il Ducato » francois salvagni http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » francois salvagni http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Play-off: Bergamo espugna Urbino, Chateau d’Ax battuta 0 a 3 http://ifg.uniurb.it/2012/03/16/ducato-online/play-off-bergamo-espugna-urbino-chateau-dax-battuta-0-a-3/28706/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/16/ducato-online/play-off-bergamo-espugna-urbino-chateau-dax-battuta-0-a-3/28706/#comments Thu, 15 Mar 2012 23:01:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28706

Foto di Andrea Ceccarini, dal sito www.roburtiboniurbinovolley.com

URBINO – E’ una vittoria schiacciante quella che le campionesse d’Italia della Foppapedretti Bergamo si prendono sul campo della Robur Tiboni nella partita di andata dei quarti di finale per i play-off scudetto. Al Palamondolce di Urbino il match termina con un secco 0-3 per le ospiti. La Chateau d’Ax, orfana di Ivana Djersillo, infortunatasi nel corso della gara di andata contro il Busto Arsizio in coppa Cev, non riescono ad arginare gli attacchi del tandem Vasileva-Piccinini.

Partono bene le ragazze di Salvagni conquistando subito 4 punti prima della secca reazione di Bergamo che con Annamaria Quaranta arriva fino al 4-7. E’ l’inizio della supremazia orobica: le ragazze di Mazzanti riescono sempre a mantenere minimo 2-3 lunghezze di vantaggio, fino al 25 a 22 che conclude il primo set. Parte equilibrata la seconda frazione (3-5, 8-9, 15-12 i parziali), ma gli attacchi delle feltresche trovano spesso nei muri avversari un limite invalicabile. Francesca Piccinini ed Elitsa Vasileva conducono il Bergamo alla vittoria del secondo set (21-25).

Sul 2-0 le volontà di rimonta urbinate si spengono subito. Bergamo prende il largo (9-14, 9-16, 16-22), le ragazze di Salvagni sembrano spaurite e i loro errori si moltiplicano. Crisanti e Tirozzi sembrano le ultime a crederci, ma il match scivola via e Juliana Nucu dà il colpo di grazia alle gialloblu che capitolano 19-25. Il gruppo è tornato – ha commentato  Quaranta – e abbiamo preso una nuova strada, spero sia quella giusta. Urbino è una squadra aggressiva e non si darà per vinta, ma noi siamo pronte a combattere”. La Robur avrà la possibilità di riscattarsi lunedì, al Palanorda di Bergamo. Ma prima l’attende la semifinale di ritorno di Coppa Cev contro Busto Arsizio (c’è da ribaltare il 3-1 dell’andata) che si giocherà giocherà sabato 17.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/16/ducato-online/play-off-bergamo-espugna-urbino-chateau-dax-battuta-0-a-3/28706/feed/ 0
Francois Salvagni si racconta: “Le mie 100 giornate in Robour Tiboni” http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/francois-salvagni-si-racconta-le-mie-100-giornate-in-robour-tiboni/27927/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/francois-salvagni-si-racconta-le-mie-100-giornate-in-robour-tiboni/27927/#comments Fri, 09 Mar 2012 18:45:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27927 [continua a leggere]]]> URBINO – Lo attende l’ultima gara prima dei play-off che concludono una stagione in cui con la Chateau d’Ax ha dimostrato di essere in grado anche di riemergere da un momento di crisi. E per lui Chateau d’Ax Urbino Volley-Riso Scotti Pavia sarà anche la centesima giornata sulla panchina della Robour. Sempre in piedi durante le gare, il coach Francois Salvagni, ha saputo dar vita anche quest’anno ad un gruppo affiatato.

Salvagni, terza stagione alla guida dell Chateau d’Ax. Ogni anno una rivelazione. Nel 2009 lei vince il premio Luigi Razzoli, poi l’anno scorso la vittoria in Cev, quest’anno la Coppa Italia, siete in gara in Europa e avete il terzo posto in classifica. Quale è il momento a lei piu caro di quest’avventura?
Domenica festeggio la centesima partita con l’ Urbino. Ne ho vinte tante. La partita più emozionante rimane una delle prime. Una partita alla fine inutile. Era in campionato contro il Villa Cortese. Vincemmo tre a zero. Credo che nella memoria di tutti, è stata la prima volta che io, la mia squadra, la mia società, la città, abbiamo vissuto un’emozione veramente forte. La prima volta che Davide vince contro Golia, la prima volta che ti senti degno di partecipare alla festa dei grandi. Poi tutti i successi contro il Bergamo, delle campionesse che da ragazzo guardavo dagli spalti. E poi certo.. la Coppa Cev.

