il Ducato » giappone http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » giappone http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Nucleare: flash mob in piazza a Urbino; sabato replay a Roma http://ifg.uniurb.it/2011/03/24/ducato-notizie-informazione/nucleare-flash-mob-in-piazza-a-urbino-e-sabato-a-roma/6672/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/24/ducato-notizie-informazione/nucleare-flash-mob-in-piazza-a-urbino-e-sabato-a-roma/6672/#comments Thu, 24 Mar 2011 20:47:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6672 [continua a leggere]]]> URBINO – Assembramento “volante” e manifestazione di protesta, questa sera a Urbino, di un gruppo di studenti per protestare contro la realizzazione delle centrali nucleari in Italia.
Vestiti con tuta bianca e mascherine, gli universitari della C1 Autogestita del Magistero dell’Università di Urbino “Carlo Bo” hanno attirato l’attenzione di chi passava in piazza della Repubblica
con un megafono e una sirena. Durante il flash mob è arrivata una volante dei Carabinieri che ha identificato i manifestanti.
Rocco Stasi, uno degli organizzatori, ha spiegato che ciò che li ha spinti a organizzare un flash mob è stato ciò che il Giappone sta vivendo in questi giorni: “ Ciò che è accaduto tocca anche noi, ci ricorda quanto possa essere pericoloso il nucleare, anche perché non abbiamo una parola definitiva. Con il referendum abbiamo una possibilità, perciò stasera diciamo ai ragazzi che è importantissimo andare a votare a giugno. Non vogliamo avere le centrali dentro casa, perciò diciamo no al nucleare votando sì al referendum. Iniziamo da ora in avanti delle campagne di sensibilizzazione e dopodomani saremo a Roma”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/24/ducato-notizie-informazione/nucleare-flash-mob-in-piazza-a-urbino-e-sabato-a-roma/6672/feed/ 0
Chi ha paura del Giappone? http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/speciali/chi-ha-paura-del-giappone/6541/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/speciali/chi-ha-paura-del-giappone/6541/#comments Wed, 23 Mar 2011 16:28:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6541 Il disastro della centrale di Fukushima spaventa anche l’Europa. Preoccupano le nubi radioattive e i cibi contaminati. Due esperti cercano di chiarire quanto c’è di vero nelle paure della gente. E sul nucleare si ritorna a riflettere.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/speciali/chi-ha-paura-del-giappone/6541/feed/ 0
Laurea ad honorem a Luigi Valentini, “meglio fare a meno del nucleare” http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducato-notizie-informazione/laurea-ad-honorem-a-luigi-valentini-meglio-fare-a-meno-del-nucleare/6436/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducato-notizie-informazione/laurea-ad-honorem-a-luigi-valentini-meglio-fare-a-meno-del-nucleare/6436/#comments Wed, 23 Mar 2011 15:07:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6436 [continua a leggere]]]> URBINO – “L’Italia dovrebbe riuscire a fare a meno del nucleare e riorganizzare le fonti di energia rinnovabile attraverso una normativa unitaria che disciplini anche l’utilizzo degli spazi per gli impianti”. Lo ha detto l’industriale romagnolo Luigi Valentini a margine della conferimento della laurea magistrale ad honorem in Economia e gestione aziendale che gli è stata consegnata questa mattina nell’aula magna del Rettorato dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Proprio in concomitanza con il passaggio in Europa della nube radioattiva proveniente dal Giappone, Valentini – intervistato da Il Ducato – ha fornito il suo punto di vista sul nucleare anche per il suo interesse alle energie pulite, avendo avviato un progetto per impianti fotovoltaici installati in diversi grandi magazzini.

La laurea ad honorem è stata consegnata dal rettore Stefano Pivato “per l’elevato profilo imprenditoriale e per i suoi contributi al sociale, all’arte e alla ricerca”. “Il regalo che mi avete fatto oggi – ha detto l’industriale indossando la mantella accademica – era fuori dalla mia immaginazione. Ho origini contadine e sono partito con le cambiali, che mi hanno fatto soffrire e correre tanto, facendo la fortuna dell’Italia e anche la mia”.

Dal lavoro nella sua piccola falegnameria a Rimini negli anni ’60, Valentini è arrivato a creare un polo industriale che comprende tutta la filiera del mobile, dalla produzione alla distribuzione attraverso gli oltre 90 punti vendita di “Mercatone Uno”, per un fatturato di 850 milioni di euro. La svolta nel suo lavoro è stata nel 2000, passando a produrre mobili in scatola di montaggio, “ma il mio trampolino di lancio in questo mondo – ha sottolineato il dottore industriale – è stato nelle Marche, dove oggi è sparito l’artigianato a favore di grossi imprenditori”.

Ascolta l’intervista a Luigi Valentini

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducato-notizie-informazione/laurea-ad-honorem-a-luigi-valentini-meglio-fare-a-meno-del-nucleare/6436/feed/ 0 URBINO - “L’Italia dovrebbe riuscire a fare a meno del nucleare e riorganizzare le fonti di energia rinnovabile attraverso una normativa unitaria che disciplini anche l’utilizzo degli spazi per gli impianti”. URBINO - “L’Italia dovrebbe riuscire a fare a meno del nucleare e riorganizzare le fonti di energia rinnovabile attraverso una normativa unitaria che disciplini anche l’utilizzo degli spazi per gli impianti”. Lo ha detto l’industriale romagnolo Luigi Valentini a margine della conferimento della laurea magistrale ad honorem in Economia e gestione aziendale che gli è stata consegnata questa mattina nell’aula magna del Rettorato dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Proprio in concomitanza con il passaggio in Europa della nube radioattiva proveniente dal Giappone, Valentini - intervistato da Il Ducato - ha fornito il suo punto di vista sul nucleare anche per il suo interesse alle energie pulite, avendo avviato un progetto per impianti fotovoltaici installati in diversi grandi magazzini. La laurea ad honorem è stata consegnata dal rettore Stefano Pivato “per l’elevato profilo imprenditoriale e per i suoi contributi al sociale, all’arte e alla ricerca”. “Il regalo che mi avete fatto oggi – ha detto l’industriale indossando la mantella accademica – era fuori dalla mia immaginazione. Ho origini contadine e sono partito con le cambiali, che mi hanno fatto soffrire e correre tanto, facendo la fortuna dell’Italia e anche la mia”. Dal lavoro nella sua piccola falegnameria a Rimini negli anni ’60, Valentini è arrivato a creare un polo industriale che comprende tutta la filiera del mobile, dalla produzione alla distribuzione attraverso gli oltre 90 punti vendita di “Mercatone Uno”, per un fatturato di 850 milioni di euro. La svolta nel suo lavoro è stata nel 2000, passando a produrre mobili in scatola di montaggio, “ma il mio trampolino di lancio in questo mondo – ha sottolineato il dottore industriale – è stato nelle Marche, dove oggi è sparito l’artigianato a favore di grossi imprenditori”. Ascolta l'intervista a Luigi Valentini il Ducato no