il Ducato » flavio tosi http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » flavio tosi http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Regionali Marche, ok di Tosi per una sua lista. Torcolacci: “Leghisti marchigiani sono poltronai” http://ifg.uniurb.it/2015/03/27/ducato-online/regionali-marche-ok-di-tosi-per-una-sua-lista-torcolacci-leghisti-marchigiani-sono-poltronai/69294/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/27/ducato-online/regionali-marche-ok-di-tosi-per-una-sua-lista-torcolacci-leghisti-marchigiani-sono-poltronai/69294/#comments Fri, 27 Mar 2015 14:16:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69294 Pasquale Torcolacci, responsabile della fondazione "Ricostruiamo il Paese" nella provincia di PU

Pasquale Torcolacci, responsabile della fondazione “Ricostruiamo il Paese” nella provincia di PU

URBINO- “Tosi ci ha dato l’ok, se avremo i numeri ci sarà una lista di ‘Ricostruiamo il Paese’ alle elezioni regionali delle Marche di maggio”. Parole di Pasquale Torcolacci, consigliere comunale di Urbania e responsabile del ‘faro’ (cioè la provincia) di Pesaro-Urbino per la fondazione del sindaco di Verona Flavio Tosi, ‘Ricostruiamo il Paese’ appunto.

Tosi, ex segretario della Liga veneta, è stato espulso dalla Lega Nord e sta costruendo un nuovo soggetto politico. Di una possibile lista Tosi alle regionali delle Marche si parlava da almeno un mese, dato che la rottura tra il sindaco di Verona e il segretario nazionale della Lega Nord Matteo Salvini pareva già inevitabile. Dopo l’avvenuta cacciata, il sindaco di Fermignano Giorgio Cancellieri aveva confermato a Il Ducato come mancasse solo il via libera definitivo dal leader della fondazione perché la lista marchigiana vedesse la luce. Via libera che ora è arrivato.

“Dipende tutto da noi – continua Torcolacci – dobbiamo verificare se ci sono i numeri per una lista autonoma. In caso contrario, Tosi ci ha detto di mettere qualcuno dei nostri uomini nelle altre liste, per avere comunque qualche rappresentante nel consiglio regionale. Entro il 10 aprile prenderemo una decisione definitiva”.

Torcolacci si dice però ottimista sul fatto che la lista si farà, anche perché “la Lega nelle Marche non è quella di Salvini, ma quella di Luca Paolini (segretario nazionale del partito in regione).  Qui da noi sono dei poltronai, pensano solo ai loro interessi e non al bene comune. Sono convinto che ci seguiranno e ci sosterranno in molti”.

Non c’è ancora un nome ufficiale per la lista, che comunque, come precisa Torcolacci, “avrà un simbolo riconducibile alla lista di Tosi a Verona”. Su chi ci sarà a capo però Torcolacci non ha dubbi: “Se il progetto va in porto, il capolista sarà l’ex sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio”.

Se ne saprà di più giovedì prossimo, quando ci sarà un incontro con gli iscritti del faro di Pesaro-Urbino. “Costituiremo il direttivo provinciale ed eleggeremo il segretario – spiega Torcolacci, che è membro del direttivo regionale della fondazione – durante l’incontro si discuterà anche di chi sarà candidato alle regionali”.

