il Ducato » Libera http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Libera http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ospedali trasparenti: le Marche ancora indietro http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-online/ospedali-trasparenti-le-marche-ancora-indietro/56734/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-online/ospedali-trasparenti-le-marche-ancora-indietro/56734/#comments Mon, 10 Feb 2014 15:11:44 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56734 ospedalilibera

I punteggi di trasparenza per ogni regione d’Italia, secondo l’inchiesta di Libera e del Gruppo Abele

URBINO – I termini sono già scaduti e le Marche restano terzultime in Italia per quanto riguarda l’adempimento delle norme anticorruzione nelle aziende sanitarie pubbliche. Secondo la campagna “Riparte il futuro” di Libera e del Gruppo Abele – che tiene costantemente aggiornati i risultati dell’osservatorio, lanciato nel dicembre 2013 –  nella nostra regione il punteggio medio di trasparenza ospedaliera ha raggiunto solo il 60 per cento. La classifica viene calcolata sulla base delle informazioni presenti sui siti web delle strutture sanitarie: secondo la legge 190 del 2012, infatti, tutti gli enti pubblici dovevano dotarsi entro il 31 gennaio 2014 di strumenti per contrastare la corruzione e agevolare la trasparenza, pubblicando sul proprio sito web il piano anticorruzione e i dati relativi ai vertici dell’azienda.

In particolare l’Azienda sanitaria unica regionale, di cui fa parte l’Ospedale di Urbino, è al 50 per cento degli adempimenti. I peggiori della regione sono gli Ospedali riuniti Marche nord di Pesaro, con un punteggio del 23 per cento, mentre l’Azienda ospedaliera universitaria Ospedali riuniti di Ancona è al 68 per cento. L’unica struttura marchigiana che ha completato l’adeguamento alla legge 190/12 è l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di Ancona.

“Stiamo facendo un gran lavoro – ha assicurato Alberto Lanari, nominato responsabile anti-corruzione dell’Asur Marche – e il portale per la trasparenza è in costante implementazione”. Le stesse parole svettano nella home page della sezione “Amministrazione trasparente”, il nuovo link apparso da qualche settimana sul sito web dell’Asur. Per districarsi in questo nuovo portale, l’indice a 64 voci non è molto chiaro, ma cliccando qua e là si riescono a trovare gli atti di nomina dei vertici dell’azienda, i compensi, il curriculum vitae di Lanari e i suoi contatti.

Nessuna traccia, però, del piano anticorruzione, dei curriculum vitae dei vertici dell’azienda e dei compensi del responsabile dell’anticorruzione. “Il piano è già stato scritto – ha spiegato Lanari – ma prima di pubblicarlo deve essere firmato dai direttori amministrativi, sanitari e generali dell’Asur”. Le tre figure sono in fase di rinnovamento e ad oggi mancherebbe solo la firma del direttore amministrativo, che verrà nominato nei prossimi giorni. “La legge non prevede un termine preciso per la messa online degli strumenti anticorruzione – ha precisato Lanari – quindi, da parte nostra, cercheremo di farlo il prima possibile. Farò in modo inoltre che ogni modifica necessaria venga effettuata al massimo entro una settimana”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-online/ospedali-trasparenti-le-marche-ancora-indietro/56734/feed/ 0
Ospedali poco trasparenti? Ecco che cosa succede a Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/12/11/ducato-online/ospedali-poco-trasparenti-ecco-che-cosa-succede-a-urbino/53840/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/11/ducato-online/ospedali-poco-trasparenti-ecco-che-cosa-succede-a-urbino/53840/#comments Wed, 11 Dec 2013 12:16:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53840 OSPEDALE_Urbino-300x225OKOKURBINO – Le Marche sono al terzultimo posto in Italia sull’adempimento delle norme anti-corruzione negli ospedali e nelle strutture della sanità pubblica. Stando ai risultati di un’inchiesta di Libera e del Gruppo Abele, l’Azienda sanitaria unica regionale delle Marche, che comprende anche l’Asur zona 2 di Urbino, è ancora molto indietro: a meno di due mesi dalla scadenza dei termini fissati dalla legge, non c’è né un responsabile anticorruzione, né un Piano triennale online.

