il Ducato » grafica http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » grafica http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Michele Pastore, diplomato all’Isia di Urbino vincitore del Bologna City Branding http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/michele-pastore-diplomato-allisia-di-urbino-vincitore-del-bologna-city-branding/53111/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/michele-pastore-diplomato-allisia-di-urbino-vincitore-del-bologna-city-branding/53111/#comments Wed, 04 Dec 2013 16:30:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53111 Michele Pastore

Michele Pastore

URBINO – E’ Michele Pastore, 25 anni, diplomato all’Isia di Urbino, il vincitore del concorso Bologna City Branding, promosso dal Comune di Bologna e indetto da Urban Center Bologna e Aiap (Associazione italiana Design della comunicazione visiva).

Un progetto di branding grafico per esportare l’immagine della città felsinea al di fuori dei confini nazionali.
Michele, originario di Trieste come il suo partner nel progetto Matteo Bartoli, ha battuto la concorrenza di oltre 500 partecipanti e si è aggiudicato una somma di 14mila euro.

La giuria, composta da Daniela Piscitelli (Presidente Aiap Associazione italiana Design della comunicazione visiva), Roberto Grandi (docente di comunicazione all’Università di Bologna e coordinatore progetto Bologna City Branding),  Alessio Leonardi (docente di comunicazione visiva all’Università di Hildesheim) e Priska Wollein (consulente di comunicazione visiva e designer esperta a livello internazionale), ha dunque deciso di concedere il prestigioso riconoscimento all’ex studente dell’istituto urbinate.

bartoli

Matteo Bartoli

“Non posso ancora parlare di quello che abbiamo concretamente realizzato – ha confessato Michele al Ducato – verrà reso noto soltanto il 18 dicembre all’inaugurazione della mostra di tutti i lavori in gara. Il 25 gennaio, poi, ci sarà la premiazione per me e Matteo Bartoli in occasione di Art City”.

“Sono felice di aver vinto, anche se non ho ancora realizzato bene l’importanza di questo riconoscimento” ha spiegato Michele. “Quello che posso dire con certezza è che senza Urbino e l’Isia non avrei mai raggiunto questo risultato e probabilmente avrei fatto anche un mestiere diverso visto che venivo da un percorso di studi differenti da quelli artistici: a Urbino, anche solo per la lontananza da casa oltre che per le persone fantastiche che ho conosciuto, sono maturato molto”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/michele-pastore-diplomato-allisia-di-urbino-vincitore-del-bologna-city-branding/53111/feed/ 0
GoodIdea, la grafica hip hop di Urbino sbarca a DeejayTv e negli Usa http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/goodidea-la-grafica-hip-hop-di-urbino-sbarca-a-deejaytv-e-negli-usa/52970/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/goodidea-la-grafica-hip-hop-di-urbino-sbarca-a-deejaytv-e-negli-usa/52970/#comments Wed, 04 Dec 2013 10:50:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52970 THEGIURBINO – L’intervista di pochi giorni fa a The Flow, il programma di Deejay tv ha portato bene, visto che  stanno già collaborando con MixUp, presentatore del programma (nonché rapper) che indaga il mondo della musica urban. Per lui stanno già realizzando la grafica delle sue pagine ufficiali. Ma è oltreoceano che stanno facendo la propria fortuna.

Sono i GoodIdea, un trio di amici – Filippo Volpi, Marco Amantini, Alekos Prete – uniti dalla passione per l’arte. Inseriti questi anno tra i migliori grafici mondiali di settore, si sono conosciuti anni fa all’Istituto superiore d’arte di Urbino, dove hanno studiato insieme. Con questo progetto, nato nell’estate del 2012, si occupano di grafica, illustrazione, animazione e musica, in particolare di cover e copertine per album e singoli per artisti musicali, grafica stampata e grafica web.

Il loro segreto è declinato nella musica e nei fumetti e nel fatto che il progetto è nato spontaneamente grazie al web e grazie alla possibilità di condividere e di collaborare anche con artisti dall’altra parte del mondo. “Circa un anno fa – racconta Alekos – attraverso Twitter avevamo cominciato a condividere alcuni nostri lavori vecchi e nuovi. Da lì la prima proposta di collaborazione da oltreoceano”.

