il Ducato » Liceo Raffaello http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Liceo Raffaello http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Storia dell’arte, le scuole di Urbino chiedono più ore / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2014/02/16/ducato-online/storia-dellarte-le-scuole-di-urbino-chiedono-piu-ore/57247/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/16/ducato-online/storia-dellarte-le-scuole-di-urbino-chiedono-piu-ore/57247/#comments Sun, 16 Feb 2014 19:32:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57247 VIDEO / Il ministro dell'istruzione Carrozza smentisce ulteriori tagli all'insegnamento della storia dell'arte. I più colpiti dalla riforma Gelmini sono stati i licei: Urbino non fa eccezione]]> URBINO – Dopo le polemiche sulla riduzione delle ore di storia dell’arte nelle scuole, il ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza ha smentito sul suo profilo Twitter le voci chiarendo che i tagli sono frutto della riforma Gelmini. Se per il liceo artistico non era cambiato niente quelli che ci hanno rimesso di più sono stati gli studenti dei licei. Al classico, prima dei tagli dell’ex ministro dell’istruzione, la storia dell’arte veniva insegnata fin dal primo anno di scuola. Da allora non vengono fatte più di due ore a settimana e il programma non viene introdotto fino al terzo anno.  Siamo andati al liceo classico Raffaello a sentire la testimonianza di professori e studenti.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/16/ducato-online/storia-dellarte-le-scuole-di-urbino-chiedono-piu-ore/57247/feed/ 0
Ducato Tv n. 5 – 13 febbraio 2014 http://ifg.uniurb.it/2014/02/13/ducatotv/ducato-tv-n-5-13-febbraio-2014/57219/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/13/ducatotv/ducato-tv-n-5-13-febbraio-2014/57219/#comments Thu, 13 Feb 2014 08:46:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57219 [continua a leggere]]]> Il nostro magazine televisivo di approfondimento: in questo numero racconteremo  come i 4 candidati sindaci del Pd urbinate si avvicinano all’appuntamento delle primarie; poi ci sposteremo a Pesaro per la testimonianza di un esule istriano sfuggito al massacro delle foibe. Torneremo ancora sulla vicenda dei pozzi contaminati dal gasolio con delle importanti novità. A due anni dal nevone che ha messo in ginocchio Urbino, la madre di Nica, venuta al mondo durante la tempesta, ricorderà  insieme a noi quella notte.

Nella seconda parte ampio spazio alla cultura: girando fra i tesori artistici della città del Duca, chiederemo a studenti e professori quanto sia importante la storia dell’arte, insegnata in sempre meno scuole. Infine un giro al cinema, dentro le piccole sale del centro storico di Urbino, il Ducale e il Nuova Luce che, nonostante i pochi spettatori,  resistono alla crisi.

Conduce: Francesco Morrone

Caporedattore: Silvia Colangeli

Un caffè democratico

A due settimane dalle primarie, i 4 candidati del Pd di Urbino  si sono incontrati in un caffè del centro. Vediamo com’è andata.

(Servizio di Tommaso Cherici, Marta Cioncoloni, Francesco Morrone)

Giovanni racconta le foibe

La testimonianza di Giovanni Ritossa, uno dei primi esuli istriani fuggiti a Pesaro e salvato da padre Damiani.

(Servizio di Antonella Ferrara, Gabriella Lanza, Marta Manzo)

I pozzi verdi

C’è una vecchia storia ancora senza un finale. Quella dei pozzi di Urbino contaminati dal gasolio. Abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici. Vi diremo come stanno le cose.

(Servizio di Federico Capezza, Stefano Ciardi, Francesco Creazzo)

La figlia del nevone

Nica compie due anni. E’ nata la notte della tempesta che ha messo in ginocchio Urbino. La mamma ricorda con noi quella notte di gelo.

(Servizio di Giovanni Ruggiero)

Arte povera

Ci saranno davvero meno ore di Storia dell’arte nei licei? Mentre prosegue la polemica, abbiamo fatto un sondaggio nelle scuole e tra i mille tesori di Urbino.

