il Ducato » legato albani http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » legato albani http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Il Comune di Urbino ‘salva’ la Camera di commercio, niente affitto per la nuova sede http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/il-comune-di-urbino-salva-la-camera-di-commercio-niente-affitto-per-la-nuova-sede/65738/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/il-comune-di-urbino-salva-la-camera-di-commercio-niente-affitto-per-la-nuova-sede/65738/#comments Wed, 18 Feb 2015 15:52:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=65738 La nuova sede della Camera di Commercio di Urbino in piazza della Repubblica

La nuova sede della Camera di Commercio di Urbino in piazza della Repubblica

URBINO – La Camera di commercio di Urbino riapre in una nuova sede, dopo la chiusura di novembre 2014. Oggi sono stati inaugurati i nuovi uffici concessi gratuitamente dal Comune in piazza della Repubblica, nel palazzo del Legato Albani. Oltre al mantenimento di tutti i servizi forniti finora dalla sede di Urbino, è stato introdotto anche il rilascio di certificati in lingua inglese per le aziende. Il segretario generale Fabrizio Schiavoni ha consegnato il primo proprio al sindaco della città, Maurizio Gambini, intestato alla Urbino servizi.

Il salvataggio. Dopo numerosi incontri, il presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi e il sindaco Gambini hanno trovato un accordo per tenere aperta la sede di Urbino che, a causa dei tagli introdotti dal decreto Madia per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, rischiava la chiusura definitiva, insieme alla sede distaccata di Fano. “È importantissimo per le imprese che la sede di Urbino sia rimasta aperta – spiega il presidente Drudi – perché le aziende hanno bisogno di colloqui frequenti e di un contatto diretto con noi. In un periodo come questo, in cui il mercato cambia in continuazione, la Camera di commercio diventa fondamentale”.

Anche il sindaco Gambini è d’accordo con il presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino. “Sarebbe stato drammatico perdere una sede per le imprese a Urbino – ha spiegato Gambini – perché se perdiamo l’impresa, il territorio muore. Mantenere gli uffici in città sarà fondamentale sia per Urbino ma anche per tutti i territori dell’entroterra, che potranno usufruire dei servizi direttamente qui, invece di arrivare fino a Pesaro”.

CC1

Alberto Drudi assieme a Maurizio Gambini, Amerigo Varotti e Fabrizio Schiavoni

Il decreto Madia. I tagli del decreto Madia non solo hanno già colpito le Camere di commercio, ma continueranno per i prossimi due anni. Quest’anno è stato tagliato il 35% dei fondi, il prossimo anno sarà tagliato il 40% e il 2017 il 50%. “Il decreto ha introdotto una riduzione della quota annuale delle aziende – spiega Amerigo Varotti, vice presidente della Camera di commercio di Pesaro e Urbino – che dagli 88 euro del 2015, scenderanno a 44 nel 2017. Preso singolarmente questo dato non dovrebbe farci preoccupare. Ma se
sommiamo le quote di tutte le imprese, arriviamo ad una riduzione delle entrate di circa 2 milioni di euro”.

Avere pochi fondi a disposizione comporterà una riduzione delle attività organizzate della Camera di commercio e dalle associazioni categoria, come il festival del Brodetto, evento culinario internazionale che si svolge a Fano, la fiera nazionale del tartufo di Acqualagna e le molte sfilate di moda organizzate in tutta la provincia. “Queste iniziative hanno rianimato i territori – ha spiegato Drudi – ma per colpa dei tagli sarà sempre più difficile essere presenti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/18/ducato-online/il-comune-di-urbino-salva-la-camera-di-commercio-niente-affitto-per-la-nuova-sede/65738/feed/ 0
Legato Albani, Andreani restituirà i soldi del rimborso chilometrico http://ifg.uniurb.it/2015/01/22/ducato-notizie-informazione/legato-albani-andreani-restituira-i-soldi-del-rimborso-chilometrico/63336/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/22/ducato-notizie-informazione/legato-albani-andreani-restituira-i-soldi-del-rimborso-chilometrico/63336/#comments Thu, 22 Jan 2015 09:06:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63336 [continua a leggere]]]> URBINO, 22 GEN – Accordo raggiunto. L’ex presidente del Legato Albani Francesco Andreani restituirà i soldi del rimborso chilometrico ottenuti durante i viaggi a Roma durante il 2013 e il 2014 per i progetti del Legato. Andreani aveva calcolato una tariffa di due euro al chilometro contro i 77 centesimi previsti dalle tabelle Aci in vigore oggi.

