il Ducato » gianni rossetti http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » gianni rossetti http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Eventi: a Urbino il libro “Nuova Gestione” sulla mafia in Riviera http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/eventi-a-urbino-il-libro-nuova-gestione-sulla-mafia-in-riviera/70060/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/eventi-a-urbino-il-libro-nuova-gestione-sulla-mafia-in-riviera/70060/#comments Wed, 08 Apr 2015 14:35:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=70060 [continua a leggere]]]> URBINO – Mafia e criminalità nella costa romagnola. Sono i temi di Nuova Gestione – Usura e prestanome, gli affari della criminatà organizzata in Riviera, il libro del giornalista Matteo Marini (docente all’Ifg di Urbino) che sarà presentato domani, giovedì 9 aprile, alle 18:30 alla libreria Montefeltro, in piazza della Repubblica a Urbino

È un’inchiesta che raccoglie storie esemplari su come la mafia si è inserita nel turismo delle provincie di Rimini e Pesaro-Urbino, attraverso usura, estorsioni e prestanome. Interverranno durante l’evento anche la direttrice dell’Ifg e del dipartimento di Comunicazione dell’Università Carlo Bo, Lella Mazzoli, il giornalista di Sky Tg24, Gianluca Semprini e il direttore dell’Ifg di Urbino, Gianni Rossetti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/08/ducato-notizie-informazione/eventi-a-urbino-il-libro-nuova-gestione-sulla-mafia-in-riviera/70060/feed/ 0
Elezioni Odg, domenica al voto: in Puglia e Molise già i primi eletti http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/elezioni-ordine-giornalisti-in-puglia-e-molise-i-primi-risultati-domenica-si-rivota/46920/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/elezioni-ordine-giornalisti-in-puglia-e-molise-i-primi-risultati-domenica-si-rivota/46920/#comments Wed, 15 May 2013 16:57:38 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46920 Risultati significativi già alla prima convocazione delle elezioni per il rinnovo dei consigli dell’Ordine dei giornalisti. Felice Salvati è il primo consigliere nazionale, eletto il 12 maggio in Puglia con 224 voti. Adelmo Gaetani , poiché non ha ottenuto la maggioranza necessaria per l’elezione al primo turno, ma solo 177 voti, andrà al ballottaggio domenica prossima e risulterà probabilmente il secondo eletto.

Paola Laforgia, presidente attuale dell’Ordine pugliese, votata da 116 professionisti , ha formalizzato la sua rinuncia alla candidatura. Si attende l’accettazione da parte di Michele Partipilo, terzo dei non eletti, che al primo turno ha ottenuto 77 preferenze. Lorena Saracino, Gianfranco Summo e Piero Ricci saranno invece i prossimi consiglieri regionali. Infine, Pietro Loffredo e Francesca Sozzo sono stati eletti revisori dei conti professionisti per il Consiglio regionale.

In Molise, al Consiglio nazionale, sono stati eletti il professionista Vincenzo Cimino, con 36 voti ed il pubblicista Cosimo Santimone, scelto da 251 iscritti. Invece, a comporre il nuovo Consiglio regionale  saranno i professionisti  Enrica Cefaratti, Antonio Lupo, Giovanni Di Tota, Sergio Bucci e i pubblicisti Nicola Di Pardo, Domenico Bertoni e Massimo Del Grande. Per i revisori dei conti pubblicisti è stato eletto Adolfo Celeste Menotti.

Per sapere chi saranno gli altri giornalisti e pubblicisti membri dei Consigli nazionali, regionali e i revisori dei conti per il triennio 2013-2016, bisognerà attendere domenica prossima, giorno stabilito per la seconda convocazione. Il 19 maggio non sarà più necessaria la presenza di almeno la metà degli aventi diritto al voto, ma basterà ottenere la maggioranza assoluta dei voti. Si arriverà al ballottaggio, convocato per il 26 maggio solo se, a elezioni valide, nessun candidato riuscirà ad ottenere la maggioranza dei voti.

Hanno diritto di voto tutti i pubblicisti e i professionisti iscritti all’Albo e in regola con i pagamenti, mentre possono essere eletti consiglieri tutti i giornalisti registrati nei rispettivi elenchi che siano iscritti da almeno cinque anni. Possono candidarsi a revisori dei conti tutti i giornalisti e i pubblicisti che non abbiano svolto negli ultimi tre anni il ruolo di Consiglieri. Si vota nella sede centrale di ogni ordine regionale, ma si possono istituire un massimo di altre due sedi periferiche.

