il Ducato » jazz http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » jazz http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Il jazz dei Locomarket, dall’Olanda a Urbino con il loro primo album: Zingaria http://ifg.uniurb.it/2015/05/02/ducato-online/il-jazz-dei-locomarket-dallolanda-a-urbino-con-il-loro-primo-album-zingaria/73077/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/02/ducato-online/il-jazz-dei-locomarket-dallolanda-a-urbino-con-il-loro-primo-album-zingaria/73077/#comments Sat, 02 May 2015 09:01:41 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73077 Fonte: www.locomarket.it

Fonte: www.locomarket.it

URBINO – Un disco di Miles Davis in mano e una melodia in testa, da Urbino all’Olanda: il jazz dei Locomarket non conosce confini. Una cantina in cui improvvisare, tanta voglia di suonare in giro per il mondo e un disco, “Zingarìa”,  uscito da poco,  che mischia contaminazioni orientali e balcaniche. Denis Fattori alla tromba, Jacopo Mezzanotti alla chitarra, Alex Gorbi al contrabbasso,  tre musicisti marchigiani accompagnati dal campano Carmine Ioanna alla fisarmonica. Sabato 2 maggio si esibiranno al Cinema Nuova luce dove presenteranno il loro primo album.

Il Jazz conta tantissimi appassionati in tutta Italia, e anche la città ducale ha la sua comunità di musicisti e semplici ascoltatori. L’Urbino Jazz Club è nato nel 2014, proprio per mano degli stessi Fattori, Mezzanotti e Gorbi. Quest’ultimo: urbinate, collaboratore di Raphael Gualazzi, già dall’età di 13 anni con un contrabbasso in mano, capace di spaziare dal Blues, al Rock’n roll, fino alle contaminazioni latino americane.

I tre musicisti  suonano da anni in giro per l’Italia e l’Europa, ma la volontà di tornare e ascoltare buona musica a casa loro ha posto le basi per un’associazione che ha raccolto intorno a se artisti  del territorio e della vicina Romagna.

I Locomarket sono il fiore all’occhiello del club, e la musica dell’ultimo disco è  nata grazie ad una jam session a L’Aja, negli studi del rinomato produttore  olandese Barry Otholf.  I quattro si sono chiusi in studio e in una settimana è nato il disco. Jacopo Mezzanotti è di Belforte all’Isauro, ha vissuto in Olanda ed ora è stabile a Valencia. Un viaggiatore della musica che adora l’Italia ma che considera i Paesi Bassi come la sua seconda patria musicale. Per Mezzanotti, è una questione di cultura musicale:  a differenza dell’Italia, il jazz non è considerato un genere di nicchia e non mancano gli spazi dove suonare. “Il nostro paese fornisce grandi musicisti, ma non sono parte di una grande cultura musicale”, afferma il chitarrista.

Fonte: Zingaria

Fonte: www.locomarket.it

Denis Fattori, è un trombettista di Acqualagna ma ora vive Roma, è  diplomato al conservatorio, alterna la passione per la musica Jazz a quella per la musica classica. Già da bambino, una passione sfrenata per Miles Davis, Charlie Parker, Clifford Brian e Dexter Gordon, e poi tanta gavetta. “La musica è sempre stata la mia vita, – racconta –  ho fatto di tutto per portare a termine i  miei obbiettivi, ma sempre con i piedi per terra”.  La sua carriera inizia a 16 anni, quando esordisce per l’orchestra filarmonica marchigiana, poi una carriera ventennale in giro per l’Italia, ma è a Urbino, che torna ogni volta con piacere. “Se si ha voglia di cercare non mancano gli spazi, e poi la gente è ricettiva, viene sempre ai nostri concerti.”

Al Cinema Nuova Luce “ci aspettiamo un grande riscontro di pubblico”- continua Fattori –   per una serata che è anche occasione per una raccolta fondi a favore di Urbino Jazz Club. L’associazione ha bisogno di uno spazio per organizzare concerti e attività, fino ad oggi la piadineria Il Falco ha sempre concesso una sala, ma non basta più per soddisfare la voglia di musica dei propri iscritti.

