il Ducato » magistero http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » magistero http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it La partecipazione politica ai tempi di Internet, giovedì un incontro al Magistero http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/la-partecipazione-politica-ai-tempi-di-internet-domani-un-incontro-al-magistero/60447/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/la-partecipazione-politica-ai-tempi-di-internet-domani-un-incontro-al-magistero/60447/#comments Wed, 26 Mar 2014 16:51:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60447 [continua a leggere]]]> URBINO – Politica e partecipazione digitale saranno al centro dell’incontro organizzato da Giovanni Boccia Artieri, professore di Sociologia dei New Media e Internet Studies alla facoltà di Sociologia, con la partecipazione di Luca Alagna, consulente di comunicazione e giornalista. L’evento si terrà alla Sala Cinema del Magistero, in Via Saffi 15, dalle ore 11 alle 13.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/26/ducato-notizie-informazione/la-partecipazione-politica-ai-tempi-di-internet-domani-un-incontro-al-magistero/60447/feed/ 0
La protesta per la C1:”Ridateci l’aula, appartiene a tutti” http://ifg.uniurb.it/2012/02/23/ducato-online/la-protesta-per-la-c1ridateci-laula-appartiene-a-tutti/26351/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/23/ducato-online/la-protesta-per-la-c1ridateci-laula-appartiene-a-tutti/26351/#comments Thu, 23 Feb 2012 14:13:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26351 URBINO – Gli studenti della C1 continuano la protesta contro lo sgombero dell’aula. E’ questo il messaggio lanciato all’assemblea studentesca nell’ex Magistero di via Saffi, dove da giorni alcuni studenti appartenenti a vari collettivi universitari, presidiano l’ingresso della C1. Nell’atrio davanti all’aula, ora chiusa da un lucchetto, almeno una trentina di studenti ha provato a chiarire le posizioni delle associazioni e l’attuale situazione.

Erano presenti membri di Assemblea permanente, Drude, Fuorikorso e alcuni ragazzi del collettivo Carlo Giuliani, composto anche da studenti liceali. Contestano le modalità di chiusura dell’aula. A chi dice loro che la sala è di proprietà dell’Università, che ne decide l’uso come e quando vuole, i ragazzi rispondono:

AUDIO Rocco e i ragazzi di Assemblea Permanente: “L’aula è sempre stata aperta a tutti”

“Anche noi usavamo lo spazio in Magistero – racconta Ilaria, liceale del colettivo Carlo Giuliani  – per studiare e riunirci settimanalmente. Era il punto ideale d’incontro, un luogo che manca negli istituti superiori dove non è permesso l’ingresso a estranei di altre scuole”.

Mentre il rettore Stefano Pivato non dialoga direttamente con i collettivi, gli studenti si difendono dall’immagine negativa che è stata loro attribuita negli ultimi giorni.

AUDIO Il parere dei ragazzi e di Gigi, studente liceale: “Il Rettore venga qui a parlare”

La riapertura dell’aula studio del collegio Internazionale, secondo i ragazzi, non è sufficiente: “Le aule studio non sono una alternativa a un’aula autogestita. Nella C1 si studiava ma si organizzavano anche incontri, mostre. Non si può chiaccherare dove la gente sta studiando. Io non vedo neanche il motivo di levare un’aula per darne un’altra” commenta Sara, matricola.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/23/ducato-online/la-protesta-per-la-c1ridateci-laula-appartiene-a-tutti/26351/feed/ 0 I ragazzi di alcuni collettivi universitari si sono riuniti per discutere l'attuale situazione dell'aula C1, sgomberata qualche giorno fa per decisione del Rettore Stefano Pivato. Una gesto ingiusto, secondo i ragazzi, I ragazzi di alcuni collettivi universitari si sono riuniti per discutere l'attuale situazione dell'aula C1, sgomberata qualche giorno fa per decisione del Rettore Stefano Pivato. Una gesto ingiusto, secondo i ragazzi, che nega agli studenti un luogo d'incontro e di partecipazione alternativa. il Ducato no
Aula C1, Università su agenti a presidio: “Timore per incolumità di personale e beni materiali” http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/aula-c1-universita-su-agenti-a-presidio-timore-per-incolumita-di-personale-e-beni-materiali/26119/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/aula-c1-universita-su-agenti-a-presidio-timore-per-incolumita-di-personale-e-beni-materiali/26119/#comments Tue, 21 Feb 2012 16:50:57 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26119 [continua a leggere]]]> URBINO – Minacce e pericolo per l’incolumità del personale e l’integrità delle strutture, riportare alla fruizione collettiva uno spazio pubblico. L’Università di Urbino spiega, attraverso un comunicato stampa, la scelta di sgomberare l’aula C1 e di chiamare a supporto le forze di polizia per presidiarne l’ingresso. Venti agenti, tra Polizia e Carabinieri, che da ieri sorvegliano l’entrata del Magistero e del Rettorato.

