il Ducato » irlanda in festa http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » irlanda in festa http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Quest’anno niente musica e birra a San Patrizio: l’Irlanda in Festa non si farà http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/questanno-niente-musica-e-birra-a-san-patrizio-lirlanda-in-festa-non-si-fara/58635/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/questanno-niente-musica-e-birra-a-san-patrizio-lirlanda-in-festa-non-si-fara/58635/#comments Tue, 04 Mar 2014 17:44:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58635 irlanda-in-festa-urbinoURBINO – Quest’anno gli estimatori marchigiani della birra Guiness e della cultura gaelica possono mettersi l’anima in pace: L’irlanda in festa 2014 non si farà ad Urbino, ma solo a Bologna e Padova. “Abbiamo avuto problemi organizzativi” ha detto Federico Scaramucci, consigliere comunale fresco di partecipazione alle primarie Pd e rappresentante dell’associazione Orfeo, promotrice delle edizioni 2012 e 2013. “Quest’anno le primarie del partito Democratico e altre iniziative – ha continuato Scaramucci – mi hanno occupato molto tempo e quindi non c’è stato tempo per organizzare la festa”.

Le scorse edizioni hanno riscosso molto successo sia tra gli studenti di Urbino che tra i giovani della zona, i quali spesso lamentano la mancanza di iniziative rivolte a loro. Nel 2012 fiumi di Guiness e Kilkenny, uniti alla musica dei Folkabbestia e dei Rosso Piceno hanno attirato più di 20 mila presenze, gettando le basi per fare il bis. Sulla scia del successo della prima edizione, per il 2013 gli organizzatori hanno deciso di far durare la manifestazione 10 giorni, ma la pioggia e la grandine hanno in parte rovinato la festa: la partecipazione è stata di 25 mila persone, mentre i costi di gestione sono stati doppi rispetto all’anno precedente.

Nonostante l’Irlanda in Festa sia sempre stata accolta con entusiasmo dai commercianti vicini a Borgo Mercatale, la piazza in cui  sono stati allestiti i tendoni, l’iniziativa non ha mai ricevuto commenti positivi dal Comitato dei cittadini del centro storico: “La festa – ha detto un membro del comitato che preferisce restare anonimo – non ha portato benefici a nessuno. Anzi, ha creato molti disagi perché c’era musica alta fino alle 3 di notte e mancavano parcheggi”. Secondo i cittadini la festa non doveva essere organizzata a ridosso delle mura, ma in una località lontana dal centro abitato. Quest’anno gli urbinati potranno tirare un sospiro di sollievo: a Borgo Mercatale non ci sarà anima viva.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/04/ducato-online/questanno-niente-musica-e-birra-a-san-patrizio-lirlanda-in-festa-non-si-fara/58635/feed/ 3
Sei patenti ritirate in dieci giorni durante “Irlanda in festa” http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/sei-patenti-ritirate-in-dieci-giorni-durante-irlanda-in-festa/38963/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/sei-patenti-ritirate-in-dieci-giorni-durante-irlanda-in-festa/38963/#comments Mon, 18 Mar 2013 15:08:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38963 [continua a leggere]]]> URBINO – E’ un bilancio positivo, in fondo, quello dei controlli stradali durante gli oltre dieci giorni di Irlanda in festa, il festival della birra iniziato il 7 marzo e finito ieri: solo sei patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. Quattro sono state sequestrate nella notte tra l’8 e il 9 marzo e due tra sabato e domenica 17 marzo. I ragazzi fermati, 3 maschi e 3 femmine, tutti tra i 20 e i 30 anni, avevano un tasso alcolemico che non superava lo 0,8 grammi per litro.

Secondo quanto prevede l’articolo 186 del Codice della strada, dovranno pagare una multa compresa tra i 527 e i 2.108 euro, gli saranno decurtati 10 punti dalla patente che sarà sospesa per un minimo di tre mesi e un massimo di sei.