Se la lista autonoma non dovesse concretizzarsi, Torcolacci non esclude la possibilità che lui e gli altri fuoriusciti dalla Lega appoggino Marche 2020,  la lista del Presidente uscente Gian Mario Spacca. A patto però che questi non ne sia il capolista. “Spacca è competente e non ho nulla contro di lui – precisa Torcolacci – ma i suoi trascorsi nel Partito Democratico lo rendono politicamente insostenibile da un movimento come il nostro”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/27/ducato-online/regionali-marche-ok-di-tosi-per-una-sua-lista-torcolacci-leghisti-marchigiani-sono-poltronai/69294/feed/ 0
Lega, Cancellieri: “La Lega del Montefeltro è con Tosi” http://ifg.uniurb.it/2015/03/16/ducato-notizie-informazione/lega-cancellieri-la-lega-del-montefeltro-e-con-tosi/68260/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/16/ducato-notizie-informazione/lega-cancellieri-la-lega-del-montefeltro-e-con-tosi/68260/#comments Mon, 16 Mar 2015 13:54:50 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=68260 URBINO, 16 MAR – Giorgio Cancellieri è sicuro, i leghisti del territorio seguiranno la rotta tracciata da Flavio Tosi dopo la rottura con il segretario nazionale Matteo Salvini: “La Lega del Montefeltro è con Tosi. Se non si organizzerà una lista che faccia riferimento a lui, appoggerò un movimento civico”. Cancellieri domani sera ad Ancona parteciperà all’incontro tra i sostenitori del sindaco di Verona per discutere sulle linee guida e sulla disponibilità a sostenere la fondazione”Ricostruiamo il Paese”, in vista delle regionali di maggio.

Cancellieri ha, inoltre, ribadito che non sosterrà il presidente uscente Gian Mario Spacca, un politico “bravo e competente ma non compatibile con il centrodestra”. Nel caso in cui non si riuscisse a creare una lista Tosi nelle Marche, il sindaco di Fermignano è deciso: “C’è bisogno di una figura che abbia lavorato nel territorio e ne conosca bene la realtà. L’ideale sarebbe un ex sindaco, come Stefano Aguzzi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/16/ducato-notizie-informazione/lega-cancellieri-la-lega-del-montefeltro-e-con-tosi/68260/feed/ 0
Lega, la spaccatura nelle Marche. Cancellieri: “Tosi ci dia il via”. Paolini: “Non contano nulla” http://ifg.uniurb.it/2015/03/11/ducato-online/lega-la-spaccatura-nelle-marche-cancellieri-tosi-ci-dia-il-via-paolini-non-contano-nulla/67824/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/11/ducato-online/lega-la-spaccatura-nelle-marche-cancellieri-tosi-ci-dia-il-via-paolini-non-contano-nulla/67824/#comments Wed, 11 Mar 2015 21:01:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67824 AUDIO / Dopo l'espulsione del sindaco di Verona dal partito, arriva la conferma del sindaco di Fermignano: siamo pronti ad una lista per le Marche: "Raccoglieremo consensi". Il candidato del Carroccio Paolini minimizza: "Non contano nulla. Se vogliono correre da soli che lo facciano, per noi non ci saranno problemi" / LEGGI "Pronti a una lista Tosi nelle Marche"]]> cancellieriFERMIGNANO – Con la cacciata di Flavio Tosi dalla Lega Nord, si avvicina l’ipotesi di una lista alle prossime regionali delle Marche, che faccia riferimento al sindaco di Verona e alla sua fondazione “Ricostruiamo il Paese”. “Se Tosi ci dà il via per preparare una lista, noi siamo pronti e lo faremo”. Lo ha detto al Ducato il sindaco di Fermignano Giorgio Cancellieri. “I sostenitori marchigiani del sindaco di Verona – afferma Cancellieri – si sentono vicini all’area di Centro Destra, io però non sono d’accordo con un eventuale appoggio al presidente uscente Gian Mario Spacca. Preferirei appoggiare qualche ex sindaco di area di centrodestra che ha fatto bene, potrebbe essere Stefano Aguzzi, ex sindaco di Fano”.

Una lista che troverebbe un appoggio da parte di molti ex militanti scontenti della gestione della Lega. “Il seguito e i consensi ci sarebbero di sicuro. Sono moltissimi gli ex militanti della Lega scontenti. Nelle Marche c’e’ una gestione esclusivamente personalistica, tesa all’utilizzo personale del partito per fare carriera. Per questo e soprattutto dopo la spaccatura a livello nazionale, la Lega nelle Marche perderà consensi e forza soprattutto a livello territoriale”

Risale allo scorso 2 Marzo, l’incontro di Ancona in cui è stata ufficializzata la nascita dei “Fari delle Marche”, avamposti locali del movimento “Ricostruiamo il Paese” con una sede anche nella provincia di Pesaro e Urbino.