Il comunicato dell’Ateneo fa riferimento ad alcuni episodi delle scorse settimane: “L’Ateneo biasima tutte quelle manifestazioni che gli studenti di Assemblea permanente hanno messo in atto contro gli studenti democraticamente eletti – si legge – (interruzione del discorso del Presidente del consiglio degli Studenti durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico) come pure le ingiuriee minacce via web contro le figure istituzionali dell’Ateneo, delle quali i responsabili saranno chiamati a rispondere nelle sedi opportune. Queste ultime si riferiscono a una frase scritta dai membri di Assemblea permanente sulla bacheca Facebook del collettivo (“Lui approfitta dell’emergenza, noi lo aspetteremo con i badili in mano” riferito al rettore Stefano Pivato).

“Anche a causa di tali minacce si è resa necessaria la presenza delle Forze dell’ordine – continua la nota, spiegando la decisione di richiedere rinforzi alla Questura di Pesaro – di cui si è apprezzata la misura e la professionalità, nei pressi della C1, così da proteggere i beni materiali dell’Ateneo (in passato più volte vandalizzati dagli occupanti) e l’incolumità fisica dei lavoratori, anch’essi meritoriamente impegnati a operare in condizioni certamente non facili”.

Riguardo al provvedimento di sgombero dell’aula (che era occupata dal 2008) “era già stato comunicato il 20 dicembre 2011 ed era stato condiviso da tutti. E’ necessario razionalizzare gli spazi: un’aula occupata comporta oneri e spese ed è importante allestire uno spazio comune a tutte le associazioni studentesche e non solo a una minoranza. L’aula C1, in quanto “occupata”, comportava oneri e spese gravanti sui contribuenti e, nel caso specifico, sulle tasse degli studenti di Urbino.” La decisione di allestire uno spazio comune a tutte le associazioni studentesche era stato comunicato agli occupanti della C1 già nel mese di dicembre 2011. Successivamente, nel mese di febbraio, con ben due lettere del Delegato agli studenti, l’Ateneo ha ribadito agli occupanti tale intenzione. Alle lettere e alla richiesta di trattative gli occupanti non hanno fornito risposta alcuna, nonostante l’aggravarsi della situazione a causa dell’emergenza neve”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/aula-c1-universita-su-agenti-a-presidio-timore-per-incolumita-di-personale-e-beni-materiali/26119/feed/ 0
Università, 20 agenti di rinforzo per aula C1. Zeloni: “Nessuna minaccia per ordine pubblico” http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/universita-20-agenti-di-rinforzo-per-aula-c1-zeloni-nessuna-minaccia-per-ordine-pubblico/26078/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/universita-20-agenti-di-rinforzo-per-aula-c1-zeloni-nessuna-minaccia-per-ordine-pubblico/26078/#comments Tue, 21 Feb 2012 12:43:04 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=26078 [continua a leggere]]]> URBINO – Dieci carabinieri e dieci poliziotti sono arrivati di rinforzo per sorvegliare l’aula C1 del Magistero, sgomberata tra domenica e lunedì e ancora presidiata dagli universitari di Assemblea permanente. I venti agenti sono stati chiamati dalla Questura di Pesaro: i carabinieri vengono da Bologna. L’aula C1 del Magistero era occupata da quattro anni dagli studenti del collettivo. Domenica notte la stanza era stata svuotata dall’Università che ha deciso di rimpossessarsene, il rettore aveva già dato un ultimatum agli studenti chiedendo loro di  lasciare l’aula per consentire  lo svolgimento delle attività didattiche. Sia gli uomini della Polizia che dell’Arma, arrivati a Urbino per il presidio, sono coordinati dal comandante della polizia Massimo Zeloni. Nonostante l’impiego di tanti agenti, lo stesso Zeloni ha dichiarato che “la situazione dell’aula C1 non è una minaccia all’ordine pubblico”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/21/ducato-notizie-informazione/universita-20-agenti-di-rinforzo-per-aula-c1-zeloni-nessuna-minaccia-per-ordine-pubblico/26078/feed/ 1
Università: svuotata l’Aula C1 nella notte http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/universita-svuotata-laula-c1-nella-notte/25849/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/universita-svuotata-laula-c1-nella-notte/25849/#comments Mon, 20 Feb 2012 09:42:08 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25849 [continua a leggere]]]> URBINO – L’aula C1, la stanza occupata del Magistero, stanotte è stata svuotata di tutto ciò che conteneva. A denunciare il fatto, i ragazzi dell’assemblea permanente di Urbino nella loro pagina facebook. Ora il Magistero è presidiato dagli studenti del collettivo C1, sul posto è presente anche la polizia per procedere con i rilevamenti del caso.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/universita-svuotata-laula-c1-nella-notte/25849/feed/ 1
C1 sgomberata entro lunedì, minaccia al rettore sul web http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-notizie-informazione/c1-sgomberata-entro-lunedi-minacce-al-rettore-sul-web/22499/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-notizie-informazione/c1-sgomberata-entro-lunedi-minacce-al-rettore-sul-web/22499/#comments Fri, 10 Feb 2012 22:53:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=22499 [continua a leggere]]]> URBINO – L’aula C1 di Magistero, da quattro anni occupata dagli studenti  che allora protestavano contro la riforma Gelmini, sarà sgomberata, se necessario con l’intervento delle forze dell’ordine. Gli occupanti parte di Assemblea permanente non ci stanno e sul profilo Facebook dell’associazione arriva la minaccia al rettore di un utente: “Lui approfitta dell’emergenza -scrive Collaboratore coordinato – noi lo aspetteremo con i badili in mano”.