A breve parte la lotta ai playoff. Come metterete i bastoni tra le ruote alle avversarie?
“Il fatto di essere nelle prime 4 ci garantisce di giocare l’eventuale gara 3 in casa e questo è un aspetto molto importante. Purtroppo il turno di play-off si inserisce nella semifinale di Coppa Cev. Andremo a giocare il 13, il 15, il 17, il 19, quattro partite tutte importantissime, e tutte nel raggio di 48 ore. In più ci scontreremo con una squadra che non disputando le coppe, ha avuto almeno due mesi per prepararsi e arriverà molto più fresca sia mentalmente che fisicamente. Sarà veramente durissima”.

Secondo lei chi può essere l’outsider dei play-off?
“Io credo il Modena. E non sarebbe una grande sorpresa, nel senso che ha un budget e un parco atleti di livello nazionale, non gli manca niente per essere nelle prime tre. Finora non ha trovato modo di esprimersi, potrebbe essere l’outsider del finale di questo campionato”.

Lei chi vorrebbe incontrare?
“Possiamo incontrare Novara, Bergamo, Piacenza o Modena.Tutte di grande valore ma valela pena concentrarsi su di noi tenendo conto che le prime in classifica soffriranno tutte il passaggio del turno perché delle quattro tre saranno impegnate o in Champions o in Cev. Per la prima volta nella storia, quest’anno le favorite potrebbero essere dalla quinta all’ottava perché non hanno, in questo calendario così corto, gli impegni europei”.

Come farete a mantenere alta la concentrazione, visto che, con i vari impegni, sarà fisiologico un calo?
“Un calo di prestazione lo abbiamo già affrontato a gennaio.Abbiamo fatto un girone di andata straordinario, siamo arrivati secondi in Italia e passando i turni in coppa Cev, nelle prime partite di ritorno, siamo stati meno brillanti ma abbastanza bravi da portare a casa risultati importanti e gestire quelle poche sconfitte arrivate. In questo momento la concentrazione rimane molto alta anche perchè giocando ogni 2 giorni, non hai tempo di distrarti o di inserire la vita privata. E’ difficile gestire le energie ma io ho la fortuna di avere uno staff molto preparato. In queste ultime settimane, stiamo caricando tanto ed è questo il motivo per il quale col Busto non siamo stati particolarmente brillanti: dobbiamo essere pronti per la prossima settimana. Stiamo lavorando per riuscire ad avere energie fresche. Spero verranno anche dalle ragazze che non hanno giocato fino ad ora e che sono in un momento molto positivo, proprio per sfruttare tutte le frecce al nostro arco”.

Cosa fa nel tempo libero? Segue altri sport?
Da due anni faccio il papà. E questo mi assorbe completamente. Mi piace correre. Corro tanto perchè mi aiuta a rilassarmi. Questo è il lavoro più bello del mondo ma ti ruba tante energie mentali, un lavoro che ti porti a letto, in vacanza, ovunque e hai bisogno ogni tanto di staccare.

Lei ha detto che ci sono poche giocatrici di un livello elevato a tal punto da poter decidere una partita. Quale giocatrice vorrebbe allenare in futuro?
“In questo momento sicuramente la Havelkova (attaccante Busto Arsizio, ndr). Credo che stia colpendo l’immaginario di tutti noi perché racchiude tutte le qualità che un giocatore dovrebbe avere. Una fisicità strabordante e una tecnica molto buona”.

Siete usciti da un periodo di crisi. Nello sport è facile entrare in una spirale negativa e non uscirne. Come se ne
esce?

In qualsiasi sport ogni giocatore è un uomo, quindi con le sue debolezze e iniscurezze. Ma lo sport è diverso dalla vita perchè hai un feedback costante. L’Inter in questo momento sta attraversando giornate difficili. Ma l’analisi è molto più complessa. In generale non sempre esonerare l’allenatore è la soluzione: c’è una frase che giustifica questo aspetto ma è la più falsa possibile. Nel senso che non serve cambiare 35 giocatori: molto spesso nella vita basta dare l’esempio per smuovere le acque. E’ strano che dirigenti che gestiscono squadre miliardarie come quelle di calcio non abbiano nessun’ altra strada. Dovrebbero avere la consapevolezza che a volte ci sono altre medicine”.