(Servizio di Chiara Nardinocchi, Giovanna Olita, Valeria Strambi)

4 gatti al cinema

Chiudono in tutta Italia le piccole sale cinematografiche. A Urbino resistono il cinema Ducale e il Nuova Luce, ma anche loro devono fare i conti con la crisi

(Servizio di Giuseppina Avola, Federica Salvati, Teodora Stefanelli)

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/13/ducatotv/ducato-tv-n-5-13-febbraio-2014/57219/feed/ 0
Campionato nazionale delle lingue: due scuole di Urbino alle fasi finali http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/olimpiadi-delle-lingue-due-scuole-di-urbino-tra-le-finaliste/52120/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/olimpiadi-delle-lingue-due-scuole-di-urbino-tra-le-finaliste/52120/#comments Wed, 27 Nov 2013 10:57:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52120 intestazione_logo_lingueURBINO – I ragazzi del liceo scientifico Laurana e dell’istituto d’istruzione superiore Raffaello sfideranno gli studenti provenienti da tutta Italia durante il Campionato Nazionale delle Lingue che si terrà a febbraio a Urbino.

Le lingue in gara sono: francese, inglese, spagnolo, tedesco e italiano, ma solo per gli stranieri. Non sono accettati madrelingua, figli di genitori madrelingua e per quanto riguarda l’italiano, i selezionati dovranno dimostrare di risiedere in Italia da non più di cinque anni.

Per l’inglese Urbino schiererà il Laurana e il Raffaello. Quest’ultimo sarà l’unico a cimentarsi anche in francese e tedesco. Assenti le scuole urbinate nelle categorie spagnolo e italiano.

Il regolamento prevede che tutti gli istituti selezionati, attraverso delle prove interne, debbano scegliere un solo studente per ognuna delle lingue in gara che li rappresenterà il 21 febbraio nelle sfide semifinali, a Urbino. Il giorno seguente si confronteranno i nomi della rosa dei finalisti e saranno individuati i cinque vincitori. In palio un assegno di studio per l’iscrizione al primo anno di uno dei corsi dell’Università degli Studi Carlo Bo.

Sul sito creato appositamente per coordinare la sfida è possibile scaricare l’elenco di tutte le scuole ammesse alla gara. Si trovano in queste pagine web anche i materiali che serviranno agli istituti per le selezioni interne. Si tratta in questa prima fase di due prove: una di lettura e comprensione, l’altra di grammatica e uso della lingua.

Nella scorsa edizione il premio per la lingua inglese è rimasto nelle Marche, andando a Roberto Marino, studente del quinto anno presso l’Istituto Tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo Carducci-Galilei di Fermo.

La manifestazione è promossa dal Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture (DISTI)  dalla Scuola di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dal Liceo Raffaello di Urbino, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo. Il Campionato Nazionale delle Lingue è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal Comune di Urbino e conta della collaborazione dell’ERSU di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/27/ducato-online/olimpiadi-delle-lingue-due-scuole-di-urbino-tra-le-finaliste/52120/feed/ 0
Bonus maturità: cos’è e come funziona. I punteggi delle scuole di Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/06/06/ducato-online/bonus-maturita-cose-e-come-funziona-i-punteggi-delle-scuole-di-urbino/50110/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/06/ducato-online/bonus-maturita-cose-e-come-funziona-i-punteggi-delle-scuole-di-urbino/50110/#comments Thu, 06 Jun 2013 08:44:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=50110 URBINO – Quanto vale un 90 alla maturità se conseguito al liceo Raffaello? E quanto un 95 all’Itis? Un decreto ministeriale del 24 aprile ha introdotto un nuovo elemento nella valutazione degli studenti: il cosiddetto bonus maturità. Ovvero, ogni studente riceverà dei punti supplementari (massimo dieci) sul punteggio di ammissione non solo in base al voto di maturità, ma anche alla scuola di provenienza. Questo ‘credito’ sarà spendibile per i test d’ingresso di medicina, odontoiatria, veterinaria, architettura e professioni sanitarie.