L’attuale presidente Giovanni Pagnoni e il nuovo cda del Legato avevano richiesto la restituzione della differenza e ieri era l’ultimo giorno utile per il pagamento ed evitare il tribunale.

Per il 2013 l’ex presidente dovrà restituire 4.083,60 euro mentre per il 2014 la cifra è di 5.867,10 euro. A questa somma andavano aggiunti un pc e la cassa contante di 4.909 euro già restituiti da Andreani e già presenti nei bilanci dell’ente.

Raggiunto al telefono dal Ducato il presidente Giovanni Pagnoni ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto: “Andreani ci aveva chiesto di aspettare fino a mercoledì. Ieri ci ha portato una dichiarazione dove si impegnava a restituire i soldi. Ora il caso è chiuso. Si è sistemato tutto come si doveva sistemare”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/22/ducato-notizie-informazione/legato-albani-andreani-restituira-i-soldi-del-rimborso-chilometrico/63336/feed/ 0
Legato Albani, Pagnoni: “Mai in programma un incontro oggi” http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-notizie-informazione/legato-albani-pagnoni-mai-in-programma-un-incontro-oggi/63214/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-notizie-informazione/legato-albani-pagnoni-mai-in-programma-un-incontro-oggi/63214/#comments Wed, 21 Jan 2015 13:30:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63214 [continua a leggere]]]> URBINO, 21 GEN – L’incontro tra il nuovo cda del Legato Albani e i precedenti componenti del consiglio di amministrazione annunciato da alcune testate non è mai stato in programma. A dirlo è il presidente del Legato Giovanni Pagnoni.

LEGGI: Legato Albani: Pagnoni, “Andreani ha tempo fino a oggi per rimborsarci”

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-notizie-informazione/legato-albani-pagnoni-mai-in-programma-un-incontro-oggi/63214/feed/ 0
Legato Albani: Pagnoni, “Andreani ha tempo fino a oggi per rimborsarci” http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-notizie-informazione/legato-albani-pagnoni-andreani-ha-tempo-fino-a-oggi-per-rimborsarci/63209/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-notizie-informazione/legato-albani-pagnoni-andreani-ha-tempo-fino-a-oggi-per-rimborsarci/63209/#comments Wed, 21 Jan 2015 12:20:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63209 [continua a leggere]]]> URBINO, 21 GEN – Il presidente del Legato Albani Giovanni Pagnoni avverte l’ex numero uno Francesco Andreani sulla questione dei rimborsi chilometrici: “Oggi è l’ultimo giorno che ha per dirci se ci restituirà i soldi del rimborso. Se non ci dirà nulla domani apriremo un fascicolo e procederemo per vie legali”. Andreani aveva ottenuto rimborsi per i viaggi fatti a Roma in qualità di presidente del Legato. Un totale di circa diecimia euro: due euro al chilometro. Il nuovo Cda riconosce solo 0,77 centesimi al chilometro e ha chiesto ad Andreani la restituzione della differenza.

LEGGI: Legato Albani, Pagnoni: “Mai in programma un incontro oggi”

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/21/ducato-notizie-informazione/legato-albani-pagnoni-andreani-ha-tempo-fino-a-oggi-per-rimborsarci/63209/feed/ 0
La sfida del giornalismo culturale: una cattedrale medievale che vuole essere moderna http://ifg.uniurb.it/2014/04/26/ducato-online/la-sfida-del-giornalismo-culturale-una-cattedrale-medievale-che-vuole-essere-moderna/61958/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/26/ducato-online/la-sfida-del-giornalismo-culturale-una-cattedrale-medievale-che-vuole-essere-moderna/61958/#comments Sat, 26 Apr 2014 13:55:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61958 DSC_2400URBINO – “Spesso le pagine culturali in un giornale sono viste come antiche cattedrali medievali in una città del 2000. Molti vorrebbero abbatterle e costruire al loro posto centri commerciali e grattaceli, ma per un profondo senso della cultura che è in ognuno di noi vengono tutelate e lasciate al loro posto”. Luigi Mascheroni, giornalista de Il Giornale, inquadra con questa metafora la situazione del giornalismo culturale: come un bene da difendere e, secondo molti, appartenente a un’altra epoca storica.