A inizio campionato, ha detto a proposito della Chateau d’Ax: “Questo gruppo ha le carte in regola per arrivare in fondo a tutti gli obiettivi, anche lo scudetto”. L’obiettivo resta tale?
“Sì, sì assolutamente sì. Il gruppo ha superato difficoltà tali che merita di arrivare fino alla fine. Non ci manca veramente niente, solo gestire questo calendario così complicato. Consapevoli che non bastera la normalità ma bisognerà fare qualcosa di straordinario. Ce lo ripetiamo ogni volta, come un tatuaggio impresso prima di giocare”.

Progetti per il futuro?Cosa vuole fare da grande?
Il bello viene adesso. Ho investito tutta la mia vita professionale in questo lavoro, ho iniziato a 16 anni, sono tante le stagioni che alleno. Mi sono fatto le ossa nelle squadre di provincia e passo passo, con sacrificio, sono arrivato in serie A a giocare con grandi campioni. Credo che sia finalmente arrivato il momento di cominciare una nuova carriera dopo tanto sacrificio. Con l’ambizione di migliorarsi sempre e vincere qualcosa di importante.

All’estero o in Italia?
L’estero è molto affascinante, c’è tanta attenzione al volley. Non è solo una questione economica. Quando giochiamo all’estero troviamo strutture stupende con 5.000 persone, con le cheerleaders, la musica, la festa, i giornali, le tv. In questo momento la Polonia, la Turchia vivono la pallavolo in maniera molto forte. Per me sarebbe importante andare a conoscere territori nuovi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/francois-salvagni-si-racconta-le-mie-100-giornate-in-robour-tiboni/27927/feed/ 0
Chateau con la testa ai play-off: settima sconfitta http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/chateau-con-la-testa-ai-play-off-settima-sconfitta/27902/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/chateau-con-la-testa-ai-play-off-settima-sconfitta/27902/#comments Fri, 09 Mar 2012 18:35:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27902 L'INTERVISTA Salvagni si racconta: "Le mie 100 giornate con la Robur"]]> URBINO – Manca poco. I sette giorni in cui la Robur Tiboni si giocherà Coppa Cev e Campionato partono il 13 marzo. Un calendario difficile che quest’anno concentra il punto più alto delle due competizioni in un lasso di tempo strettissimo.

L’attesa può giocare brutti scherzi, come dimostra lo scivolone (3-1) della Chateau a Piacenza. Cinque le sconfitte totali in questo girone di ritorno, mentre erano state soltanto due quelle del girone di andata.

L’INTERVISTA Salvagni si racconta: “Le mie 100 giornate con la Robur”

Resta eccezionale il lavoro fatto sin qui da un gruppo al primo anno insieme. Rispetto al 2010-2011, le ragazze del tecnico Francois Salvagni hanno migliorato la posizione in classifica, passando dalla quarta alla terza. Hanno conquistato, per la prima volta nella storia della società, l’argento in Coppa Italia sconfiggendo il River Piacenza.

Restano in corsa in Coppa Cev e giocheranno la semifinale contro Busto Arsizio il 13 e il 17 marzo. La Dinamo Krasnodar, contro la quale avevano disputato la finale di coppa l’anno scorso è arrivata soltanto ai quarti, eliminata da Tomis Constanza.

Nei play-off, la Robur si scontrerà al primo turno contro Bergamo, Novara, Piacenza o Modena. Concentrazione, allenamento e turn-over sono le ricette del tecnico Salvagni per superare al meglio le due competizioni. Ma prima di tutto occorre giocare l’ultima giornata, l’undicesima di ritorno, domenica contro Riso Scotti Pavia.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato-online/chateau-con-la-testa-ai-play-off-settima-sconfitta/27902/feed/ 0
Il Ducato 5 – 9 marzo 2012 http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato/il-ducato-5-9-marzo-2012/28020/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato/il-ducato-5-9-marzo-2012/28020/#comments Fri, 09 Mar 2012 15:10:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28020 Sfoglia il quindicinale della Scuola di Giornalismo di Urbino