“Siamo i primi a non essere contenti quando fermiamo i giovani che infrangono la legge”, ha affermato il comandante della polizia stradale di Urbino. “Divertirsi con la testa si può e questo festival ne è stata la conferma”, ha continuato il comandante.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/sei-patenti-ritirate-in-dieci-giorni-durante-irlanda-in-festa/38963/feed/ 0
Irlanda in Festa: 25.000 presenze nonostante il maltempo http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/irlanda-in-festa-25-000-presenze-nonostante-il-maltempo/38938/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/irlanda-in-festa-25-000-presenze-nonostante-il-maltempo/38938/#comments Mon, 18 Mar 2013 12:07:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38938 LEGGI Scaramucci: "Presto uno studente consigliere"
Controlli stradali: sei ritiri di patente nei dieci giorni del festival]]>
URBINO – Irlanda in festa bissa il successo dello scorso anno: 25.000 presenze durante gli 11 giorni nei quali l’evento, uno dei più grandi nella zona, ha occupato l’intera piazza di Borgo Mercatale. I numeri sulle presenze calcolate dagli organizzatori infatti supera anche l’ottimo risultato del 2012. A dispetto del tempo che non è stato dei migliori, tra neve, pioggia e qualche raggio di sole. “Un’esperienza molto impegnativa ed entusiasmante” commentano con soddisfazione i volontari dell’ Associazione Orfeo, e gli studenti universitari di Agorà, Cuspide e FuoriKorso. Ieri l’ultima serata, con il Parto delle Nuvole Pesanti in concerto, corsi di danza celtica, birra e prodotti tipici irlandesi. E tanti, tanti giovani.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-online/irlanda-in-festa-25-000-presenze-nonostante-il-maltempo/38938/feed/ 0
Irlanda in Festa a Urbino, successo degli studenti: “È la prova che ci sappiamo gestire” http://ifg.uniurb.it/2013/03/17/ducato-online/lirlanda-in-festa-ringrazia-gli-studenti-che-rilanciano-siamo-in-grado-di-gestire-gli-spazi/38832/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/17/ducato-online/lirlanda-in-festa-ringrazia-gli-studenti-che-rilanciano-siamo-in-grado-di-gestire-gli-spazi/38832/#comments Sun, 17 Mar 2013 10:44:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38832

Da sinistra, Federico Scaramucci, Filippo Sorcinelli e Alessandro Mengarelli

URBINO – “Senza di loro non avremmo potuto far nulla”. Ma, soprattutto, “uno di loro nella prossima legislatura sarà consigliere comunale”. Loro sono gli studenti, a parlare, invece, è Federico Scaramucci, consigliere del comune di Urbino, classe 1980. Il contesto, la conferenza stampa di sabato mattina sul bilancio di Irlanda in Festa, che si è trasformata in un tributo ai giovani universitari. Sono tutti d’accordo. Senza di loro non si sarebbe potuto far nulla. Sono d’accordo gli altri due relatori dell’associazione Orfeo, l’anima dell’iniziativa, Filippo Sorcinelli e Alessandro Mengarelli. E’ d’accordo Giorgio Donili, insegnante ingaggiato per leggere frammenti dell’Ulisse di Joyce durante il pranzo.

Forse si vogliono stemperare le polemiche dei giorni scorsi su quei famosi spazi per i giovani di cui si discute ormai da anni. Si può dire che la festa della birra, ma anche della cultura irlandese – e tutti tengono a sottolineare la parola “cultura”-  sia stato un laboratorio per dimostrare che è possibile. E’ possibile che anche quelli della Cuspide, di Agorà e di FuoriKorso (i gruppi studenteschi presenti nell’ateneo urbinate) siano in grado di fare qualcosa di buono senza essere sempre e solo tacciati come i “casinari” del giovedì sera, quelli delle proteste studentesche.

Giorgio Donili

“Se si dà loro fiducia ricambiano. Bisogna focalizzarsi sulle loro idee, sulle loro proposte, ascoltarli, carpirne le risorse, non solo criticarli”. Sulla stessa lunghezza d’onda Giorgio Donili, insegnante con un passato di attore amatoriale, che ha letto alcuni bravi di Joyce tra una prelibatezza e l’altra della ‘verde terra’, accompagnato dal sottofondo musicale di una giovane violinista.

