il Ducato » legalità http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » legalità http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Susanna Camusso il 25 maggio a Isola del Piano per l’iniziativa “I frutti della legalità” http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/susanna-camusso-il-25-maggio-a-isola-del-piano-per-liniziativa-i-frutti-della-legalita/46684/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/susanna-camusso-il-25-maggio-a-isola-del-piano-per-liniziativa-i-frutti-della-legalita/46684/#comments Mon, 13 May 2013 09:20:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46684 [continua a leggere]]]>

Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil

URBINO – Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, sarà presente a Isola del Piano sabato 25 maggio, in occasione dell’iniziativa “I frutti della legalità”. Un incontro rivolto a studenti, sindaci e amministratori locali durante il quale la Camusso cercherà di trasmettere l’idea di come dai “semi di un lavoro giusto possano nascere i frutti della legalità”.

Sul palco insieme al leader della Cgil ci saranno anche Franco Elisei, giornalista del Messaggero di Pesaro, e il sindaco di Isola del Piano, Giuseppe Paolini. Sede dell’iniziativa sarà la “Fattoria della legalità”, un luogo sequestrato alla criminalità che già lo scorso 20 aprile era stato scelto come tappa della Carovana antimafia.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/susanna-camusso-il-25-maggio-a-isola-del-piano-per-liniziativa-i-frutti-della-legalita/46684/feed/ 0
La carovana di Libera a Isola del Piano: “La mafia è arrivata anche qui” http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/#comments Wed, 24 Apr 2013 10:59:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44154 LEGGI ANCHE Operazione Titano: I Casalesi riciclavano soldi a San Marino La legalità per battere la mafia: dibattito a Economia]]> URBINO – Sabato 19 aprile la Carovana Antimafie ha fatto tappa nel piccolo comune di Isola del Piano, in provincia di Pesaro e Urbino. “Se sai contare inizia a camminare” le parole d’ordine, e tante bandiere a testimoniare la sinergia tra enti, amministratori e associazioni locali nel voler parlare anche qui, nelle Marche, di mafia.

Qui, dove sorge la Fattoria della Legalità, villa e terreni che fino al 2004 appartenevano al boss Ruggero Cantoni e oggi gestiti dal comune. Dal 2011 ospita i campi di volontariato di Libera e a breve sarà affidato a una cooperativa sociale, per diventare un agriturismo di alta qualità, dove al centro sia la persona e non il guadagno. In prima linea, a rendere possibile tutto questo, il sindaco di Isola del Piano, Giuseppe Paolini, che ci ha guidate in quelle stanze e in quei luoghi rinati sotto il segno della speranza e della legalità.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/la-carovana-di-libera-a-isola-del-piano-la-mafia-e-arrivata-anche-qui/44154/feed/ 1
Legalità: bene comune contro la mafia. Incontro all’università di Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/legalita-bene-comune-contro-la-mafia-incontro-alluniversita-di-urbino/44449/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/legalita-bene-comune-contro-la-mafia-incontro-alluniversita-di-urbino/44449/#comments Wed, 24 Apr 2013 00:44:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44449 URBINO – C’erano tutti ieri: studenti, professori, religiosi, forze dell’ordine ma anche persone comuni. In molti hanno voluto essere presenti alla conferenza organizzata dalla Fuci (Federazione universitaria cattolica italiana), tenutasi nell’aula magna della facoltà di economia, per sostenere la lotta contro le mafie.

Alla conferenza, intitolata “Collègati alla legalità”, ospiti e relatori Salvatore Martinez (presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo) e Renato Cortese (capo della squadra mobile di Roma). Presenti all’incontro anche Walter Fava (comandante dei carabinieri di Urbino), Andrea Massimo Zeloni (dirigente del commissariato di polizia di Urbino), Claudio Ovarelli (comandante dei Vigili del fuoco di Urbino) e Francesco Mancini (comandante della Guardia di finanza di Fano).

La moderatrice Flavia Modica (membro della presidenza nazionale della Fuci) ha aperto la conferenza mostrando un video in cui si interrogavano i giovani di Urbino su che cosa fosse la mafia: “La mafia è omertà”, “la mafia è un cancro”, “la mafia è il male più grande della società”, le risposte più sentite dagli studenti. La proiezione è terminata con le immagini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il dibattito vero e proprio è iniziato con l’intervento di Salvatore Martinez: “Bisogna distinguere la legalità dal diritto e dalla giustizia. Sono tre cose diverse. E il sistema mafioso rappresenta l’assenza di tutte e tre. L’unico modo per combatterla è educare i bambini e rieducare gli adulti. Il bene comune è il contrario della mafia, che è un sistema che si fa forza sul deficit culturale della gente”.

Martinez è anche presidente della fondazione Istituto di promozione umana monsignor Fancesco Di Vincenzo che ha dato vita al “polo di eccellenza della solidarietà e della promozione umana Mario e Luigi Sturzo”, un’opera sociale per la redenzione dei carcerati  e delle loro famiglie.  “Gli ex carcerati – ha spiegato Martinez – non hanno tutele sociali. Nessun imprenditore, nonostante le agevolazioni statali e le capacità della singola persona, è disposto ad assumere un ex-carcerato. Per questo le mafie attecchiscono di più. Le mafie pagano bene e subito. A volte si diventa mafiosi per necessità”.