L’Ordine delle Marche ha però stabilito che domenica prossima,per favorire una maggiore affluenza al voto, sarà possibile votare in tutti i capoluoghi di provincia. A questo proposito Gianni Rossetti, presidente per circa vent’anni dell’Ordine dei giornalisti marchigiani e oggi direttore dell’Ifg di Urbino, precisa: “Non si tratta di cinque seggi separati, ma di un unico seggio regionale, costituito da un presidente che si trova ad Ancona e 4 vice presenti nei restanti capoluoghi. Terminate la votazioni, tutte le schede vengono portate nella sede regionale, dove si effettua un unico spoglio. Con questo sistema,che utilizziamo ormai da diversi anni, l’affluenza al voto è raddoppiata”.

Consiglieri Nazionali 2013-2016

Per ogni Consiglio regionale saranno eletti 6 professionisti e 3 pubblicisti. A livello nazionale invece saranno nominati 2 professionisti e 1 pubblicista per ogni regione, per un totale di 60 consiglieri. In base al regolamento dell’Ordine pubblicato a marzo 2013, il numero di consiglieri nazionali, oltre ai tre minimi, varia in base al numero di appartenenti: per i professionisti viene eletto un consigliere in più ogni 500 iscritti, mentre per i pubblicisti uno in più ogni 1000 iscritti.

Per il prossimo triennio si dovranno così eleggere 156 consiglieri nazionali: è la prima volta che i pubblicisti eguagliano per numero i professionisti. Nonostante le polemiche sollevate anche sul Ducato da Giancarlo Ghirra , attuale segretario nazionale dell’Ordine, i consiglieri saranno 6 in più che nel triennio precedente, che aveva già registrato un aumento di 11 consiglieri  rispetto al 2007-2010.

Anche Gianni Rossetti commenta negativamente l’aumento del numero di consiglieri nazionali: “È una situazione che ho più volte definito schizofrenica: durante un’assemblea, essendo in troppi, risulta difficile persino prendere una decisione comune. I pubblicisti continuano ad aumentare, infatti per il triennio 2013-2016 saranno 78 come i professionisti. Il nostro regolamento, che contiene le quote in base alle quali varia il numero di consiglieri nazionali, andrebbe modificato, ma  ha forza di legge, quindi va cambiato in sede parlamentare”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/elezioni-ordine-giornalisti-in-puglia-e-molise-i-primi-risultati-domenica-si-rivota/46920/feed/ 0
Arte e giornalismo: a Pesaro la mostra sulla libertà di stampa http://ifg.uniurb.it/2013/03/03/ducato-online/arte-e-giornalismo-a-pesaro-la-mostra-sulla-liberta-di-stampa/36967/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/03/ducato-online/arte-e-giornalismo-a-pesaro-la-mostra-sulla-liberta-di-stampa/36967/#comments Sun, 03 Mar 2013 15:54:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=36967 PESARO – Storie raccontate attraverso il tocco di un pennello, idee che si trasformano in colori. È quello che si vede appena varcata la porta della sala Laurana di palazzo Ducale, sede della prefettura di Pesaro e Urbino, dove fa tappa Omaggio dell’arte alla libertà di espressione, l’esposizione di opere contemporanee curata dell’Ordine dei giornalisti delle Marche. Sessanta tra i più importanti artisti marchigiani e non hanno prestato il loro estro per la realizzazione di questa mostra che ha fatto il giro della regione, arrivando fino alla capitale.

È partita da Caldarola a settembre 2011 proseguendo ad Ascoli Piceno, Jesi, Fermo, Ancona, Fabriano, San Benedetto del Tronto, per poi andare a Roma e ritornare nuovamente in territorio marchigiano, a Pesaro. Il prefetto di Pesaro e Urbino Attilio Visconti ha accolto con interesse la richiesta dell’Ordine di poter esporre la mostra nella sala Laurana di palazzo Ducale: “Sono molto orgoglioso di aver dato la disponibilità di allestire qui quest’esposizione, mi auguro che anche altre città, non solo marchigiane, possano godere di questo spettacolo.”

E così è stato lo scorso mese. L’appuntamento nella Biblioteca Centrale di Roma ha dato alla mostra un contenuto in più sia per  la selezione di articoli di giornali censurati di diverse epoche affiancati alle opere d’arte, sia per l’apprezzamento ricevuto dal ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi tanto da chiederne la proroga della programmazione di due settimane.

Arte e giornalismo, astrazione e realtà. Due mondi che sembrano non avere niente in comune ma che convivono nelle opere degli artisti contemporanei che hanno aderito a questa iniziativa con l’intento di offrire uno spunto di riflessione su un tema per niente scontato come quello della libertà di stampa.

Le sessanta opere, esposte lungo le pareti della sala Laurana, offrono ad uno sguardo rapido una  moltitudine di colori, schizzi e ritratti. Guardando più attentamente si scoprono invece sfaccettature differenti del significato di libertà di stampa.

