il Ducato » Il Sole 24Ore http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Il Sole 24Ore http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Umberto Mischi, il talento Isia che arriva al New York Times http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/umberto-mischi-il-talento-isia-che-arriva-al-new-york-times/54962/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/umberto-mischi-il-talento-isia-che-arriva-al-new-york-times/54962/#comments Mon, 20 Jan 2014 17:00:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54962 Umberto Mischi

Umberto Mischi

URBINO – Ha 27 anni, vive a Sabbioneta, in provincia di Mantova, e da più di tre anni realizza illustrazioni per il New York Times, il New Yorker, Le Monde, Il Sole 24 Ore e altre testate Italiane e internazionali. Un successo che passa anche per Urbino.

Umberto Mischi ha incontrato oggi gli studenti dell’Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Urbino, dove si è laureato pochi anni fa e dove ha capito che la sua vocazione era quella di raccontare la realtà attraverso il disegno. Il suo talento è cresciuto insieme a lui: il primo traguardo è arrivato all’età di nove anni quando ha vinto un concorso nella sua piccola città.

“Ho sempre saputo che il disegno era la mia vita – racconta Umberto – a Urbino ho capito che volevo fare l’illustratore di libri o rendere graficamente quello che era scritto nei giornali”. In una delle prime collaborazioni con le testate estere si è trovato a dover realizzare un disegno di supporto a una recensione negativa di un libro di cucina. “È stato molto divertente – ha ricordato – ma anche difficile dovermi misurare con questa nuova sfida, così ho disegnato un enorme pentolone con una poltiglia verdognola dalla quale usciva l’angolo di un libro”.

Dopo essersi laureato il giovane illustratore è volato oltreoceano per presentare le sue idee e i suoi lavori agli editori. Gli è bastato mandare qualche e-mail con allegati i suoi disegni, le reazioni non si sono fatte attendere. “Il direttore del New York Times mi ha risposto dopo un’ora – ci ha detto – dicendomi che gli interessavo. Un mese dopo mi ha commissionato il primo lavoro”.

Oggi Mischi continua a collaborare con l’estero inviando i suoi lavori dall’Italia. Da qualche mese può anche contare su un agente personale che dagli Stati Uniti gli fa da intermediario presentando i suoi lavori alle diverse realtà editoriali. “Il mercato estero in questo momento offre molto di più – spiega – anche perché hanno una cultura diversa dell’illustrazione. Il mio cuore però resta in Italia e spero di poter continuare a vivere qui”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/20/ducato-online/umberto-mischi-il-talento-isia-che-arriva-al-new-york-times/54962/feed/ 0
“Tracciantimafia”, giornalisti minacciati. Secondo incontro l’11 aprile a Giurisprudenza http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-notizie-informazione/tracciantimafia-giornalisti-minacciati-secondo-incontro-l11-aprile-a-giurisprudenza/41854/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-notizie-informazione/tracciantimafia-giornalisti-minacciati-secondo-incontro-l11-aprile-a-giurisprudenza/41854/#comments Tue, 09 Apr 2013 12:41:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=41854 [continua a leggere]]]> URBINO – Secondo appuntamento del ciclo di seminari  “TRACCIANTIMAFIA – più forti del silenzio” promossi dall’Università di Urbino. Giovedì 11 aprile alle ore 11.00 la facoltà di Giurisprudenza ospiterà l’incontro “Il silenzio è omertà. Giornalisti nel mirino delle mafie moderne“; ospiti i giornalisti Giacomo Di Girolamo e David Oddone, Alessandro Bondi,  professore di Diritto penale all’università “Carlo Bo”, avrà il ruolo di moderatore.

David Oddone è  coautore del libro “Mafie a san Marino” e ha lavorato con La Voce di Romagna e Il Messaggero. Occupandosi di criminalità, infiltrazioni mafiose e reati finanziari, Oddone è stato vittima di intimidazioni anonime e di una minaccia di morte, soprattutto dopo che i suoi servizi sono stati ripresi dai quotidiani come il Corriere della Sera e il Sole 24Ore, e a seguito della sua partecipazione alle trasmissioni Ballarò ed Exit.  Attualmente è caporedattore della Tribuna Sammarinese.