Luca Ridolfo Paolini segretario nazionale Lega Nord Marche e candidato alle regionali però minimizza l’effetto della spaccatura sul consenso al partito: “Se vogliono correre da soli che lo facciano, ma non ci saranno problemi per la Lega marchigiana, non contano nulla, non sono presenti nel territorio”. Per quanto riguarda la vicenda Tosi, Paolini non parla di espulsione ma di dimissioni inevitabili, insomma se la sarebbe cercata: “Il suo movimento va contro l’articolo 33 del regolamento della Lega, secondo cui ogni iscritto non deve aderire ad alcun movimento politico al di fuori da quello di appartenenza”. Paolini ne ha anche per il sindaco Cancellieri: “Parla di espulsione, ma è stato lui a non rinnovare la tessera”.

 Intervista audio di Anna Saccoccio

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/11/ducato-online/lega-la-spaccatura-nelle-marche-cancellieri-tosi-ci-dia-il-via-paolini-non-contano-nulla/67824/feed/ 0
Regionali, Cancellieri contro Salvini: “Pronti a una lista Tosi anche nelle Marche” http://ifg.uniurb.it/2015/02/28/ducato-online/regionali-cancellieri-contro-salvini-pronti-a-una-lista-tosi-anche-nelle-marche/66584/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/28/ducato-online/regionali-cancellieri-contro-salvini-pronti-a-una-lista-tosi-anche-nelle-marche/66584/#comments Sat, 28 Feb 2015 14:31:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=66584 cancellieriFERMIGNANO – Potrebbe esserci anche una “lista Tosi” nella scheda elettorale che i marchigiani riceveranno ai seggi delle prossime regionali di maggio. Una conseguenza delle tensioni interne alla Lega Nord, nate con lo scontro in Veneto tra il segretario Matteo Salvini e Flavio Tosi. Lo anticipa al Ducato il sindaco di Fermignano Giorgio Cancellieri. La decisione verrà presa durante il consiglio federale previsto per lunedì 2 marzo a Milano, a quel punto sapremo se il sindaco di Verona presenterà in Veneto e nelle altre regioni, comprese le Marche, un nuovo simbolo: quello di “Ricostruiamo il Paese”. “Io non credo che Tosi torni indietro. Con questo progetto si vuole smarcare (dalla Lega, ndr) per poter partecipare alle primarie”. Ha detto Cancellieri richiamando l’obiettivo della Lega e di Tosi: la leadership nazionale dopo una (ancora ipotetica) consultazione tra gli elettori di tutto il centrodestra.

“Aspettiamo che Tosi ci informi sul risultato dell’incontro di lunedì e poi agiremo di conseguenza – ha detto il sindaco di Fermignano – se ci ufficializza la sua lista, anche noi nelle Marche ci riuniremo e sceglieremo chi inserire nella nostra regione”.

Scontro su due campi I dissidi all’interno del partito sono esplosi quando Salvini ha deciso riproporre l’attuale governatore Luca Zaia alle regionali venete, scavalcando in questo modo Tosi al quale spetta, in quanto segretario della Liga veneta, il diritto di scegliere il nome del candidato alla presidenza della Regione. Il braccio di ferro si gioca dunque su due campi: quello delle regionali venete e quello sul ruolo di leader nazionale. Netta la posizione di Cancellieri: “Io rimango fedele all’accordo originario: quello stipulato tra il segretario uscente Maroni con Salvini e Tosi”. Il Patto del Pirellone stipulato nel 2013 tra i vertici della Lega nord prevedeva la candidatura di Salvini alla segreteria del partito, mentre Tosi sarebbe stato il candidato alle primarie di centrodestra.

Cancellieri riconosce i meriti di Salvini pur criticando la sua autolegittimazione per la leadership del centrodestra. “Salvini ha trovato la Lega al 3,5% e grazie al suo exploit politico l’ha portata al 9%. Adesso ha un delirio di onnipotenza e si autoproclama candidato per le primarie”.