Gianni Rossetti, ideatore della mostra e direttore della scuola di giornalismo di Urbino, l’ha definita “particolarissima e unica nel suo genere, contiene opere esclusive fatte appositamente per questo tema. Mentre noi giornalisti siamo relegati alla verità sostanziale dei fatti, l’artista non ha vincoli quindi è curioso vedere come concepiscono la libertà di stampa.”

C’è chi, come  Kristina Kanaan, dietro una tela nasconde una storia personale e racconta la prigionia del padre giornalista, chi invece come Alessandro Marcucci Pinoli, proprio su quella tela ci scrive una poesia a penna, lasciandocela li attacca, in equilibrio. Oppure c’è chi è figlio d’arte: Josè Van Roy Dalì re-interpreta la sua libertà di stampa come un barca a vela fatta di bottiglie e giornali. Tra i lavori esposti c’è anche il bozzetto definitivo di Allegoria sul mondo dei giornali di Luigi Eugenio Vigevano. L’opera originale, grande oltre 5 metri (140×520 cm), è esposta nella sede del consiglio nazionale Ordine dei giornalisti di Roma.

All’inaugurazione è intervenuto il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche Dario Gattafoni: “Il tema scelto è un argomento molto sensibile. In questo momento, in Italia, il diritto all’informazione, malgrado ci siano leggi che lo garantiscono, viene spesso messo in discussione. Ultimamente si parla di abolizione dell’Ordine senza pensare che questo ultimo qualifica e consacra una categoria di professionisti che hanno diritti e doveri da rispettare. Abolirlo – continua Gattafoni-  significherebbe distruggere la libertà d’informazione. In questa mostra è condensato l’urlo  degli artisti marchigiani per l’affermazione della libertà di espressione. Loro hanno uno strumento in più per indurre a riflettere su questo tema.”

La mostra, presentata sabato 2 marzo, rimarrà nel palazzo Ducale di Pesaro (Piazza del popolo) fino al 16 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20 (ingresso libero).

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/03/ducato-online/arte-e-giornalismo-a-pesaro-la-mostra-sulla-liberta-di-stampa/36967/feed/ 0
A Gianni Rossetti il premio “Giornalismo e solidarietà” http://ifg.uniurb.it/2011/12/12/ducato-notizie-informazione/a-gianni-rossetti-il-premio-giornalismo-e-solidarieta/14227/ http://ifg.uniurb.it/2011/12/12/ducato-notizie-informazione/a-gianni-rossetti-il-premio-giornalismo-e-solidarieta/14227/#comments Mon, 12 Dec 2011 16:37:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=14227 [continua a leggere]]]> Gianni Rossetti, direttore dell'Ifg di UrbinoAl direttore della Scuola di giornalismo di Urbino, Gianni Rossetti, è stato assegnato il secondo premio nazionale Giornalismo e Solidarietà,  intitolato a Mario Di Cicco, giornalista Rai morto nel 2008. La premiazione è avvenuta a Senigallia venerdì 9 dicembre, durante la terza edizione de “Il gusto della solidarietà”. Per la “lunga e onorata carriera ispirata ai più saldi e profondi principi professionali” si legge tra le motivazioni del riconoscimento. Rossetti, che per vent’anni è stato presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, è stato premiato per aver esercitato la professione “con una sana e antica coscienza etica”.

Il premio, istituito dalla Fondazione Dante Paladini, che promuove l’assistenza ai pazienti affetti da patologie neuromuscolari, viene assegnato a quegli esponenti della categoria che “con i propri servizi hanno contribuito a riaffermare l’etica della professione concentrando la propria attenzione sui temi della solidarietà”. Gianni Rossetti ha ricevuto una scultura dell’artista marchigiano Nazareno Rocchetti consegnata dall’assessore regionale Marco Lucchetti e dalla figlia di Mario Di Cicco. La prima edizione del premio è stata vinta da Giancarlo Trapanese, vice caporedattore della sede Rai per le Marche.

La serata di solidarietà si è svolta alla Rotonda di Senigallia è stata organizzata con il patrocinio della regione Marche, provincia di Ancona e comune di  Senigallia. L’iniziativa è stata anche sostenuta dalla Ferrari che ha messo all’asta i guanti autografati del pilota di Formula 1 Felippe Massa. L’asta, iniziata con un prezzo base di 500 euro,  continuerà fino a febbraio. Il ricavato sarà poi devoluto in beneficenza alla Fondazione.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/12/12/ducato-notizie-informazione/a-gianni-rossetti-il-premio-giornalismo-e-solidarieta/14227/feed/ 0
L’Ifg festeggia il ventesimo compleanno http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/8009/8009/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/8009/8009/#comments Wed, 13 Apr 2011 16:25:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=8009 [continua a leggere]]]> URBINO- E’ iniziata la cerimonia di inaugurazione del biennio 2010/2012 dell’Istituto per la formazione al giornalismo e di celebrazione del Ventennale della Scuola.

