il Ducato » Eventi http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Eventi http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Fermignano ricorda il Bramante: mostre ed eventi per il cinquecentenario della scomparsa http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/fermignano-ricorda-il-bramante-mostre-ed-eventi-per-il-cinquecentenario-della-scomparsa/58316/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/fermignano-ricorda-il-bramante-mostre-ed-eventi-per-il-cinquecentenario-della-scomparsa/58316/#comments Mon, 03 Mar 2014 14:06:57 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58316 [continua a leggere]]]> elencoFERMIGNANO – Nel 1514 moriva a Roma Donato Bramante: Fermignano, paese natale dell’artista, in occasione del cinquecentenario della sua scomparsa organizza una serie di eventi per ricordare l’illustre concittadino.

L’11 marzo nella Sala Monteverdi, il professore Matteo Giardini alle 16 farà un excursus sull’attività poetica di Bramante. Oltre ai capolavori di pittura e architettura, Bramante ha infatti lasciato sonetti d’amore e burleschi che bastano a delineare la sua eccellenza anche nella letteratura. L’11 aprile invece per celebrare la sua scomparsa in Piazza Giorgiani sarà allestita una mostra filatelica, con cartoline e francobolli dedicati a Bramante.

Sempre dall’11 aprile sarà possibile visitare il Complesso Monumentale “Torre Medievale, Museo dell’Architettura, Lavatoi”, ma altri eventi, ancora da confermare, saranno organizzati anche nei mesi seguenti: dall’inaugurazione della mostra di opere ritrovate provenienti dalla chiesa di San Gregorio di Monte Asdrualdo, l’attuale Fermignano, fino a un progetto di educazione all’arte contemporanea.

Anche la provincia di Pesaro e Urbino ha voluto dedicare uno speciale omaggio all’architetto di Fermignano: quest’anno sulla copertina dell’elenco telefonico della nostra provincia appare infatti Bramante, ritratto da Giovanni Battista Cecchi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/03/ducato-notizie-informazione/fermignano-ricorda-il-bramante-mostre-ed-eventi-per-il-cinquecentenario-della-scomparsa/58316/feed/ 0
Festa della Liberazione, un 25 aprile pieno di eventi in provincia http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/festa-della-liberazione-un-25-aprile-pieno-di-eventi-in-provincia/44365/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/festa-della-liberazione-un-25-aprile-pieno-di-eventi-in-provincia/44365/#comments Wed, 24 Apr 2013 13:33:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44365 [continua a leggere]]]>

Partigiani del Comando V brigata Garibaldi (dal sito www.anpi.pesarourbino.it)

URBINO - Festa della Liberazione: il 25 aprile in provincia non mancheranno le iniziative per il 68° anniversario. A Urbino, il corteo per la deposizione della corona in onore dei caduti partirà dalla sede del municipio alle 10 e sarà accompagnato dall’orchestra di strumenti a fiato della città. Dopo l’intervento del sindaco Franco Corbucci e dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani in piazza della Repubblica, la mattinata si concluderà con l’esibizione dell’orchestra, diretta dal maestro Michele Mangani.

Il 25 aprile è anche la data attorno a cui si raccolgono le iniziative di ®Esistenza anomale, l’evento del Collettivo per l’autogestione ormai alla quarta edizione. Alle 17, nella sala Castellani del collegio Raffaello, si svolgerà l’incontro sulla lotta non violenta del popolo palestinese, coordinato da Luca Pellegrino della rete Italiana Ism – International Solidarity.

A partire dalle 19, sempre in piazza della Repubblica, si susseguiranno letture di poesie e il concerto che unirà i Red Stripes di Roma e Las Karne Murta di Parma.