Per il sindaco di Fermignano, Tosi ha l’esperienza amministrativa e la psicologia che serve ad un premier: “Ha fatto l’assessore alla sanità del Veneto e poi due mandati da sindaco. È un uomo di Stato e può rappresentare le Istituzioni meglio di Salvini, che è più radicale, nordista e per questo raccoglierebbe meno consensi a livello nazionale”.

Le discordanze all’interno del Carroccio ci sono anche nelle Marche. Cancellieri dopo 18 anni da militante si è infatti visto revocare la tessera del partito. “È il primo anno che non sono tesserato. Il motivo? Nelle Marche abbiamo un segretario (Luca Rodolfo Paolini, ndr) palesemente non all’altezza della situazione. Noi dell’entroterra abbiamo espresso questo pensiero in tutte le sedi e per questo motivo non ci ha ridato la tessera da militante”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/28/ducato-online/regionali-cancellieri-contro-salvini-pronti-a-una-lista-tosi-anche-nelle-marche/66584/feed/ 0
Lega Nord, il sindaco Cancellieri: “Con Tosi per un nuovo movimento” http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/lega-nord-il-sindaco-cancellieri-con-tosi-per-un-nuovo-movimento/53721/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/lega-nord-il-sindaco-cancellieri-con-tosi-per-un-nuovo-movimento/53721/#comments Tue, 10 Dec 2013 13:31:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53721 Giorgio Cancellieri - sindaco leghista di Fermignano

Giorgio Cancellieri – sindaco leghista di Fermignano

FERMIGNANO – La Lega Nord di Fermignano è pronta a seguire Flavio Tosi, sindaco di Verona, qualunque cosa decida di fare. Anche a uscire dal partito. Ad annunciarlo è Giorgio Cancellieri, sindaco del paese in provincia di Pesaro-Urbino:  “Tosi vorrebbe fare le primarie per tutto il centro-destra, con Forza Italia e il Nuovo Centro Destra di Alfano per scegliere un candidato premier – spiega Cancellieri – io e tutto il circolo di Fermignano siamo disposti ad appoggiarlo incondizionatamente”. Cancellieri ha detto di essere stato rassicurato da Tosi, che fonderà questo movimento nel giro di qualche mese.

Domenica il congresso del partito padano metterà il sigillo sull’elezione alla segreteria della Lega Nord di Matteo Salvini, che sabato scorso ha superato nettamente il fondatore del Carroccio, Umberto Bossi. Ma all’interno della Lega c’è appunto un terzo incomodo, il sindaco di Verona, che potrebbe anche creare un movimento parallelo alla Lega, più nazionale e più federalista. Un movimento che presenti Tosi come candidato alle prossime elezioni politiche.

Intanto, la sezione di Fermignano è in fase di decisione in vista del Congresso di domenica a Torino. Al quale parteciperà anche Cancellieri: “Stiamo cercando di organizzarci per andare. Io e alcuni altri membri siamo delegati per il Congresso e sicuramente voteremmo Salvini”, racconta Cancellieri.

Ma i militanti della Lega di Fermignano non sono andati sabato a votare al pre-congresso regionale che si è svolto ad Ancona: “Abbiamo deciso di non andare  per alcuni dissapori con la segreteria regionale, per storie vecchie legate anche all’espulsione dal circolo dell’ex segretario provinciale Carloni”, spiega Cancellieri.

Dal voto di sabato è emerso un vincitore: Matteo Salvini, che ha nettamente sconfitto il suo rivale Umberto Bossi, fondatore del Carroccio. E già si parla di una fuoriuscita dal movimento di Bossi, ma il sindaco Cancellieri non condivide questa possibilità:  “Credo che non sia saggio creare una corrente nel partito e penso che Bossi non lo farà”.

Cancellieri ha parlato anche della situazione nella sezione di Fermignano: “Non abbiamo più una sede del circolo, abbiamo deciso di rinunciarvi per abbattere i costi non pagando più l’affitto. Ma la sezione esiste ancora, ci riuniamo nelle abitazioni di qualcuno, i militanti sono sempre gli stessi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/lega-nord-il-sindaco-cancellieri-con-tosi-per-un-nuovo-movimento/53721/feed/ 0