Una studentessa interviene. Ringrazia e rilancia. “Ringraziamo ‘Orfeo’ per la possibilità che ci è stata data. Avete visto che se ci responsabilizzate e ci fate lavorare insieme diamo il meglio di noi”. Ma, soprattutto, “abbiamo dimostrato di essere in grado di gestire spazi”, conclude. Strappando un annuncio a Scaramucci, che questa volta parla – ci tiene a precisarlo – come politico: “Il 22 marzo ci sarà il primo consiglio comunale con l’audizione degli studenti universitari che potranno intervenire, esprimere opinioni, fare proposte per la città”. Un primo passo verso quella cittadinanza partecipata degli studenti, che forse, dalla prossima legislatura, avranno un ruolo nell’amministrazione di Urbino, “perché se è vero che loro qui non votano è anche vero che sono parte attiva e integrante della città”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/17/ducato-online/lirlanda-in-festa-ringrazia-gli-studenti-che-rilanciano-siamo-in-grado-di-gestire-gli-spazi/38832/feed/ 0
Spazi ricreativi, il comitato cittadini: “Nessuno ci ha coinvolto” http://ifg.uniurb.it/2013/03/14/ducato-online/spazi-ricreativi-il-comitato-cittadini-nessuno-ci-ha-coinvolto/38447/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/14/ducato-online/spazi-ricreativi-il-comitato-cittadini-nessuno-ci-ha-coinvolto/38447/#comments Thu, 14 Mar 2013 12:07:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38447 [continua a leggere]]]> URBINO – Al tavolo di ieri tra studenti, università, Ersu e Comune per cercare di sciogliere il nodo della mancanza di spazi per gli universitari, i ‘grandi esclusi’, erano proprio i cittadini. Il problema delle feste e della confusione del giovedì sera però li riguarda in prima persona: “Avremmo gradito che fossero gli studenti stessi a invitarci, perché tra noi deve esserci una stretta collaborazione”.

A parlare sono i membri del Comitato centro storico Urbino che da alcuni mesi si è organizzato per far sentire la voce degli urbinati proprietari di case in città, tra gli uffici del Comune. “Gli abitanti del centro vengono percepiti spesso come la controparte degli studenti. Da una parte i cittadini, dall’altra gli universitari. Ma non è così, in realtà siamo due componenti di questa città”.

“Gli studenti vogliono spazi per iniziative culturali, è bello che ci sia questa volontà. Ma gli spazi mancano a loro e mancano a noi. C’è stata anche una consulta delle associazioni del centro che hanno richiesto un luogo dove incontrarsi, ma il comune le ha negate. Poi siamo venuti a sapere dell’apertura dell’ennesimo pub in centro in uno spazio affittato proprio dal Comune”.

Quella degli spazi per gli abitanti del centro è solo una delle questioni da risolvere: “Qui in centro è messa in discussione la nostra quotidianità, la qualità della vita. Alcune delle persone sono arrivate addirittura a vendere case di famiglia, per trasferirsi in una zona più periferica. Gli studenti non votano qui e gli abitanti del centro costituiscono una fetta minima di elettorato. Il comune non ha interessi a migliorare questa situazione, ed è per questo che continua a dare contentini sia a noi sia agli studenti”.

Nell’aprile del 2011 il sindaco Franco Corbucci aveva scritto una lettera sul Ducato dove invitava gli urbinati a dare suggerimenti per ‘rianimare’ il centro storico. Ai membri del comitato era sembrato un passo importante e hanno avanzato diverse proposte. “L’unico risultato è stato l’invito a un tavolo di discussione sui rifiuti. Poi il sindaco ha delegato al vicesindaco. E alla fine niente è stato fatto”.

