il Ducato » Donato Radogna http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Donato Radogna http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Chateau D’Ax, obiettivo 2014: atlete giovani e sponsor dal territorio http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/chateau-dax-obiettivo-2014-atlete-giovani-e-sponsor-dal-territorio/42820/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/chateau-dax-obiettivo-2014-atlete-giovani-e-sponsor-dal-territorio/42820/#comments Mon, 15 Apr 2013 13:37:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42820 URBINO – Con la sconfitta di sabato sera a Giaveno e la conseguente eliminazione dai play off si è chiusa  la stagione della Chateau d’Ax. E se è naturale chiedersi cosa succederà della squadra nella prossima stagione, per tecnico e presidente è ancora il momento di valutare l’anno appena concluso. Secondo Donato Radogna, allenatore della squadra dallo scorso novembre, il bilancio della stagione non è negativo, nonostante bruci ancora il risultato di sabato: “E’ stato doloroso constatare che non si potevano raggiungere gli obiettivi degli anni scorsi con questa squadra. Dopo il ridimensionamento l’obiettivo era la salvezza e, anche se Crema e Modena non si fossero ritirate, Urbino si sarebbe salvata più che dignitosamente. Quindi la stagione può dirsi positiva, gli obiettivi sono stati raggiunti”.

“Quest’anno la squadra è stata falcidiata da situazioni negative – ha continuato Radogna – dall’infortunio della Crisanti a inizio stagione fino alla tegola Angelelli di poche settimane fa, passando per la Sycora e la Vallese. Nella mia lunga carriera non mi era mai capitata una cosa del genere”.

Sul suo futuro Radogna non si sbilancia: “Io qui mi sono trovato bene; la società mi ha permesso di lavorare ed è stata vicina alla squadra nei momenti di maggior crisi, ma prima di valutare la mia riconferma si dovranno fare altri progetti”.

Un punto di svolta molto importante per capire come si muoverà la società nella prossima stagione sarà la riunione di Lega del 22 aprile. In quell’occasione si affronterà il problema della crisi economica di molti club di serie A1 e si parlerà della questione del blocco retrocessioni: “La pallavolo maschile –  spiega il presidente della Chateau D’Ax, Giancarlo Sacchi – ha dimostrato che con questo sistema lo spettacolo ne guadagna perché le società fanno esordire i giovani e azzardano di più. Inoltre, senza la paura della retrocessione, i costi per i giocatori sono più contenuti, è più facile lanciare talenti e si contribuisce alla crescita dei vivai”.

Il bilancio del presidente sulla stagione appena conclusa è parzialmente positivo: “Nonostante questa sia stata una stagione di transizione, ci sono delle cose positive da segnalare: prima fra tutte, la conferma anche per il prossimo anno di giovani come Lise Van Hecke, Laura Partemio, Kiesha Leggs e Sofia Giombetti che hanno dimostrato di meritare la fiducia che abbiamo riposto in loro a inizio stagione. Ciò che non ha funzionato e ha minato la tranquillità della squadra è stato il continuo susseguirsi di infortuni”.

Per quello che riguarda la conferma degli sponsor: “Non è questo il momento per valutare gli sponsor perché non c’è ancora un progetto definito – ha spiegato il presidente – dopo il 22 inizieremo a delineare la strada. Quello che posso dire è che nei miei progetti c’è da sempre l’intenzione di collegare la squadra di pallavolo di Urbino con un’altra eccellenza del territorio. Se dovessi trovare uno sponsor che sia attivo nel territorio non confermerei il contratto con la Chateau D’Ax. In questo momento di crisi sono sempre più convinto di voler perseguire questa strada”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/chateau-dax-obiettivo-2014-atlete-giovani-e-sponsor-dal-territorio/42820/feed/ 0
Derby amaro per la Chateau: Pesaro vince 3 a 1 http://ifg.uniurb.it/2013/03/24/ducato-online/derby-amaro-per-la-chateau-pesaro-vince-3-a-1/40073/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/24/ducato-online/derby-amaro-per-la-chateau-pesaro-vince-3-a-1/40073/#comments Sun, 24 Mar 2013 15:35:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40073 URBINO – Finisce nel peggiore dei modi per le ragazze di coach Radogna la sfida di ieri sera al Palamondolce. Davanti al pubblico delle grandi occasioni (1500 spettatori circa) la squadra ducale cede 3 a 1 contro le cugine pesaresi, che raggiungono i 21 punti in classifica assicurandosi il settimo posto in ottica play-off.

Il match è da subito molto equilibrato con punti in rapida successione da una parte dall’altra. Nella Chateau d’Ax si fa sentire il ritorno in campo da titolare del capitano Lucia Crisanti, protagonista di una grande prestazione. A dare la prima scossa alla partita ci pensa Ilijana Dugandzic con un break di tre punti nel suo turno di battuta, che permette alla squadra bianconera di chiudere il primo time out tecnico in vantaggio 8-6.