Coordina gli interventi Lella Mazzoli, direttore dei corsi. Presenti Franco Corbucci, sindaco di Urbino, Attilio Visconti, prefetto di Pesaro e Urbino, Stefano Pivato, rettore dell’Università di Urbino, Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei giornalisti nazionale e Giannetto Sabbatini Rossetti, presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche nonchè direttore della Scuola.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/8009/8009/feed/ 0
La scuola festeggia il ventennale con Aldo Cazzullo, diretta twitter http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/diretta-twitter-per-la-lezione-di-aldo-cazzullo/7931/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/diretta-twitter-per-la-lezione-di-aldo-cazzullo/7931/#comments Wed, 13 Apr 2011 10:21:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=7931 [continua a leggere]]]> URBINO – La redazione del Ducato notizie seguirà minuto per minuto la lezione di Aldo Cazzullo “Le tecniche dell’intervista”. Il giornalista del Corriere della Sera arriverà alla scuola di Giornalismo alle 16 di oggi per incontrare gli allievi praticanti, in occasione della giornata inaugurale del biennio 2010-2012 e dei vent’anni della Scuola. Il Ducato notizie coprirà la diretta dell’evento, raccontandolo via Twitter e lanci d’agenzia. Gli aggiornamenti saranno visibili anche sul sito della scuola.

Seguiranno gli interventi inaugurali del rettore dell’Università di Urbino, Stefano Pivato, del prefetto Attilio Visconti, del presidente della Provincia Matteo Ricci, del sindaco Franco Corbucci, dei presidenti dell’ Ordine dei giornalisti nazionale, Enzo Iacopino, e di quello delle Marche, Gianni Rossetti.
Coordinerà i lavori la direttrice dell’ Istituto per la formazione al giornalismo, la professoressa Lella Mazzoli.

Questa sera alle 21, al teatro Sanzio lo spettacolo multimediale a cura del teatro Stabile di Verona per la presentazione del libro di Cazzullo “Viva l’Italia”.

L’ingresso è gratuito

(a.s.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/diretta-twitter-per-la-lezione-di-aldo-cazzullo/7931/feed/ 0
Vent’anni di Ifg, a lezione di giornalismo con Aldo Cazzullo http://ifg.uniurb.it/2011/04/12/ducato-notizie-informazione/ventanni-di-ifg-a-lezione-di-giornalismo-con-aldo-cazzullo/7852/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/12/ducato-notizie-informazione/ventanni-di-ifg-a-lezione-di-giornalismo-con-aldo-cazzullo/7852/#comments Tue, 12 Apr 2011 16:01:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=7852 URBINO  – Il giornalista Aldo Cazzullo domani sarà ad Urbino per la giornata inaugurale del biennio 2010-2012 della Scuola di Giornalismo. Alle 16 il giornalista del Corriere della Sera terrà una lezione nell’aula della scuola riservata ai 32 allievi praticanti, dal titolo “La tecnica dell’ intervista”.

In occasione dei festeggiamenti del ventennale della scuola, che ricorre quest’anno, interverranno alle 18 il rettore dell’Università di Urbino, Stefano Pivato, il prefetto Attilio Visconti, il presidente della Provincia Matteo Ricci, il sindaco Franco Corbucci, i  presidenti  dell’ Ordine dei giornalisti nazionale, Enzo Iacopino, e di quello delle Marche, Gianni Rossetti. A coordinare i lavori sarà la direttrice dell’ Istituto per la formazione al giornalismo, la professoressa Lella Mazzoli.

Sebastiano Guerrera, direttore dell’ Accademia di Belle Arti, inaugurerà nelle aule di Via della Stazione una mostra di opere realizzate da ex allievi.

In serata, dalle 21 al Teatro Sanzio, Aldo Cazzullo leggerà alcuni brani dal suo libro “Viva l’ Italia”. Risorgimento e Resistenza: perchè dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione. Ad accompagnare la presentazione multimediale, a cura del teatro Stabile di Verona, ci sarà la pianista Sabrina Reale, le letture di Marianna dal Collo, Michele Ghionna e Paolo Valerio, e le immagini di repertorio a cura di Roberto Guglielmi.

Ingresso gratuito

(a.r.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/12/ducato-notizie-informazione/ventanni-di-ifg-a-lezione-di-giornalismo-con-aldo-cazzullo/7852/feed/ 0