Ducato 9-3

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/09/ducato/il-ducato-5-9-marzo-2012/28020/feed/ 0
Chateau d’Ax: ma quale crisi? Batte Yamamay, terzo posto e semifinale di Cev http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/chateau-dax-ma-quale-crisi-batte-yamamay-terzo-posto-e-semifinale-di-cev/27361/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/chateau-dax-ma-quale-crisi-batte-yamamay-terzo-posto-e-semifinale-di-cev/27361/#comments Mon, 05 Mar 2012 18:19:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=27361

L'abbraccio fra Lise Van Hecke (di spalle) e Imma Sirressi

URBINO – Alla faccia di una Chateau d’Ax in crisi. Le ragazze della Robur hanno battuto la capolista Busto Arsizio,  messo (quasi) al sicuro il terzo posto in campionato,  ottenuto il lasciapassare per la semifinale di Coppa Cev. Tutto in sette giorni. E l’allenatore François Salvagni risponde così a chi aveva parlato di crisi.   “E’ davvero incredibile come non ci sia un numero sufficiente di vittorie per evitare critiche”.

Ma quale crisi? Andiamo con ordine: erano bastati due ko  in campionato e una pallavolo meno efficace del solito per far venire brutti pensieri, ma a conti fatti la Chateau d’Ax può ancora  fare meglio del 2011. L’anno che tutti avevano definito irripetibile. “Abbiamo ottenuto il terzo posto in Coppa Italia e per noi è  stato un risultato storico. Poi dopo la nevicata siamo dovuti scendere in campo  una volta ogni tre giorni e per la situazione che si era creata devo fare i complimenti alle ragazze – spiega Salvagni – Sarei stato contento anche se avessimo perso qualche partita in più”.

E’ ancora semifinale di Cev E invece, dopo le sconfitte in campionato con Pesaro e Bergamo, la Chateau d’Ax ha demolito le francesi della Asptt Mulhuose (3-0 in casa e 1-3 in Francia) nei quarti di finale e conquista la semifinale di Cev per il secondo anno consecutivo. In mezzo la partita con Chieri e ben 13 ore di pulmann fra la Francia e Torino.  E stavolta sarà derby italiano anche in campo internazionale (andata il 13  e  ritorno il 17 marzo). Ad aspettare le ragazze di Salvagni  in semifinale c’è la Yamamay Busto Arsizio della ex Giulia Leonardi. Quella Busto Arsizio battuta 3-2 al Palamondolce con uno spettacolare tie break nell’ultimo turno di campionato. “Stiamo andando avanti solo con le energie nervose – dice Salvagni – perchè giocare quattro partite in sette giorni è fisicamente devastante”.

Terzo posto (quasi) al sicuro E non c’era viatico migliore per avvicinarsi alla doppia sfida europea.  Il successo che la Chateuau d’Ax  ha ottenuto  ieri con la capolista del torneo, aritmeticamente prima nella regular season, e  finora imbattuta (17 vittorie consecutive), significa terzo posto quasi assicurato. “Il Fatto che la Yamamay avesse già il primo posto in tasca ha influito – spiega il tecnico della Cheteau d’Ax – ma aspettiamoci tanti risultati a sorpresa in queste ultime due giornate, perchè tutte le squadre che hanno già centrato l’obiettivo fanno rifiatare le giocatric più importanti per il finale di stagione. Ed è giusto così in vista dei play off”.

E allora i cinque punti di vantaggio che Urbino ha su Novara non garantiscono ancora la matematica certezza, ma con due sole giornate da giocare basterà vincere due set nelle restanti due partite per presentarsi ai play off come terza forza del torneo. E sarebbe un altro risultato storico per Urbino, mai così in alto in campionato.

