il Ducato » furto http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » furto http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Furto negli uffici dell’ospedale, fermati in Abruzzo http://ifg.uniurb.it/2015/04/27/centro-2/furto-negli-uffici-dellospedale-fermati-in-abruzzo/72703/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/27/centro-2/furto-negli-uffici-dellospedale-fermati-in-abruzzo/72703/#comments Mon, 27 Apr 2015 15:58:57 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=72703 20130504-fossombrone-ospedale-gURBINO – Hanno rubato un portafogli dalla borsa di un’impiegata all’ospedale e hanno fatto acquisti e prelievi per oltre mille euro. Ma sono stati fermati due giorni dopo in Abruzzo. Il furto risale a mercoledì mattina, quando un uomo è salito al quarto piano dell’ospedale di Urbino, si è infilato nella stanza di un’impiegata dell’amministrazione e le ha rubato portafogli e cellulare. La donna non si è accorta immediatamente della sparizione e prima di capire che qualcosa mancava è passata qualche ora. Al momento di andare via per la pausa pranzo l’impiegata sollevando la borsa l’ha trovata stranamente leggera. A quel punto si è accorta della sparizione del portafogli e ha cominciato a cercarlo, credendo di averlo dimenticato da qualche parte. Solo quando si è resa conto che oltre a quello era sparito anche lo smartphone ha realizzato che qualcuno doveva averli presi direttamente dalla borsa.

Parlando con i colleghi è venuto fuori che in mattinata più di uno aveva visto un ragazzo che, fingendo di parlare al telefono, girava per i corridoi che ospitano gli uffici amministrativi. L’atteggiamento, però, aveva destato qualche sospetto: con la scusa della telefonata, infatti, il ragazzo si era fermato più volte di fronte alle stanze dando un’occhiata all’interno. Il corridoio dove si trovano gli uffici, tra l’altro, è piuttosto stretto e le stanze sono tutte molto vicine. In pochi passi quindi è possibile percorrerlo tutto e farsi un’idea di quali sono occupate e quali no. Secondo la signora è probabile che l’uomo sia entrato nel suo ufficio mentre lei si trovava nella stanza di una collega qualche metro più in là.

Nel pomeriggio dal bancomat della signora sono state effettuate diverse operazioni. I ladri hanno fatto prelievi sul circuito nazionale e su quello internazionale, in modo da aggirare il limite di contante erogabile in un giorno. Ma non si sono fermati ai soldi, hanno anche fatto una spesa al supermercato e comprato vestiti e persino un’Iphone 6 del valore di 750 euro. A compiere le operazioni con la carta pare sia stata una donna, complice del ladro, filmata da alcune telecamere di sicurezza al momento di pagare la merce e durante il prelievo dallo sportello.

