il Ducato » maltempo urbino http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » maltempo urbino http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Frane, ancora fuori casa le due famiglie evacuate http://ifg.uniurb.it/2015/03/30/ducato-notizie-informazione/frane-ancora-fuori-casa-le-due-famiglie-evacuate/69334/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/30/ducato-notizie-informazione/frane-ancora-fuori-casa-le-due-famiglie-evacuate/69334/#comments Mon, 30 Mar 2015 14:41:08 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69334 [continua a leggere]]]> URBINO, 30 mar – Restano ancora fuori di casa le due famiglie evacuate dalle proprie abitazioni nell’Urbinate a causa di due frane. Una terza famiglia, invece, potrà tornare stasera nella sua casa. Le due frane che hanno interessato il territorio si sono verificate venerdì a Pieve di Cagna, in via Cal Monte, e sabato in via Ca’ Raniero a San Donato. In seguito allo smottamento di Pieve di Cagna sono state evacuate due famiglie. Una potrà rientrare già stasera mentre la seconda dovrà ancora attendere che i vigili del fuoco terminino la messa in sicurezza della sua abitazione. Stesso discorso per la famiglia evacuata a San Donato dopo lo smottamento che ha interessato la zona vicina alla loro casa.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/30/ducato-notizie-informazione/frane-ancora-fuori-casa-le-due-famiglie-evacuate/69334/feed/ 0
Maltempo, Gambini: “Almeno 300mila euro di danni a Urbino. Aziende agricole aiutino la prevenzione” http://ifg.uniurb.it/2015/03/09/ducato-online/maltempo-gambini-almeno-300mila-euro-di-danni-a-urbino-aziende-agricole-aiutino-la-prevenzione/67556/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/09/ducato-online/maltempo-gambini-almeno-300mila-euro-di-danni-a-urbino-aziende-agricole-aiutino-la-prevenzione/67556/#comments Mon, 09 Mar 2015 16:57:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67556 LEGGI - Riapre martedì l'asilo Valerio]]> albero 2

Il ramo caduto in via Cappuccini responsabile della morte di Rita Bucarini

URBINO – Ammontano ad almeno 300mila euro i danni che il maltempo ha causato nell’ultima settimana nel comune di Urbino. È la stima approssimativa del sindaco Maurizio Gambini, raggiunto al telefono dal Ducato. Una cifra che tiene conto dei danni provocati dal crollo di cornicioni, da frane, smottamenti e piante divelte, come quella che ha causato la morte di Rita Bucarini, la donna di 48 anni di Urbania che lo scorso giovedì è rimasta schiacciata sotto un ramo staccatosi per le forti raffiche di vento. Per quanto riguarda la provincia di Pesaro e Urbino, invece, i danni non sono ancora quantificabili.

“Il nostro territorio è a forte rischio idrogeologico – ha detto il sindaco – la situazione è delicata e la mappatura non è completa. Si tratta di situazioni che si è tentato di arginare, ma le risorse economiche disponibili sono scarse. Il problema è che si interviene sempre per risolvere e mai per prevenire”. Importante nel quadro di prevenzione è il coinvolgimento del settore primario, quello agricolo, deputato alla salvaguardia del territorio. Proprio pochi giorni fa, il 3 marzo, la regione Marche ha approvato una deliberazione legislativa con la quale le imprese agricole sono riconosciute come “custodi dell’ambiente e del territorio”, dedite “alla manutenzione del territorio attraverso attività di sistemazione volte alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura e mantenimento dell’assetto idraulico e idrogeologico e alla difesa da avversità atmosferiche e incendi boschivi specie nei territori montani”.

Il nuovo piano di sviluppo rurale (2014-2020, poi slittato di un anno) prevede importanti risorse economiche per le imprese agricole che possono realizzare investimenti strutturali interamente finanziati con i fondi provenienti dalla Comunità europea. “È necessario – ha detto Gambini – incentivare la conoscenza di questo piano, che rappresenta un’occasione per mettere in sicurezza le singole aziende, ma anche la viabilità pubblica e il bene comune”.

Finora, lamenta Gambini, non c’è infatti stata un’adesione adeguata da parte delle imprese agricole: “Bisogna quindi che le associazioni di categoria sensibilizzino le aziende affinché adottino queste misure. Già il vecchio piano rurale prevedeva questa possibilità”. Ma le risorse non sono state utilizzate e sono ancora a disposizione nelle casse del Comune. “Se la tendenza è questa, ovviamente i fondi verranno diminuiti”.

