il Ducato » manifestazioni http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » manifestazioni http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Imprese e crisi. Aziende marchigiane in piazza il 18 febbraio a Roma http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/imprese-e-crisi-aziende-marchigiane-in-piazza-il-18-febbraio-a-roma/55044/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/imprese-e-crisi-aziende-marchigiane-in-piazza-il-18-febbraio-a-roma/55044/#comments Tue, 21 Jan 2014 11:10:45 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55044 [continua a leggere]]]> Anche le imprese di Pesaro Urbino parteciperanno alla manifestazione del 18 febbraio a Roma indetta da Rete Imprese Italia per chiedere al Governo una svolta nella politica economica. Il coordinamento provinciale, che raccoglie gli associati di CNA, Confartigianato, Casa Artigianato Metaurense, Confcommercio e Confesercenti, si sta organizzando per mobilitare le aziende e organizzare una nutrita rappresentanza di imprenditori della provincia da portare nella capitale.

“Senza l’impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro”. È questo lo slogan che scandiranno per le vie della capitale. “La crisi – si legge nel comunicato di Rete Imprese Italia di Pesaro-Urbino – la crescita allarmante della disoccupazione e una pressione fiscale, locale e nazionale, che anche nel 2014 rimarrà a livelli intollerabili, rischiano di prolungare i loro effetti sulle imprese, già stremate da forti difficoltà, e provocare un ulteriore impoverimento delle famiglie”.

“Il mondo dell’impresa diffusa – continua – dell’artigianato e del terziario di mercato rappresenta il tessuto produttivo dell’Italia. Dal futuro di questo sistema dipende il futuro del Paese. Per questo, le imprese vogliono esprimere il profondo disagio per le condizioni di pesante incertezza in cui sono costrette ad operare ma anche avanzare concrete proposte di rapida attuazione che possano evitare il declino economico e ripristinare un clima più positivo e di maggior fiducia nel futuro”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/21/ducato-notizie-informazione/imprese-e-crisi-aziende-marchigiane-in-piazza-il-18-febbraio-a-roma/55044/feed/ 0
I Forconi pacifici in piazza a Urbino contro la Casta / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/i-forconi-pacifici-in-piazza-a-urbino-contro-la-casta-video/53576/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/i-forconi-pacifici-in-piazza-a-urbino-contro-la-casta-video/53576/#comments Mon, 09 Dec 2013 16:02:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53576 Forconi 2URBINO – Nessun blocco del traffico e nessun disordine oggi durante la protesta dei forconi a Piazza della Repubblica. Anche perché si trattava di appena una decina di commercianti e artigiani. Sotto gli striscioni contro la classe dirigente appesi sul colonnato i manifestanti hanno assicurato che tutto si sarebbe svolto in modo pacifico e che nessun appartenente alla classe degli autotrasportatori ha aderito alla manifestazione urbinate. E così è stato.

“Siamo un gruppo di cittadini che scendono in piazza come a Kiev – dice Giovanni, uno dei volontari che distribuisce volantini, facendo riferimento alle proteste antigovernative che si stanno svolgendo in Ucraina – tra di noi non ci sono sigle politiche, siamo dei commercianti e artigiani strozzati da un fisco iniquo”. I manifestanti seppur ammettendo di non avere delle risposte ai problemi che pongono, sono tutti concordi con il fatto che servano persone diverse alla guida del Paese. Nel mirino anche l’Europa “che prende ordini” dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e che secondo loro impone al nostro governo scelte che non servono ai cittadini, ma solo ai gruppi di pressione e alle banche.

