il Ducato » ex magistero http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » ex magistero http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Legge 180, Peppe dell’Acqua a Urbino racconta la rivoluzione dei manicomi http://ifg.uniurb.it/2014/02/24/ducato-notizie-informazione/legge-180-peppe-dellacqua-a-urbino-racconta-la-rivoluzione-dei-manicomi/57530/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/24/ducato-notizie-informazione/legge-180-peppe-dellacqua-a-urbino-racconta-la-rivoluzione-dei-manicomi/57530/#comments Mon, 24 Feb 2014 17:11:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57530 [continua a leggere]]]> URBINO – Giovedì alle 17, nell’aula C  “Paolo Volponi” in via Saffi 15, Peppe Dell’Acqua,  psichiatra e direttore per 20 anni del dipartimento di salute mentale di Trieste, incontrerà gli studenti di psicologia per presentare la “Collana 180″. Un insieme di testi che raccontano il passato e il presente della rivoluzione basagliana, che ha portato alla chiusura dei manicomi e all’apertura di strutture alternative.

Giuseppe Dell’Acqua ha contribuito al cambiamento epocale avvenuto con l’approvazione della legge 180 nel 1978. Proprio quest’anno è stato insignito del premio Nonino per aver “combattuto sin dai primi tempi accanto a Franco Basaglia la lunga e perigliosa battaglia che ha portato prima alla trasformazione e quindi alla chiusura degli ospedali psichiatrici, riforma fondamentale per la difesa di elementari diritti umani di persone per molto tempo ignorate o respinte nella loro sofferenza” si legge nella motivazione.

Giovedì racconterà la sua storia cercando di rispondere alle domande degli studenti e spiegando perché “la liberà è terapeutica“. L’incontro è stato organizzato dall’associazione culturale Rizoma in collaborazione con l’Università.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/24/ducato-notizie-informazione/legge-180-peppe-dellacqua-a-urbino-racconta-la-rivoluzione-dei-manicomi/57530/feed/ 0
Progettò il prg di Urbino: maratona di letture su De Carlo http://ifg.uniurb.it/2014/01/14/ducato-online/giancarlo-de-carlo-architetto-prg-urbino/54540/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/14/ducato-online/giancarlo-de-carlo-architetto-prg-urbino/54540/#comments Tue, 14 Jan 2014 12:45:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54540 Il Magistero, UrbinoURBINO – All’università di Urbino torna la maratona di letture pubbliche “Ri-leggere Giancarlo De Carlo”: il primo appuntamento del 2014 è per giovedì 16 nell’aula Sospesa della facoltà di Scienze della formazione. La serie di incontri dedicati all’architetto genovese, che per primo fu incaricato di realizzare un piano regolatore della città ducale, si spalma lungo tutto l’anno accademico 2013/2014  e punta su una costante interazione tra università italiane e straniere.

Il 16 gennaio i protagonisti dell’incontro saranno gli studenti del Politecnico di Torino, guidati dai professori Annalisa Dameri, Paolo Mellano e Luca Barello, assieme a quelli dell’università Politecnica delle Marche: leggeranno insieme gli estratti di due articoli di De Carlo, pubblicati negli anni ’50 sulla rivista Casabella Continuità. I brani si intitolano Formalismo continuità dell’accademismo e Problemi concreti per i giovani delle colonne, in cui l’architetto fa un’analisi dell’eredità lasciata dal movimento moderno nell’Italia del secondo dopoguerra.

La maratona è realizzata in forma di staffetta ed è ambientata nei luoghi e negli edifici che a Urbino hanno reso celebre De Carlo (l’architetto fu incaricato di realizzare il campus e le strutture della nuova università della città). Leggere le parole di De Carlo all’interno delle sue stesse creazioni dà agli studenti la possibilità di passare direttamente dalla teoria alla pratica, di ri-leggere il suo pensiero dentro le sue opere architettoniche.

I tre incontri già organizzati (29 e 31 ottobre, 29 novembre 2013) hanno coinvolto, tra gli atenei stranieri, la University of Texas di San Antonio e il tedesco Karlsruher Institut für Technologie.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/14/ducato-online/giancarlo-de-carlo-architetto-prg-urbino/54540/feed/ 0
All’aula C3 dell’ex Magistero di Urbino una biblioteca autogestita http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/allaula-c3-dellex-magistero-di-urbino-una-biblioteca-autogestita/47326/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/allaula-c3-dellex-magistero-di-urbino-una-biblioteca-autogestita/47326/#comments Wed, 15 May 2013 11:18:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47326 URBINO – I primi libri sono arrivati dentro valigie, buste e scatoloni. Sono i primi semi della libera biblioteca intitolata all’architetto Giancarlo De Carlo, nata questa mattina nell’aula C3 del palazzo ex magistero in via Saffi, grazie all’iniziativa dei ragazzi del Collettivo per l’Autogestione.

Una volta raccolti tutti libri donati dagli studenti ogni settimana sarà organizzata un’assemblea: “Proveremo a catalogare tutti i volumi e cercheremo di tenere questo spazio sempre aperto, sia per chi vorrà consultare i libri, e perché no anche i dvd, o avrà il piacere di venire qui a studiare” spiega Gianluca, uno studente impegnato nell’allestimento della biblioteca.

“Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che il Collettivo è in grado di usare con intelligenza gli spazi per gli studenti, – aggiunge Gianluca – siamo sempre stati in disaccordo con le regole imposte dal rettorato sulle modalità di gestione delle aule. Quindi abbiamo voluto condividere il progetto con tutte le associazioni e semplicemente comunicarlo, con tanto di protocollo, al Rettore: senza di noi l’aula sarebbe rimasta vuota e magari tolta dalla disponibilità di tutti”.

Negli scorsi anni, infatti, sono stati diversi i momenti di tensione tra le associazioni studentesche e l’ateneo, con occupazioni di aule che in alcuni casi si concludevano con sgomberi della Polizia.

Tante le iniziative in cantiere, come la possibilità di ospitare libri in braille dall’associazione Panta Rei di Urbino. E questa sera alle 22, negli spazi del Centro Donna, il Collettivo organizza la prima “Festa del libro”, un’occasione per diffondere l’idea alla base del progetto della libera biblioteca “De Carlo” e magari contribuendo alla sua crescita con nuovi libri.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/allaula-c3-dellex-magistero-di-urbino-una-biblioteca-autogestita/47326/feed/ 0