il Ducato » fermignano http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » fermignano http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Borgo Metauro: Fermignano; un’associazione di cittadini per salvare l’area verde http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-unassociazione-di-cittadini-per-salvare-larea-verde/73730/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-unassociazione-di-cittadini-per-salvare-larea-verde/73730/#comments Wed, 06 May 2015 15:26:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73730 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO, 6 MAG – Un’associazione per gestire l’area di Borgo Metauro. Così i cittadini di Fermignano tentano di “salvare”  dalla cementificazione l’ex campo sportivo laniero.

Marco Indio è il comune cittadino che ha creato la petizione pochi giorni dopo l’approvazione del piano regolatore. Raggiunto telefonicamente dal Ducato ha spiegato che “venerdì alle 21 ci riuniremo nella sede dell’ex mattatoio per discutere di questo argomento. L’idea è quella di creare un’associazione per chiedere all’amministrazione di gestire l’area verde di Borgo Metauro. Non servono grandi finanziamenti: bisogna piantare alberi e installare delle panchine. Poi sarà la natura che fa il resto. Si potrebbe partire con poco per arrivare poi più avanti ad attrezzare l’area verde”.

Indio conferma che “il tema è molto sentito dagli abitanti e il fatto che non ci sia chiarezza sul Prg preoccupa i cittadini. Per la petizione la scorsa settimana eravamo arrivati a più di 800 firme, ma ora potrebbero essere molte di più”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-unassociazione-di-cittadini-per-salvare-larea-verde/73730/feed/ 0
Bramante 501 anni dopo: due eventi ricordano l’architetto a Fermignano e Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/bramante-501-anni-dopo-due-eventi-ricordano-larchitetto-a-fermignano-e-urbino/73621/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/bramante-501-anni-dopo-due-eventi-ricordano-larchitetto-a-fermignano-e-urbino/73621/#comments Wed, 06 May 2015 14:05:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73621 URBINO – Nel 2014 si sono celebrati i 500 anni dalla morte di Donato Bramante a Fermignano, ma anche nel 2015 sono numerosi gli incontri per ricordare l’architetto e pittore rinascimentale.

fermigano bramantreNella stessa città natale dell’artista venerdì 8 maggio alle 17 si terrà la conferenza “Restauri alla Chiesa San Bernardino ad Urbino e rivisitazione delle problematiche della sua attribuzione da Bramante a Francesco di Giorgio Martini”. L’incontro sarà ospitato nella sala Claudio Monteverdi in via Martiri della libertà 22. L’evento è curato dall’architetto Stefano Gizzi, sopraintendente per le Belle arti e paesaggio dell’Umbria. Ad organizzarlo il Comitato quinto centenario celebrazioni bramantesche.

A Fermignano l’11 aprile scorso era già stata organizzata una conferenza sulle origini dell’artista dal titolo “La famiglia Bramante. Fonti archivistiche urbinati”.

Immagine

Brochure della presentazione del libro “Il genio conteso. Mito e fortuna di Donato Bramante nel suo territorio di origine”

A Urbino Massimo Moretti, insieme agli altri autori Agnese Piccardoni e Maria Maddalena Paolini, presenteranno lunedì 11 maggio nell’aula magna del Rettorato in via Saffi 2 il libro “Il genio conteso. Mito e fortuna di Donato Bramante nel suo territorio di origine”. All’incontro parteciperanno anche Bonita Cleri, presidente del Centro studi Mazzini di Fermignano e Giancarlo Rosa, docente dell’Università La Sapienza di Roma.

Il libro ricostruisce le iniziative culturali dei secoli scorsi ispirate dalla figura di Donato Bramante. In particolar modo viene analizzato come, negli anni a ridosso dell’Unità d’Italia, le località appartenenti all’allora Ducato di Urbino abbiano riscoperto la grandezza dell’artista e si siano identificate nella sua figura di persona illustre.

