il Ducato » Liceo artistico http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Liceo artistico http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it “Biosalus premia l’arte”, un concorso per gli studenti d’arte di Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/biosalus-premia-larte-un-concorso-per-gli-studenti-darte-di-urbino/60899/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/biosalus-premia-larte-un-concorso-per-gli-studenti-darte-di-urbino/60899/#comments Mon, 07 Apr 2014 10:43:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60899 [continua a leggere]]]> URBINO –  Come raccontare la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e l’ecologia con un’incisione o un video? Sarà la domanda che si porranno gli studenti del Liceo artistico-Scuola del Libro di Urbino che vorranno partecipare al concorso “Biosalus premia l’arte”, organizzato da Biosalus 2014,  il festival nazionale del biologico e del benessere olistico in programma per il 4 e il 5 ottobre, nella città ducale.

Argomenti del concorso sono “Amazzonia e deforestazione”. I ragazzi dovranno presentare entro il 7 giugno 2014 elaborati grafici, di design o sviluppati in base a tecniche incisorie o ancora video su questi temi. I migliori verranno premiati il 4 ottobre nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello di Urbino. Premi del concorso saranno buoni spesa di 300 euro per il primo classificato, di 200 per il secondo, di 100 per il terzo.

Il concorso verrà presentato mercoledì 9 aprile nella sede del Liceo Artistico – Scuola del Libro di Urbino, in una mattinata in cui si discuterà di ecosostenibilità e ambiente.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/biosalus-premia-larte-un-concorso-per-gli-studenti-darte-di-urbino/60899/feed/ 0
I “cocci” di Fratte Rosa, concorso per artisti e studenti marchigiani http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-notizie-informazione/i-cocci-di-fratte-rosa-concorso-per-artisti-e-studenti-marchigiani/56768/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-notizie-informazione/i-cocci-di-fratte-rosa-concorso-per-artisti-e-studenti-marchigiani/56768/#comments Mon, 10 Feb 2014 13:55:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56768 [continua a leggere]]]> URBINO –  Artigiani e artisti al tornio, per una sfida sui “cocci”: “Un Museo che Cresce“, è il concorso organizzato dall’Associazione LIS di Fratte Rosa: aperto a tutti gli artisti e artigiani e agli studenti di licei Artistici, Accademia di Belle Arti, Isia e istituti di formazione artistica della Regione Marche, dai 18 ai 35 anni di età. Il 12 marzo è il termine ultimo per presentare il proprio lavoro di terracotta.

Il concorso è organizzato in occasione della mostra Di Terre e di Fuoco che si terrà a marzo nel Convento di Santa Vittoria a Fratte Rosa (PU), e che ha l’obiettivo di valorizzare e rilanciare le terrecotte realizzate nella località maggiore centro produttivo dell’area fra la Valle del Metauro e Cesano, soprattutto i cosiddetti ‘cocci’, utensili di uso domestico.

Le categorie sono due: creazione e decorazione (con una sezione dedicata alle scuole della Regione Marche) e solo decorazione. Per tutti gli altri è possibile concorrere nella categoria fuori concorso e vincere dei workshop di ceramica e del materiale da lavoro.  I partecipanti sono chiamati a rivisitare in ottica contemporanea le terrecotte e i pezzi tipici usati nella cucina locale e prodotti nei secoli a Fratte Rosa, rispettando lo stesso valore d’uso e i principi di risparmio e di sostenibilità tipici delle produzioni di un tempo.

Le tre opere finaliste verranno esposte nella sezione dedicata al concorso all’interno della mostra Di Terre e di Fuoco e i vincitori riceveranno un premio in denaro.

Per avere maggiori informazioni consultare il sito del Convento di Santa Vittoria.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/10/ducato-notizie-informazione/i-cocci-di-fratte-rosa-concorso-per-artisti-e-studenti-marchigiani/56768/feed/ 0
Urbino, negozi sfitti del centro diventano vetrine d’artista http://ifg.uniurb.it/2014/01/26/ducato-online/urbino-negozi-sfitti-del-centro-diventano-vetrine-dartista/55180/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/26/ducato-online/urbino-negozi-sfitti-del-centro-diventano-vetrine-dartista/55180/#comments Sun, 26 Jan 2014 17:44:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55180 VIDEO - Metti un centro storico costellato di serrande chiuse da lucchetti e l'esigenza degli artisti locali di una vetrina per esporre le proprie opere. Il risultato è il progetto "Le vie degli artisti", promosso dalla Cna di Urbino, che mette a disposizione i negozi inutilizzati a pittori, scultori e ceramisti. Per Marcello Pucci, 51 anni, ceramista e scultore, è un modo per contrastare gli effetti della crisi]]> URBINO – “Vendesi”, “Affittasi”, “Cedesi attività”. Il centro storico è costellato di lucchetti e, allo stesso tempo, mancano spazi dove esporre il talento dei giovani. Con il progetto “Le vie degli artisti“, approvato all’unanimità dall’amministrazione comunale, i locali sfitti della città ducale potrebbero diventare la vetrina di pittori, designer e artigiani locali.

