il Ducato » fai http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » fai http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Giornate Fai a Urbino, visite agli oratori S. Giovanni e S. Giuseppe http://ifg.uniurb.it/2015/03/20/ducato-online/giornate-fai-a-urbino-visite-agli-oratori-s-giovanni-e-s-giuseppe/68821/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/20/ducato-online/giornate-fai-a-urbino-visite-agli-oratori-s-giovanni-e-s-giuseppe/68821/#comments Fri, 20 Mar 2015 14:27:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=68821 Il presepe di Federico Brandani, Oratorio S. Giuseppe

Il presepe di Federico Brandani, Oratorio S. Giuseppe

URBINO – Le stile gotico quattrocentesco dei fratelli Salimbeni e la Natività rappresentata dall’urbinate Federico Brandani. Alle Giornate FAI di Primavera 2015 Urbino parteciperà con le opere conservate negli oratori di San Giovanni e di San Giuseppe. Dal 20 al 22 marzo i due monumenti nel centro storico della città ospiteranno una serie di eventi, dal concerto musicale alle visite guidate.

La manifestazione del Fai, Fondo Ambiente Italiano, arrivata alla ventitreesima edizione, propone visite ai luoghi che rendono unico il patrimonio culturale del Paese. Sono 340 le località italiane presenti nel programma 2015, con più di 780 punti da visitare tra sabato 21 e domenica 22. Chiese, borghi, castelli, archivi musicali e altri luoghi di interesse, aperti con visite a contributo libero. Tramite questi eventi, il Fai, fondazione senza scopo di lucro, ha l’obiettivo di “far conoscere e amare i tesori d’arte e natura” dell’Italia.

A Urbino le iniziative inizieranno venerdì 20. All’Oratorio di San Giuseppe, in via Barocci 40, si parlerà degli interventi di restauro compiuti di recente, con la relazione di Agnese Vastano e delle restauratrici. L’appuntamento è alle ore 17. Aprirà l’incontro Maria Rosaria Valazzi, soprintendente ai beni storico artistici ed etnoantropologici delle Marche. La chiusura dell’evento sarà affidata all’associazione Cappella Musicale di Urbino. All’interno dell’Oratorio si trova il Presepe di Federico Brandani, realizzato tra il 1545 e il 1550 in scagliola, una tipologia di gesso che rende le sculture simili al marmo. Il tufo che ricopre le pareti della stanza dove si trova l’opera dà al visitatore l’idea di trovarsi realmente nella grotta della Natività. Sabato alle ore 16 e domenica alle 11 e alle 16 sono previste visite con Vastano e le autrici dell’intervento, insieme ad Alessandro Marchi e Anna Falcioni. Nei due giorni l’Oratorio sarà comunque aperto dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Gli affreschi nell'Oratorio S. Giovanni

Gli affreschi nell’Oratorio S. Giovanni

L’Oratorio di San Giovanni (via Barocci, 31) dedicherà la giornata di venerdì ad un’inaugurazione più conferenza fissate per le 17, ma aperte ai soli iscritti Fai (e a quelli che si iscriveranno al momento). Il pubblico potrà partecipare alle conferenze di sabato (alle 16) e di domenica (alle 11 e alle 16). Entrando nell’Oratorio si possono ammirare gli affreschi, datati 1416, dei fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni da San Severino Marche. Fu scelto lo stile gotico per rappresentare le storie della vita di San Giovanni e la Crocifissione di Cristo. L’orario di apertura segue lo stesso dell’Oratorio San Giuseppe: sabato e domenica, 10-12,30 e 15-18,30.

In tutti e due i luoghi gli studenti del liceo classico ‘Raffaello’ di Urbino presteranno servizio come guide turistiche. Saranno ‘Apprendisti Ciceroni’, così li chiama il Fai, e si aggiungeranno ai ragazzi delle scuole che, in tutta Italia, durante questo weekend di cultura, guideranno i visitatori nella riscoperta del nostro patrimonio.

LEGGI L’INCHIESTA del Ducato sul turismo a Urbino: dall’introduzione della tassa di soggiorno alle difficoltà che si trova ad affrontare il turista che arriva in città.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/20/ducato-online/giornate-fai-a-urbino-visite-agli-oratori-s-giovanni-e-s-giuseppe/68821/feed/ 0
Giornate del Fai, aprono per la prima volta i sotterranei dell’Accademia di Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-aprono-per-la-prima-volta-i-sotterranei-dellaccademia-di-urbino/59619/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-aprono-per-la-prima-volta-i-sotterranei-dellaccademia-di-urbino/59619/#comments Wed, 19 Mar 2014 12:20:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=59619 faiprimURBINO – Per la prima volta aprono al pubblico i sotterranei dell’Accademia di Belle Arti, ex convento dei Carmelitani Scalzi. Le gallerie saranno visitabili in occasione della 22esima edizione delle Giornate di Primavera del Fai (Fondo ambiente italiano), che si svolgeranno sabato 22 e domenica 23 marzo. Come ogni anno, ad illustrare gli aspetti storici e artistici dei luoghi aperti al pubblico ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, cioè alunni degli istituti comprensivi, che si sono preparati durante l’anno scolastico con l’aiuto degli insegnati e dei Delegati Fai. A Urbino il compito di accogliere i visitatori è affidato all’Istituto comprensivo “G. Pascoli”.

