il Ducato » evasione fiscale http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » evasione fiscale http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Evasione fiscale per 100 milioni, condannata ad gruppo Bikkembergs http://ifg.uniurb.it/2012/01/18/ducato-notizie-informazione/evasione-fiscale-per-100-milioni-condannata-ad-bikkembergs/16316/ http://ifg.uniurb.it/2012/01/18/ducato-notizie-informazione/evasione-fiscale-per-100-milioni-condannata-ad-bikkembergs/16316/#comments Wed, 18 Jan 2012 09:37:26 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=16316 [continua a leggere]]]> URBINO – L’amministratrice delegata Deirdre Domegan della I.F.F. s.a.r.l., del gruppo Bikkembergs, è stata condannata a un anno di reclusione dal tribunale di Urbino per evasione fiscale. La vicenda risale al 2007, quando gli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria di Pesaro, a seguito di complesse indagini, contestarono alla società I. F. F. s.a.r.l., di aver nascosto al fisco oltre 100 milioni di euro. Il meccanismo consisteva nello “spostamento” dei ricavi prodotti in Italia in un Paese – il Lussemburgo – a fiscalità privilegiata o molto più favorevole.

Un sistema studiato proprio per evitare l’imposizione tributaria sui beni prodotti e commercializzati in Italia. Nello specifico – si legge nel comunicato della Guardia di finanza – la società italiana vendeva i capi di abbigliamento alla società del gruppo residente in Lussemburgo applicando l’esenzione d’imposta come previsto dalla normativa comunitaria. In tal modo, alla società italiana spettava un credito d’imposta generato dall’acquisto dei prodotti finiti dai terzisti.

I ricavi della società lussemburghese erano, oltre che sottoposti a una tassazione decisamente inferiore a quella italiana, diminuiti del  costo relativo alle royalties corrisposte per l’utilizzo del marchio.

Le indagini hanno dimostrato i legami della società lussemburghese nel territorio italiano, in base al principio della stabile organizzazione, contestando alla stessa, ricavi non dichiarati per circa 100 milioni di Euro.

La Commissione Tributaria di Pesaro aveva respinto tutti i ricorsi del gruppo, con 14 sentenze favorevoli alla Agenzia delle Entrate.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/01/18/ducato-notizie-informazione/evasione-fiscale-per-100-milioni-condannata-ad-bikkembergs/16316/feed/ 0
Non mi fai lo scontrino? Attento! ti denuncio con lo smartphone http://ifg.uniurb.it/2012/01/17/ducato-online/non-mi-fai-lo-scontrino-attento-ti-denuncio-con-lo-smartphone/16083/ http://ifg.uniurb.it/2012/01/17/ducato-online/non-mi-fai-lo-scontrino-attento-ti-denuncio-con-lo-smartphone/16083/#comments Tue, 17 Jan 2012 18:26:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=16083 Il governo ha inasprito le misure contro l’evasione fiscale e i controlli sul territorio della Guardia di Finanza si fanno sempre più serrati.  Contro i furbi del fisco anche i cittadini si sono organizzati, questa volta sul web, con siti e applicazioni per smartphone. Basta accedere ad applicazioni come Tassa.Li o siti internet come Evasori.info, inserire l’importo dello scontrino non emesso e il gioco è fatto: migliaia di segnalazioni diventano tanti puntini rossi su una mappa. Il gruppo facebook  “gli amici dello scontrino” conta più di mille i membri, mentre sul sito “Tassa.Li” sono state denunciate quasi 3 milioni di evasioni, nelle marche i casi sono 331, un centinaio nella sola provincia di Pesaro Urbino.

Uno strumento che forse potrebbe essere efficace se la Guardia di Finanza lo prendesse in considerazione per i controlli sul territorio. “Noi non monitoriamo questo tipo di siti – puntualizza il Colonnello Francesco Pastore, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro – certo apprezziamo l’iniziativa dei tanti cittadini attivi in questo tipo di lotta,  ma la Guardia di Finanza ha una propria banca dati ed è importante che si sporga denuncia al 117 (anche in forma anonima ndr)”.

Ascolta l’intervista a cura di Doriana Leonardo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/01/17/ducato-online/non-mi-fai-lo-scontrino-attento-ti-denuncio-con-lo-smartphone/16083/feed/ 0