Sempre Giovanni sostiene che l’Italia sia il Paese in Europa che ha sofferto di più dalla crisi e che a livello locale sia un disastro: i commercianti faticano a tenere i negozi aperti e l’esclusione dalla corsa a capitale europea della cultura è stata una battuta d’arresto importante per l’economia. Secondo i manifestanti “Tutto il comune deve dimettersi: la città sta in piedi a livello economico e culturale grazie agli studenti, se non fosse per loro la nostra città sarebbe morta”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/09/ducato-online/i-forconi-pacifici-in-piazza-a-urbino-contro-la-casta-video/53576/feed/ 0
25 aprile, ecco ‘Resistenze Anomale’, il festival organizzato dagli studenti http://ifg.uniurb.it/2013/04/11/ducato-online/25-aprile-ecco-resistenze-anomale-il-festival-organizzato-dagli-studenti/42445/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/11/ducato-online/25-aprile-ecco-resistenze-anomale-il-festival-organizzato-dagli-studenti/42445/#comments Thu, 11 Apr 2013 08:28:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42445 URBINO – Dal 23 al 25 aprile il Collettivo per l’Autogestione e altri gruppi studenteschi portano in piazza della Repubblica ‘Resistenze anomale’.  La quarta festa delle ‘resistenze d’oggi’ si articolerà in una tre giorni di dibattiti, proiezioni, concerti e mostre che vogliono portare al centro dell’attenzione la lotta dei popoli per la propria dignità ed emancipazione.

“La lotta partigiana ha avuto molte spinte – affermano Gianluca Capozio, Ilaria Pulti e  Massimo Forina del Collettivo per l’ autogestione- tra cui una volontà di cambiamento sociale forte e diffusa che oggi rivediamo nelle lotte di tutti quei popoli che resistono alla globalizzazione selvaggia e si battono perla propria autonomia e indipendenza”.

Il programma prevede l’apertura della manifestazione il 23 aprile alle 11 presso l’aula C3 dell’ex Magistero, con la proiezione del documentario “Palestina per principianti”. La giornata continuerà con l’inaugurazione di due mostre alla libreria ‘il Portico’ e al Fuoritema, per poi concludersi alle 21 con la proiezione del documentario “Sangue verde” al Centro donna.

La giornata del 24 aprile, dopo l’incontro dibattito sulla resistenza zapatista al Centro donna, culminerà in piazza della Repubblica con il concerto dei Sound of Sun, Bologna Ska Jazz Ensemble e The Offenders. Durante i concerti le associazioni studentesche allestiranno dei banchetti con cibo e bevande.

L’ultima giornata del festival, il 25 aprile, si aprirà alle 10 con un corteo da Piazza della Repubblica alla stele commemorativa dei partigiani in via Buozzi. La giornata continuerà al Collegio  Raffaello dove è previsto un incontro dibattito sul tema “storie di vita e di lotta dalla Palestina” con immagini e video di Luca Pellegrino della ‘Rete italiana Ism’ ( International solidarity movement). La manifestazione si concluderà in piazza della Repubblica con i concerti alle ore 19 dei Red Stripes (Roma) e de La karne muerta (Parma).

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/11/ducato-online/25-aprile-ecco-resistenze-anomale-il-festival-organizzato-dagli-studenti/42445/feed/ 0
Presidio antifascista non autorizzato. Assolto membro di Assemblea permanente http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-online/presidio-antifascista-non-autorizzato-assolto-membro-di-assemblea-permanente/41843/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-online/presidio-antifascista-non-autorizzato-assolto-membro-di-assemblea-permanente/41843/#comments Tue, 09 Apr 2013 11:46:40 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=41843 LEGGI Forza nuova in piazza contestazione di Assemblea permanente]]> URBINO – Il fatto non costituisce reato. E’ questa la formula scelta dal giudice Anna Mercuri per assolvere il giovane Mattia Maurizi, rappresentante dell’Assemblea permanente degli studenti di Urbino, dall’accusa di manifestazione non autorizzata per aver organizzato un presidio antifascista in piazza senza l’autorizzazione della Questura.

I fatti risalgono alla primavera 2011 e ha il suo prologo in aprile durante una manifestazione di Forza nuova. I ragazzi di Assemblea permanente organizzarono una contromanifestazione per rispondere al picchetto anti-immigrati installato dal partito neofascista in piazza della Repubblica. I militanti di Assemblea strapparono i volantini che contenevano slogan contro l’immigrazione dovuta alle primavere arabe e innalzarono striscioni con slogan antifascisti.

Nella circostanza si beccarono una denuncia da parte degli esponenti dell’organizzazione di estrema destra per ingiurie, e il processo per quell’episodio è ancora in corso per 6 dei contestatori. Durante le udienze del dibattimento i ragazzi dell’Assemblea hanno anche organizzato dei picchetti di solidarietà a favore dei loro compagni imputati.