Intanto in città continuano gli interventi per mettere in sicurezza le aree a rischio. In questi giorni sono stati circa quaranta quelli dei Vigili del Fuoco, tutti per evitare che gli alberi causassero ulteriori danni. Le situazioni più critiche ai Collegi, dove la donna ha perso la vita e a Santa Lucia, dove sempre giovedì due pini sono caduti su alcune macchine. “Non c’era un rischio prevedibile – ha detto Gambini – l’eccezionalità degli eventi ha fatto sì che fossero danneggiate anche le piante sane. Stiamo intervenendo dove c’è un pericolo, anche nei casi di piante secolari, come è successo, per esempio, a Mercatale”. Ma, ricorda il sindaco, “non si può radere al suolo tutto”. Per questo è stato incaricato un tecnico esperto di Modena che farà un sopralluogo per valutare le situazioni più a rischio.

Due alberi saranno abbattuti lunedì pomeriggio al convento di San Francesco. I due abeti, danneggiati dal forte vento dei giorni scorsi, erano già inclinati da giovedì. Inizialmente sono stati fissati al terreno dai Vigili del Fuoco con una corda, sostituita questa mattina da un cavo d’acciaio. Ma le piante, come racconta frate Andrea, rappresentano un pericolo per gli abitanti delle case vicine. Per questo una ditta privata è stata incaricata della loro rimozione.

Per evitare possibili incidenti le scuole e le università di Urbino sono rimaste chiuse venerdì 6 e sabato 7 marzo. Soltanto l’asilo Valerio di via Ubaldini ha preferito sospendere le attività anche per la giornata di lunedì. I bambini torneranno a scuola martedì 10 marzo. L’edificio, chiuso da giovedì mattina, a causa delle raffiche di vento ha subito danni alla parete posteriore esterna.

I danni creati dal maltempo sfiorano ormai il milione di euro. Agli ultimi 300.000 euro vanno sommati gli oltre seicentomila causati dalle forti piogge che a inizio febbraio avevano portato ad allagamenti e frane in tutta la provincia.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/09/ducato-online/maltempo-gambini-almeno-300mila-euro-di-danni-a-urbino-aziende-agricole-aiutino-la-prevenzione/67556/feed/ 0
Maltempo, trauma toracico per l’uomo colpito da ramo di cipresso a Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/maltempo-trauma-toracico-per-luomo-colpito-da-cipresso/67404/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/maltempo-trauma-toracico-per-luomo-colpito-da-cipresso/67404/#comments Thu, 05 Mar 2015 16:46:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67404 [continua a leggere]]]> URBINO, 5 MAR – Ha riportato un trauma toracico con fratture alla spalla e alle costole l’uomo di 69 anni che stamattina è stato colpito da un un ramo di un cipresso sradicato dal forte vento a Urbino. L’urbinate è ora sotto osservazione al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della misericordia in medicina d’urgenza.
.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/maltempo-trauma-toracico-per-luomo-colpito-da-cipresso/67404/feed/ 0
Maltempo, albero cade su auto in via Don Minzoni http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/maltempo-albero-cade-su-auto-in-via-don-minzoni/67401/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/maltempo-albero-cade-su-auto-in-via-don-minzoni/67401/#comments Thu, 05 Mar 2015 16:45:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67401 [continua a leggere]]]> URBINO, 5 MAR – Il maltempo continua a causare danni a Urbino. Un albero è caduto su una Fiat Punto parcheggiata in via Don Giovanni Minzoni, nella discesa che dal monumento di Raffaello porta a Santa Lucia. Fortunatamente all’interno non c’era nessuno. È intervenuta la Protezione civile che ha rimosso la vettura e la situazione è tornata alla normalità.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/05/ducato-notizie-informazione/maltempo-albero-cade-su-auto-in-via-don-minzoni/67401/feed/ 0
Frane a Trasanni e Gadana, tre cani travolti http://ifg.uniurb.it/2013/03/14/ducato-notizie-informazione/frane-a-trasanni-e-gadana-due-cani-travolti/38481/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/14/ducato-notizie-informazione/frane-a-trasanni-e-gadana-due-cani-travolti/38481/#comments Thu, 14 Mar 2013 11:54:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38481 [continua a leggere]]]>

