il Ducato » lucia pretelli http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » lucia pretelli http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Giornata della Memoria, lettura da “La banalità del male” alla Sala del Maniscalco http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/giornata-della-memoria-lettura-da-la-banalita-del-male-alla-sala-del-maniscalco/55747/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/giornata-della-memoria-lettura-da-la-banalita-del-male-alla-sala-del-maniscalco/55747/#comments Tue, 28 Jan 2014 11:04:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55747 lettura-arendt URBINO- “Persone comuni sono stati capaci di gesti eccezionali, è per questo che bisognerebbe parlare di banalità del bene. A volte per essere un giusto bisogna andare contro corrente”.  A sessantanove anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz l’attore Giacomo Tarsi rilegge  Hannah Arendt. Urbino ha scelto “La banalità del male” per non dimenticare le vittime della Shoah, l’opera che  ricostruisce il processo al gerarca nazista Adolf Eichmann.

Il suggestivo omaggio alla memoria è andato in scena nella Sala del Maniscalco dove Tarsi ha letto alcuni brani del testo della filosofa tedesca scelti dal professor Marco Cangiotti, ordinario di Filosofia Politica dell’Università di Urbino.

L’evento è stato inaugurato da un intervento dell’assessore alla Cultura Lucia Pretelli, che ha sottolineato l’importanza di ricordare. “Questo scempio – ha dichiarato la Pretelli – non si deve più ripetere. Questa iniziativa nasce per non far dimenticare che nei campi di concentramento nazisti sono morte più di sei milioni di persone”.

“Noi facciamo memoria della Shoah – ha aggiunto Marco Cangiotti – perché se ne possa fare esperienza, cioè provare, contattare, gustare e soprattutto dare un giudizio di valore su quello che è successo, un giudizio che ci deve orientare nella vita. La memoria ha senso solo se si trasforma in azione responsabile”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/giornata-della-memoria-lettura-da-la-banalita-del-male-alla-sala-del-maniscalco/55747/feed/ 0
Il teatro Sanzio compie 160 anni, aumentano gli abbonamenti/ Fotogalleria locandine http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/il-teatro-sanzio-compie-160-anni-aumentano-gli-abbonamenti-fotogalleria-locandine/53478/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/il-teatro-sanzio-compie-160-anni-aumentano-gli-abbonamenti-fotogalleria-locandine/53478/#comments Mon, 09 Dec 2013 13:22:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53478 FOTOGALLERIA - Aperto nel 1853, ha registrato negli ultimi tempi circa 15mila presenze all'anno. L'assessore alla cultura Lucia Pretelli: "Stiamo pensando di creare una mostra con i manifesti storici perchè siamo orgogliosi di un teatro che, non solo resiste alla crisi ma che reagisce. Quest'anno circa 15 abbonamenti in più"]]> URBINO – Centosessant’anni e non sentirli: per il suo anniversario  il teatro Sanzio di Urbino è nel pieno dello splendore  e mostra orgoglioso la sua storia a Il Ducato attraverso un secolo e mezzo di manifesti e locandine:  “Custodiamo questi manifesti in teatro e stiamo valutando l’idea di farne presto una piccola mostra – spiega Lucia Pretelli, assessore alla Cultura –  sono infatti emblematici di come il tempo trascorra e cambi tutte le tradizioni. Hanno una lingua che ormai non è più la nostra, descrivono interessi ormai affievoliti e anche le stampe e gli ornamenti sono testimoni di una storia che è completamente cambiata pur continuando ad esistere”.

“Siamo orgogliosi di questo traguardo – continua la Pretelli – perché il Comune ha sempre investito sul teatro e adesso stiamo raccogliendo i risultati. Quest’anno, infatti, gli abbonamenti venduti sono aumentati rispetto allo scorso anno e questo è per me motivo di orgoglio oltre che un ottimo segno”.

Un aumento lieve, una quindicina di abbonamenti in più, ma comunque significativo in un momento in cui arte e cultura sono le prime a cadere sotto la mannaia della crisi: “Abbiamo deciso di celebrare questo anniversario nel modo più semplice possibile – ha sottolineato l’assessore – ovvero con il teatro e nel teatro: è stata programmata una stagione che va incontro ad interessi più disparati, dalla danza al teatro contemporaneo, dalle rappresentazioni dialettali al teatro per i ragazzi. Si tratta di un lavoro impegnativo e rischioso, anche perché i soldi del bilancio destinati ala cultura si assottigliano sempre più, quest’anno abbiamo calcolato 178mila euro per tutto l’assessorato, e quindi la vera linfa del Sanzio sono gli abbonati e gli spettatori che non ci abbandonano e che noi abbiamo il dovere di non deludere”.

“Negli ultimi anni– spiega l’addetto al teatro Bruno Alessandrini – si è registrata  una media di presenze annue di circa 15mila spettatori, contando  spettacoli in cartellone e iniziative. Sono aumentati gli abbonamenti rispetto alla stagione passata, e oggi sono soprattutto  gli studenti a venire: quando ho iniziato, nell’84, avevo 24 anni e rimasi molto male nel vedere che il Sanzio era frequentato solo persone anziane, molto più grandi dei miei stessi genitori. Ora, invece, l’inversione di rotta è palese”.

L’ultimo “tutto esaurito” (in un teatro che ha 470 posti) è stato lo scorso 5 novembre con il concerto di Raphael Gualazzi, ma i tempi più belli restano quelli legati alla lirica: “Il Sanzio nasce come teatro  lirico, con una fossa per i musicisti che può ospitare un’orchestra anche di 70 persone. Purtroppo è dagli anni ’90 che non sono più in cartellone, a esclusione di qualche eccezione una decina di anni fa. Questo perché – spiega Alessandrini – ospitare una compagnia lirica richiede tali spese e impegno raramente ripagati dalla partecipazione di pubblico. Nel realizzare una stagione di teatro bisogna sempre tenere conto di due elementi: l’interesse del pubblico e il budget a disposizione”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/il-teatro-sanzio-compie-160-anni-aumentano-gli-abbonamenti-fotogalleria-locandine/53478/feed/ 0