Circa un mese dopo quei fatti, Assemblea Permanente decise di organizzare un presidio in piazza della Repubblica per distribuire materiale antifascista e manifestare la propria contrarietà alle posizioni espresse da Forza Nuova.

Stavolta, però, a denunciare i rappresentanti di Assemblea, fu la Polizia: violazione dell’articolo 18 del Testo unico pubblica sicurezza, ossia manifestazione non autorizzata.

Nel processo che si è concluso oggi, però, Mattia Maurizi è riuscito a dimostrare di avere attivato le procedure necessarie, presentando alla Polizia municipale e al sindaco una notifica, protocollata il giorno prima della manifestazione, pur senza avvertire la Questura.

Il pubblico ministero Catia Letizi ne ha perciò chiesto l’assoluzione perché, seppure la notifica alla Polizia è necessaria per organizzare una manifestazione, il rappresentante di Assemblea permanente è stato indotto in errore dal comportamento del comando di Polizia municipale che ha omesso di ricordargli di dare comunicazione dell’iniziativa alla Questura.

Soddifatto il difensore di Maurizi, l’avvocato Pasquale Marra, che nella sua arringa finale ha sottolineato che “la nostra costituzione si basa su valori antifascisti” e che il Tulps “nonostante sia stato epurato dalle disposizioni persecutorie ad opera della Corte Costituzionale, è sempre una legge del 1931, e dunque di stampo autoritario”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/09/ducato-online/presidio-antifascista-non-autorizzato-assolto-membro-di-assemblea-permanente/41843/feed/ 0
La Torre si aggiudica il Palio della Rana: per loro l’ottavo trionfo http://ifg.uniurb.it/2013/04/08/ducato-online/la-torre-si-aggiudica-il-palio-della-rana-per-loro-lottavo-trionfo/41666/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/08/ducato-online/la-torre-si-aggiudica-il-palio-della-rana-per-loro-lottavo-trionfo/41666/#comments Mon, 08 Apr 2013 14:10:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=41666 La serata inaugurale ]]> FERMIGNANO – È la contrada La Torre la vincitrice assoluta del 49° Palio della Rana di Fermignano aggiudicandosi il primo premio sia nella sezione degli adulti, sia in quella dei putti. A portare a casa l’ottava vittoria per la Torre sono stati gli scariolanti Cristian Corrieri per i grandi ed Elia Guidi per i bambini. Secondo posto per San Lazzaro e terzo per La Pieve che però si è aggiudicata il primo posto nei giochi dei putti, una competizione separata rispetto al palio.

Grande emozione tra gli spettatori che per la corsa finale si sono accalcati lungo la pista di 170 metri che, come ogni anno, da viale Martiri arrivava fino a piazza Garibaldi. Per accedere alla finale i partecipanti hanno dovuto superare alcune fasi eliminatorie, scopo di tutte le gare: portare la rana fino al traguardo. Per assicurare il corretto svolgimento della gara e garantire la salute dei piccoli animali, il veterinario del Palio, Giovanni Romitelli, assieme ad un gruppo di giudici ha verificato che le rane non fossero state maltrattate o ferite.

Secondo la Pro Loco di Fermignano (tra gli organizzatori dell’evento) sono state 12.000 le persone che hanno assistito ai tre giorni di manifestazione – 2.000 in più della scorsa edizione – di questi 7.000 arrivati per la serata finale.

Ma lo spettacolo non è mancato anche nella serata di sabato. Dopo i giochi e il palio dei putti, la serata è continuata con l’esibizione della squadra nazionale di scherma medievale che per un’ora e mezza ha intrattenuto il pubblico.

La manifestazione, che si è svolta senza nessun problema di ordine pubblico, si è conclusa con l’incendio della torre e del ponte arricchiti da uno spettacolo pirotecnico.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/08/ducato-online/la-torre-si-aggiudica-il-palio-della-rana-per-loro-lottavo-trionfo/41666/feed/ 0
Fermignano assediata dalle fiamme: niente paura, è il Palio della Rana http://ifg.uniurb.it/2013/04/06/ducato-online/fermignano-assediata-dalle-fiamme-niente-paura-e-il-palio-della-rana/41442/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/06/ducato-online/fermignano-assediata-dalle-fiamme-niente-paura-e-il-palio-della-rana/41442/#comments Sat, 06 Apr 2013 15:15:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=41442 Le foto della manifestazione]]> FERMIGNANO – Il suono delle trombe e il rullo di tamburi annunciano l’inizio della battaglia e i cavalieri di Fermignano si preparano a difendere la torre medievale dall’assedio dei nemici. Per tre volte le armate, rappresentate dalle compagnie d’arme ‘I Poeti della Spada‘, ‘I Capitani d’Arme Antica‘, ‘I corbarius’ e ‘La Pandolfaccia’, si battono per la vittoria. Dopo aver difeso il ponte sul Metauro assediato dalle fiamme, i cavalieri di Fermignano escono vittoriosi.