Sono oltre 750 i luoghi aperti in tutte le regioni d’Italia: spesso si tratta di visite straordinarie di beni e complessi mai aperti al pubblico. “Andiamo a caccia di luoghi mai visti – spiega Anna Maria Ara Siccoli, capo delegazione di Pesaro Urbino – e ogni anno offriamo qualcosa di esclusivo. Per la 22esima edizione in provincia avremo sette aperture: un’impresa titanica”. Oltre all’Accademia di Belle Arti, saranno visitabili:

  • a Cagli: cantiere della Rocca e Torrione di Francesco di Giorgio di Martini; cantiere di Ponte Mallio e consolare Flaminia
  • a Fano: museo Diocesano
  • a Mondolfo: complesso monumentale di Sant’Agostino
  • a Pesaro: sede della Banca d’Italia; palazzo di San Floro

Per partecipare alle visite esclusive è necessario essere iscritti al Fai o iscriversi durante l’evento. Il 40% dei beni aperti, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Urbino, sono accessibili anche a persone con disabilità fisica.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-aprono-per-la-prima-volta-i-sotterranei-dellaccademia-di-urbino/59619/feed/ 0
Giornate del Fai: Urbino grande assente. E’ l’anno di Mercatello http://ifg.uniurb.it/2013/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-urbino-grande-assente-e-lanno-di-mercatello/39193/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-urbino-grande-assente-e-lanno-di-mercatello/39193/#comments Tue, 19 Mar 2013 10:52:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39193

La chiesa di S. Francesco a Mercatello sul Metauro

URBINO – Un viaggio tra i luoghi nascosti dell’architettura italiana: questa settimana palazzi storici e monumenti abitualmente chiusi al pubblico apriranno le porte per accogliere migliaia di visitatori in occasione della XXI Giornata di Primavera del Fai, prevista per il 23 e 24 marzo.

Saranno 700 i palazzi, i castelli e le chiese lungo lo stivale che potranno essere ammirate da connazionali e turisti, versando un contributo libero per sostenere il Fondo ambiente italiano, 700 Tesori italiani, ma neanche uno a Urbino.

“Non è la prima volta che scegliamo altri luoghi ‘segreti’ marchigiani – spiega Eugenia Rigi Luperti, delegata Fai di Urbino – nella città ducale è rimasto ben poco di chiuso al pubblico: molti palazzi privati sono stati smembrati per farne appartamenti per studenti, mentre altri come Palazzo Albani sono stati aperti negli anni passati”.

L’anno scorso era stata la volta dell’ex convento di S. Chiara, realizzato dall’architetto senese Francesco Di Giorgio Martini (lo stesso di Palazzo Ducale), oggi sede dell’Isia, che aveva accolto più di 2000 visitatori. Il 2013 è invece l’anno di Mercatello sul Metauro. “Fa parte della politica regionale – continua Eugenia Rigi Luperti – cambiare di anno in anno i luoghi di interesse pubblico e richiamare il turismo anche in realtà più piccole ma ugualmente di pregio, meno conosciute di Urbino”.

A Mercatello saranno visitabili la Chiesa di S. Francesco (la cui costruzione risale al 1235), un edificio semplice costituito da una sola navata con un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Francesco e Caterina sulla lunetta del portale, e l’attiguo Museo Diocesano. E oltre al complesso francescano, i marchigiani potranno riscoprire anche il Palazzo ducale, di proprietà dei Della Rovere fino alla morte di Francesco Maria II, ultimo Duca d’Urbino,da poco restaurato, del quale è apprezzabile soprattutto l’esterno dell’edificio.

L’elenco dei luoghi aperti in occasione della Giornata di primavera del Fai è consultabile sul sito del Fondo

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/19/ducato-online/giornate-del-fai-urbino-grande-assente-e-lanno-di-mercatello/39193/feed/ 0
Ducato tv n.11 – 28 marzo 2012 http://ifg.uniurb.it/2012/04/02/ducatotv/ducato-tv-n-11-%e2%80%93-28-marzo-2012/30411/ http://ifg.uniurb.it/2012/04/02/ducatotv/ducato-tv-n-11-%e2%80%93-28-marzo-2012/30411/#comments Mon, 02 Apr 2012 19:42:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30411 successo della Primavera Fai a Urbino. Le aziende verdi marchigiane. Il business dell'alpaca. E infine il ricordo del campione della pallavolo Vigor Bovolenta]]> Clicca qui per vedere il video incorporato.