A Fermignano il corteo di commemorazione partirà alle 10 dalla sede comunale fermandosi al cimitero di Pagino al cimitero del Capoluogo e in piazza Garibaldi per la deposizione della corona al monumento ai Caduti. Alle 11.15 sarà inaugurata la sede dell’Anpi in viale Martiri. La sera, invece, si darà il via a banchetti e danze con l’inizio della Sagra della tagliatella, evento chi si prolungherà fino al 1 maggio. Elemento curioso della manifestazione, il laboratorio dal vivo sulla creazione della tagliatella che si svolgerà ogni sera alle 19.00.

A Urbania il programma della giornata prenderà il via alle 11.15 con il concerto della banda cittadina e con il raduno davanti al comune alle 11.30. Dopo la deposizione della corona, interverranno il sindaco Giuseppe Lucarini e i ragazzi della scuola media di Urbania. Parallelamente, sarà anche inaugurata la fiera di San Marco che rientra nel programma dell’evento Primavera Nostrana, un festival della cucina tradizionale e dei prodotti tipici che fino al 5 maggio animerà il centro storico e il palazzo Ducale della città.

A Fossombrone, nei giardini della “Corte Alta”, inizierà alle 15 l’evento “A sangue freddo in pieno sole”, una giornata che includerà lo spettacolo teatrale “Rosso vivo- La storia di Valerio Serbano” e i concerti live di musica reggae, dub, ska, rock e punk.

In ultimo, per chi ama la natura, ci sarà l’escursione alla Gola del Furlo in asinello, con partenza da Fano alle 9.30 e al costo di 10 euro.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/festa-della-liberazione-un-25-aprile-pieno-di-eventi-in-provincia/44365/feed/ 0
Giornata della guida turistica: visite gratuite lungo i sentieri del Duca http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-notizie-informazione/giornata-della-guida-turistica-visite-gratuite-lungo-i-sentieri-del-duca/33683/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-notizie-informazione/giornata-della-guida-turistica-visite-gratuite-lungo-i-sentieri-del-duca/33683/#comments Wed, 06 Feb 2013 12:43:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33683 [continua a leggere]]]> URBINO – In occasione della 24^ Giornata della guida turistica, Urbino si prepara ad accogliere visitatori e abitanti curiosi di scoprire le meraviglie della città. Il 24 febbraio le guide turistiche del territorio organizzeranno visite gratuite lungo i sentieri della città del Duca. I percorsi saranno due, uno partirà alle 11 della mattina, l’altro alle 16 e si snoderanno lungo itinerari esterni. Grazie ad una mappa e a dei cartelloni sarà possibile individuare tutte le tappe.

I temi scelti sono il Rinascimento e il Settecento. L’iniziativa vede molti soggetti coinvolti: è promossa dall’Associazione nazionale guide turistiche, dalla Federazione europea guide turistiche, dalla Federazione italiana guide turistiche, accompagnatori e interpreti, dall’Associazione “Guide delle Marche” insieme al Comune di Urbino e a quelli di  Ascoli Piceno, Macerata, Sant’Elpidio al Mare, Jesi e Senigallia.

Per informazioni consultare il sito dell’associazione  Guide delle Marche

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-notizie-informazione/giornata-della-guida-turistica-visite-gratuite-lungo-i-sentieri-del-duca/33683/feed/ 0
Carnevale in Piazza: gli eventi ad Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/carnevale-in-piazza-gli-eventi-ad-urbino/33306/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/carnevale-in-piazza-gli-eventi-ad-urbino/33306/#comments Tue, 05 Feb 2013 09:45:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33306 [continua a leggere]]]> URBINO – Anche a Urbino arriva il Carnevale: sabato 9 febbraio Piazza della Repubblica si riempirà di colori. Il Comune insieme alla Casa della Musica e alla Società del Soldo organizzeranno un aperitivo in maschera. La città pensa anche ai bambini: il Centro Educazione Ambientale “Casa delle Vigne” dà appuntamento dalle 15.30 alle 18.30 di sabato al collegio Raffaello. Teatro dei burattini, laboratori di maschere e sessioni di trucco del viso con colori vegetali torneranno anche lunedì 11 febbraio nella sede del CEA (Casa delle Vigne).