Pesaro non si scoraggia per il doppio svantaggio ed al rientro in campo piazza tre punti consecutivi portandosi in vantaggio. La gara si mantiene in equilibrio, procedendo punto su punto sino al 10 pari di Stefania Dall’Igna. Le colibrì scappano di nuovo, portandosi sul 13-15, ma Urbino non molla e chiude in vantaggio 16-15 al secondo tecnico.

Si susseguono errori in battuta da una parte e dall’altra e dopo uno scambio interminabile chiuso da Chiara Negrini il punteggio è ancora sul 18-18. una grande Moreno Pino consente alla Kgs Pesaro di portarsi sul 21-19.La Chateau ricuce il distacco sino al 22-22, Radogna chiama time out, ma un doppio muro pesarese prima sulla Petrauskaite e poi su Van Hecke chiudono il primo set sul 23-25 per Pesaro.

Grande reazione della Chateau d’Ax nel secondo set che parte fortissimo e si porta sul 5 a 2. Pesaro è stordita, Petrauskaite mette a terra la palla del 7-2 e un pallonetto della Van Hecke manda le squadre alla prima pausa tecnica sull’8-2 per le bianconere. Al rientro la musica non cambia, con Urbino che prosegue a valanga fino al 16-9. Mossa vincente del tecnico pesarese che manda in campo Valentina Tirozzi, capace in battuta di rimontare punti sino al 16-12.

Urbino ha un’altra fiammata, con Van Hecke protagonista e si porta prima sul 18-13 a poi fino al 23-20. Sembra fatta per le ragazze di Radogna, ma le cose andranno diversamente. Giro di sostituzioni da entrambe le parti che premia Pesaro, che riduce pian piano lo svantaggio con Marzano e Signorile e sfruttando le mani fuori del muro urbinate, fino al 24-23. Kenny Moreno Pino pareggia e porta il set ai vantaggi. Prima una palla a terra della Muresan e poi un ace della Tirozzi portano Pesaro sul due set a zero, con un’incredibile rimonta.

Terzo set combattuto e di nuovo punto a punto. Pesaro è galvanizzata dalla frazione precedente ma Urbino resiste. Le due squadre arrivano appaiate fino al secondo time out tecnico. Entra in campo Alice Santini che riesce a sbloccare la gara. Van Hecke e Negrini non mollano, il capitano Crisanti trascina la squadra e la Chateau chiude il set 25-16 con palla messa a terra dalla Santini.

Sul 2 set a 1, le ragazze ducali non hanno la forza per rispondere e il quarto parziale scorre nel rincorrere le cugine pesaresi. Le colibrì sono sempre in vantaggio a tutti i time out tecnici e la partita si trascina fino al definitivo 25-18 per la Kgs che chiude set e incontro, portandosi a casa il derby. Le ragazze pesaresi fanno festa con i propri tifosi, mentre Urbino torna a testa bassa negli spogliatoi, non prima di aver ringraziato i suoi fedelissimi che non hanno mai smesso di incitare le proprie beniamine per tutto l’incontro.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/24/ducato-online/derby-amaro-per-la-chateau-pesaro-vince-3-a-1/40073/feed/ 0
Foppapedretti-Chateaux d’ax 3-0: le bergamasche vincono facilmente http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/foppapedretti-chateaux-dax-3-0-le-bergamasche-vincono-facilmente/34244/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/foppapedretti-chateaux-dax-3-0-le-bergamasche-vincono-facilmente/34244/#comments Mon, 11 Feb 2013 12:08:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=34244

Una schiacciata di Valdone Petrauskaite

URBINO – Sconfitta netta per 3 set a 0, ieri al Palamondolce di Urbino, per le ragazze della Chateau d’Ax contro la Foppapedretti Bergamo che, con questa vittoria, consolida il suo secondo posto in classifica.

La formazione lombarda ha interrotto la serie di 5 vittorie consecutive della Robur Tiboni, guidata da un’ottima prestazione di Valentina Diouf, miglior realizzatrice con 25 punti e di Alexis Crimes, 11 punti e un modo di servire molto particolare.

Per le urbinati non sono bastati i punti di Lise Van Hecke (13) e Valdone Petruskaite (8) e i sacrifici in ricezione di Paola Croce.  Nonostante la sconfitta, la Chateau d’Ax conserva il settimo posto in classifica.

Domenica prossima le ragazze di Coach Radogna saranno a Busto Arsizio dove incontreranno la Unendo Yamamay, prima in classifica. All’andata fu 3-1 per le lombarde.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/11/ducato-online/foppapedretti-chateaux-dax-3-0-le-bergamasche-vincono-facilmente/34244/feed/ 0