La tavola rotonda, organizzata dal dipartimento di Scienze della comunicazione e discipline umanistiche dell’ateneo urbinate in collaborazione con il patrocinio dell’Accademia Raffaello, segue la presentazione del libro fatto il 19 marzo scorso a Fermignano.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/bramante-501-anni-dopo-due-eventi-ricordano-larchitetto-a-fermignano-e-urbino/73621/feed/ 0
Borgo Metauro: Fermignano; Cancellieri risponde al Pd, “non hanno capito il Prg” http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-cancellieri-risponde-al-pd-non-hanno-capito-il-prg/73638/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-cancellieri-risponde-al-pd-non-hanno-capito-il-prg/73638/#comments Wed, 06 May 2015 11:02:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73638 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO, 6 MAG – “Non hanno capito il Piano regolatore. Questa è solo speculazione”. Giorgio Cancellieri, sindaco di Fermignano, liquida così le critiche del Partito Democratico che ha accusato l’amministrazione di voler utilizzare gli interventi inseriti all’interno del Piano regolatore (Prg) come “opere pro elettorali dirette o indirette, visti i pochi mesi che ci distanziano dalle votazioni comunali”.

Il sindaco della città laniera è apparso molto scocciato dalle accuse dei ‘dem’ soprattutto sul versante del cantiere fermo dell’Ex Lar e del rudere del Lanificio Carotti: “Non abbiamo preso in mano la situazione? Ma di cosa stanno parlando. Abbiamo contatti continui con le aziende. Non possiamo perdere tempo con persone che non conoscono le situazioni. Sono palesemente disinformati – ha continuato – e fanno solo strumentalizzazione politica. Parlano dall’esterno senza conoscere in profondità le situazioni. Lo fanno perché siamo ad un anno dalle elezioni. Sarà sempre così d’ora in avanti”.

E sulla raccolta firme iniziata dai cittadini e presentata nei giorni scorsi aggiunge: “Ho provato a spiegare la questione all’organizzatore della petizione, con cui sono amico. Lui però non ha capito. Stanno andando avanti. Io spiegherò la prossima settimana con dati oggettivi e tecnici qual è la realtà dei fatti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-cancellieri-risponde-al-pd-non-hanno-capito-il-prg/73638/feed/ 0
Borgo Metauro: Fermignano, Pd attacca Cancellieri, “di riqualificazione non si parla da nessuna parte” http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-pd-attacca-cancellieri-di-riqualificazione-non-si-parla-da-nessuna-parte/73642/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-pd-attacca-cancellieri-di-riqualificazione-non-si-parla-da-nessuna-parte/73642/#comments Wed, 06 May 2015 10:58:45 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73642 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO, 6 MAG – Pd a valanga sul nuovo Piano regolatore di Fermignano: “L’amministrazione Cancellieri millanta di riqualificare l’area di Borgo Metauro ma in realtà nei documenti presentati non c’è scritto da nessuna parte”. Un tema molto sentito dalla popolazione, tanto che è stata presentata nei giorni scorsi anche una petizione di comuni cittadini (sostenuta da un gruppo Facebook che ha già 500 iscritti) che chiede la salvaguardia dell’area verde dell’ex campo sportivo.

Con il nuovo Prg una parte di Borgo Metauro, un’area di 5000 metri cubi, è stata messa in vendita. L’intenzione dell’amministrazione è riqualificare l’ex campo sportivo per farne un parco. “Ad oggi – scrivono in una nota i democrat – il fatto che i proventi della eventuale cessione dell’area debbano essere destinati alla sua riqualificazione dell’area stessa e che questa riqualificazione debba avere necessariamente uno stile di mantenimento migliorativo del verde non è scritto da nessuna parte nei documenti presentati. Dopo aver permesso di costruire una struttura alta più di 10 metri (la vocazione green è evidentemente arrivata dopo) senza condividere minimamente né con la cittadinanza né con le minoranze progetti e prospettive per l’area – continua la nota del Pd – oggi ci si trova a discutere di un nuovo insediamento direzionale-commerciale che andrebbe costruito adiacente alla struttura già esistente millantando che i ricavi andrebbero a riqualificare la rimanente area di campo”.