Il ceramista-scultore urbinate Marcello Pucci, 51 anni, è convinto che solo l’arte può contrastare gli effetti della crisi economica. È d’accordo anche il promotore dell’iniziativa Roberto Annibali, presidente della Cna Urbino (Confederazione nazionale per le piccole e medie aziende) e di Rete Imprese Italia: “Per la ripresa puntiamo sulle eccellenze del nostro territorio”


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/26/ducato-online/urbino-negozi-sfitti-del-centro-diventano-vetrine-dartista/55180/feed/ 0
Premio Worthington, i giovani artisti e la disabilità. La mostra al Collegio Raffaello http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/premio-worthington-i-giovani-artisti-e-la-disabilita-la-mostra-al-collegio-raffaello/42864/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/premio-worthington-i-giovani-artisti-e-la-disabilita-la-mostra-al-collegio-raffaello/42864/#comments Mon, 15 Apr 2013 14:12:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42864

Vincenzo Alfano, studente della Scuola del libro. Per due volte vincitore del premio Worthington

URBINO – “La linea della disabilità è arancione, come le strisce gialle che dovrebbero delimitare i parcheggi per i disabili e che spesso si confondono con le strisce bianche dei parcheggi liberi”. Guarda le sue illustrazioni il diciannovenne Vincenzo Alfano e nel descriverle sembra voler preservare l’intimità che in esse è custodita.

Il suo elaborato è tra i vincitori della quinta edizione del premio Eleanor Worthington. Il talento di Vincenzo, che frequenta la Scuola del libro di Urbino, era già emerso l’anno scorso quando con il suo progetto grafico aveva ricevuto speciali menzioni ed era stato selezionato come vincitore. Nello spazio espositivo del Collegio Raffaello ci sono tele, prodotti grafici, opere di video-art, sculture. Gli elaborati, realizzati con tecniche diverse, sono accomunati da un unico tema dominante che quest’anno è “Disabilità e interazione. Il corpo come mezzo di espressione ”.

Spiegare la disabilità e rappresentarla nell’arte non è facile soprattutto per chi la vive quotidianamente. “Per cercare l’ispirazione- racconta Vincenzo- trascorrevo la giornate a osservare mio fratello. Lui è affetto dalla sindrome di down ; dopo un po’ di tempo mi sono accorto che inconsciamente mi muovevo come lui, dondolavo le braccia per casa come di solito fa lui ”. La presenza della diversità tra le mura domestiche ha costituito una fonte inesauribile di spunti e riflessioni per il giovanissimo artista che, interrogandosi sulle ragioni della diversità, ha scavato a fondo nella propria vita interiore.

L’anno scorso aveva cercato di scardinare i pregiudizi dei coetanei nei confronti dei disabili puntando sulla corporeità: “Volevo si capisse che il ‘diverso’ non ha colpe. Quando nasciamo immeritatamente riceviamo un corpo. A volte qualcuno riceve in sorte una cellula diversa e, senza saperlo, avrà un destino diverso”.

Anche quest’anno si è presentato al concorso e anche quest’anno è stato apprezzato dalla commissione che ha premiato uno dei suoi elaborati. “Ho illustrato un bambino fermo sulla linea arancione- spiega lo studente- perché secondo me non esiste una linea di demarcazione tra normalità e disabilità: quando non capisco un esercizio di chimica, quando ballo e sono impacciato anch’io mi sento disabile proprio come mio fratello”.

L’opera d’arte è divisa in tre sezioni in cui sono rappresentati i tre nuclei concettuali dell’argomento: un bambino fermo sulla linea arancione, un ragazzo che si sforza di studiare un argomento che non capisce ma a catturare l’occhio dell’osservatore è l’immagine drammatica di una donna che suona il pianoforte con il naso. “Quella è secondo me l’esperienza più tragica- spiega Vincenzo- ho voluto far emergere il dramma di una ragazza che, non avendo arti, suona il piano con il naso”.

