il Ducato » Italia dei valori http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Italia dei valori http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Primarie regionali centrosinistra: i programmi di Ceriscioli, Marcolini e Donini per Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/02/25/ducato-online/primarie-regionali-centrosinistra-i-programmi-di-ceriscioli-marcolini-e-donini-per-urbino/66491/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/25/ducato-online/primarie-regionali-centrosinistra-i-programmi-di-ceriscioli-marcolini-e-donini-per-urbino/66491/#comments Wed, 25 Feb 2015 20:20:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=66491 INTERVISTE - NINEL DONINI | LUCA CERISCIOLI | PIETRO MARCOLINI LEGGI - Come e dove si vota | Chi sostiene il centrosinistra urbinate]]> Primarie pd regioneURBINO – Domenica primo marzo si svolgeranno le elezioni primarie di coalizione del centro sinistra per scegliere il candidato alle elezioni regionali di maggio.  I competitori saranno Ninel Donini, candidata dell’Italia dei valori, Luca Ceriscioli e Pietro Marcolini, entrambi del Partito democratico. Il Ducato ha chiesto ai tre contendenti di esporre le loro idee per la regione, con particolare attenzione per Urbino e il suo territorio.

LEGGI LE INTERVISTE AI TRE CANDIDATI:

Ninel Donini | Luca Ceriscioli | Pietro Marcolini

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/25/ducato-online/primarie-regionali-centrosinistra-i-programmi-di-ceriscioli-marcolini-e-donini-per-urbino/66491/feed/ 0
Primarie centrosinistra, le idee di Ninel Donini per Urbino: “Sì a un parco con Cagli e Fossombrone” http://ifg.uniurb.it/2015/02/25/ducato-online/primarie-centrosinistra-le-idee-di-ninel-donini-per-urbino-si-a-un-parco-con-cagli-e-fossombrone/66428/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/25/ducato-online/primarie-centrosinistra-le-idee-di-ninel-donini-per-urbino-si-a-un-parco-con-cagli-e-fossombrone/66428/#comments Wed, 25 Feb 2015 17:58:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=66428 [continua a leggere]]]> NinelURBINO – Rispetto del territorio, del paesaggio e valorizzazione del patrimonio storico culturale: sono i punti cardine del programma di Ninel Donini, candidata dell’Italia dei valori alle primarie del centrosinistra del primo marzo per le elezioni regionali di maggio. La candidata, raggiunta al telefono dal Ducato, ha risposto alle nostre domande.

Qual è il suo progetto per le Marche?
“La nostra regione deve puntare a una forma di sviluppo sostenibile che non danneggi il paesaggio. Dobbiamo vedere il territorio, le sue bellezze naturali e culturali come la principale risorsa economica, incentivando il turismo. Ciò creerà occupazione, fondamentale , in particolare per i più giovani che sono stati duramente penalizzati dalla crisi”.

Per il territorio di Urbino ha qualche proposta?
“La città di Urbino è ricca di beni e reperti culturali. Si potrebbe pensare a creare il ‘Parco del Monte Nerone” che comprenda, oltre a Urbino, Cagli e Fossombrone. Si può inoltre attivare il Progetto pilota aree interne che prevede investimenti coperti da finanziamenti europei e regionali, compatibili col rispetto del paesaggio al fine di colmare quel gap esistente fra l’entroterra e la costa.”

A questo proposito i collegamenti sono un notevole handicap per Urbino? Si è parlato di riattivare la ferrovia, lei cosa ne pensa?
“Sono assolutamente favorevole, purché i costi siano sostenibili. In particolare, però ritengo si debba potenziare la rete stradale per collegare la zona nord delle Marche con l’Umbria, anche in un’ottica di accorpamento delle regioni. Infatti è impensabile smembrare le Marche con la provincia di Pesaro all’Emilia Romagna e il sud con l’Umbria. L’unione naturale sarebbe con l’Umbria per ragioni anche storico- territoriali”.