Secondo loro è come trovarsi di fronte a un muro fatto di sorrisi, promesse e speranze, che durante la settimana dell’Irlanda in festa, si è fatto ancora più resistente. “Abbiamo parlato con il consigliere comunale Federico Scaramucci quando l’Irlanda in festa era ancora in preparazione. Abbiamo chiesto di cercare una location più decentrata, come accade a Padova, Rimini e Bologna dove la stessa festa si svolge in luoghi lontani dal centro. Ci ha risposto che decentrarla avrebbe comportato dei costi aggiuntivi non sostenibili”.

Inizialmente la risposta ha lasciato l’amaro in bocca, poi è arrivata la beffa che ha trasformato l’amarezza in rabbia.“Siamo venuti a sapere che solo per l’indennizzo del parcheggio comunale di Borgo Mercatale l’organizzazione ha sborsato 7.000 euro, inoltre hanno organizzato pullman dalla provincia per collegarla con la festa”.
“Il sindaco ora sta dando risposte per due motivi: il primo perché la questione del giovedì sta avendo forte risonanza e siamo quasi in campagna elettorale, in secondo luogo perché si teme che gli studenti abbandonino la nostra città. Ma Urbino ha bisogno di una visione a lungo termine. Sappiamo che ora è difficile fare qualcosa, ma se ciò accadesse, serabbe davvero molto bello”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/14/ducato-online/spazi-ricreativi-il-comitato-cittadini-nessuno-ci-ha-coinvolto/38447/feed/ 0
Irlanda in Festa, l’associazione Orfeo: “Evento contro la crisi. Aperto a nuovi partner” http://ifg.uniurb.it/2013/03/08/ducato-online/irlanda-in-festa-lassociazione-orfeo-evento-contro-la-crisi-aperto-a-nuovi-partner/37843/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/08/ducato-online/irlanda-in-festa-lassociazione-orfeo-evento-contro-la-crisi-aperto-a-nuovi-partner/37843/#comments Fri, 08 Mar 2013 18:20:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37843 LEGGI E' festa ma non per tutti]]> URBINO – Porte aperte a nuovi partner commerciali per l’Irlanda in Festa a Urbino. L’associazione Orfeo che organizza l’evento risponde così alle critiche raccolte dal Ducato Online da parte di alcuni commercianti, vittime, a loro dire, di una concorrenza inattesa o di eccessiva lontananza da Borgo Mercatale, dove per dieci giorni verranno serviti piatti della cucina tipica irlandese accompagnati dall’immancabile birra.

Gli organizzatori difendono l’utilità della manifestazione per l’intero movimento turistico urbinate soprattutto in un periodo “grigio come quello di marzo” dicono in una nota nella quale citano i dati dell’Osservatorio turistico della Regione Marche che tra il 2011 e il 2012 proprio a marzo segnava tremila presenze in più.

Secondo il principio di un maggior coinvolgimento per un maggior ritorno per tutti, l’associazione Orfeo ricorda che 20 esercizi commerciali hanno voluto essere partner dell’evento e tutte le associazioni di categoria hanno aderito all’edizione 2013 dell’Irlanda in Festa, come la Confcommercio, Confesercenti e ASSCOm Commercianti Urbino: ”E’ comprensibile la preoccupazione degli operatori, soprattutto quelli poco lontani da Borgo Mercatale – aggiungono gli organizzatori – ma non si può più pensare che a fronte di 1 euro investito c’è un immediato ritorno di 2 euro… Occorre dare continuità alle manifestazioni, che una volta possono essere a Borgo Mercatale ed un’altra alla Fortezza, o da altre parti”.

L’occupazione per dieci giorni di una buona parte dell’area a parcheggio di Borgo Mercatale è stata un’altra critica sollevata da alcuni ristoratori. Una durata necessaria, spiegano i promotori dell’iniziativa: “Per ammortizzare i costi, essendo un evento totalmente finanziato da operatori privati” con un investimento previsto, secondo il sito ufficiale della manifestazione, di circa 130.000 euro.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/08/ducato-online/irlanda-in-festa-lassociazione-orfeo-evento-contro-la-crisi-aperto-a-nuovi-partner/37843/feed/ 0
Irlanda in festa, protestano bar e ristoranti lontani dal Mercatale http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-online/irlanda-in-festa-protestano-bar-e-ristoranti-lontani-dal-mercatale/37677/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-online/irlanda-in-festa-protestano-bar-e-ristoranti-lontani-dal-mercatale/37677/#comments Wed, 06 Mar 2013 17:56:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37677 LEGGI In aumento i controlli delle forze dell'ordine - Birra a fiumi e atmosfere celtiche]]>