Due giorni dopo l’uomo e la donna, insieme a un terzo uomo, sono incappati in un controllo sulle strade nella zona di Giulianova, sulla costa teramana. “I carabinieri si sono insospettiti per la quantità di buste dentro la macchina – ha raccontato la vittima del furto – e hanno deciso di controllarli”. Durante la perquisizione i militari hanno trovato il cellulare della donna e parecchi contanti. Dall’utenza della sim sono risaliti al marito dell’impiegata, titolare della scheda, e l’hanno avvisato del ritrovamento. “Adesso bisogna capire cosa succederà con i soldi che mi hanno rubato – ha raccontato la signora – perché ancora non so se oltre alle cose acquistate con la mia carta ci fosse anche il bottino di altri furti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/27/centro-2/furto-negli-uffici-dellospedale-fermati-in-abruzzo/72703/feed/ 0
Furti: prescritte accuse per tre cittadini stranieri. Processo durava dal 2007 http://ifg.uniurb.it/2015/02/03/ducato-notizie-informazione/furti-prescritte-accuse-per-tre-cittadini-stranieri-processo-durava-dal-2007/64409/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/03/ducato-notizie-informazione/furti-prescritte-accuse-per-tre-cittadini-stranieri-processo-durava-dal-2007/64409/#comments Tue, 03 Feb 2015 17:43:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64409 [continua a leggere]]]> URBINO, 3 FEB – Prescrizione per tre cittadini stranieri accusati di furto. Si è chiuso oggi al tribunale di Urbino un processo iniziato nel 2007. Ai tre imputati erano contestati diversi furti nella zona di Urbino ma, rinviato più volte, il reato è ormai estinto per decorrenza dei termini. La durata del processo, oltre sette anni, conferma le difficoltà del Tribunale di Urbino nel gestire, con l’attuale personale, il gran numero di processi.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/03/ducato-notizie-informazione/furti-prescritte-accuse-per-tre-cittadini-stranieri-processo-durava-dal-2007/64409/feed/ 0
Furto di gas: residente di Sassofeltrio condannato a un anno http://ifg.uniurb.it/2013/12/05/ducato-online/furto-di-gas-residente-di-sassofeltrio-condannato-a-un-anno/53340/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/05/ducato-online/furto-di-gas-residente-di-sassofeltrio-condannato-a-un-anno/53340/#comments Thu, 05 Dec 2013 16:19:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53340 LEGGI ANCHE - Firma falsificata: condannato imprenditore]]> URBINO – Per mesi ha riscaldato la sua abitazione sottraendo gas alla società fornitrice, ma è stato smascherato da un controllo casuale. R.V., residente a Sassofeltrio (PU), è stato condannato oggi dal Tribunale di Urbino a un anno di reclusione e 100 euro di multa per furto aggravato, pena sospesa grazie alla condizionale.

I fatti risalgono al marzo 2009: la Sgr Servizi, società di distribuzione del gas con sede a Rimini che opera anche in alcuni comuni marchigiani, aveva sospeso la fornitura di metano al cliente e posto i sigilli al contatore per impedire l’accesso alla rete di distribuzione. In quell’occasione, il personale tecnico ha annotato un livello di consumo di 10784 metri cubi.

Sei mesi più tardi, durante un controllo tecnico sui contatori del condominio, i tecnici hanno trovato i sigilli danneggiati e il consumo cresciuto a 11162 metri cubi. Dopo aver rimesso i sigilli, la Sgr ha aspettato due mesi per un nuovo controllo sull’utenza, trovando però sia i blocchi che il contatore sabotati: inevitabile a quel punto la denuncia.

 

Sullo stesso argomento:

]]> http://ifg.uniurb.it/2013/12/05/ducato-online/furto-di-gas-residente-di-sassofeltrio-condannato-a-un-anno/53340/feed/ 0
Furto a Risparmio mondo: fermati 3 giovani, due minorenni http://ifg.uniurb.it/2013/06/04/ducato-online/furto-a-risparmio-mondo-fermati-3-giovani-due-minorenni/49692/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/04/ducato-online/furto-a-risparmio-mondo-fermati-3-giovani-due-minorenni/49692/#comments Tue, 04 Jun 2013 10:57:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49692 URBINO – Avevano nascosto male la refurtiva, 150 euro di merce tra vestiti e profumi, che spuntavano dalla borsa.  A notare il tentativo di furto tre ladruncoli maldestri è stata proprio la cassiera del Risparmio Mondo, di via della Stazione sabato pomeriggio attorno alle 17.15. E ha subito chiamato i Carabinieri di Urbino.

Due ragazze (una minorenne e l’altra di 18 anni) di Urbino e un giovane minorenne che risiede in zona, sono stati scoperti mentre tentavano di uscire dal negozio con il “bottino” . Si erano presentati alla cassa per pagare solo due oggetti per un totale di 6 euro. Nella borsa di una delle ragazze si nascondeva, però, ben altro.

La cassiera si era accorta dei movimenti sospetti perché quel pomeriggio stava sistemando della merce negli scaffali vicino ai camerini dove i tre sono stati per lungo tempo a provare vestiti.

Alla cassa però quegli indumenti non li avevano in mano, per pagarli. E nemmeno li avevano rimessi al loro posto sugli scaffali. Molti capi infatti fuoriuscivano dalla borsa di una delle ragazze. La cassiera ha avuto così la conferma dei suoi sospetti e ha avvertito i Carabinieri.

