il Ducato » festa http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » festa http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it La “Madonna del Giro” si ferma a San Giacomo in Foglia http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/la-madonna-del-giro-si-ferma-a-san-giacomo-in-foglia/44329/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/la-madonna-del-giro-si-ferma-a-san-giacomo-in-foglia/44329/#comments Tue, 23 Apr 2013 15:24:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44329 [continua a leggere]]]> URBINO – Si ferma a San Giacomo in Foglia, quest’anno, il cammino della Madonna del Giro. Sabato 11 e domenica 12 maggio si celebrerà, come ogni anno, l’antica festa dedicata alla Beata Vergine, che, nel suo viaggio itinerante, per quest’anno fa tappa all’abbazia dei santi Giacomo e Filippo, all’interno dell’omonima tenuta.

Attesi due giorni di grandi celebrazioni e liturgie, che accompagneranno la processione del quadro che rappresenta la Beata Vergine da una parrocchia all’altra della Congregazione della Valle del Foglia, dove rimarrà un anno intero e fa ritorno ogni dieci anni. Per l’occasione sarà allestita anche una mostra documentaria e fotografica sulla storia della festa, con immagini d’epoca e citazioni dal volume di Raniero Bartolucci “La Madonna del Giro della Valle del Foglia. La mostra occuperà i locali tra l’interno della canonica e la parte esterna vicina all’abbazia e sarà visitabile fino al 14 maggio 2014.

Sabato il quadro rappresentante la Vergine sarà portato a spalla in processione fino alla Tenuta dei santi, dove sarà accolto dall’Arcivescovo di Urbino Giovanni Tani, che celebrerà una messa all’aperto. Il quadro sarà quindi collocato all’interno dell’abbazia, diventando “santuario mariano”. Appuntamento poi con la banda musicale e l’apertura della mostra. Domenica la celebrazione di tre funzioni, per proseguire con cori e inni gospel e uno spettacolo pirotecnico che concluderà le celebrazioni.

La tradizione legata alla Madonna del Giro nasce nel 1428 a Silvano, vicino Fermignano, dove alcuni parroci e laici fondano la “Congregazione della Beata Vergine del convento di Silvano”, poi diventata “Madonna del Giro” per gli spostamenti annuali come santuario itinerante.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/la-madonna-del-giro-si-ferma-a-san-giacomo-in-foglia/44329/feed/ 0
Originalità e fantasia: è il martedì grasso a Urbino / Foto http://ifg.uniurb.it/2013/02/13/ducato-online/originalita-e-fantasia-e-il-martedi-grasso-a-urbino-foto/34651/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/13/ducato-online/originalita-e-fantasia-e-il-martedi-grasso-a-urbino-foto/34651/#comments Wed, 13 Feb 2013 13:20:58 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=34651 URBINO – Spazio alla fantasia nella notte del martedì grasso a Urbino. Ieri le strade e i locali sono stati invasi da maschere di ogni tipo: costumi da super Mario, da geisha, da streghe e poi ancora V per vendette e parrucche stravaganti. L’originalità, certo, non è mancata.

La festa comincia a piazza della Repubblica: con coriandoli e trombette, i ragazzi si riunisco nella piazza per decidere dove festeggiare l’ultimo giorno di carnevale. C’è molta scelta. I locali offrono musica e bevande a prezzi scontati. Ma la grande “festa” è al collegio del Tridente: centinaia di persone travestite con costumi di ogni genere hanno ballato tutta la notte dentro le mura del collegio.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/13/ducato-online/originalita-e-fantasia-e-il-martedi-grasso-a-urbino-foto/34651/feed/ 0
Ducato tv n.9 – 29 febbraio 2012 http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/#comments Thu, 01 Mar 2012 09:33:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27139 Il magazine tv della scuola di giornalismo

 

Caporedattore: Antonio Ricucci

A CARO PREZZO

Tetti crollati, macchinari non più utilizzabili. La neve ha causato gravi danni nella zona industriale di Petriano e Fermignano. Alcune aziende stanno già iniziando la conta dei danni.

(di Davide Maria De Luca e Giulia Foschi)

URBINO CHIEDE AIUTO

Danni anche alle bellezze di Urbino, dichiarato dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. “Chiederemo un contributo allo stato” ha detto l’assessore provinciale alla cultura Davide Rossi e spiega come salire in cima alle priorità del ministero per i beni culturali per sbloccare i fondi.

(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)

MALEDETTO FANGO

Fanghi inquinanti ostacolano l’accesso al porto di Fano. Sono iniziate le operazioni di dragaggio ma solo per eliminare una piccola parte della melma. I pescatori sono preoccupati per il loro lavoro ma soprattutto per la propria incolumità.

(di Nadia Ferrigo e Martina Manfredi)

NEL REGNO DI VALENTINO

Aperto a Tavullia nel fan club del “Dottore” il nuovo info-point della provincia di Pesaro-Urbino per coniugare la passione per le moto e le bellezze del Montefeltro. Valentino Rossi non poteva mancare all’inaugurazione.

(di Stefania Bernardini e Massimiliano Cocchi)

DOTTORE. E POI?

Tempo di lauree per gli studenti dell’Ateneo “Carlo Bo” di Urbino. Tra brindisi, feste e simpatici travestimenti i neo-dottori raccontano i loro progetti per il futuro, tra sogni, speranze e paure.

(di Domenico Mascialino e Stefano Strano)

TESORI DI CARTA

Manoscritti del 1400 restaurati da giovani studenti. La Scuola del libro di Urbino è nata nel 1861 ed è l’unica in Italia. Qui, più di 400 allievi imparano le tecniche per il recupero di volumi antichi, veri e propri gioielli artistici. Tra le varie opere anche un’opera di Elisabetta Gonzaga.