Il percorso della frana

TRASANNI (Urbino) – Stamattina alle 10.30 una frana si è staccata da una collinetta in via Urbinate 269 a Trasanni. Lo smottamento ha sfiorato l’abitazione della famiglia Cesaroni e si è riversato nel giardino abbattendosi su un frutteto di proprietà della famiglia. La frana ha anche investito il gabbiotto dove si trovavano tre cani da caccia. Uno è  ferito gravemente e dovrà essere abbattuto; un altro è rimasto sepolto sotto il fango; il terzo è salvo. Sul posto ci sono i Vigili del fuoco, alcuni impiegati dell’ufficio tecnico del Comune e a breve arriverà il geologo della Provincia. Un’altra frana è stata segnalata a Gadana: non è ancora chiaro se ci sono danni a cose o persone.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/14/ducato-notizie-informazione/frane-a-trasanni-e-gadana-due-cani-travolti/38481/feed/ 0
Sciatori per il centro di Urbino e snowpark in piazza della Repubblica http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/sciatori-per-il-centro-di-urbino-e-snowpark-in-piazza-della-repubblica/23663/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/sciatori-per-il-centro-di-urbino-e-snowpark-in-piazza-della-repubblica/23663/#comments Sun, 12 Feb 2012 17:35:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23663 di Elis Helena Viettone

URBINO – Colori e suoni cambiano nella notte della città ducale. Non si sentono rumori, se non incerti passi soffocati dal manto nevoso. Urbino dorme ovattata sotto metri di neve mentre qualcuno ne approfitta per farsi una bella sciata nel centro storico. Senza macchine, mezzi spazzaneve e passanti, alcuni giovani urbinati si godono i divertimenti arrivati insieme ai disagi per il maltempo.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Così piazza della Repubblica, una delle belle piazze antiche della città e sede della Provincia a Urbino, si trasforma di notte in uno snowpark e i cumuli di neve alti anche tre metri sono perfetti per provare a fare dei salti, come lo è la grande fontana semi sommersa. Le vie ripide del centro, come via Mazzini e via Raffaello, diventano invece delle piste, con cumuli enormi di neve ai lati: proprio come in montagna.

“Ho sempre abitato in centro – racconta F., 28 anni, urbinate doc – e fin da quando ero bambino sognavo di poter sciare nella mia via, via Raffaello, ma non c’era mai abbastanza neve. Oltre ai problemi, che sono molti, questa bufera ci ha anche dato la possibilità di vivere la città in un un modo nuovo, unico direi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/sciatori-per-il-centro-di-urbino-e-snowpark-in-piazza-della-repubblica/23663/feed/ 0
Pullman quasi regolari, soppressi molti treni. A14 chiusa ai mezzi pesanti http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/pullman-quasi-regolari-soppressi-molti-treni-a14-chiusa-ai-mezzi-pesanti/23483/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/pullman-quasi-regolari-soppressi-molti-treni-a14-chiusa-ai-mezzi-pesanti/23483/#comments Sun, 12 Feb 2012 13:44:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23483 di Elis Helena Viettone

URBINO – A fatica proseguono i collegamenti tra Urbino e il resto delle Marche e della penisola a causa delle abbondanti nevicate. Rimangono chiuse a tutti i mezzi le strade del centro di Urbino mentre tutta la parte di autostrada che passa nelle Marche è interdetta ai mezzi pesanti.  Garantiti alcuni pullman mentre molti treni sono stati soppressi.

PULLMAN –  I pullman e i pulmini Adriabus da e per Urbino stanno in queste ore fornendo un servizio aggiuntivo per alcune tratte: tra Urbino e Trasanni, ad esempio, è stata richiesta, ed è ora attiva, una navetta più leggera perché il pullman che di solito serve quella zona è troppo grosso e pesante. Sono ancora regolari, invece, i collegamenti dei pullman Urbino-Roma, Pesaro-Cattolica e Fano-Calcinelli. Questa ultima linea, in genere assente nei giorni feriali, è stata attivata su richiesta dei cittadini mentre non sono state organizzate linee speciali per Fossombrone, Fano e Fermignano, per le quali non ci saranno quindi collegamenti nella giornata di oggi.

Per quanto riguarda il tratto di strada tra Pesaro e Urbino le linee bus sono in funzione anche se passeranno con minore frequenza. “Il fatto che le scuole di Urbino rimarranno chiuse lunedì e martedì ci permetterà di reimpiegare le navette, di solito usate come scuolabus, per servizi aggiuntivi ai cittadini dove ce ne sarà più bisogno” ha detto Giorgio Londei, presidente di Adriabus in “In questi giorni tutti, dagli autisti ai meccanici, hanno fatto i salti mortali per mantenere il servizio di trasporto, senza badare a orari o straordinari. I meccanici con le dita nel gelo per riparare i mezzi che via via si guastavano, saranno anche oggi al lavoro tutto il giorno, così come il resto della squadra”.