“Al nostro arrivo – racconta il Capitano Walter Fava – i ragazzi stavano già restituendo la refurtiva. I giovani verranno denunciati per furto in concorso però non sono stati arrestati perché incensurati e perché si è tenuto conto del valore minimo di quanto sottratto”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/04/ducato-online/furto-a-risparmio-mondo-fermati-3-giovani-due-minorenni/49692/feed/ 0
Furti al collegio Colle: donna delle pulizie ruba circa 500 euro a studenti texani http://ifg.uniurb.it/2013/02/27/ducato-online/furti-al-collegio-colle-donna-delle-pulizie-ruba-circa-500-euro-a-studenti-texani/36468/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/27/ducato-online/furti-al-collegio-colle-donna-delle-pulizie-ruba-circa-500-euro-a-studenti-texani/36468/#comments Wed, 27 Feb 2013 16:13:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36468 URBINO – Rubava per arrotondare lo stipendio la donna di 48 anni di Urbino che ha derubato 8 studenti texani della San Antonio University, in Italia per seguire un corso di architettura. Residente a Fermignano, lavorava al collegio del Colle come donna delle pulizie.

I ragazzi, tutti sotto i 30 anni, alloggiano al collegio e circa una settimana fa hanno denunciato la sparizione di somme di denaro (dollari americani) dalle proprie stanze. Era da un po’ di tempo che nel collegio si verificavano furti. Partendo proprio dalla valuta straniera, la Polizia ha avviato le indagini – coordinate dal dirigente del commissariato Andrea Massimo Zeloni – ed è risalita all’istituto di credito in cui la donna andava a convertire i dollari in euro. Grazie ad un controllo incrociato tra i video di sorveglianza della banca e gli orari di lavoro nel collegio, gli agenti sono riusciti a risalire all’identità della donna che fino a quel momento aveva cambiato circa 500 euro.