Le opere del concorso esposte nella sala del collegio Raffaello

Per anni il concorso è stato riservato a poche scuole del circondario, tra le quali si è sempre distinto Il Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino. Tra i partecipanti di quest’anno, invece, ci sono licei provenienti dall’intera regione.

“Eleanor Worthingthon- spiega Andrea Passanisi, insegnante del liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino – ha cominciato il suo percorso di studi nel nostro liceo con alcuni problemi di disabilità ma nel corso del tempo la sua situazione si è aggravata e negli ultimi anni veniva a scuola con i sondini. Il suo esempio è stato importantissimo per la scuola che da anni è tra le organizzatrici del premio a lei dedicato”.

Quest’anno il Liceo Artistico di Urbino ha ottenuto il primo posto con tre opere premiate, seguito in classifica dai licei di Fano, Macerata e Fabriano.Le opere sono state valutate da un rosa di esperti seguendo cinque diversi criteri di selezione, dalla efficacia comunicativa all’originalità dell’artista. La premiazione degli elaborati avverrà venerdì 19 Aprile alle 10.00 al Collegio Raffaello.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/premio-worthington-i-giovani-artisti-e-la-disabilita-la-mostra-al-collegio-raffaello/42864/feed/ 0
Disabilità, da oggi al Collegio Raffaello la mostra del premio “Worthington” http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/disabilita-da-oggi-al-collegio-raffaello-la-mostra-del-premio-worthington/42743/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/disabilita-da-oggi-al-collegio-raffaello-la-mostra-del-premio-worthington/42743/#comments Mon, 15 Apr 2013 08:54:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42743 [continua a leggere]]]> URBINO – I lavori presentati dai licei artistici della regione per la quinta edizione del premio “Eleanor Worthington”, tutt’ora in corso, sono in mostra nella Sala 5 del Collegio Raffaello da oggi. L’orario della mostra, aperta fino a venerdì 19 aprile, è dalle 9 alle 13.30. E venerdì avverrà anche la premiazione del vincitore, a partire dalle 10 nella sala Raffaello del Collegio Raffaello di Urbino. Il premio – in collaborazione con il comune di Urbino, il liceo artistico “Scuola del libro di Urbino” e con il patrocinio della regione Marche – è intitolato a Eleanor Worthington, la ragazza italo-britannica vissuta a lungo a Urbino, dove ha frequentato il liceo artistico, e morta a soli 26 anni dopo una lunga battaglia contro la disabilità. Il tema di quest’anno è “Disabilità e interazione. Il corpo come mezzo di espressione”.

Hanno partecipato al concorso gli studenti dei licei artistici Scuola del libro di Urbino, Apolloni di Fano, Cantalamessa di Macerata, Licini di Porto San Giorgio, Preziotti di Fermo, Mannucci di Fabriano, per un totale di 54 lavori presentati.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-notizie-informazione/disabilita-da-oggi-al-collegio-raffaello-la-mostra-del-premio-worthington/42743/feed/ 0
Il ‘nevone’ inzuppa le scuole: si riprende tra infiltrazioni e vetri rotti http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-online/il-nevone-inzuppa-le-scuole-le-attivita-riprendono-tra-infiltrazioni-e-vetri-rotti/26158/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-online/il-nevone-inzuppa-le-scuole-le-attivita-riprendono-tra-infiltrazioni-e-vetri-rotti/26158/#comments Tue, 21 Feb 2012 21:48:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26158 di Giorgia Grifoni e Antonio Siragusa

URBINO – Primo giorno di apertura per le scuole medie e superiori a Urbino dopo il ‘nevone’.  Se le infiltrazioni e le pozze d’acqua sono comuni a molti istituti, la situazione peggiore si riscontra nella succursale dell’Istituto Statale d’Arte “Scuola del libro”, in via Bonconte da Montefeltro. Qui, per il peso della neve, si sono rotte alcune vetrate che compongono la copertura del plesso meridionale.

I Vigili del fuoco e una ditta di vetrai stanno lavorando per rimetterle a posto. Sono perciò inagibili e transennati col nastro segnaletico i laboratori di tecniche incisorie e di grafica editoriale, situati proprio sotto il tetto:  per il resto le attività scolastiche sono riprese regolarmente.  Gli accumuli di neve sui tetti hanno causato anche il distacco di alcune grondaie.

“Da venerdì siamo al lavoro per ripristinare tutti i locali” spiega il professore Andrea Passanisi, un collaboratore della Dirigente scolastica. “In via cautelare sono stati chiusi alcuni spazi della scuola, ma nel giro di una settimana dovremmo riuscire a renderli di nuovo funzionali”.