Cosa vuol dire? Il ministero dell’Istruzione ha assegnato a ogni istituto superiore una sorta di coefficiente, chiamato percentile, che determina le quattro fasce di voto per i punteggi da assegnare in base al risultato dell’esame di maturità.

Sulla base di cosa vengono assegnati questi coefficienti? I punteggi si calcolano sulla base della media dei voti d’esame di tutti gli studenti dell’istituto nell’anno scolastico precedente, a partire da una votazione minima di 80/100. I punti cosiddetti bonus potranno essere quattro, sei, otto o dieci.

Ma la questione è molto controversa e dibattuta negli ultimi giorni. Innanzitutto, questi punteggi possono influire enormemente sui risultati finali d’ammissione. Basti pensare alle facoltà di medicina, dove anche un quarto di punto può fare la differenza. Inoltre, si verrebbe a creare una disparità tra scuola e scuola. Il rischio è che un cento al liceo valga meno di un 85 ad un istituto tecnico. Un articolo di Repubblica spiega nello specifico alcuni di questi meccanismi e mette a confronto alcune posizioni critiche.

Il 31 maggio il Miur ha pubblicato sul sito Universitaly i percentili assegnati a ogni singola scuola italiana. Tra queste, anche quelle di Urbino. Ma per capire meglio, proviamo a spiegare come funzionano i bonus per ogni istituto della città ducale (vedi tabella).

Partiamo dal liceo classico Raffaello. Nel caso di questo liceo verranno assegnati quattro punti in più ai test di ammissione a chi si sarà diplomato con almeno 97. Sei punti a chi avrà preso almeno 98, otto punti per il 100 e per i dieci punti sarà necessario il 100 e lode.

Seconda scuola è l’istituto tecnico industriale Enrico Mattei. Qui la soglia si abbassa. Per ottenere quattro punti basta una votazione pari ad 85/100. Per i sei punti, serve un 88. Per gli otto punti, è necessaria una votazione minima di 96 e per il massimo, i dieci punti, bisogna diplomarsi con almeno 98 centesimi.

Passiamo poi all’istituto d’arte scuola del libro. Qui i percentili sono leggermente più alti di quelli dell’Itis. Serve, dunque, un 91 per avere quattro punti; un 93 per i sei punti; un 98 per gli otto punti e il 100 per il massimo del punteggio.

Infine, arriviamo al liceo scientifico–scienze umane Laurana. La soglia in questo caso è molto simile a quella del liceo classico. Con un voto minimo di 96/100 si avranno quattro punti bonus. Con il 97, sei punti. Per gli otto e i dieci punti c’è invece bisogno del 100 come votazione finale.

Istituto 4 punti 6 punti 8 punti 10 punti
Liceo classico Raffaello 97 (voto minimo necessario) 98 100 101 (100 e lode)
Itis Mattei 85 88 96 98
Istituto arte scuola del libro 91 93 98 100
Liceo scientifico-scienze umane Laurana 96 97 100 100

Le tabelle con queste dati sono state pubblicate su internet già dal 31 maggio, ma le scuole e gli studenti ancora non ne sanno molto. “Non abbiamo ricevuto comunicazioni ufficiali o circolari – dice Silvia Gelardi, preside dell’Itis Mattei – ho letto del bonus maturità via internet, ma non abbiamo ancora indicazioni precise”.

Lo stesso problema si ripresenta anche con le altre tre scuole superiori di Urbino. I dirigenti scolastici con cui riusciamo a parlare non hanno ricevuto comunicazioni e non sanno bene che conseguenze potrà avere questa decisione: “Vedremo l’anno prossimo quando sarà a regime, difficile capirlo ora visto che parte adesso”, continua la Gelardi.