Ma un articolo di giornale non può restare una cattedrale e come tutti i giornalismi non può prescindere dal rapporto con il mercato, con il pubblico e quindi con la società. La questione è stata affrontata nel corso di una tavola rotonda al Salone Raffaello del Legato Albani di Urbino, moderata da Piero Dorfles e animata dagli interventi di Luigi Mascheroni, Anna Longo, giornalista di Radio Rai, Raffaella De Santis, giornalista di Repubblica, e Giovanni Boccia Artieri, insegnante presso il Dipartimento di Scienze delle comunicazioni della “Carlo Bo”.

La sfida attuale è quella di continuare a essere un filtro culturale, senza relegarsi a prodotto esclusivamente di nicchia. “Il giornalista si trova davanti a un ambiente amatoriale, quello dei dei social e dei blog, molto più vasto rispetto al passato – spiega Boccia Artieri – chi scrive di cultura deve essere capace di integrarsi in questo tipo di flussi, dove si “posiziona” la maggior parte dei lettori”. Il proliferare delle fonti di informazioni e dei media, riserva quindi al giornalista un ruolo ben preciso: “Di fronte alla miriade di stimoli provenienti dai blog, dai giornali, dall’informazione mainstream e dalle nicchie – commenta Raffaella De Santis – il giornalista culturale deve fare da guida al lettore, cercare di non disorientarlo, fornirgli una visione prospettica”.

E se il lettore trova noiose le pagine culturali? “Spesso è colpa nostra – è il parere di Piero Dorfles che precisa – dobbiamo riuscire a rendere sensibili certe tematiche che i più ritengono non adatte al pubblico”. Il mercato non deve essere visto dal giornalista culturale come un antagonista ma come una realtà con cui deve inevitabilmente fare i conti: “E’ sbagliato continuare a pensare che il giornalismo culturale faccia parte di una nicchia al di fuori del mercato”.

Sulla popolarità delle notizie culturali interviene anche Anna Longo: “Di un bene culturale come Pompei, parliamo soprattutto quando avviene un crollo e non per esempio quando vengono aperte al pubblico tre domus. Dobbiamo tener conto che il pubblico si interessa maggiormente quando una notizia culturale lo riguarda, quando trovano un nesso con la sua vita, il sua lavoro, la sua quotidianità”.

“Il giornalismo culturale, se fatto con passione, onestà e sincerità può frenare il declino del paese – conclude Piero Dorfles – deve però cercare di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/26/ducato-online/la-sfida-del-giornalismo-culturale-una-cattedrale-medievale-che-vuole-essere-moderna/61958/feed/ 0
Dissuasori anti-piccioni: oggi divieto di sosta in via Battisti e in piazza della Repubblica http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/dissuasori-anti-piccioni-oggi-divieto-di-sosta-in-via-battisti-e-in-piazza-della-repubblica/49077/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/dissuasori-anti-piccioni-oggi-divieto-di-sosta-in-via-battisti-e-in-piazza-della-repubblica/49077/#comments Wed, 29 May 2013 09:58:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49077 [continua a leggere]]]> URBINO – Divieto di sosta e zona transennata fino a stasera in via Cesare Battisti e in piazza della Repubblica. L’amministrazione del Legato Albani sta installando sui cornicioni dei palazzi, che si trovano di fronte all’entrata del Collegio Raffaello e in via Cesare Battisti, alcuni dissuasori contro i piccioni sia elettronici che metallici.

I dissuasori in via Cesare Battisti erano già stati installati alcuni anni fa ma in queste ore stanno per essere ripristinati. Entro stasera i lavori saranno conclusi e sarà ripristinato il regolare traffico di mezzi.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/dissuasori-anti-piccioni-oggi-divieto-di-sosta-in-via-battisti-e-in-piazza-della-repubblica/49077/feed/ 0