Caporedattore: Gabriele Miceli

AMORE CRIMINALE

Fidanzati assassini. Quarantasei donne uccise dall’inizio dell’anno. L’assassinio è sempre l’uomo che viveva accanto a loro: il marito o il fidanzato. A Cagli una ragazza ridotta in fin di vita: picchiata e gettata dal viadotto. L’Onu ha parlato di femminicidio.

(di Valerio Mammone e Domenico Alessandro Mascialino)

ADDIO VIGOR

Il ricordo di un grande atleta, un campione: Vigor Bovolenta, morto all’improvviso, a 37 anni, durante una partita di pallavolo.

(di Massimiliano Cocchi)

CASELLO BIS

La provincia di Pesaro vuole costruire un secondo casello autostradale nella frazione di Santa Veneranda. I cittadini non sono d’accordo: “E’ inutile e dannoso per l’ambiente”.

(di Davide Maria De Luca e Alberto Sofia)

TUTTI IN CONVENTO

Dopo Palazzo Ducale, la struttura più importante di Urbino è l’ex convento di Santa Chiara. Per due giorni è stato aperto al pubblico grazie al Fondo ambiente italiano (Fai). Oltre 2000 visitatori e tanti bambini.

(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)

MONDO VERDE

Aziende che riciclano materiali di scarto. Nelle Marche le imprese “verdi” sono sempre più in crescita.

(di Nadia Ferrigo e Valentina Gerace)

DALLE ANDE A URBINO

Un allevamento di alpaca a Urbino. L’esperimento di Noemi Gambini sembra riuscito.

(di Silvia Baldini e Stefano Strano)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/04/02/ducatotv/ducato-tv-n-11-%e2%80%93-28-marzo-2012/30411/feed/ 1
Giornate del Fai: oltre 2000 visitatori per l’ex convento di Santa Chiara http://ifg.uniurb.it/2012/03/30/ducato-online/giornate-del-fai-oltre-2000-visitatori-per-lex-convento-di-santa-chiara/30227/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/30/ducato-online/giornate-del-fai-oltre-2000-visitatori-per-lex-convento-di-santa-chiara/30227/#comments Fri, 30 Mar 2012 07:58:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30227 Ospedale, monastero, sede dell’Isia. L’ex convento di Santa Chiara ha avuto molte vite nei suoi seicento anni di storia. Per due giorni la struttura è stata aperta al pubblico grazie alla giornata Fai di Primavera, organizzata durante il week-end del 24 e 25 marzo. Un luogo simbolico creato dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Oltre 2000 visitatori hanno potuto ammirare tutta la sua bellezza, guidati dagli apprendisti ciceroni della scuola media Pascoli. Un successo per il Fai, il fondo ambiente italiano, per un’iniziata giunta quest’anno alla XX edizione: “In questo modo noi facciamo conoscere sempre di più a tutti ciò che in realtà è già nostro”, ha dichiarato Eugenia Rigi Luperti, delgata Fai di Urbino.

Il servizio di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/30/ducato-online/giornate-del-fai-oltre-2000-visitatori-per-lex-convento-di-santa-chiara/30227/feed/ 0
Il Ducato 6 – 23 marzo 2012 http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato/il-ducato-n-6-2012/30018/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato/il-ducato-n-6-2012/30018/#comments Wed, 28 Mar 2012 09:44:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30018 [continua a leggere]]]> Sfoglia il quindicinale della Scuola di Giornalismo di Urbino

LEGGI L’INSERTO Eccesso di cronaca: il caso Sarah Scazzi


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato/il-ducato-n-6-2012/30018/feed/ 0
Giornale radio 26/03/2012 – ore 17.30 http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/radio-ducato/giornale-radio-26032012-ore-17-30/29753/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/radio-ducato/giornale-radio-26032012-ore-17-30/29753/#comments Tue, 27 Mar 2012 08:51:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29753 Ascolta il GR delle 17.30

a cura di Barbara Lutzu

In studio conducono

Valentina Bicchiarelli e Francesco Marinelli

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/radio-ducato/giornale-radio-26032012-ore-17-30/29753/feed/ 0 Ascolta il GR delle 17.30 - a cura di Barbara Lutzu - In studio conducono - Valentina Bicchiarelli e Francesco Marinelli Ascolta il GR delle 17.30 a cura di Barbara Lutzu In studio conducono Valentina Bicchiarelli e Francesco Marinelli il Ducato no
Successo per le giornate Fai: a Santa Chiara più di 2.000 visitatori http://ifg.uniurb.it/2012/03/26/ducato-online/successo-per-le-giornate-fai-a-santa-chiara-oltre-piu-di-2-000-visitatori/29566/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/26/ducato-online/successo-per-le-giornate-fai-a-santa-chiara-oltre-piu-di-2-000-visitatori/29566/#comments Mon, 26 Mar 2012 16:25:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29566

Il convento di Santa Chiara a Urbino

URBINO – Grande successo per la ventesima edizione delle giornate Fai di primavera. Oltre duemila persone hanno visitato sabato e domenica il complesso monumentale dell’ex monastero di Santa Chiara, aperto al pubblico per l’occasione.

