il Ducato » Il duca http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Il duca http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it La magia del Montefeltro vive ne “Il Duca” di Pietro Gattari http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/#comments Mon, 03 Jun 2013 14:44:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49525

Pietro Gattari
Autore de “Il Duca”

URBINO – Una passione fulminante per il Montefeltro, quasi dieci anni per raccogliere tutto il materiale, portarlo alla luce e raccontarlo in un libro. È la genesi de Il Duca, il primo romanzo di Pietro Gattari, medico immunologo appassionato di storia – romano di nascita, feltresco d’adozione – che del Rinascimento e del duca Federico si è innamorato per caso.

Il libro ripercorre le vicende pubbliche e private del duca di Montefeltro, personaggio centrale ed emblematico del Rinascimento. Mecenate e protettore di artisti e scienziati che affollavano la corte di Urbino, studioso a sua volta, il duca contribuì al risveglio culturale, letterario e artistico dell’Italia nel Quindicesimo secolo. Ed è la sua storia e quella di questi luoghi a dipanarsi pagina per pagina nel romanzo.

Ma com’è nato quest’amore? “La prima volta che sono venuto a Urbino – spiega Gattari – ormai 35 anni fa, ero accompagnato da mia moglie, lei è di Pesaro. Andavamo a conoscere i suoi parenti. È lì che ho conosciuto Mariolina Franti, ex professoressa al liceo scientifico di Pesaro, una donna di straordinaria cultura. A bordo della sua 500, che guidava in maniera terrificante, siamo saliti fino a Urbino. Mi ha comunicato la passione per il Rinascimento urbinate e la storia millenaria del Montefeltro. Un posto dove finisci se ci devi finire”.

Scritto in forma di diario, la voce narrante è del medico personale del duca. Non una scelta casuale. “So come ragionano i medici – commenta Gattari – ed è stato più semplice. Un pretesto, tutto qua, per giocare in casa. E poi i medici, al tempo, avevano una funzione sociale di ambasciatori: un luminare inviato per una visita di cortesia era un modo per scambiarsi una gentilezza importante”.

Da medico, Pietro Gattari lavora a Roma, il suo studio è a poche centinaia di metri da piazza San Pietro. “Alle cose belle ci sono abituato. Ma Pesaro è diventato il mio trampolino per conoscere la bellezza del Montefeltro, per perdermi in quei luoghi. Quando ho visto i torricini mi è scattato un corto circuito fiabesco. Un ritorno alla fanciullezza. Era indiscutibile, quella magia non l’avevo ancora mai vista”.

Le vicende raccontate da Gattari si evolvono per concludersi nel 1492, dieci anni dopo la morte di Federico. Un anno di eventi cruciali in tutto il mondo: dal viaggio di Colombo alla cacciata definitiva degli arabi dall’Europa, alla morte di Lorenzo de’ Medici e di Piero della Francesca.

“Un tesoro che andava portato alla luce – conclude Gattari – mi auguro di aver dato un piccolo servizio. Il patrimonio artistico che possediamo non siamo capaci di gestirlo. Per me, questo libro è un po’ come un tributo a chi mi ha fatto conoscere questi luoghi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/feed/ 5