Ad affiancarlo nel dibattito ci sarà Giacomo Di Girolamo, direttore di Marsala.it e  di radio Rmc101 della provincia di Trapani nonchè collaboratore con la Repubblica, Il Sole 24 Ore e I Siciliani giovani. Nel 2010 ha pubblicato ‘Matteo Messina Denaro. L’invisibile‘.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-notizie-informazione/tracciantimafia-giornalisti-minacciati-secondo-incontro-l11-aprile-a-giurisprudenza/41854/feed/ 0
Corriere della Sera e Sole 24 ore premiati al ‘Pulitzer’ per l’infografica http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/corriere-della-sera-e-sole-24-ore-premiati-al-pulitzer-per-linfografica/39079/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/corriere-della-sera-e-sole-24-ore-premiati-al-pulitzer-per-linfografica/39079/#comments Mon, 18 Mar 2013 13:29:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39079 C’è anche un pizzico di giornalismo italiano tra le infografiche premiate all’International Infograpichs Awards, a fianco di giganti dell’informazione mondiale come New York Times, National Geographic e Washington Post.

‘La Lettura’, il supplemento domenicale del Corriere della Sera, e ‘Rane’, la sezione culturale di IL, Intelligence in Lifestyle, il magazine de Il Sole 24 Ore, hanno ottenuto infatti tre piazzamenti all’edizione 2013 del Malofiej Infographics Awards, il riconoscimento di visual journalism più importante al mondo, considerato il “Pulitzer dell’infografica’.

Nella categoria Portfolio la medaglia d’argento è stata assegnata alle ‘visualizzazioni dati’ a cura del DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, pubblicate su La Lettura. Medaglie di bronzo per l’intero portfolio di lavori del 2012 pubblicati sul supplemento del Corriere e per le infografiche di Rane.

Secondo Paolo Ciuccarelli, direttore scientifico del laboratorio di ricerca DensityDesign del politecnico di Milano, il segreto per un’infografica di successo è il giusto equilibrio tra la ricchezza e la completezza dei dati e la velocità di lettura. “Sembra un paradosso ma la chiave è proprio questa. Rendere comprensibili al massimo per il lettore un gran numero di dati, senza dimenticarsi dell’estetica e del ruolo che riveste in questo campo”.

Le infografiche di “La Lettura” si occupano prevalentemente di temi culturali, di arte, fotografia e letteratura. Avevano già vinto la medaglia d’argento nel 2012. “Vincere anche quest’anno è una conferma per il nostro lavoro, il nostro team e per il Politecnico – continua Ciuccarelli – da quando è nata La Lettura, il Corriere della Sera è presente ai primi posti degli International Awards.”

E’ un dato innegabile che sempre più spesso, nella cultura e nell’informazione contemporanea, il semplice testo perde rilevanza di fronte a foto e produzioni complesse, come le infografiche, che mixano testo, immagini, colori e dati. I lettori possono avere con un colpo d’occhio la visione d’insieme, l’analisi di una situazione, il corso e l’andamento di un fenomeno. E anche il mondo dei social network sta virando verso questa direzione. Solo qualche giorno fa Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha spiegato come all’immagine e alla fotografia verrà dato sempre più spazio nella News Feed del social, quella che lui stesso ha definito il “miglior giornale personalizzato” di tutti i tempi.

L’altra medaglia di bronzo italiana è stata vinta da Le Rane, sezione culturale di Il, Intelligence in Lifestyle, il magazine de Il Sole 24 Ore che si era già aggiudicato negli anni passati più di una decina di medaglie all’International Infographics Awards.
“Rane”, ispirandosi a riviste futuriste, tenta di creare un linguaggio più moderno attraverso infografiche , ‘visual storytelling’ e un particolare aspetto tipografico. Francesco Franchi, direttore creativo di IL, spiega come questa sia “una maniera nuova di raccontare le storie, un’alternativa al testo. Le infografiche permettono di tradurre vere e proprie storie in dati utilizzando un linguaggio diverso. La sfida per il futuro è quella di renderle disponibili per ogni tipo di tablet o smartphone”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/corriere-della-sera-e-sole-24-ore-premiati-al-pulitzer-per-linfografica/39079/feed/ 0