Continua il Pd:  “Il Prg è utilizzato per opere pro elettorali dirette o indirette, visti i pochi mesi che ci distanziano dalle votazioni comunali”.

Accuse anche per come l’amministrazione sta trattando le questioni dell’ex Lar e del Lanificio Carotti: “Ben poco è stato fatto o previsto per sbloccare le situazioni critiche. Probabilmente verremo additati di demagogia in merito a queste situazioni, adducendo che in aree private ben poco può un’Amministrazione, ma da questo al non prendere in mano le situazioni ne corre. Forse per vedere un’ordinanza di messa in sicurezza per l’area sottostante l’ex-lanificio, per altro facilmente raggiungibile dal Belvedere, dovremo aspettare che qualcuno si faccia male sul serio”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-notizie-informazione/borgo-metauro-fermignano-pd-attacca-cancellieri-di-riqualificazione-non-si-parla-da-nessuna-parte/73642/feed/ 0
Sciopero scuole: Fermignano; Bonci, “riforma è punto di partenza per cambiare le cose” http://ifg.uniurb.it/2015/05/05/ducato-notizie-informazione/sciopero-scuole-fermignano-bonci-riforma-e-punto-di-partenza-per-cambiare-le-cose/73511/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/05/ducato-notizie-informazione/sciopero-scuole-fermignano-bonci-riforma-e-punto-di-partenza-per-cambiare-le-cose/73511/#comments Tue, 05 May 2015 14:33:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73511 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO, 5 MAG – La riforma della scuola è “un punto di partenza”: la pensa così Nicoletta Bonci, assessore alla Pubblica istruzione del comune di Fermignano. Alla luce dei dati sul numero dei docenti che oggi hanno scioperato contro la riforma del governo Renzi sulla scuola – 63 insegnanti su 77 non hanno lavorato – dichiara: “Nonostante la percentuale molto alta, il mio timore è che ci sia poca informazione: credo che molti degli insegnanti che hanno scioperato oggi non siano consapevoli dell’importanza della riforma. Ci lamentiamo tanto delle cose che non vanno e poi al primo cenno di cambiamento non ci va bene. Questa riforma è un punto di partenza per cambiare le cose, magari da rivedere e da aggiustare, ma rimane comunque un’opportunità”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/05/ducato-notizie-informazione/sciopero-scuole-fermignano-bonci-riforma-e-punto-di-partenza-per-cambiare-le-cose/73511/feed/ 0
Sciopero scuole: a Fermignano istituti aperti ma solo 14 docenti presenti http://ifg.uniurb.it/2015/05/05/ducato-notizie-informazione/sciopero-scuole-a-fermignano-istituti-aperti-ma-solo-14-docenti-presenti/73427/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/05/ducato-notizie-informazione/sciopero-scuole-a-fermignano-istituti-aperti-ma-solo-14-docenti-presenti/73427/#comments Tue, 05 May 2015 10:37:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73427 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO, 5 MAG – Alta adesione allo sciopero per gli insegnanti dell’istituto comprensivo “Donato Bramante” di Fermignano. Hanno aderito in totale 63 docenti su 77: alla scuola dell’infanzia tutti e 17, nelle due scuole primarie 32 su 35, mentre nella secondaria 14 su 25. Per quanto riguarda il personale Ata, ha scioperato una persona su 19. Lo sciopero, a livello nazionale, contro la riforma della scuola è promosso da Cgil, Cisl, Uil, insieme a Snals, Gilda e Cobas.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/05/ducato-notizie-informazione/sciopero-scuole-a-fermignano-istituti-aperti-ma-solo-14-docenti-presenti/73427/feed/ 0
Fermignano, il Comune finalmente riasfalta le strade: ci sono ancora le buche del nevone http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-online/fermignano-il-comune-finalmente-riasfalta-le-strade-ci-sono-ancora-le-buche-del-nevone/73177/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-online/fermignano-il-comune-finalmente-riasfalta-le-strade-ci-sono-ancora-le-buche-del-nevone/73177/#comments Mon, 04 May 2015 12:31:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73177 LEGGI - Così si sfalda la statale Metaurense
MAPPAI cantieri sulle strade che portano a Urbino]]>
I lavori in via J. F. Kennedy