Stessa perplessità anche tra gli studenti: “Non ne so niente – dice un ragazzo del liceo scientifico Laurana – ma credo che l’assegnazione del punteggio seguirà criteri giusti per tutte le scuole”. Mancata conoscenza della novità sì, ma anche poca preoccupazione, dunque, tra presidi e studenti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/06/ducato-online/bonus-maturita-cose-e-come-funziona-i-punteggi-delle-scuole-di-urbino/50110/feed/ 0
Pronto intervento sui bambini, sabato il corso al liceo Raffaello http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/pronto-intervento-sui-bambini-sabato-il-corso-al-liceo-raffaello/47697/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/pronto-intervento-sui-bambini-sabato-il-corso-al-liceo-raffaello/47697/#comments Tue, 21 May 2013 15:40:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47697 [continua a leggere]]]> URBINO – Sabato 25 maggio il Comitato della Croce Rossa di Urbino terrà un corso di  “Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”.

Alle 15:30 nella palestra del liceo “Raffaello” , in via Oddi, alcuni istruttori certificati insegneranno le semplici manovre da effettuare nel caso un bambino o un neonato si ritrovi con le vie aeree ostruite. Sarà una lezione gratuita e interattiva: ad una fase di spiegazione sarà infatti affiancata un’esercitazione pratica su un manichino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-notizie-informazione/pronto-intervento-sui-bambini-sabato-il-corso-al-liceo-raffaello/47697/feed/ 0
Avanguardie e librerie indipendenti: ecco i pezzi premiati al Festival del giornalismo culturale http://ifg.uniurb.it/2013/05/05/ducato-online/avanguardie-e-librerie-indipendenti-ecco-i-pezzi-premiati-al-festival-del-giornalismo-culturale/45483/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/05/ducato-online/avanguardie-e-librerie-indipendenti-ecco-i-pezzi-premiati-al-festival-del-giornalismo-culturale/45483/#comments Sun, 05 May 2013 10:36:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=45483

Chiara Sparaventi, vincitrice sezione Scuole Superiori

URBINO – Con la cultura si mangia? Da questa domanda è partito il concorso lanciato all’interno del Festival del giornalismo culturale rivolto a giovani giornalisti e studenti delle scuole. Sabato pomeriggio, nel Salone Raffaello Legato Albani, sono stati premiati i tre vincitori.

Per la sezione giovani giornalisti si sono classificati ex aequo Chiara Nardinocchi, dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, e Marcello Gelardini, della scuola di giornalismo Lumsa di Roma. Con l’articolo Dov’è finita l’avanguardia, Chiara Nardinocchi ha descritto “la crisi dell’arte contemporanea, dando voce all’attesa di studenti e artisti che lamentano le potenzialità inespresse di un settore altrove in forte espansione”. Marcello Gelardini con L’agonia delle librerie indipendenti, pubblicato sul periodico Lumsanews, ha raccontato “la fragilità e l’importanza delle librerie indipendenti, parte significativa del nostro patrimonio culturale”.

Nella sezione Scuole Superiori è stata premiata Chiara Sparaventi, che frequenta la prima Liceo Classico dell’Istituto Raffaello di Urbino, per l’articolo La cultura arricchisce tasche ed esistenza con le motivazioni di aver scritto un articolo “ricco di dati, informazioni e passione, cogliendo il significato profondo del concetto di cultura e sottolineando con fermezza quanto la fragilità economica del nostro Paese sia correlata alla carenza di in investimenti in ricerca pubblica e privata.

Tutti i lavori presentati si sono distinti per l’originalità nel trattare temi di una realtà vicina e circoscritta. Il concorso è nato per “dare la possibilità ai giovani di avvicinarsi alla cultura: un campo grande e fruttuoso ma che per le sue dimensioni così austere può spaventare e allontanare”.