Così la Chateau d’Ax si ritrova ancora in corsa su due fronti e a caccia di un record: mai nessuno ha ottenuto per due anni di fila la finale di Coppa Cev. Alla faccia della crisi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/05/ducato-online/chateau-dax-ma-quale-crisi-batte-yamamay-terzo-posto-e-semifinale-di-cev/27361/feed/ 0
Play off Chateau d’Ax, Salvagni: “Gara decisiva, non possiamo sbagliare” http://ifg.uniurb.it/2011/05/09/ducato-notizie-informazione/play-off-chateau-dax-salvagni-gara-decisiva-non-possiamo-sbagliare/8520/ http://ifg.uniurb.it/2011/05/09/ducato-notizie-informazione/play-off-chateau-dax-salvagni-gara-decisiva-non-possiamo-sbagliare/8520/#comments Mon, 09 May 2011 15:57:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=8520 [continua a leggere]]]> URBINO – A poche ore dalla gara uno dei playoff scudetto di volley femminile, il tecnico della Chateau d’Ax, Francois Salvagni, parla del match con la Yamamay Busto Arsizio, ospite questa sera al Palamondolce di Urbino per i quarti di finale (inizio ore 20.30): “Stimo molto le nostre avversarie, conosciamo i loro punti di forza e sarà importante il sostegno del pubblico”.  Il tecnico di Jesi punta molto sulla gara di andata: “La formula dei play off non mi piace – prosegue – mette molta pressione sulla squadra che gioca in casa l’andata, perché nella gara di ritorno ti giochi tutta la stagione in trasferta. Per questo non possiamo sbagliare”.  I quattro precedenti stagionali soltanto una volta la Chateau d’Ax è riuscita a battere la squadra di Varese. Poche ore prima della partita ha parlato l’allenatore Francois Salvagni. Il ritorno fra due giorni al Palayamamay di  Busto Arsizio.

Ascolta l’intervista a Salvagni

(m.c.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/05/09/ducato-notizie-informazione/play-off-chateau-dax-salvagni-gara-decisiva-non-possiamo-sbagliare/8520/feed/ 0
Per le ragazze della Chateau d’Ax grande festa a Urbino http://ifg.uniurb.it/2011/05/05/ducato-notizie-informazione/per-le-ragazze-della-chateau-dax-grande-festa-a-urbino/8440/ http://ifg.uniurb.it/2011/05/05/ducato-notizie-informazione/per-le-ragazze-della-chateau-dax-grande-festa-a-urbino/8440/#comments Thu, 05 May 2011 10:27:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=8440

La squadra parte per il giro della città

URBINO – Grande festa ieri a Urbino per la Chateau d’Ax. La città ha finalmente potuto abbracciare le ragazze che un mese fa hanno conquistato la Coppa Cev, raggiungendo il traguardo più alto nella storia del volley femminile urbinate.

Le atlete hanno fatto il giro della città su un pullman scoperto per mostrare la coppa conquistata. Partite da Borgo Mercatale le ragazze sono arrivate nella centrale piazza Repubblica dove una folla di tifosi e curiosi si era già radunata. Il tempo di un saluto e la festa, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Urbino e dalla società di pallavolo, si è spostata in una sala del Collegio Raffaello. Lì le dodici pallavoliste sono state premiate con una medaglia dal sindaco Franco Corbucci e dal presidente della società Giancarlo Sacchi. Ma a farla da padrone è stato soprattutto il caloroso affetto dei tifosi che per tutto l’anno le hanno sostenute e incoraggiate durante ogni partita. E proprio il gruppo dei “Fedelissimi” ha pensato di regalare alle ragazze una loro maglietta, una sciarpa e un dvd con le migliori partite della stagione.

Poche le parole pronunciate dalle ragazze mentre veniva consegnata loro la medaglia; quasi nessuna, invece, dall’allenatore François Salvagni. A parlare è stato soprattutto il pubblico e i tifosi, con applausi e cori come se fossero al palazzetto durante una partita. Tifosi che il presidente Sacchi non ha esitato a definire “la dodicesima giocatrice in campo”.

Oltre al sindaco e al presidente della Chateau d’Ax erano presenti anche l’Assessore comunale allo sport Lorenzo Tempesta – secondo il quale grazie alla Chateau d’Ax “il palazzetto è diventata la casa degli urbinati” – , il senatore Giorgio Londei e il Presidente del Legato Albani Francesco Andreani, che hanno premiato anche lo staff dirigenziale e quello tecnico della Chateau d’Ax.