Tutti gli enti pubblici, infatti, devono dotarsi di strumenti contro la corruzione e a favore della trasparenza. In particolare le Aziende sanitarie sono tenute entro il 31 gennaio 2014 a nominare un responsabile anticorruzione, a pubblicare online il Piano triennale anticorruzione e a fornire informazioni dettagliate sui vertici della struttura. Che cosa accade a Urbino? Proviamo a saperlo chiamando la Direzione generale, con sede ad Ancona.

Direzione Generale, buongiorno”
“Buongiorno, siamo giornalisti del Ducato. Vorremmo sapere a che punto è l’Azienda per quanto riguarda l’allineamento con le norme anticorruzione della legge 190 del 2012”
“Senta, le passo l’area comunicazione”

Area comunicazione, buongiorno”
“Buongiorno, siamo giornalisti del Ducato. Vorremmo sapere a che punto è l’Azienda per quanto riguarda l’allineamento con le norme anticorruzione della legge 190 del 2012”
“Come?”
“Secondo un’inchiesta di Libera l’Asur non ha ancora un responsabile anticorruzione e un Piano anticorruzione. Ma mancano meno di due mesi allo scadere dei termini”
“Ma lei chi è?”
Il Ducato, una testata di Urbino”
“Le do il numero del responsabile anticorruzione, parli con lui, io non lo so”
Allora esiste. Libera e il Gruppo Abele si sbagliavano? Proviamo a chiamare, ma al numero fornito dall’area comunicazione non risponde nessuno. La telefonata passa direttamente al centralino.

Centralino, buongiorno”
“Buongiorno, siamo giornalisti del Ducato. Vorrei parlare con il responsabile anticorruzione”
“Chi?”
“Mi hanno dato questo numero: 071… Non è il responsabile anticorruzione?”
“Responsabile anticorruzione? No, no, quello è il numero del dottor Allegrezza, delle relazioni sindacali. Però c’è scritto anche responsabile di qualità. Ma non anticorruzione, non esiste”
“Grazie, arrivederci”
Aspettiamo quasi un’ora, il ‘responsabile anticorruzione’ continua a non rispondere. Richiamiamo l’area comunicazione.

Area comunicazione, buongiorno. […] Dottor Allegrezza? No, ti ho dato il numero del dottor Lanari, 071… è il responsabile anticorruzione, l’ha nominato il direttore”
“Sì, il numero è quello, ma non risponde. Ma quindi se avete un responsabile anticorruzione avete anche un Piano triennale?”
“Non lo so, deve parlare con lui”
“Vorrei solo sapere se quindi siete già a posto con la legge 190”
“Non lo so, chiami Lanari”
“Ma non c’è nessun altro in tutto l’ospedale che lo sa?”
“No, deve parlare con lui”

Riproviamo con il dottor Lanari/Allegrezza, ma continua a non rispondere. Proviamo a chiamare anche l’ufficio stampa dell’Asur zona 2 di Urbino, ma anche qui non risponde nessuno. Per provare a richiamare bisogna attendere la riapertura degli uffici domani mattina. Cercavamo la trasparenza, ma brancoliamo ancora nel buio.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/11/ducato-online/ospedali-poco-trasparenti-ecco-che-cosa-succede-a-urbino/53840/feed/ 0
Agricoltura contro le mafie: a Isola del piano la Carovana di Libera http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/#comments Wed, 03 Apr 2013 15:29:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40769 Carovana Antimafia 2013 passerà anche per la provincia di Pesaro e Urbino: il 20 aprile il pulmino dell'associazione di Don Ciotti si fermerà alla Fattoria della Legalità .]]>

La villa confiscata dove sorge la Fattoria della legalità

La mafia è anche in provincia di Pesaro e Urbino ma, per fortuna, c’è anche chi la combatte. Si fermerà a Isola del Piano il 20 aprile la Carovana Antimafia organizzata anche quest’anno da Libera, l’associazione antimafia guidata da Don Luigi Ciotti.

