il Ducato » giovanni lani http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » giovanni lani http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it “Urbino press award” a giornalismo online? Lani:”Perché no?” http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-a-giornalismo-online-laniperche-no/2390/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-a-giornalismo-online-laniperche-no/2390/#comments Tue, 13 Apr 2010 15:34:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2390 [continua a leggere]]]> URBINO – L'”Urbino press award” al giornalismo online? Non è cosa impossibile. Lo specifica Giovanni Lani, direttore del premio, a Ducato notizie.

“Il web non va più visto come qualcosa di lontano dalla carta stampata, di diverso, di inferiore o superoiore. E’ solo un’altra forma di comunicazione”.

Ascolta Giovanni Lani

Tra i numerosi giornalisti premiati in passato, Lani ricorda come molti di loro, anche se non lavorino esclusivamente per il web, comunque abbiamo blog, rubriche, siti o proprie pubblicazioni in rete.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-a-giornalismo-online-laniperche-no/2390/feed/ 0 URBINO - L'"Urbino press award" al giornalismo online? Non è cosa impossibile. Lo specifica Giovanni Lani, direttore del premio, a Ducato notizie. - "Il web non va più visto come qualcosa di lontano dalla carta stampata, di diverso, URBINO - L'"Urbino press award" al giornalismo online? Non è cosa impossibile. Lo specifica Giovanni Lani, direttore del premio, a Ducato notizie. "Il web non va più visto come qualcosa di lontano dalla carta stampata, di diverso, di inferiore o superoiore. E' solo un'altra forma di comunicazione". Ascolta Giovanni Lani Tra i numerosi giornalisti premiati in passato, Lani ricorda come molti di loro, anche se non lavorino esclusivamente per il web, comunque abbiamo blog, rubriche, siti o proprie pubblicazioni in rete. il Ducato no
Urbino Press Award: lunedì il vincitore. Lani: “Occasione per la nostra terra” http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-lunedi-il-vincitore/2375/ http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-lunedi-il-vincitore/2375/#comments Tue, 13 Apr 2010 14:49:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=2375 [continua a leggere]]]> URBINO – Urbino si prepara a consegnare il suo quinto premio giornalistico internazionale. Si tratta dell’ “Urbino Press Award 2010″ che mette a disposizione 10mila dollari e una scultura per il miglior giornalista  americano dell’anno. Il vincitore sarà proclamato il 19 aprila a Washington dall’ambasciatore italiano Giulio Terzi di Sant’Agata.

Giovanni Lani, presidente del premio, spiega a Ducato notizie che  l’obiettivo è quello di scoprire il personaggio “più rappresentativo per attività editoriale e capacità di  indagare oltre che nel mondo esterno, anche in quello interno. Il riconoscimento è dedicato a  chi non è solo osservatore, ma anche protagonista degli eventi e si spinge dentro alle cose fino a mutare il proprio punto di vista”. Secondo Lani la marcia in più che L’Urbino Press Award cerca di individuare è l’ esplorazione fatta non solo con gli occhi, ma con il cuore e l’anima. “Il giornalista che vincerà – spiega Lani – sarà stato in grado di lasciare una grande impronta nel proprio Paese, ma anche nel resto del mondo”.

“Il premio è ormai inserito a pieno titolo nelle relazioni bilaterali Italia-Usa -spiega Lani – ed è l’occasione per far sentire il sapore della nostra terra con concerti e prodotti enogastronomici. In America offriremo tra gli altri prodotti anche il tartufo di Acqualagna – continua Lani – e l’11 giugno il vincitore sarà a Urbino nel Palazzo Ducale. Qui, come gli intellettuali del Rinascimento che venivano a raccontare il mondo che cambiava, il giornalista presenterà la propria visione del mondo”

L’anno scorso il riconoscimento era stato assegnato a Thomas L.Friedman, il famoso editorialista del New York Times, vincitore di tre premi Pulitzer. (s.s.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/04/13/ducato-notizie-informazione/urbino-press-award-lunedi-il-vincitore/2375/feed/ 0