I lavori in via J. F. Kennedy

URBINO – Il nevone è ormai nella memoria storica degli abitanti del Montefeltro, ma le buche nelle strade causate dai mezzi dell’esercito arrivati in quei giorni sono ancora il presente. Ancora per poco: oggi il comune di Fermignano ha iniziato i lavori per sistemare quei danni. Stamattina gli operai hanno messo a posto un pezzo del marciapiede all’incrocio tra via J. F. Kennedy e via A. Saudelli.

Ma non sarà l’unico intervento che farà il Comune. Il geometra Brenno Trufelli, responsabile ai lavori pubblici, ha spiegato che “tra due settimane, al massimo tra un mese”, garantisce, inizieranno i lavori più importanti: quelli per sistemare le strade che sono state rovinate dal passaggio dei mezzi cingolati dell’esercito durante il nevone del 2012.

Il Comune utilizzerà i 56.000 euro stanziati dalla regione Marche a novembre 2014. Oltre ai finanziamenti del 2014, nei prossimi mesi si aggiungeranno altri 22.000 euro, sempre dalla Regione, per completare le opere.

Una delle buche della zona industriale di Fermignano

Una delle buche della zona industriale di Fermignano

I tratti interessati sono gli ingressi della circonvallazione, gli spartitraffico della zona industriale, via J. F. Kennedy e via L. Falasconi. Queste ultime due sono state già parzialmente riparate dal Comune l’anno scorso, che ha sborsato di tasca propria 55.000 euro. Con i nuovi fondi le vie saranno completamente messe a nuovo.

Per Trufelli, però, i fondi stanziati non sono abbastanza per sistemare tutte le strade del paese. “Ce ne vorrebbero almeno tre volte di più – dichiara al Ducato – per rinnovare le vie interne e le vie residenziali del centro abitato. Inoltre sarebbe da rifare l’intera zona industriale”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-online/fermignano-il-comune-finalmente-riasfalta-le-strade-ci-sono-ancora-le-buche-del-nevone/73177/feed/ 0
Fermignano: lavori in via Kennedy per ripristino cordolo stradale http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/73156/73156/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/73156/73156/#comments Mon, 04 May 2015 09:37:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73156 [continua a leggere]]]> Fermignani, lavori per il ripristino del cordolo stradale

Fermignano, lavori per il ripristino del cordolo stradale

FERMIGNANO, 4 MAG – Lavori in corso su via Kennedy, nei pressi dell’incrocio con via Saudelli, nel Comune di Fermignano, per il rifacimento del cordolo stradale rimasto danneggiato dal Nevone del 2012. Restringimento della carreggiata in corrispondenza del cantiere senza particolari disagi alla viabilità.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/73156/73156/feed/ 0
Ducato Tv n. 3 – 29 aprile 2015 http://ifg.uniurb.it/2015/04/30/ducatotv/ducato-tv-n-3-29-aprile-2015/73078/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/30/ducatotv/ducato-tv-n-3-29-aprile-2015/73078/#comments Thu, 30 Apr 2015 17:53:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73078 URBINO – Torna il Ducato Tv. La strage al tribunale di Milano ha riacceso l’attenzione sui controlli e i sistemi di sicurezza negli uffici giudiziari. Siamo andati a vedere come è  la situazione al tribunale di Urbino.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

In questa terza edizione del nostro magazine parliamo anche del 25 aprile, Urbino ha ricordato i 70 anni della Liberazione con un concerto e un corteo. In testa c’era l’ultimo partigiano, Romano Arceci. Noi lo abbiamo intervistato.