Il primo “cliente” si chiama infatti Awkword. È un rapper americano, molto noto nel settore della musica hip hop underground (di solito indipendente, prodotta da microetichette o autoprodotta), che in quel periodo aveva vinto il premio di Mtv OurStage come miglior video hip hop con la canzone “Bars & Hooks”, in collaborazione con Sean Price.  “Incuriosito da un nostro disegno – spiega ancora Alekos – ci ha subito coinvolti nella realizzazione della copertina di un suo singolo”. Il loro rapporto non è certo finito lì. Per lui hanno realizzato molte copertine e non solo: prima Awkword li ha presi sotto la sua ala e li ha inseriti immediatamente nell’iniziativa #WorldView, un progetto sociale sotto la bandiera dell’hip hop al quale collaborano artisti da più di venti Paesi, sponsorizzato ufficialmente anche dalla Morgan Stanley Foundation e del quale sono diventati direttori artistici.

Da quel momento a cascata sono nate molte collaborazioni. Tra le altre, i GoodIdea curano infatti la grafica per il tour europeo del rapper Blaq Poet – per il quale hanno già prodotto il flyer promozionale – e hanno curato la copertina dell’ultima raccolta di Dope Music Blog.

Hanno tanti progetti in cantiere. Intanto, due video in animazione flash: il primo per King Ra & SciFi, nei panni dei protagonisti del telefilm Breaking Bad, l’altro per il rapper Centri, con l’animazione di Baldo Banton,  un gangster anni ‘70 cui la canzone è dedicata. È in cantiere anche la copertina di Project Manzu, del rapper Daima Manzu, un album che annovera tra le collaborazioni anche KoolG e Tormento dei Sottotono. E poi stanno lavorando alla caratterizzazione dei personaggi del gruppo Action Figures, per un video tour che verrà trasmesso in alcune tv americane.

Presto avranno pronto il loro sito ufficiale. E tra i progetti personali è uscita la serie animata di Baldo Banton, il gangster creato e realizzato da Marco Amantini. La storia è ambientata in Giamaica, negli anni ’70. La colonna sonora è del tutto reggae. Per questo progetto sono alla ricerca di un produttore che sovvenzioni economicamente tutta la serie. Infine un progetto musicale, in collaborazione con il producer italiano Pitus: si tratta di grafiche per una raccolta di soli rapper americani, da BURNTmd a Jus Daze. Passando chiaramente per Awkword.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/goodidea-la-grafica-hip-hop-di-urbino-sbarca-a-deejaytv-e-negli-usa/52970/feed/ 0
Designer di fama mondiale in un convegno aperto all’Isia http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/designer-di-fama-mondiale-in-un-convegno-aperto-allisia/47698/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/designer-di-fama-mondiale-in-un-convegno-aperto-allisia/47698/#comments Tue, 21 May 2013 14:59:57 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47698 [continua a leggere]]]> URBINO – Domani, 22 maggio, all’Isia si terrà un convegno aperto su grafica, fotografia e architettura. Gli ospiti, di fama internazionale, saranno Nancy Skolos, Thomas Wedell e Joost Grootens. La conferenza inizierà alle 15.30 e si terrà nell’aula magna.

Skolos e Wedell vivono e lavorano negli Stati Uniti, tra Boston e Providence, e insegnano alla Rhode Island School of Design. Attraverso l’uso di tecniche di progettazione grafica e fotografia, creano collage di immagini tridimensionali. Lo studio Skolos-Wedell ha ricevuto numerosi premi (tra cui il Silver prize di Toyama nel 1985, la Gold medal di Varsavia nel 2010 e la Silver medal di Lathi nel 2011) e i loro manifesti sono esposti in diverse collezioni di design grafico, da Gerusalemme a Zurigo.