I festeggiamenti si sono poi conclusi nel cortile de collegio con  le giocatrici che si sono mescolate alla folla, mentre un maxischermo mandava in onda le immagini della vittoria del tre aprile contro le russe della Dinamo Krasnodar.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/05/05/ducato-notizie-informazione/per-le-ragazze-della-chateau-dax-grande-festa-a-urbino/8440/feed/ 0
Chateau d’Ax sul tetto d’Europa http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducatotv/chateau-dax-sul-tetto-deuropa/7219/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducatotv/chateau-dax-sul-tetto-deuropa/7219/#comments Mon, 04 Apr 2011 15:08:26 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=7219 URBINO – La Chateau d’Ax vince la Coppa Cev e tocca il punto più alto nella storia del volley femminile a Urbino. La finale di ritorno contro le russe della Dinamo Krasnodar finisce 3-1 (0-3 all’andata) e in un Palamondolce stracolmo esplode la festa.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducatotv/chateau-dax-sul-tetto-deuropa/7219/feed/ 0
Volley, la Chateau d’Ax solleva la coppa Cev è sulla vetta d’Europa http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducato-online/volley-urbino-conquista-leuropa-la-chateau-dax-solleva-la-coppa-cev/7118/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducato-online/volley-urbino-conquista-leuropa-la-chateau-dax-solleva-la-coppa-cev/7118/#comments Mon, 04 Apr 2011 08:47:58 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=7118 URBINO – E il sogno si avvera. La piccola Urbino sale sul tetto d’Europa della pallavolo femminile. La Chateau d’Ax replica il successo dell’andata contro la Dinamo Krasnodor, battendo per 3-1 le russe e conquistando la coppa Cev, la seconda competizione più importante in campo europeo.

In un Palamondolce strapieno, le ragazze capitanate dal tecnico François Salvagni sono partite contratte, perdendo nettamente il primo set per 25-18. “Sentivamo la pressione dell’incontro, tutta la città ci chiedeva la vittoria” – ha dichiarato Salvagni a fine partita, riconoscendo il valore della squadra avversaria: “Il merito è stato anche della Dinamo, in grado di cambiare gli schemi di gioco, invertire le attaccanti e cambiare le scelte a muro”.

Nel secondo set la squadra urbinate ha trovato le giuste contromisure, recuperando lo svantaggio soprattutto grazie alla crescita individuale della Di Iulio (audio) e della Leonardi (audio) , tra le migliori in campo insieme alla lituana Petrauskaite, e chiudendo il set con il punteggio di 25 -19.

“E’ stato fondamentale il nostro entusiasmo – ha aggiunto Salvagni – e il grande rendimento delle ragazze a muro e al servizio. A inizio stagione non pensavamo di poter arrivare così in alto, ma la chiave della vittoria è stata una crescita tecnica costante durante tutto il torneo.”

Terzo e quarto set sono proseguiti sulla falsariga del secondo, con le urbinati che hanno messo in crisi la ricezione e gli attacchi delle avversarie, stoppate spesso dai muri della squadra di casa. Importante il contributo della schiacciatrice brasiliana Jaline Prado (audio), capace di dare la scossa alla squadra dopo essere partita dalla panchina. La Chateau d’Ax ha così chiuso l’incontro senza troppi patemi con i parziali di 25-19 e 25-16.

Un risultato al di là di ogni aspettativa: le russe, che avevano eliminato dal torneo la Foppapedretti Bergamo durante il “Challenge round” e sembravano favorite alla vigilia della finale, si sono comunque confermate una squadra coriacea. Nulla hanno però potuto di fronte alla voglia di vincere e alla freschezza atletica delle ragazze della Chateau d’Ax, molte delle quali erano alla prima esperienza di livello internazionale.

Foto di gruppo con il trofeo

Al termine della partita, i 2500 spettatori sono esplosi in una grande festa sulle note dell’inno di Mameli, cantato anche dalle giocatrici. “E’ una grande gioia, ringraziamo il pubblico che si è dimostrato il settimo uomo in campo,spingendoci verso una vittoria storica per la nostra città”, ha dichiarato il presidente Giancarlo Sacchi (audio) dedicando la vittoria al suocero Nando Uguccioni, grande tifoso delle ragazze e tesoriere della squadra,scomparso pochi mesi fa.

Alla partita erano presenti il sindaco di Urbino Franco Corbucci e il presidente della Provincia Matteo Ricci (audio), che ha premiato le giocatrici con la Coppa Cev e la Di Iulio con quella di Mvp (miglior giocatrice) dell’incontro.

