il Ducato » gianfranco fini http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » gianfranco fini http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Marche Day: previsti Bersani, Lupi e Donadi. Ricci: “Aspettiamo il Governo” http://ifg.uniurb.it/2012/03/20/ducato-online/marche-day-previsti-bersani-lupi-e-donadi-ricci-aspettiamo-il-governo/29091/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/20/ducato-online/marche-day-previsti-bersani-lupi-e-donadi-ricci-aspettiamo-il-governo/29091/#comments Tue, 20 Mar 2012 18:05:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29091 URBINO – Nonostante sia il primo giorno di primavera, domani il Marche Day porterà di fronte a Montecitorio foto e video del “terremoto bianco” che lo scorso febbraio ha colpito la regione e in particolare la provincia di Pesaro Urbino.

Confermata la presenza all’evento del segretario Pd Pierluigi Bersani, del segretario Udc Lorenzo Cesa, del deputato Pdl e vicepresidente della Camera Maurizio Lupi (che porterà anche il saluto del segretario Pdl Angelino Alfano, impossibilitato a partecipare per impegni fuori Roma), del capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi e del segretario Psi Riccardo Nencini. Nel pomeriggio il presidente della Camera Gianfranco Fini riceverà una delegazione di amministratori marchigiani. “Ma siamo in attesa di ulteriori conferme”, aggiunge Ricci, che continua a lavorare per un incontro con il Governo.

La manifestazione, lanciata dal presidente della Provincia, e promossa da Province, Comuni, Camere di Commercio, associazioni di categoria e sindacati della regione, ha l’obiettivo di ottenere il riconoscimento dei danni causati dall’emergenza neve – 770 milioni nelle Marche, 400 milioni solo nella provincia di Pesaro e Urbino – e quelli dell’alluvione dello scorso anno.

Venti i pullman in partenza, 13 dalla provincia di Pesaro e Urbino:

  • Pesaro, (Gabicce e Gradara):  partenza ore 5 dal campus scolastico di Pesaro
  • Urbino: partenza ore 5 dal parcheggio De Angelis, località Croce
  • Fano: partenza ore 5  dal parcheggio di via della Giustizia, dietro il cimitero urbano
  • Fossombrone (Isola del piano, Serrungarina, Sant’Ippolito, Barchi, San Giorgio, Orciano, Piagge, Saltara, Montefelcino, Montemaggiore, Cartoceto): partenza ore 5 da Fossombrone, piazza delle corriere
  • Mondolfo (San Costanzo, Monte Porzio): partenza ore 5 da Mondolfo, piazzale Cavour
  • Montelabbate (Tavullia, Sant’Angelo in Lizzola, Monteciccardo, Mombaroccio,Colbordolo): partenza ore 5 da Montecchio,  centro commerciale Simply
  • Pergola (San Lorenzo in Campo, Fratterosa, Mondavio): partenza ore 5,00 da Pergola, stazione delle corriere
  • Sassocorvaro: partenza ore 5,00 dalla piazza
  • Macerata Feltria (Lunano, Belforte, Piandimeleto, Frontino, Pietrarubbia, Montecopiolo, Montecerignone, Montegrimano, Mercatino Conca, Tavoleto, Auditore, Carpegna, Sassofeltrio): partenza ore 5 da Macerata Feltria, davanti alla sede comunale di via Antimi
  • Cagli (Cantiano, Frontone, Serra Sant’Abbondio): partenza ore 5,30 da Cagli, piazza delle Corriere
  • Acqualagna (Piobbico, Apecchio): partenza ore 5,30 da Acqualagna, stazione delle corriere
  • Urbania (Peglio, Fermignano): partenza ore 5,30 da Urbania, piazza delle Corriere
  • Mercatello sul Metauro (Borgo Pace, Montecalvo in Foglia, |Petriano, Sant’Angelo in Vado): partenza ore 5,30 da Mercatello sul Metauro,  piazza Garibaldi