Gli inviati di Ducato Tv hanno viaggiato sui vecchi binari della ferrovia Fano-Urbino, inattiva dal 1987. Adesso c’è un progetto che potrebbe rilanciarla.

Siamo andanti nelle biblioteche dell’università di Urbino, in quelle di area umanistica il personale scarseggia. Ma ci sono tanti studenti che si danno da fare e risolvono molti problemi.

Vi racconteremo poi quali sono state le novità dell’edizione di quest’anno del festival del giornalismo culturale, ormai diventato un appuntamento classico.

Tutta Fermignano si è seduta a tavola: è tornato il festival della tagliatella. All’ora di cena c’eravamo anche noi e vi racconteremo come è andata.

Abbiamo dedicato il nostro ultimo servizio al ricordo di Gigliola Mancinelli, la speleologa di Ancona morta in Nepal per il terremoto catastrofico che ha fatto migliaia di vittime.

Caporedattore: Anna Saccoccio.

Conduttrice: Ilenia Inguì.

In redazione: Michele Nardi, Giorgio Pinotti, Valentina Ruggiu, Riccardo Marchetti, Daniela Larocca, Nicola Petricca, Gianmarco Murroni, Rita Rapisardi, Antonella Scarcella, Serena Santoli, Jacopo Salvadori, Andrea Perini.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/30/ducatotv/ducato-tv-n-3-29-aprile-2015/73078/feed/ 0
Fermignano, Comune stanzia 10mila euro per le neo imprese http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-notizie-informazione/fermignano-comune-stanzia-10mila-euro-per-le-neo-imprese/72894/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-notizie-informazione/fermignano-comune-stanzia-10mila-euro-per-le-neo-imprese/72894/#comments Wed, 29 Apr 2015 08:24:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=72894 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – Il Consiglio comunale di Fermignano del 28 aprile ha approvato il regolamento per la concessione di contributi a sostegno delle neo imprese da un fondo di 10mila euro. Potranno accedere ai finanziamenti le attività sorte dopo il 1 gennaio 2014 sul territorio comunale, che verranno rimborsate dal pagamento già effettuato di Imu, Tasi, addizionale Irpef, Tosap e imposte sulla pubblicità.

Sono escluse dal beneficio le imprese che esercitano commercio su aree pubbliche (commercio ambulante), quelle con forma speciale di vendita (distributori automatici, vendita per corrispondenza), le imprese compro oro, quelle con apparecchi da gioco o sale video-slot, le aziende che hanno contenziosi con il Comune o sono morose. Entro il 30 giugno il Comune pubblicherà un bando per fissare termini e modalità per potervi accedere. Secondo le stime fatte dal Comune sono circa 12 le imprese che potranno usufruire dei contributi, un 30% delle 41 che hanno aperto l’anno scorso a Fermignano.

Secondo l’assessore alle attività produttive, scuola e istruzione Nicoletta Bonci, promotrice dell’iniziativa, “gli enti comunali non hanno potere in merito alla politica di sviluppo economico. Vogliamo però dare un segnale e stimolare l’apertura di nuove imprese sul nostro territorio prevedendo dei rimborsi sulle tasse. I fondi possono sembrare pochi ma anche i comuni sono in difficoltà ed è stato già molto difficile trovare questi contributi”.

Alla base del regolamento c’è uno studio fatto in collaborazione con la Camera di commercio che ha evidenziato come “c’è stata una diminuzione della crescita della popolazione – continua la Bonci – un impoverimento di questa e un decremento dell’afflusso turistico. Dal 2011 al 2014, inoltre, assistiamo ad un numero di iscrizioni alla Camera di commercio di nuove aziende che va scemando. Nel 2014 abbiamo avuto 41 iscrizioni e 47 cessazioni”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/29/ducato-notizie-informazione/fermignano-comune-stanzia-10mila-euro-per-le-neo-imprese/72894/feed/ 0