Due ulteriori premi sono stati consegnati al liceo classico Raffaello e al liceo scientifico Laurana di Urbino, per aver partecipato al concorso con idee brillanti.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/05/ducato-online/avanguardie-e-librerie-indipendenti-ecco-i-pezzi-premiati-al-festival-del-giornalismo-culturale/45483/feed/ 0
Anoressia e bulimia: un giorno di aggiornamento per il “Raffaello” http://ifg.uniurb.it/2013/03/26/ducato-notizie-informazione/anoressia-bulimia-e-problemi-alimentari-un-giorno-di-aggiornamento-per-listituto-raffaello/40374/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/26/ducato-notizie-informazione/anoressia-bulimia-e-problemi-alimentari-un-giorno-di-aggiornamento-per-listituto-raffaello/40374/#comments Tue, 26 Mar 2013 17:44:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40374 [continua a leggere]]]> URBINO – Un giorno lontano dai banchi di scuola, ma dedicato a un problema tutt’altro che leggero. Oggi il cinema Ducale ha ospitato l’assemblea dell’istituto Raffaello, dedicata al tema dei disturbi alimentari. Durante la prima parte della mattinata gli studenti hanno assistito alla proiezione del film di Marco Pozzi Maledimiele, che avevano scelto e che è incentrato sulla storia di una ragazza affetta da anoressia.

Uno psicologo è stato invitato a parlare nella seconda parte dell’assemblea per parlare di anoressia e bulimia. Nell’ultima ora è stato dato spazio alle testimonianze  degli studenti, prese da un “box d’ascolto” creato all’interno dell’istituto: senza rivelare nome e cognome molti ragazzi hanno espresso il loro punto di vista, sottolineando il bisogno di affrontare collettivamente problemi come questi.

“I disturbi alimentari sono un fenomeno in aumento” spiega Fabio, rappresentante d’istituto, all’ultimo anno di liceo classico, “abbiamo scelto  di parlarne perché il problema ci coinvolge da vicino: è significativo che in poco tempo all’ interno del nostro istituto, grazie al box d’ascolto, siano state raccolte più testimonianze “.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/26/ducato-notizie-informazione/anoressia-bulimia-e-problemi-alimentari-un-giorno-di-aggiornamento-per-listituto-raffaello/40374/feed/ 0
Neve, infiltrazioni a palestra Liceo Raffaello http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-a-palestra-liceo-raffaello/21705/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-a-palestra-liceo-raffaello/21705/#comments Thu, 09 Feb 2012 14:01:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=21705 [continua a leggere]]]> URBINO – La neve accumulata sul tetto ha provocato infiltrazioni alla palestra del liceo classico Raffaello di via Oddi. La Provincia, proprietaia dell’edificio, sta verificando la situazione. I locali, al momento, non sono stati dichiarati inagibili

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-a-palestra-liceo-raffaello/21705/feed/ 0
Anniversario morte di Raffaello, la città ricorda l’artista http://ifg.uniurb.it/2011/04/06/ducato-notizie-informazione/anniversario-morte-di-raffaello-la-citta-ricorda-lartista/7391/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/06/ducato-notizie-informazione/anniversario-morte-di-raffaello-la-citta-ricorda-lartista/7391/#comments Wed, 06 Apr 2011 15:49:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=7391 [continua a leggere]]]> Urbino non dimentica Raffaello. Anche se sono in pochi a rendergli omaggio sotto la sua statua. A 491 anni dalla sua morte, gli studenti del Liceo Ginnasio che porta il suo nome hanno partecipato a una lezione pubblica in suo onore nella piazza di Pian del Monte.

Il professore Lamberto Staccioli, dell’Accademia Raffaello, e Luigi Bravi, ricercatore di filologia dell’Università di Chieti, hanno spiegato ai ragazzi la storia del monumento celebrativo, costruito nel 1897 dal torinese Luigi Belli e trasferito, nell’immediato dopoguerra, da Piazza Federico a Piazzale Roma.

Erano presenti anche il sindaco Franco Corbucci, che ha deposto una corona d’alloro ai piedi del monumento, e una decina di persone. “Raffaello è il simbolo della nostra cultura e della nostra identità. La sua lezione e le sue opere rappresentano ancora oggi un contributo importante per le nuove generazioni e il nostro territorio”, ha affermato il sindaco, ricordando come, grazie alla mostra organizzata nel 2009, oltre 140 mila turisti abbiano visitato la città ducale.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/06/ducato-notizie-informazione/anniversario-morte-di-raffaello-la-citta-ricorda-lartista/7391/feed/ 0