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/05/ducato-notizie-informazione/carnevale-in-piazza-gli-eventi-ad-urbino/33306/feed/ 0
Al cinema con il regista indipendente http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/al-cinema-con-il-regista-indipendente/27911/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/al-cinema-con-il-regista-indipendente/27911/#comments Fri, 09 Mar 2012 18:37:58 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27911 URBINO – È facile oggi essere un regista. Basta una telecamera e un programma di montaggio. Ma il cinema è un’arte, come la pittura, e non tutti sanno parlare per immagini. Comprendere i ‘nuovi’ luoghi attraverso i quali una pellicola racconta del mondo e di sé non è semplice e, per questo, l’associazione culturale studentesca “La Ginestra” ha organizzato la seconda edizione della rassegna cinematografica L’intervallo tra le cose – i luoghi della narrazione cinematografica.

Tre giorni – dal 13 al 15 marzo – di film indipendenti , tavole rotonde e presentazioni di libri sul cinema. Alle proiezioni saranno presenti tutti i registi per parlare con il pubblico.

“Lo scopo – racconta Giovanna Errede, presidente e veterana dell’associazione – è quello di portare gli spettatori a contatto diretto con un’opera e il suo autore. E sensibilizzarli verso un cinema meno di intrattenimento e più ragionato”.

Uno dei temi portanti dell’evento sarà il cinema della e sulla Bosnia-Erzegovina. Paese caro a Giovanna, con il quale l’associazione ha instaurato un rapporto di collaborazione. La regista bosniaca Aida Begic porta a Urbino la sua prima pellicola, Snijeg (neve), una visione femminile sia sulla guerra che ha devastato il suo Paese che sulla ricostruzione, affidata a donne orfane di padri, fratelli, mariti. Andrea Laquidara, invece, presenta Il tempo di guardare. Il tempo di vedere (Appunti per un documentario sulla Bosnia-Erzegovina), girato durante uno dei viaggi dei ragazzi dell’associazione in ex Jugoslavia.

Ad aprire le proiezioni Pietro Marcello, giovane documentarista casertano, con il documentario non distribuito Il silenzio di Pelesjan, omaggio al cineasta armeno Artavazd Pelešjan. Durante la tre giorni verranno presentati anche David Lynche e il grande fratello di Alessandro Agostinelli ed Esperienze di cinema dalle ceneri della Jugoslavia. Bosnia-Erzegovina di Silvia Badon.

Agli studenti delle facoltà di Lettere e filosfia e Lingue e letterature straniere che prenderanno parte alla rassegna verrà riconosciuto 1 credito formativo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/al-cinema-con-il-regista-indipendente/27911/feed/ 0
Carnevale 2011, appuntamento a sabato 12 marzo http://ifg.uniurb.it/2011/03/09/ducato-notizie-informazione/carnevale-2011-appuntamento-a-sabato-12-marzo/5824/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/09/ducato-notizie-informazione/carnevale-2011-appuntamento-a-sabato-12-marzo/5824/#comments Wed, 09 Mar 2011 09:54:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=5824 [continua a leggere]]]> URBINO – Si terrà sabato 12 marzo in piazza della Repubblica a partire dalle ore 15 la festa per il Carnevale 2011 organizzata da Urbino Servizi. La manifestazione, patrocinata dagli assessorati comunali alle Politiche giovanili, Politiche educative e Attività produttive, era stata rinviata di una settimana a causa del maltempo . Saranno molte le iniziative promosse per l’evento: dal concorso per la “Maschera più bella” alle esibizioni di artisti e giocolieri del gruppo Ambra Orfei Entertainment, tra cui il “Papagaen show” (10 pappagalli che ballano, cantano, guideranno moto e macchine). La manifestazione proseguirà al Collegio Raffaello, con un veglione e l’esibizione del gruppo “Me and Mrs Molly”. Concluderà la serata “Nick Dj”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/09/ducato-notizie-informazione/carnevale-2011-appuntamento-a-sabato-12-marzo/5824/feed/ 0