Un’immagine dell’edizione 2012 di “Irlanda in festa”

Mentre a Borgo Mercatale comincia la seconda edizione di “Irlanda in festa”, Urbino si divide a metà: da una parte ci sono i fanatici che, anelando una pinta, stanno già tirando fuori dai bauli bandiere irlandesi e maglioni color smeraldo; dall’altra i titolari di bar e ristoranti preoccupati di ritrovare nei prossimi giorni le loro casse un po’ più vuote.

Per tastare gli umori di bar, paninerie e ristoranti della città basta risalire via Mazzini e allontanarsi dai luoghi in cui si svolgerà il festival.

“L’anno scorso ho dovuto cacciar via la gente – dice sorridendo Stafano Versace, proprietario del ristorante ‘Guanabana’a due passi da Borgo Mercatale – non mi aspettavo una cosa simile”.

Tra i tavoli della pizzeria ‘Noi e Voi’, su via Mazzini, c’è clima di attesa. “A Urbino non c’è mai niente e ogni evento non può che essere un’opportunità- sottolinea la titolare Danila Friuli, che accenna un sorriso carico di entusiasmo- la manifestazione porterà gente in città: più gente c’è e più possibilità abbiamo di riempire i locali”.

Ma non tutti la pensano allo stesso modo. E se nella zona più vicina a Borgo Mercatale si respira un clima di attesa ed entusiasmo una volta passato il confine, l’atmosfera cambia. “Non sono contro l’evento ma, se oltre alla musica offrono anche cibo e bevande, ci tolgono la possibilità di vendere” dice in un momento di sfogo Graziella che insieme al marito gestisce la pizzeria “Il Ghiottone”.

Ciò che lascia perplessi i due proprietari è la scelta di concentrare tutti gli eventi a Borgo Mercatale: il rischio è quello di danneggiare economicamente tutte le attività che si trovano in altre zone della città. “Se la manifestazione si fosse svolta in centro storico -continua- anche noi avremmo potuto avere dei vantaggi ma così rischiamo di perdere clienti ”.

Sorpresa e delusione si disegnano invece nei volti dei proprietari di quei ristoranti che, nascosti tra le più piccole vie della città ducale, non sono stati informati dell’evento e hanno appreso la notizia casualmente su internet.

Sgrana gli occhi e guarda incredula il marito Alfredo Curci la proprietaria della “Locanda del Blasone”, in via Nuova, quando scopre che nel programma di “Irlanda in festa” è prevista anche la degustazione di cibi tipici e di birre celtiche. “Se nei capannoni c’è anche da bere e da mangiare, allora noi possiamo andare in ferie”, esclama. “Non siamo contro l’evento in sé…ma facessero lavorare anche noi!”. L’inverno dei ristoratori urbinati, denuncia la coppia di titolari, è stato duro, tra freddo e mancanza di clientela.  “Negli ultimi mesi tra la neve e l’interruzione delle lezioni all’Università non abbiamo lavorato molto. Ci mancava solo l’arrivo dei cuochi irlandesi”.

Il “G.bar” si trova in cima a via Raffaello: qui delle cornamuse non si sentirà neppure l’eco. “La durata dell’evento è esagerata- dice Lorenzo Carraro, proprietario del locale- ed è un paradosso se paragonata ai 4 giorni della festa del Duca, che è la vera festa della città.”
Anche qui si teme che “Irlanda in festa” più che un’opportunità possa sottrarre clienti a pub e ristoranti. “Sicuramente una parte dei ragazzi che di solito vengono nel mio locale, incuriositi dagli alcolici irlandesi, preferiranno andare al Mercatale- continua Lorenzo- per il prossimo anno mi auguro che gli organizzatori coinvolgano commercianti e ristoratori del centro e non solo gente che viene da fuori”.