STRADE – Traffico difficile sul versante adriatico dove su molte strade si procede lentamente ma senza particolari problemi. Chiuso il tratto di autostrada a14 che passa per le Marche per i mezzi pesanti che stanno impegnando quindi in alternativa la statale 16 causando traffico e disagi. Altri punti nevralgici sono in queste ore le strade intorno Ancona, Forlì, Pesaro tra Bologna e Forlì e tra Cattolica e Senigallia. Resta chiusa la Bocca Trabaria, ss73bis, tra il chilometro 16 e il chilometro 25 a causa di violente nevicate. Necessarie per tutte le autovetture catene o gomme termiche. La situazione sulle strade è meno critica di ieri tra le 15 e le 22, quando si sono avuti i maggiori problemi di intasamento.

TRENI – Cancellato l’intercity Roma-Ancona, Terni Milano, e molti dei treni che collegano il nord Italia con il sud, in particolare i collegamenti tra Napoli/Salerno e Milano e Venezia. Cancellati solo alcuni dei treni che transitano sul litorale adriatico e collegano la Puglia con le regioni più a nord; alcuni treni Bari-Bologna, Lecce-Bologna, quindi, dovrebbero passare regolarmente, anche se non si escludono ritardi. Treni cancellati anche da Reggio Calabria per risalire lo stivale.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/pullman-quasi-regolari-soppressi-molti-treni-a14-chiusa-ai-mezzi-pesanti/23483/feed/ 1
Auto sommersa dalla neve: ecco l’evoluzione del blizzard http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/unauto-sommersa-dalla-neve-ecco-levoluzione-del-blizzard/22902/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/unauto-sommersa-dalla-neve-ecco-levoluzione-del-blizzard/22902/#comments Sat, 11 Feb 2012 19:34:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=22902 di Gloria Bagnariol

URBINO – La tempesta ha sconvolto la città di Urbino. Per mostrare l’evoluzione del “nevone del 2012″ abbiamo preso ad esempio una macchina parcheggiata in un piazzale di via della Stazione

Mercoledì 1 febbraio, ore 14.30

Mercoledì 1 febbraio, ore 16.30

Giovedì 2 febbraio, ore 9.30

Venerdì 10 febbraio, ore 14.30

Sabato 11 febbraio, ore 12.00

Sabato 11 febbraio ore 17.30


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-online/unauto-sommersa-dalla-neve-ecco-levoluzione-del-blizzard/22902/feed/ 1
Neve, infiltrazioni a palestra Liceo Raffaello http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-a-palestra-liceo-raffaello/21705/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-a-palestra-liceo-raffaello/21705/#comments Thu, 09 Feb 2012 14:01:55 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=21705 [continua a leggere]]]> URBINO – La neve accumulata sul tetto ha provocato infiltrazioni alla palestra del liceo classico Raffaello di via Oddi. La Provincia, proprietaia dell’edificio, sta verificando la situazione. I locali, al momento, non sono stati dichiarati inagibili

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-notizie-informazione/neve-infiltrazioni-a-palestra-liceo-raffaello/21705/feed/ 0
Neve, caduti altri 20 cm. Alle Cesane siamo a due metri http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-notizie-informazione/neve-caduti-altri-20-cm-alle-cesane-siamo-a-due-metri/19288/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-notizie-informazione/neve-caduti-altri-20-cm-alle-cesane-siamo-a-due-metri/19288/#comments Sun, 05 Feb 2012 16:09:18 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19288 [continua a leggere]]]> URBINO – Oggi sono caduti altri 20 centimetri di neve per un manto nevoso che va dai 140 cm a Urbino centro fino ai 200 cm nelle zone più in alto, come alle Cesane. Queste le misurazioni del metereologo Francesco Cangiotti, responsabile di PesaroUrbinoMeteo.it. L’altezza della neve al suolo è infatti irregolare ma registra cifre record sia nelle zone più basse, sia in quelle ad altitudine più elevata. Un record che stacca anche i 100 cm circa registrati nel 1956. Ieri la minima era -6°, oggi circa -4°.

Nevicate di moderata intensità continueranno fino a domani notte quando le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente: da martedì sono previste nevicate abbondanti e vento forte. Solo mercoledì pomeriggio il tempo migliorerà: smette di nevicare e la sera potrebbe anche arrivare il sereno, anche se le temperature rimangono sotto lo zero.

Il Comune ha sempre attiva l’Unità di crisi per fronteggiare i vari problemi. Per necessità e segnalazioni rivolgersi al Centro Operativo di Casino Noci: tel. 0722 309717 / 718; Vigili del Fuoco tel 115.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-notizie-informazione/neve-caduti-altri-20-cm-alle-cesane-siamo-a-due-metri/19288/feed/ 0