Ieri mattina le forze dell’ordine si sono presentate al collegio: all’uscita, dopo l’orario di lavoro, la donna è stata fermata e perquisita: addosso aveva dollari rubati. È stata arrestata per furto aggravato e il giudice ha disposto gli arresti domiciliari. I soldi recuperati sono stati restituiti ai ragazzi. Nonostante l’importo totale dei furti non fosse ingente per gli studenti il danno è stato grave: “Quando gli abbiamo restituito i soldi – ha detto Zeloni- gli studenti si sono perfino commossi”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/27/ducato-online/furti-al-collegio-colle-donna-delle-pulizie-ruba-circa-500-euro-a-studenti-texani/36468/feed/ 0
Urbino, arrestata donna delle pulizie: rubava agli studenti nei collegi http://ifg.uniurb.it/2013/02/27/ducato-notizie-informazione/urbino-arrestata-donna-delle-pulizie-rubava-agli-studenti-nei-collegi/36435/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/27/ducato-notizie-informazione/urbino-arrestata-donna-delle-pulizie-rubava-agli-studenti-nei-collegi/36435/#comments Wed, 27 Feb 2013 13:21:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36435 [continua a leggere]]]> URBINO – Una donna delle pulizie è stata arrestata dalla Polizia di Urbino con l’accusa di furto aggravato. Avrebbe rubato 130 dollari agli studenti americani nella stanza di un collegio. La signora di 47 anni è residente a Fermignano. La donna è sospettata anche di altri cinque furti che le avrebbero fruttato circa 200 dollari e 200 euro.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/27/ducato-notizie-informazione/urbino-arrestata-donna-delle-pulizie-rubava-agli-studenti-nei-collegi/36435/feed/ 0
Rubati pali in castagno ad Apecchio, Carabinieri denunciano sette giovani http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-notizie-informazione/rubati-pali-in-castagno-ad-apecchio-carabinieri-denunciano-sette-giovani/28539/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-notizie-informazione/rubati-pali-in-castagno-ad-apecchio-carabinieri-denunciano-sette-giovani/28539/#comments Wed, 14 Mar 2012 11:36:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28539 [continua a leggere]]]> APECCHIO – Nella notte tra lunedì e martedì due giovani di 28 e 19 anni, sono entrati all’interno di un deposito recintato, lungo la strada che collega Piobbico ad Apecchio e hanno rubato sette pali in castagno. A scoprirli, i carabinieri di Piobbico: al loro arrivo la legna, del valore di circa 70 euro, era già stata caricata sul loro furgone . I due ragazzi sono stati denunciati per furto aggravato e il materiale è stato restituito al proprietario che già in passato aveva subito dei furti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/14/ducato-notizie-informazione/rubati-pali-in-castagno-ad-apecchio-carabinieri-denunciano-sette-giovani/28539/feed/ 0
Piandimeleto, denunciati due giovani in possesso di attrezzi da scasso http://ifg.uniurb.it/2011/12/15/ducato-notizie-informazione/pian-di-meleto-denunciati-due-giovani-in-possesso-di-attrezzi-da-scasso/14457/ http://ifg.uniurb.it/2011/12/15/ducato-notizie-informazione/pian-di-meleto-denunciati-due-giovani-in-possesso-di-attrezzi-da-scasso/14457/#comments Thu, 15 Dec 2011 10:33:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=14457 [continua a leggere]]]> PIAN DI MELETO – Due giovani sono stati denunciati dai carabinieri di Piandimeleto (PU) perché nascondevano in macchina arnesi da scasso e furto. I ragazzi, di nazionalità romena, hanno 29 e 22 anni e precedenti penali. Sono stati fermati a un posto di blocco durante un servizio anti-rapina di routine nella zona di Lunano . Gli “attrezzi da lavoro” erano contenuti in una sacca, nascosta nel portabagagli da un materasso piegato, che probabilmente veniva utilizzato dai due – senza fissa dimora – come giaciglio per la notte. I giovani sono stati accusati di “possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli” secondo l’articolo 707 del Codice penale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/12/15/ducato-notizie-informazione/pian-di-meleto-denunciati-due-giovani-in-possesso-di-attrezzi-da-scasso/14457/feed/ 0
Banda del buco al Black Jack di Trasanni, un colpo da 6 mila euro http://ifg.uniurb.it/2011/03/14/ducato-notizie-informazione/banda-del-buco-al-black-jack-di-trasanni-un-colpo-da-6-mila-euro/5971/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/14/ducato-notizie-informazione/banda-del-buco-al-black-jack-di-trasanni-un-colpo-da-6-mila-euro/5971/#comments Mon, 14 Mar 2011 16:10:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=5971 [continua a leggere]]]>

Il varco aperto nel locale

URBINO – Un altro furto con scasso, il quarto in appena tre mesi, ieri notte al Black Jack di Trasanni: 12 slot machine e due cambia-monete distrutte con danni per 10.000 euro e oltre 6.000 euro d’incasso volatilizzati.  Armati di piccone e mazza, durante la notte i ladri si sono introdotti nel locale al pian terreno dalla finestra del bagno e, dopo aver aperto un varco nel muro, sono riusciti a “ripulire” tutte le macchinette del locale.
“Dopo il furto del 15 febbraio abbiamo messo le inferriate alle finestre, ma non è servito a niente” commenta il titolare Ruggero Pretelli. “E’ stato di certo qualcuno che viene spesso: sapeva da dove passare; dobbiamo ancora quantificare i danni – ha aggiunto – ma i conti si fanno in fretta. Ogni slot aveva un incasso di 500 euro, hanno distrutto quelle e le due cambia-monete”. I ladri hanno avuto tutto il tempo per agire indisturbati perchè l’allarme non ha suonato; si attendono i rilievi tecnici per capire se sia stato disattivato o un difetto di funzionamento abbia favorito i malviventi. Sono intervenuti i carabinieri per le indagini.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/14/ducato-notizie-informazione/banda-del-buco-al-black-jack-di-trasanni-un-colpo-da-6-mila-euro/5971/feed/ 0