Altra nota dolente, sottolineata da alcuni proprietari di bar e ristoranti, è il blocco fino al 18 marzo dei parcheggi di Borgo Mercatale: il disservizio potrebbe disincentivare i consumatori a recarsi nei negozi e nei ristoranti di quella zona e avere delle ripercussioni sull’attività dei commercianti.

Mentre all’ombra dei torricini si intrecciano entusiasmi e preoccupazioni, ai piedi di Palazzo Ducale tutto è pronto: la birra è arrivata e gli odori del ristorante, subito dopo il crepuscolo, cominceranno a diffondersi per le vie della città.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-online/irlanda-in-festa-protestano-bar-e-ristoranti-lontani-dal-mercatale/37677/feed/ 0
Irlanda in festa: in aumento i controlli delle forze dell’ordine http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-in-aumento-i-controlli-delle-forze-dellordine/37657/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-in-aumento-i-controlli-delle-forze-dellordine/37657/#comments Wed, 06 Mar 2013 16:20:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37657 [continua a leggere]]]> URBINO – In occasione della manifestazione “Irlanda in festa” le forze dell’ordine intensificheranno i controlli. Ogni giorno, a partire da questa sera e fino al 17 marzo, nella città ducale ci saranno 2-3 pattuglie in più.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/06/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-in-aumento-i-controlli-delle-forze-dellordine/37657/feed/ 0
Irlanda in festa, Borgo Mercatale chiuso al transito nei giorni dell’evento http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-borgo-mercatale-chiuso-al-transito-nei-giorni-dellevento/37401/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-borgo-mercatale-chiuso-al-transito-nei-giorni-dellevento/37401/#comments Tue, 05 Mar 2013 15:57:33 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37401 [continua a leggere]]]> Urbino – In vista della manifestazione “Irlanda in Festa”, il comune di Urbino sta introducendo alcune variazioni alla circolazione in tutta l’area vicina a Borgo Mercatale.

Saranno chiuse al transito fino al 18 marzo sia lo spiazzo in cui si trova il parcheggio sia la strada di ingresso che corre sotto le mura della Data.

Ieri con un’ordinanza è stato predisposto il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli nel parcheggio di superficie di Borgo Mercatale.  Nei giorni dell’evento i residenti autorizzati potranno usufruire dei parcheggi di via Matteotti (dietro il Bar del Teatro).

Via Borgo Mercatale, dall’incrocio con Strada statale bis di Bocca Trabaria a Porta Valbona, diventerà invece a doppio senso di circolazione.

Tra qualche giorno sarà installata un’apposita segnaletica nelle zone interessate.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/05/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-borgo-mercatale-chiuso-al-transito-nei-giorni-dellevento/37401/feed/ 0
“Irlanda in festa”, modifiche a transito e divieto di sosta in zona Borgo Mercatale http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-modifiche-a-transito-e-divieto-di-sosta-in-zona-borgo-mercatale/37075/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-modifiche-a-transito-e-divieto-di-sosta-in-zona-borgo-mercatale/37075/#comments Mon, 04 Mar 2013 15:54:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=37075 [continua a leggere]]]> URBINO – Da oggi al 18 marzo, in occasione della manifestazione “Irlanda in festa”, la circolazione nell’area vicina a Borgo Mercatale subirà alcune modifiche.

Nel parcheggio di superficie sarà introdotto il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli. I residenti autorizzati potranno usufruire dei parcheggi di via Matteotti (dietro il Bar del Teatro).

Via Borgo Mercatale, dall’incrocio con Strada statale bis di Bocca Trabaria a Porta Valbona, diventerà invece a doppio senso di circolazione.

Tra qualche giorno verrà installata un’apposita segnaletica nelle zone interessate.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/04/ducato-notizie-informazione/irlanda-in-festa-modifiche-a-transito-e-divieto-di-sosta-in-zona-borgo-mercatale/37075/feed/ 0