Per tutta l’emergenza, quando la scuola era chiusa, i riscaldamenti sono rimasti accesi e questo ha favorito lo scioglimento della neve. “Altrimenti – aggiunge Passanisi – ci sarebbero stati danni più gravi. Ora la Provincia si sta muovendo per far fronte alle necessità del momento attraverso le ditte che operano nel settore”.

All’Istituto comprensivo Pascoli, in via Piano Santa Lucia, la struttura è stata danneggiata dalla caduta di un cornicione, che ha causato delle infiltrazioni d’acqua. I tecnici del Comune e la Forestale di Belluno hanno coperto le perdite con un telo di plastica, in attesa che si possa sostituire il cornicione caduto. Si sono staccate anche delle tegole mentre la Forestale era al lavoro sui tetti. “Durante l’emergenza  anche una ventina di genitori si è messa al lavoro per spalare la neve dai balconi. Devo ringraziarli” racconta la preside Daniela Tittarelli.

Infiltrazioni d’acqua e allagamenti anche all’Itis, dove oggi i ragazzi hanno trovato dei secchi nei corridoi e dove i banchi di alcune classi sono stati sostituiti perché erano intrisi d’acqua caduta dal soffitto.

Alla scuola media Volponi ora è tutto risolto, “ma durante le nevicate è entrata acqua nei laboratori, nell’ingresso, nelle due palestre e nei bagni” spiega Liana Carigi, direttore servizi generali e amministrativi dela scuola. “Venerdì e sabato sono arrivati i tecnici del Club alpino italiano per rimuovere la neve dai tetti della scuola e delle due palestre. Il Comune questa volta è stato molto solerte”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-online/il-nevone-inzuppa-le-scuole-le-attivita-riprendono-tra-infiltrazioni-e-vetri-rotti/26158/feed/ 0
150 anni, alunni in piazza “per fare l’Italia” http://ifg.uniurb.it/2011/03/30/ducato-online/150-anni-alunni-in-piazza-per-fare-litalia/6929/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/30/ducato-online/150-anni-alunni-in-piazza-per-fare-litalia/6929/#comments Wed, 30 Mar 2011 14:07:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6929 [continua a leggere]]]> URBINO – Venerdì mattina le scuole scendono in piazza Duca Federico di Urbino, per festeggiare la città ideale nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia con il progetto “Idealitalia”. Urbino è infatti tra le 150 piazze che ha aderito all’iniziativa nazionale “Italiae. 150 eventi per ridisegnare l’Italia”. Il Liceo artistico – Scuola del Libro ha coordinato l’Itis, il polo scolastico “Laurana”, le scuole medie “Pascoli” e “Volponi”, il Liceo Pedagogico e la scuola primaria di Gadana per creare un unico evento (venerdì primo aprile dalle 9 alle 13) formato da un’installazione e una performance.

Intorno alla superficie cartacea dell’Italia, colorata dai più piccoli, saranno posizionati diversi leggii sui quali ogni scuola appoggerà giganti fogli con i concetti che rimandano ai valori di un’Italia ideale, nati dalla riflessione delle diverse scuole. In seguito la performance: un gruppo di allievi per ogni scuola, sostenendo una lettere colorata di un 1.70 metri, formerà una parola di “lettere viventi”. Tra tutte queste lettere infine i bambini ne sceglieranno alcune bianche, rosse e verdi per formare la parola “Idealitalia”.

L’ente promotore dell’evento nazionale è il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, al quale ha aderito l’Istituto statale d’Arte di Urbino con l’obiettivo di sviluppare un progetto di peer-education, che ha messo in relazione le scuole con il servizio educativo della Soprintendenza ai beni storici e artistici. “Docenti e studenti di età e formazione diverse – ha affermato la dirigente del Liceo artistico Maurizia Ragonese – hanno lavorato insieme mostrando grande dedizione e sensibilità: l’Unità d’Italia ha unito anche le scuole di Urbino, ora mancano i cittadini”. Il progetto è stato infatti coordinato da Antonella Micaletti dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino nell’ambito delle iniziative di educazione all’arte contemporanea e “in quanto tale – ha precisato la Micaletti – mira ad arrivare ai cittadini scendendo in piazza non per dimostrare il lavoro svolto ma per condividerlo”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/30/ducato-online/150-anni-alunni-in-piazza-per-fare-litalia/6929/feed/ 0