I Locomarket non hanno sogni nel cassetto, a loro basta continuare e sperimentare, l’importante è stare con i pedi per terra, il resto verrà da sé.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/02/ducato-online/il-jazz-dei-locomarket-dallolanda-a-urbino-con-il-loro-primo-album-zingaria/73077/feed/ 0
Tributo al soul di Stevie Wonder il 27 giugno a Sant’Angelo in Vado http://ifg.uniurb.it/2013/06/05/ducato-notizie-informazione/tributo-al-soul-di-stevie-wonder-il-27-giugno-a-santangelo-in-vado/50010/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/05/ducato-notizie-informazione/tributo-al-soul-di-stevie-wonder-il-27-giugno-a-santangelo-in-vado/50010/#comments Wed, 05 Jun 2013 14:08:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50010 [continua a leggere]]]> SANT’ANGELO IN VADO – È un omaggio alla storia di Stevie Wonder il concerto che il 27 giugno prossimo si terrà al teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado. L’appuntamento, alle 21, è con la ‘data zero’ del gruppo Easy Wonder, il progetto nato nel febbraio scorso per volontà dell’urbinate Michele Santoriello, bassista e contrabbassista e presidente dell’associazione Pro Sound che, insieme ad altri colleghi – tutti navigati professionisti della musica- ha voluto omaggiare la leggenda della musica soul con una performance diversa dal solito.

“Non vuole essere – ha infatti spiegato Santoriello – una tribute band come si vedono ultimamente in Italia, ma un reale tributo alla sua musica e alla sua storia. Ecco perché abbiamo puntato sul ritmo e rivisitato i suoi pezzi storici”.

Gli arrangiamenti particolari di Simone Cossignani alle percussioni, Cristian Marini alla batteria – batterista ufficiale del quintetto del premio Oscar Nicola Piovani, in passato ha suonato con Raphael GualazziNicola Zuccarini al pianoforte e la delicata voce della pesarese Clarissa Vichi riempiranno la sala del teatro con i brani più famosi di Wonder, in chiave latin jazz, funky e soul.

All’atmosfera coinvolgente contribuiranno anche il sassofono di Massimo Valentini e la chitarra di Giuseppe Conte, “per una performance – ha concluso Santoriello – che vuole essere di impatto”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/05/ducato-notizie-informazione/tributo-al-soul-di-stevie-wonder-il-27-giugno-a-santangelo-in-vado/50010/feed/ 0
Concerto alla vela Sabato 13 aprile, Il gruppo Rhytm’n Jazz Quartet suonerà grandi classici e inediti http://ifg.uniurb.it/2013/04/10/ducato-notizie-informazione/concerto-alla-vela-sabato-13-aprile-il-gruppo-rhytmn-jazz-quartet-suonera-grandi-classici-e-inediti/42120/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/10/ducato-notizie-informazione/concerto-alla-vela-sabato-13-aprile-il-gruppo-rhytmn-jazz-quartet-suonera-grandi-classici-e-inediti/42120/#comments Wed, 10 Apr 2013 11:00:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42120 [continua a leggere]]]> URBINO – I Rhytm’n Jazz Quartet suoneranno al teatro La Vela Sabato 13 aprile alle 21.00.

Sarà il terzo appuntamento con la stagione concertistica e con i grandi classici e gli inediti della jazz music. Gli studenti universitari entreranno gratis allo spettacolo così come i bambini e i ragazzi fino a 10 anni. Il prezzo del biglietto sarà di 2 euro per i giovani dai 10 ai 18 anni e di 5 euro per gli adulti.

Si potranno acquistare le prevendite solo telefonicamente contattando Davide Bianchi, l’organizzatore, al numero 3381302295 o anche all’ultimo minuto, facendo la fila davanti al teatro dalle 8.00.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/10/ducato-notizie-informazione/concerto-alla-vela-sabato-13-aprile-il-gruppo-rhytmn-jazz-quartet-suonera-grandi-classici-e-inediti/42120/feed/ 0
Concerto jazz al teatro la Vela con Denis Fattori 4tet e Marco Guidolotti http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-notizie-informazione/concerto-jazz-al-teatro-la-vela-con-denis-fattori-4tet-e-marco-guidolotti/39034/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-notizie-informazione/concerto-jazz-al-teatro-la-vela-con-denis-fattori-4tet-e-marco-guidolotti/39034/#comments Wed, 20 Mar 2013 14:10:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39034 [continua a leggere]]]> URBINO – Sabato 23 marzo alle 21, al Teatro La Vela di Urbino, concerto jazz con Denis Fattori 4tet alla tromba e Marco Guidolotti al sax baritono. L’evento è stato organizzato da Alessandro Bedini e Dayana Fattori, in collaborazione con l’Accademia della Risata e con il patrocinio del Comune e dell’Ersu

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/20/ducato-notizie-informazione/concerto-jazz-al-teatro-la-vela-con-denis-fattori-4tet-e-marco-guidolotti/39034/feed/ 0