il Ducato » guardia medica http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » guardia medica http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Tagli alla sanità, i medici di guardia lanciano l’allarme: “Assistenza a rischio” http://ifg.uniurb.it/2013/04/21/ducato-online/tagli-alla-sanita-i-medici-di-guardia-lanciano-lallarme-assistenza-a-rischio/43940/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/21/ducato-online/tagli-alla-sanita-i-medici-di-guardia-lanciano-lallarme-assistenza-a-rischio/43940/#comments Sun, 21 Apr 2013 18:16:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43940 URBINO – Un solo medico di guardia per quattro comuni e oltre 30.000 persone, l’accetta della Regione, così “l’assistenza medica di Urbino è a rischio per i tagli al personale”. A lanciare l’allarme in un comunicato stampa sono i medici della continuità assistenziale, ex guardia medica. Il nuovo piano di riorganizzazione della rete di soccorso elaborato dalla Regione Marche prevede che un solo dottore faccia fronte a tutte le emergenze sia per i turni diurni che per quelli notturni. Attualmente i medici in servizio sono tre durante il giorno e due durante la notte.

“La proposta avanzata dalla regione Marche è irragionevole e irresponsabile. Va a scapito di un bene primario quale la salute dei cittadini: il nostro servizio non potrà più soddisfare tutte le richieste di interventi domiciliari e prevediamo una drastica riduzione anche delle numerose prestazioni ambulatoriali solitamente fornite”, si legge nel comunicato.

Un solo medico dovrà quindi prestare assistenza agli abitanti di Urbino, Fermignano,  Motecalvo in Foglia e Petriano, per un totale di circa 30.000 persone. A queste si aggiungono i 15.000 studenti non residenti che abitano a Urbino.

“Ogni anno effettuiamo 7.000 prestazioni  tra visite domiciliari, ambulatorie e consulenze telefoniche – afferma il dottor Enrico Recupero – prestazioni che rischiano di non essere più garantite”.

A risentirne saranno anche i pazienti che necessitano di particolari cure ricoverati nella nuova casa per anziani “Montefeltro”, aperta lo scorso agosto. In questa struttura l’assistenza è garantita per sei ore, dalle ore 8.00 alle 14.00.

Un’ulteriore sforbiciata al settore sanitario a cui si aggiunge la soppressione del medico sull’ambulanza del 118 della Potes (postazione territoriale per l’emergenza sanitaria) di Urbino e la riconversione degli ospedali di Cagli, Sassocorvaro e Fossombrone in case della salute, dei poliambulatori dove si effettueranno visite specialistiche. Queste strutture “non avranno funzioni di degenza e non sarà presente il Punto di primo intervento”, si legge nel Piano di riconversione dei piccoli ospedali della regione Marche.

L’ospedale di Urbino diventerà ospedale di rete, il punto di rifermento per il trattamento delle emergenze nella area vasta 1. Un carico di lavoro consistente per il Pronto soccorso e per l’ex guardia medica.

I medici della continuità assistenziale rivolgo un appello al sindaco di Urbino Franco Corbucci: “Chiediamo di ostacolare questa prospettiva motivata dalla sola volontà di risparmiare su servizi inalienabili e vicini alle necessità primarie della popolazione”.  Il rischio è che ci sia “una notevole riduzione dell’assistenza sanitaria nel territorio e che venga meno il diritto alla tutela della salute”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/21/ducato-online/tagli-alla-sanita-i-medici-di-guardia-lanciano-lallarme-assistenza-a-rischio/43940/feed/ 0
Salute, i servizi gratuiti a disposizione dei fuori sede http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/salute-i-servizi-a-disposizione-dei-fuori-sede/39722/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/salute-i-servizi-a-disposizione-dei-fuori-sede/39722/#comments Sat, 23 Mar 2013 02:11:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39722

il dottor Enrico Recupero, medico dei collegi

URBINO – In questo periodo dell’anno raffreddori e mal di gola sono all’ordine del giorno ma, per uno studente fuori sede, farsi prescrivere un antibiotico o un antipiretico non è un fatto così scontato. Gli studenti che hanno bisogno di una visita possono andare al primo piano del Collegio Tridente, e chiedere del dottor Enrico Recupero.

Dal 2005 l’Ersu di Urbino offre un servizio ambulatoriale, ogni martedì e giovedì dalle 8.30 alle 11.30. L’unico requisito è quello di essere iscritti all’Università di Urbino. “Questo è un ambulatorio che gratuitamente prescrive farmaci al bisogno – afferma il dottor Recupero – ogni anno eseguiamo 3600 prestazioni, e l’utenza è in maggioranza femminile”.

Al primo posto nella classifica degli studenti che si avvalgono del medico ci sono gli iscritti a Psicologia, con 515 prestazioni nel periodo da marzo 2005 a dicembre 2012. A seguire ci sono gli studenti di Scienze Motorie, con 401 prestazioni, e quelli di Lingue, 301 studenti. Al quarto posto ci sono gli Erasmus: 285 studenti stranieri sono andati a farsi visitare.

Se poi c’è un’urgenza, lo studente può rivolgersi al servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica, attivo tutte le sere dell’anno, dalle 20.00 alle 8.00. È previsto anche un servizio il sabato e tutti i giorni prefestivi, dalle 8.00 alle 10.00, fornendo così una copertura ventiquattrore su ventiquattro.

C’è anche una terza possibilità per gli studenti che abitano lontano da casa: “Diversamente dagli altri atenei – dice il dottor Recupero – lo studente fuori sede può optare per una temporanea rinuncia all’assistenza domiciliare nella sua regione, richiedendo l’assistenza nelle Marche”. Allo studente verrà rilasciato un tesserino e potrà usufruire, per tre mesi, eventualmente rinnovabili, di un medico di base che, a differenza del medico dell’Ersu, può prescrivere gratuitamente esami di laboratorio, fare impegnative per prestazioni strumentali e di accertamento. Al contrario, chi non è residente nelle Marche, pagherà, come al pronto soccorso, il ticket di 15 euro per le prestazioni ambulatoriali e di 25 euro per quelle domiciliari.

L’ambulatorio dei collegi ospita anche un servizio gratuito di prevenzione e consulenza psicologica, per tutti gli studenti dell’Ateneo. Il progetto, che prende il nome di “Tempo Nostro”, è  garantito da un psicologo-psicoterapeuta, il dottor Delia, ogni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. “In alcune occasioni – afferma il dottor Recupero – lo psicologo ed io collaboriamo per casi in cui ci sia bisogno di un’assistenza sia medica che psicologica. Mi sento molto vicino a questi ragazzi e anche se il tempo è poco, cerchiamo di ottimizzarlo, per aiutare più studenti possibili”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/salute-i-servizi-a-disposizione-dei-fuori-sede/39722/feed/ 0