Renato Cortese ha espresso la necessità di uno Stato presente che garantisca la legalità: “Dove c’è carenza di Stato la mafia attecchisce. Lo Stato deve recuperare la fiducia della gente. Quando ho iniziato nel 1992 a Palermo le persone erano disorientate e spaventate perché avevano iniziato a capire la pericolosità di Cosa Nostra. Da allora abbiamo fatto passi da gigante arrestando tanti latitanti tra cui l’introvabile Bernardo Provenzano nel 2006. Quel giorno c’erano centinaia di persone ad applaudire: dal silenzio derivato dalla paura delle stragi alla fiducia nello Stato. Questa per noi è la più grande vittoria”.

Cortese ha parlato dei due fattori fondamentali che alimentano le mafie: il consenso sociale e la cosiddetta zona grigia, ossia quel limbo in cui i professionisti non propriamente mafiosi forniscono il loro aiuto alle organizzazioni. “Il Café de Paris a Roma era intestato a un barbiere di Sinopoli, prestanome della famiglia Alvaro, una delle più attive nella malavita calabrese. Questo vuol dire che le mafie prosperano anche fuori dai confini del loro territorio grazie all’aiuto di questi insospettabili”.

Entrambi gli ospiti si sono soffermati sul rapporto tra la mafia e la religione. “Non uccidere, non rubare e non commettere reati – ha sipegato Martinez – non sono solo moniti legali per i credenti ma sono vere e proprie necessità spirituali. Per questo attraverso la religione si combatte l’illegalità più facilmente”. “Nelle feste di paese quando si porta  il santo – ha raccontato Cortese – è obbligatorio passare sotto casa del boss: questo è inaccettabile. Bisogna isolare questi soggetti e distinguere bene la mafia dalla pratica religiosa”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-online/legalita-bene-comune-contro-la-mafia-incontro-alluniversita-di-urbino/44449/feed/ 0
Contro le mafie: la legalità. Incontro domani a Economia con Renato Cortese http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/contro-le-mafie-la-legalita-incontro-domani-a-economia-con-renato-cortese/43987/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/contro-le-mafie-la-legalita-incontro-domani-a-economia-con-renato-cortese/43987/#comments Mon, 22 Apr 2013 10:11:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43987 [continua a leggere]]]> URBINO – Per combattere il pensiero mafioso è fondamentale lo sforzo e l’attenzione di tutti: domani, ore 16, nell’aula magna della facoltà di Economia dell’Università di Urbino si terrà la conferenza “Collégati alla legalità”. Interverranno tra gli altri Salvatore Martinez, presidente del “Rinnovamento nello Spirito Santo” e Presidente della Fondazione “Istituto di Promozione Umana Mons. Di Vincenzo”, e Renato Cortese, capo squadra mobile di Roma che nel 2006 ha guidato l’operazione che ha portato alla cattura di Bernardo Provenzano.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/contro-le-mafie-la-legalita-incontro-domani-a-economia-con-renato-cortese/43987/feed/ 0
Agricoltura contro le mafie: a Isola del piano la Carovana di Libera http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/#comments Wed, 03 Apr 2013 15:29:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40769 Carovana Antimafia 2013 passerà anche per la provincia di Pesaro e Urbino: il 20 aprile il pulmino dell'associazione di Don Ciotti si fermerà alla Fattoria della Legalità .]]>

La villa confiscata dove sorge la Fattoria della legalità

La mafia è anche in provincia di Pesaro e Urbino ma, per fortuna, c’è anche chi la combatte. Si fermerà a Isola del Piano il 20 aprile la Carovana Antimafia organizzata anche quest’anno da Libera, l’associazione antimafia guidata da Don Luigi Ciotti.

Un “pulmino dell’antimafia” che distribuisce materiale informativo e allestisce mostre lungo un percorso a tappe che si snoda in tutta Italia: a Isola del Piano i carovanieri si fermeranno sui terreni confiscati alla famiglia Cantoni, una piccola ‘holding’ attiva nello spaccio e in altre attività criminali.

Su quel terreno oggi sorge la Fattoria della legalità dove ogni estate studenti, giovani e volontari si riuniscono per eState Liberi, per fare agricoltura sui terreni confiscati alle mafie.

Anche durante il resto dell’anno, però, la Fattoria non smette di funzionare: disabili, ex tossicodipendenti ed ex detenuti hanno dato vita a una cooperativa agricola che coltiva proprio quei terreni che una volta erano la residenza del boss.

Sabato 20, dunque, la Carovana passerà a trovarli per parlare dei risultati raggiunti, delle prossime sfide e per promuovere l’associazione Avviso Pubblico: un progetto parallelo di Libera i cui soci sono enti locali.

“Ancora gli enti locali del nostro territorio non hanno aderito al progetto, con la sola eccezione dei comuni di Isola del Piano e Fano – spiega il coordinatore provinciale di Libera, Michele Altomeni – anche se sappiamo per certo che nei prossimi giorni diversi comuni diventeranno soci, alcuni addirittura si presenteranno alla Fattoria il 20 con la delibera già approvata”.

Una consapevolezza, quella legata alle tematiche dell’antimafia, che sta crescendo nelle Marche. Anche grazie alle attività della Fattoria: il prossimo 25 maggio la struttura di Isola del Piano ospiterà Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, per un incontro sui temi della legalità, del lavoro e dell’agricoltura.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/feed/ 0