Joost Grootens è un grafico olandese, specializzato in atlanti e progettazione di mappe. Ha vinto il più prestigioso premio di design dei Paesi bassi, il Rotterdam design prize. Come Skolos, è membro della Alliance Graphique Internazionale, un associazione èlitaria internazionale che riunisce i migliori grafici, designer e illustratori del mondo.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/designer-di-fama-mondiale-in-un-convegno-aperto-allisia/47698/feed/ 0
Type design week: una settimana di formazione all’Isia di Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/type-design-week-una-settimana-di-formazione-allisia-di-urbino/44100/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/type-design-week-una-settimana-di-formazione-allisia-di-urbino/44100/#comments Mon, 22 Apr 2013 15:01:08 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44100 [continua a leggere]]]> URBINO – Una full immersion nel Type Design, ovvero la progettazione di caratteri tipografici distintivi, ad esempio, di un determinato marchio, un’azienda, un ente. La organizza l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (Isia) di Urbino, dal 15 al 19 luglio. Gli studenti saranno guidati nello sviluppo di un progetto di type design/lettering, attraverso lectures, conversazioni ed elaborazioni con un approccio critico. Radim Pesko, da Amsterdam, sarà l’ospite principale. È un graphic designer che lavora nel campo del type e della progettazione editoriale. Ha realizzato l’identità per il Museo della Secessione di Vienna, oltre ad altri lavori per la Galleria della Moravia, l’Eastside Projects, gli artisti Katerina Sedà e Bedford Press. nel 2010 ha creato la Type Foundry.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 maggio, per un massimo di trenta studenti. Per partecipare è necessario inviare un portfolio in formato pdf e un breve curriculum vitae all’indirizzo biblioteca@isiaurbino.net.

maggiori informazioni sul sito  http://typeweek.isiaurbino.net/

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/type-design-week-una-settimana-di-formazione-allisia-di-urbino/44100/feed/ 0
I talenti dell’Accademia di belle arti in mostra a “porte aperte” http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/i-talenti-dellaccademia-di-belle-arti-in-mostra-a-porte-aperte/42838/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/i-talenti-dellaccademia-di-belle-arti-in-mostra-a-porte-aperte/42838/#comments Mon, 15 Apr 2013 16:52:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42838

Open day 2013 dell’Accademia di Belle Arti. Sulla parete i ritratti-manifesti dei visitatori

URBINO – Sampietrini del centro storico dipinti di rosso, con la scritta in bianco “open day”: sono loro a indicare il percorso per arrivare ai tre edifici dell’Accademia di belle arti di Urbino per le ultime ore di porte aperte. Tra ieri e oggi l’istituto ha messo in mostra tutta la creatività dei suoi studenti, lungo i corridoi e nelle aule della sede storica nel convento dei carmelitani scalzi, dell’ex liceo pedagogico, situato sulla sommità del Giro del Cassero, e dell’aula teatro di via Viti.

I segni del buon esito dell’iniziativa sono tangibili secondo il direttore Sebastiano Guerrera: “Abbiamo preparato 600 kit per i visitatori e ne sono rimasti solo 40. Inoltre molti di quelli che hanno visitato l’Accademia si sono fatti fare un ritratto fotografico, realizzato al momento da uno dei nostri studenti, e i ritratti sono stati affissi sulla parete dell’aula dove vengono realizzati: sono veramente tanti – e continua – ieri abbiamo avuto più che altro famiglie e ragazzi arrivati da fuori provincia e, anche se non sono mancati gruppi di studenti che si sono organizzati autonomamente per la visita, il lunedì è la giornata tipica delle visite programmate delle scuole”.

In controtendenza con l’andamento nazionale e regionale, l’Accademia di Urbino negli ultimi due anni ha avuto un aumento di iscrizioni di circa il quaranta per cento. Un buon risultato che ripaga dell’organizzazione di una realtà universitaria più piccola rispetto a quelle delle grandi città, in cui lo studente ha più possibilità di essere seguito.

I corsi più quotati e popolati sono grafica,  nuove tecnologie dell’arte e pittura, anche perché l’Accademia urbinate è stata tra le prime in Italia a rendersi conto dell’importanza delle nuove tecnologie.  “L’aumento delle iscrizioni è sicuramente una cosa positiva – ci spiega sempre Guerrera – ma da un lato presenta il problema di adeguare le strutture e i laboratori alle nuove richieste. Con l’improvviso taglio dei finanziamenti provinciali e contando il fatto che la maggior parte dei nuovi studenti ha una borsa di studio a copertura totale, il timore è quello di dovere alzare le tasse di frequenza invece che poterle abbassare”.

Il direttore amministrativo dell’Accademia Massimo Castellucci, anche lui perso a curiosare tra i colori, i suoni e le luci della manifestazione, ci spiega che l’open day “è rivolto a tutte le scuole. Non parliamo solo di istituti  e licei artistici, ma anche delle altre, come  i licei classici e gli scientifici. Abbiamo infatti registrato  un crescente numero di iscrizioni  di giovani provenienti da scuole superiori non specializzate in questo settore”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/i-talenti-dellaccademia-di-belle-arti-in-mostra-a-porte-aperte/42838/feed/ 0