La decisione dell’ Ateneo ha effetto immediato, si legge nell’avviso, che viene motivato con il fatto che a causa dell’emergenza neve “si rende necessario ottimizzare l’uso di tutti gli spazi disponibili in ciascuna sede, destinandoli prioritariamente allo svolgimento delle attività scientifiche e didattiche”. Uniurb evidenzia che all’ex Nuovo Magistero, ribattezzato alla memoria di Paolo Volponi, si concentrano (anche in parte) le tre facoltà di Sociologia, Lettere e Farmacia.

Anche Fuorikorso è contraria alla chiusura della C1 autogestita: lo ribadisce con un comunicato pubblicato online definendo l’aula occupata  “un importante spazio autogestito dagli studenti che negli anni ha dimostrato di essere luogo di origine di un significativo contributo all’accrescimento sociale e culturale della comunità studentesca e cittadina”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/10/ducato-notizie-informazione/c1-sgomberata-entro-lunedi-minacce-al-rettore-sul-web/22499/feed/ 1
Raccolta firme e “flash mob letterario” per aula studio collegio Internazionale http://ifg.uniurb.it/2012/01/23/ducato-notizie-informazione/raccolta-firme-e-flash-mob-letterario-per-aula-studio-collegio-internazionale/16743/ http://ifg.uniurb.it/2012/01/23/ducato-notizie-informazione/raccolta-firme-e-flash-mob-letterario-per-aula-studio-collegio-internazionale/16743/#comments Mon, 23 Jan 2012 17:15:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=16743 [continua a leggere]]]> URBINO – Continua il presidio permanente degli studenti per la riapertura dell’aula studio del collegio Internazionale (ex Casa dello studente). Ieri sera è partita la petizione online, mentre da questa mattina gli universitari sono presenti con due banchetti, uno davanti al collegio, l’altro al Magistero e nelle università per la raccolta firme. Continueranno questa sera alla mensa del collegio Tridente. Al momento sono state raccolte più di 500 adesioni.

Per domani è previsto un “flash mob letterario” in piazza San Filippo dalle 13.30 alle 14.30. I ragazzi studieranno a cielo aperto per un’ora e invitano docenti, cittadini, personale di ERSU e università a partecipare a questo momento di protesta alternativa.

(m.s.m.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/01/23/ducato-notizie-informazione/raccolta-firme-e-flash-mob-letterario-per-aula-studio-collegio-internazionale/16743/feed/ 0
Il nuovo magistero intitolato a Paolo Volponi http://ifg.uniurb.it/2012/01/10/ducato-notizie-informazione/il-nuovo-magistero-intitolato-a-paolo-volponi/15288/ http://ifg.uniurb.it/2012/01/10/ducato-notizie-informazione/il-nuovo-magistero-intitolato-a-paolo-volponi/15288/#comments Tue, 10 Jan 2012 11:29:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=15288 [continua a leggere]]]> URBINO – Il nuovo magistero cambia nome: la sede di via Saffi, che riunisce alcune facoltà umanistiche, verrà intitolata a Paolo Volponi, noto scrittore e poeta urbinate morto ad Ancona nel 1994. La cerimonia si terrà mercoledì 25 gennaio alle 10:30 in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2011/2012.  Durante l’evento nell’aula magna del magistero gli studenti potranno assistere a una lezione sulla situazione economica e sociale del nostro Paese tenuta da Enrico Giovannini, professore di Statistica economica dell’università Tor Vergata di Roma e presidente dell’Istat. Sarà presente anche uno dei più importanti doppiatori italiani, Luca Violini, che leggerà brani tratti dalle opere di Paolo Volponi.

(m.s.f, n.b)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/01/10/ducato-notizie-informazione/il-nuovo-magistero-intitolato-a-paolo-volponi/15288/feed/ 0