Un “pulmino dell’antimafia” che distribuisce materiale informativo e allestisce mostre lungo un percorso a tappe che si snoda in tutta Italia: a Isola del Piano i carovanieri si fermeranno sui terreni confiscati alla famiglia Cantoni, una piccola ‘holding’ attiva nello spaccio e in altre attività criminali.

Su quel terreno oggi sorge la Fattoria della legalità dove ogni estate studenti, giovani e volontari si riuniscono per eState Liberi, per fare agricoltura sui terreni confiscati alle mafie.

Anche durante il resto dell’anno, però, la Fattoria non smette di funzionare: disabili, ex tossicodipendenti ed ex detenuti hanno dato vita a una cooperativa agricola che coltiva proprio quei terreni che una volta erano la residenza del boss.

Sabato 20, dunque, la Carovana passerà a trovarli per parlare dei risultati raggiunti, delle prossime sfide e per promuovere l’associazione Avviso Pubblico: un progetto parallelo di Libera i cui soci sono enti locali.

“Ancora gli enti locali del nostro territorio non hanno aderito al progetto, con la sola eccezione dei comuni di Isola del Piano e Fano – spiega il coordinatore provinciale di Libera, Michele Altomeni – anche se sappiamo per certo che nei prossimi giorni diversi comuni diventeranno soci, alcuni addirittura si presenteranno alla Fattoria il 20 con la delibera già approvata”.

Una consapevolezza, quella legata alle tematiche dell’antimafia, che sta crescendo nelle Marche. Anche grazie alle attività della Fattoria: il prossimo 25 maggio la struttura di Isola del Piano ospiterà Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, per un incontro sui temi della legalità, del lavoro e dell’agricoltura.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/03/ducato-online/agricoltura-contro-le-mafie-a-isola-del-piano-la-carovana-di-libera/40769/feed/ 0
Gli studenti ricordano Giancarlo Siani http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducatotv/gli-studenti-ricordano-giancarlo-siani/6437/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducatotv/gli-studenti-ricordano-giancarlo-siani/6437/#comments Wed, 23 Mar 2011 15:08:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6437 Per ricordare le vittime di mafia, le associazioni FuoriKorso, Linea21 e Pantarei hanno organizzato a Urbino la proiezione del film “Fortapasc”.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducatotv/gli-studenti-ricordano-giancarlo-siani/6437/feed/ 0
Droga: Libera, anche nelle Marche la morsa della ‘Ndrangheta http://ifg.uniurb.it/2011/03/21/ducato-notizie-informazione/droga-libera-anche-nelle-marche-la-morsa-della-ndrangheta/6211/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/21/ducato-notizie-informazione/droga-libera-anche-nelle-marche-la-morsa-della-ndrangheta/6211/#comments Mon, 21 Mar 2011 17:56:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6211 [continua a leggere]]]> URBINO – La criminalità organizzata vuole infiltrarsi nelle Marche con il suo traffico di cocaina. Questa la denuncia dell’associazione antimafia “Libera”, ospite alla facoltà di economia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” in occasione della “Giornata Nazionale contro le Mafie”.
“Dove c’è un traffico di cocaina – ha dichiarato Francesco Coltorti di “Libera” – c’è dietro la criminalità organizzata, soprattutto la ‘Ndrangheta, la più potente con basi nel mondo, in Italia e anche nelle Marche”. L’intervento di Coltorti ha seguito la proiezione del film di Marco Risi, “Fortàpasc” sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, ucciso nel 1985 dalla Camorra. “Non dobbiamo essere tutti dei Giancarlo Siani – ha affermato Francesco Coltorti – ma possiamo fare antimafia anche con piccole azioni, come per esempio informarsi su chi si candida a svolgere ruoli politici nella propria città”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/21/ducato-notizie-informazione/droga-libera-anche-nelle-marche-la-morsa-della-ndrangheta/6211/feed/ 0