(di Rossella Nocca e Antonio Siragusa)

NIENTE SESSO, SIAMO GRECI

Al teatro Raffaello Sanzio di Urbino è andata in scena la “Lisistrata”, famosa commedia di Aristofane. Gaia De Laurentis è la protagonista che riunisce tutte le donne greche per proporre l’astinenza da rapporti sessuali con i propri compagni finchè gli uomini non firmeranno la pace e smetteranno di lottare tra loro.

(di Gloria Bagnariol e Gabriele Miceli)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/01/ducatotv/ducato-tv-n-9-29-febbraio-2012/27139/feed/ 0
Dottore e poi? I neolaureati e il loro futuro http://ifg.uniurb.it/2012/02/29/ducato-online/dottore-e-poi-i-neolaureati-e-il-loro-futuro/27103/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/29/ducato-online/dottore-e-poi-i-neolaureati-e-il-loro-futuro/27103/#comments Wed, 29 Feb 2012 21:40:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27103 URBINO – Dottore, che cosa farà dopo la laurea? L’abbiamo chiesto ai neolaureati dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Vi raccontiamo sogni, speranze e paure,  tra l’ottimismo e la disillusione di chi, nel mondo del lavoro, c’è già.
Tutti vogliono rimanere in Italia, ma non c’è meritocrazia.

Servizio di Domenico Mascialino e Stefano Strano


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/29/ducato-online/dottore-e-poi-i-neolaureati-e-il-loro-futuro/27103/feed/ 0
Laurea, festa e bisboccia (ma la fontana è vietata) http://ifg.uniurb.it/2010/04/14/ducato-notizie-informazione/laurea-festa-e-bisboccia-ma-la-fontana-e-vietata/2404/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/14/ducato-notizie-informazione/laurea-festa-e-bisboccia-ma-la-fontana-e-vietata/2404/#comments Wed, 14 Apr 2010 09:13:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2404 Urbino, città universitaria, è abituata all’esplosione delle feste di laurea, ma certe volte i festeggiamenti possono essere anche eccessivi: due anni fa è stata addirittura necessaria una ordinanza del comune per proibire formalmente ai neolaureati di fare il bagno nella fontana di piazza della Repubblica [guarda uno degli ultimi “tuffi”].

Da allora,  secondo la Polizia municipale, sono sempre meno i temerari che si gettano nelle sue acque, ma nessuno studente cinto d’alloro rinuncia al divertimento: Urbino, da città universitaria, ospita centinaia di feste di laurea all’anno.

“Grazie alla nostra pagina Facebook  ci siamo fatti molta pubblicità e riusciamo a ospitare 30-40 persone all’interno del locale in feste spesso improvvisate – racconta Claudio Radi, uno dei due soci del “Canyon”, bar e fast food in via delle Mura –Chiediamo 12 euro a bottiglia e offriamo un buffet gratuito”.

“Noi ne facciamo una cinquantina all’anno– confessa Mimmo Celi, titolare del Cafè del Sol di via Mazzini – Per venti persone domandiamo in media 100 euro e diamo bibite e buffet. Ci sono periodi in cui le sessioni si accavallano e abbiamo richieste per 4-5 feste al giorno. Non riusciamo, quindi, ad accontentare tutti e alcuni nostri clienti vengono danneggiati”.

Anche altri gestori di bar, come Brunella Ambrogiani del Caffè del Corso di via Garibaldi, avvertono lo stesso problema: “Ci sono periodi in cui, in due giorni, si accavallano le discussioni di sei facoltà e gli studenti, per fare la festa, sono costretti a uscire da Urbino.”

Le scadenze dell’università, invece, non sono un grande problema per molti commercianti. “Riusciamo a gestirci bene – ha rivelato Lucio Brignone, titolare del bar della Stazione – perché il locale è grande e può ospitare anche due feste in contemporanea. Ci vogliono almeno cento euro per prenotare il bar, mentre le cifre salgono se si richiede la presenza di un gruppo che suona”.

Anche il circolo Acli, in via Nazionale 10, mantiene un profilo più morbido. “E’ vero  che le discussioni si concentrano a gennaio-febbraio, settembre-ottobre e all’inizio di luglio, ma non si può sconvolgere l’organizzazione di un’università per una festa di laurea”, spiega Alberto Sofia, uno dei dieci gestori del locale e il primo a festeggiare la sua laurea dopo la riapertura del circolo, circa due anni fa: “Per quanto ci riguarda, affittiamo la nostra sala a 150 euro e permettiamo ai ragazzi di portarsi da bere e da mangiare da casa”.

Ma come festeggiano gli urbinati?

“Feste e ubriacature in quantità – racconta Carlo, studente di Scienze della comunicazione – anche se adesso, con gli alcol test fuori dalle mura, si sta molto più attenti”. “Io sono stato buttato nella fontana – esclama Mauro, studente di scienze politiche –  ma in estate, non con questo dannato freddo”.

Servizio collegato

Tesi triennale? È una formalità

Guida alla rete

Video di feste di laurea urbinati:

http://www.youtube.com/watch?v=gRJyofOUO18

http://www.youtube.com/watch?v=r-8waw7kEWk&feature=fvsr

http://www.youtube.com/watch?v=PIyU47v4f6M

http://www.youtube.com/watch?v=qsUoi4eozd4

http://www.youtube.com/watch?v=Q297wGeY2-0

Il Comune di Urbino

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/14/ducato-notizie-informazione/laurea-festa-e-bisboccia-ma-la-fontana-e-vietata/2404/feed/ 1