La matricola Urbino, nonostante la poca esperienza, ha così regalato l’unico successo al volley femminile italiano in campo europeo. Un risultato che dimostra la grande fame di sport della città ducale. C’è pero poco tempo per festeggiare: mercoledì è previsto il derby di campionato con la Scavolini Pesaro per rilanciare le ambizioni delle ragazze anche in campionato: “L’obiettivo è quello di entrare tra le prime sei e disputare i play off per lo scudetto” ha promesso un euforico Salvagni. Per Urbino, dunque, il sogno continua.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/04/ducato-online/volley-urbino-conquista-leuropa-la-chateau-dax-solleva-la-coppa-cev/7118/feed/ 0
Playoff Chateau D’Ax, coach Salvagni: “Siamo in forma, pronti a sfidare Jesi” / Audio http://ifg.uniurb.it/2010/04/21/ducato-notizie-informazione/playoff-chateau-dax-coach-salvagni-siamo-in-forma-pronti-a-sfidare-jesi-audio/2991/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/21/ducato-notizie-informazione/playoff-chateau-dax-coach-salvagni-siamo-in-forma-pronti-a-sfidare-jesi-audio/2991/#comments Wed, 21 Apr 2010 13:48:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2991 [continua a leggere]]]> URBINO – Cominciano questa sera alle 20.15 al PalaMondolce di Urbino i playoff della Chateau D’ax Urbino. La formazione, al primo campionato in serie A-1, ha sorpreso tutti nella stagione regolare, piazzandosi al quinto posto in classifica. Stasera affronta nella gara-1 dei quarti di finale la Monteschiavo Banca Marche Jesi.

L’allenatore Francois Salvagni ai microfoni del Ducato spiega che la partita di stasera sarà molto difficile, ma Urbino, con la formazione al completo, è sicura dei suoi mezzi. “Durante la stagione – dice Salvagni – abbiamo dimostrato più volte contro avversari di prima fascia come Jesi di poter giocare alla pari. Dal punto di vista tecnico ma soprattutto da quello mentale la squadra sa affrontare situazioni molto complicate. Certo contro Jesi non sarà facile, in campionato i risultati non sono stati positivi per noi, però siamo pronti ad affrontare questa ennesima sfida con la leggerezza che ci viene dal percorso fatto durante l’anno”.

Stamattina ultimo allenamento prima della partita. “Abbiamo terminato alle 12 il lavoro di rifinitura – continua l’allenatore – stiamo molto bene, in questo periodo abbiamo lavorato con grande serenità, il preparatore è riuscito a portare la squadra al top in questo periodo dell’anno”.

ASCOLTA L’AUDIO

La partita di ritorno è fissata per sabato prossimo, 24 aprile, a Jesi, dove si giocherà anche l’eventuale gara-3 la prossima settimana.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/21/ducato-notizie-informazione/playoff-chateau-dax-coach-salvagni-siamo-in-forma-pronti-a-sfidare-jesi-audio/2991/feed/ 0 URBINO - Cominciano questa sera alle 20.15 al PalaMondolce di Urbino i playoff della Chateau D'ax Urbino. La formazione, al primo campionato in serie A-1, ha sorpreso tutti nella stagione regolare, piazzandosi al quinto posto in classifica. URBINO - Cominciano questa sera alle 20.15 al PalaMondolce di Urbino i playoff della Chateau D'ax Urbino. La formazione, al primo campionato in serie A-1, ha sorpreso tutti nella stagione regolare, piazzandosi al quinto posto in classifica. Stasera affronta nella gara-1 dei quarti di finale la Monteschiavo Banca Marche Jesi. L'allenatore Francois Salvagni ai microfoni del Ducato spiega che la partita di stasera sarà molto difficile, ma Urbino, con la formazione al completo, è sicura dei suoi mezzi. "Durante la stagione - dice Salvagni - abbiamo dimostrato più volte contro avversari di prima fascia come Jesi di poter giocare alla pari. Dal punto di vista tecnico ma soprattutto da quello mentale la squadra sa affrontare situazioni molto complicate. Certo contro Jesi non sarà facile, in campionato i risultati non sono stati positivi per noi, però siamo pronti ad affrontare questa ennesima sfida con la leggerezza che ci viene dal percorso fatto durante l'anno". Stamattina ultimo allenamento prima della partita. "Abbiamo terminato alle 12 il lavoro di rifinitura - continua l'allenatore - stiamo molto bene, in questo periodo abbiamo lavorato con grande serenità, il preparatore è riuscito a portare la squadra al top in questo periodo dell'anno". ASCOLTA L'AUDIO La partita di ritorno è fissata per sabato prossimo, 24 aprile, a Jesi, dove si giocherà anche l'eventuale gara-3 la prossima settimana. il Ducato no