La carovana si ritroverà alle 10 nella Capitale, in piazza della Madonna di Loreto, prima di trasferirsi in piazza Montecitorio. Alle 11 l’apertura dell’iniziativa, con l’introduzione dei lavori di Matteo Ricci. Poi gli interventi dei presidenti delle Province marchigiane, di alcuni sindaci dei Comuni più colpiti dalle calamità naturali e del presidente Unioncamere Marche Alberto Drudi. Concluderà il governatore Gian Mario Spacca.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/20/ducato-online/marche-day-previsti-bersani-lupi-e-donadi-ricci-aspettiamo-il-governo/29091/feed/ 0
“Walking Africa” la campagna per il Nobel a tutte le donne africane http://ifg.uniurb.it/2011/05/13/ducato-notizie-informazione/un-nobel-per-tutte-le-donne-africane-parte-da-urbino-la-campagna-walking-africa/8753/ http://ifg.uniurb.it/2011/05/13/ducato-notizie-informazione/un-nobel-per-tutte-le-donne-africane-parte-da-urbino-la-campagna-walking-africa/8753/#comments Fri, 13 May 2011 08:41:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=8753 URBINO – Sono alla base, il motore economico della società. Dall’organizzazione famigliare al lavoro nei campi. Nonostante questo il loro ruolo è ancora marginale nel decidere e programmare il futuro della loro terra: l’Africa. Con il convegno “Educare una donna per cambiare un villaggio” parte da Urbino “Walking Africa”,  la campagna promossa da ChiAma l’Africa, associazione che propone l’assegnazione del Nobel per la pace 2011 alle donne africane (Noppaw). L’incontro questa mattina all’Università di Urbino.

Helene Yinda, teologa camerunense, sottolinea l’importanza di questa proposta e del ruolo della religione per la crescita dell’Africa.

Qual è il significato di questa candidatura?
“Innanzi tutto non è una campagna per l’attribuzione del Nobel ad una singola persona o a una associazione, ma una sorta di Nobel collettivo”.

E’ una proposta un po’ atipica…
“Lo sappiamo, ma l’obiettivo è far conoscere il protagonismo delle donne nella vita e nella società africane e far sì che loro stesse prendano consapevolezza della loro importanza all’interno della società. Il significato del convegno “educare una donna per educare un villaggio”è proprio questo: promuovere e mostrare le loro capacità nell’ambito economico, sociale e politico, ma anche risvegliare le loro coscienze e creare luoghi dove possano comunicare e condividere”.

Possono essere le donne il motore per la crescita dell’Africa?
“Le donne fanno molto per mettere all’Africa di crescere. Influenzano gran parte delle decisioni nella vita quotidiana, sono la base della società nonostante molte di loro non siano istruite. Alcune di loro hanno ruoli importanti nel potere economico e tirano avanti le loro famiglie pur non avendo avuto accesso alla scuola primaria”.

Qual è il loro ruolo dal punto di vista culturale?
“Le donne hanno un ruolo centrale nella denuncia di tutte le pratiche culturali che non permettono loro di gioire della loro umanità. Parlo per esempio delle mutilazioni dei genitali femminili, della poligamia”.

Che ruolo può avere la religione nella crescita del continente africano?
“L’Africa è un continente molto religioso e pieno di spiritualità. La teologia e la religione si riflettono nella vita di tutti i giorni, e abbracciano tutti i problemi della società. Entrambe possono essere la base per la creazione di una società più umana non solo in africa, ma in tutto il mondo”.

La candidatura delle donne africane al Nobel per la pace 2011 è stata formalizzata nel novembre del 2009 e fra i firmatari ci sono personaggi di spicco della politica, come il presidente della Camera Gianfranco Fini e l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, e dello spettacolo: fra loro Caterina Caselli, Gianna NanniniI Pooh, Clarissa Burt e Amii Stewart . Il ministro degli Esteri Franco Frattini presenterà la candidatura al Parlamento europeo di Bruxelles il prossimo 23 maggio, nell’occasuione Amii Stewart canterà “Walking Africa”, inno della campagna Noppaw.

(m.c.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/05/13/ducato-notizie-informazione/un-nobel-per-tutte-le-donne-africane-parte-da-urbino-la-campagna-walking-africa/8753/feed/ 0