L’edificio risale al XV secolo. Su disegno di Francesco di Giorgio Martini, il monastero fu fatto edificare da Federico da Montefeltro intorno alla metà del Quattrocento ma dopo la morte del Duca fu rimaneggiato dalla figlia Elisabetta. Rimasta vedova nel 1482, vi si ritirò per condurvi vita di preghiera.

La costruzione, rimasta incompleta, ha subito interventi all’inizio del Novecento quando divenne ospedale. In queste giornate i turisti provenienti da tutta Italia hanno potuto ammirare i restauri che hanno riportato alla luce la struttura originaria.

“Per gli urbinati è stata un’occasione per rivedere un edificio a loro caro” spiega Eugenia Carlotti, responsabile per Urbino della delegazione Fai della Provincia. Il complesso, infatti, è oggi proprietà dell’Isia ed è destinato esclusivamente all’attività didattica dell’Istituto.

AUDIO – L’intervista a Eugenia Carlotti



Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/26/ducato-online/successo-per-le-giornate-fai-a-santa-chiara-oltre-piu-di-2-000-visitatori/29566/feed/ 0 Oltre 2.000 visitatori in occasione della ventesima edizione della manifestazione promossa dal Fondo ambiente italiano. Lunghe file per visitare il convento del XV secolo altrimenti chiuso al pubblico. L'edificio è proprietà dell'Isia ed è destinato es... Oltre 2.000 visitatori in occasione della ventesima edizione della manifestazione promossa dal Fondo ambiente italiano. Lunghe file per visitare il convento del XV secolo altrimenti chiuso al pubblico. L'edificio è proprietà dell'Isia ed è destinato esclusivamente all'attività didattica dell'Istituto il Ducato no
Rassegna stampa del 26/03/2012 http://ifg.uniurb.it/2012/03/26/radio-ducato/rassegna-stampa-del-26032012/29545/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/26/radio-ducato/rassegna-stampa-del-26032012/29545/#comments Mon, 26 Mar 2012 08:48:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29545 Ascolta la rassegna stampa del 26/3/2012

In studio Paola Rosa Adragna

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/26/radio-ducato/rassegna-stampa-del-26032012/29545/feed/ 0 Ascolta la rassegna stampa del 26/3/2012 - In studio Paola Rosa Adragna Ascolta la rassegna stampa del 26/3/2012 In studio Paola Rosa Adragna il Ducato no
Santa Chiara aperto al pubblico per giornata Fai di primavera http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-notizie-informazione/santa-chiara-aperto-al-pubblico-per-giornata-fai-di-primavera/28832/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-notizie-informazione/santa-chiara-aperto-al-pubblico-per-giornata-fai-di-primavera/28832/#comments Mon, 19 Mar 2012 15:08:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28832 [continua a leggere]]]> URBINO – Apre al pubblico il tesoro dell’ex convento di santa Chiara in occasione della ventesima giornata Fai di primavera. Il complesso monumentale, di proprietà dell’Isia, completamente restaurato ma normalmente chiuso al pubblico, sarà visitabile sabato 24 e domenica 25 dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30. La visita guidata sarà a cura dei volontari del Fondo ambientale italiano.

“Lo scopo di questo evento ormai importante – racconta Eugenia Carotti, responsabile per Urbino della delegazione Fai della Provincia – è quello preservare e tutelare il patrimonio artistico, ambientale e storico italiano, attirando la curiosità e l’attenzione del pubblico”.

Da circa 10 anni a Urbino, e da vent’anni in tutta Italia, il Fai ha infatti aperto al pubblico monumenti generalmente inaccessibili grazie al lavoro dei volontari. “In tutta la provincia – continua Carotti – i volontari sono quasi 500. A Urbino solo una decina. Vorremmo approfittare di questa occasione per far breccia nel cuore non solo degli urbinati, che spesso già conoscono le bellezze del loro territorio, ma anche di giovani e studenti per riuscire ad aprire un gruppo Fai in città”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-notizie-informazione/santa-chiara-aperto-al-pubblico-per-giornata-fai-di-primavera/28832/feed/ 0