Quali sono le differenze tra il suo programma e quello degli altri candidati?
La differenza principale è che io sono una donna e come tale sono portatrice di una sensibilità e un’attenzione ai temi dell’ambiente e della tutela delle categorie più deboli, che può determinare un diverso stile di governo. La donna ha una dimensione affettiva peculiare. Si dovrebbe fare della gentilezza la cifra caratterizzante della nostra regione, anche perché è una dimensione fondamentale per l’accoglienza in un territorio che vive di turismo. La gentilezza è il modo migliore di attrarre i visitatori”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/25/ducato-online/primarie-centrosinistra-le-idee-di-ninel-donini-per-urbino-si-a-un-parco-con-cagli-e-fossombrone/66428/feed/ 0
Cristiana Nasoni, il volto di Ingroia a Urbino: “Tornare alla politica militante” http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/cristiana-nasoni-il-volto-di-ingroia-a-urbino-tornare-alla-politica-militante/33588/ http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/cristiana-nasoni-il-volto-di-ingroia-a-urbino-tornare-alla-politica-militante/33588/#comments Wed, 06 Feb 2013 08:54:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=33588 LEGGI I 'non candidati' del M5S CALENDARIO Appuntamenti nel Montefeltro]]> URBINO – Da anni  è impegnata in politica. È conosciuta nel territorio come presidente del Centro donna e militante di Rifondazione comunista. Ma oggi Cristiana Nasoni è soprattutto l’unica candidata di Urbino nella lista Rivoluzione civile di Antonio Ingroia.

La scelta di entrare tra le fila del movimento guidato dall’ex magistrato antimafia la accomuna a molti che, come lei, sono rimasti delusi dalle proposte della sinistra ufficiale. “Non mi riconosco nella politica del Pd e seppure le nostre prospettive siano molto simili e presentino affinità con quelle di Sel, non approviamo le loro scelte strategiche”. Ovvero l’alleanza con il partito di Pier Luigi Bersani.

La Nasoni è in tredicesima posizione nella lista di candidati alla Camera, preceduta da un altro marchigiano, l’ex presidente della provincia di Ascoli Massimo Rossi. “Sebbene le possibilità di essere eletta siano praticamente nulle, il messaggio che ci tengo a far passare è che la politica deve tornare a coinvolgere la gente. A differenza del Movimento 5 stelle noi non pensiamo che i partiti siano tutti da buttare, ma è necessario sensibilizzare alla cultura politica attraverso l’attivismo”.

Quando si parla di partecipazione gli esponenti di Rivoluzione civile non si tirano indietro. Sebbene il partito sia relativamente nuovo, le iniziative sul territorio non mancano.

MAPPA Tutti gli appuntamenti elettorali nel Montefeltro

Da meno di un mese anche a Urbino si è costituito un vero e proprio comitato di sostegno per Ingroia. Al momento non esiste una sede, ma ogni mercoledì alle 18 il Circolo L’Idea di via Bramante si trasforma in un punto di incontro per i ‘fedeli’ e per chiunque sia incuriosito.

“I giovani non mancano – giura la Nasoni – ad esempio Laura Picinetti, la ragazza che insieme a me segue il coordinamento provinciale di Pesaro, studia all’università e ha solo 24 anni”. Oltre agli incontri pubblici e al volantinaggio il punto forte del partito sembra essere la dinamicità all’interno dei social network: “Ormai non possiamo più prescindere da questi strumenti, il miglior modo per nascere e farsi conoscere è proprio quello di dimostrarci parte della comunità”.

Oltre alla mancanza di una sede fissa, ai simpatizzanti di Rivoluzione civile manca anche la tessera. “Essendo un movimento nuovo – spiega Cristiana – è ancora prematuro, ma se otterremo la presenza in Parlamento ci attrezzeremo”. Per adesso i finanziamenti sono arrivati da chi in Parlamento c’era già: i membri dell’Idv di Antonio Di Pietro. Gli altri partiti che sono confluiti con Ingroia, oltre all’Italia dei valori sono i Verdi, i Comunisti italiani e chi, come Cristiana, faceva parte di Rifondazione comunista.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/02/06/ducato-online/cristiana-nasoni-il-volto-di-ingroia-a-urbino-tornare-alla-politica-militante/33588/feed/ 0