Ma un grido interrompe il giubilo della vittoria: “E’ lei la strega!”. Donna Laura da Farneta, colpevole di preparare unguenti curativi e di manipolare le erbe, viene condannata al rogo: che le fiamme possano ‘purificare’ la sua anima.

Come ogni anno, l’assedio al ponte e il rogo della strega aprono il Palio della Rana, un vero torneo storico, riconosciuto anche dalla Federazione Italiana Giochi Storici e quella delle Rievocazioni Storiche, e giunto alla 49° edizione.  Dal 1966 il palio, attraverso la gara, i costumi e le taverne, riporta in vita la Fermignano del 1600, quando l’ultimo Duca di Urbino, Francesco Maria II della Rovere, concesse alla città la possibilità di governarsi in autonomia con un proprio ‘Consiglio Municipale’.  La Pro Loco e le 7  contrade preparano la festa oltre un mese prima dell’inizio coinvolgendo oltre 200 volontari.

Il sabato la manifestazione proseguirà con il Palio dei Putti, per i ragazzi fino a 12 anni, e lo spettacolo della Nazionale Italiana di Scherma Medievale. Il palio si concluderà domenica con la corsa delle rane in carriola lungo le vie del paese. Tutte le contrade parteciperanno con massimo 4 ‘scarriolanti’ i quali, per vincere il trofeo, dovranno tagliare il traguardo con una rana sana e integra sulla carriola.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/06/ducato-online/fermignano-assediata-dalle-fiamme-niente-paura-e-il-palio-della-rana/41442/feed/ 0
“No alla guerra”. Manifestazione a Urbino http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducato-notizie-informazione/%e2%80%9cno-alla-guerra%e2%80%9d-manifestazione-a-urbino/6562/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducato-notizie-informazione/%e2%80%9cno-alla-guerra%e2%80%9d-manifestazione-a-urbino/6562/#comments Wed, 23 Mar 2011 17:47:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6562 Gli studenti manifestano in segno di solidarietà col popolo libico. Il professor Giliberti: “La guerra ci riguarda. La posizione geografica non consente all’Italia di disinteressarsi della situazione in Libia”, il professor Cricco: “Il dopo Gheddafi è un’incognita, chi sarà a prendere il suo posto?”


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducato-notizie-informazione/%e2%80%9cno-alla-guerra%e2%80%9d-manifestazione-a-urbino/6562/feed/ 0
Studenti in piazza contro l’intervento in Libia http://ifg.uniurb.it/2011/03/22/ducato-notizie-informazione/studenti-in-piazza-contro-lintervento-in-libia/6409/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/22/ducato-notizie-informazione/studenti-in-piazza-contro-lintervento-in-libia/6409/#comments Tue, 22 Mar 2011 18:25:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6409 [continua a leggere]]]> URBINO –“Per la guerra i soldi si trovano in un attimo, per le spese sociali non ci sono mai. Siamo contro un intervento falsamente umanitario, non c’è umanitarismo con le bombe”. Queste le parole di Rocco Stasi, uno degli organizzatori della manifestazione e membro dell’associazione C1 Autogestita che ha organizzato il presidio contro l’intervento militare in Libia. Esposto anche uno striscione davanti alla fontana e distribuiti volantini. Sullo striscione c’era scritto: “La pace delle bombe, la pace dei cimiteri! Né guerra, né raìs”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/22/ducato-notizie-informazione/studenti-in-piazza-contro-lintervento-in-libia/6409/feed/ 0
D’Alema: “Criticare Napolitano indebolisce attacco a Berlusconi” http://ifg.uniurb.it/2010/03/08/ducato-notizie-informazione/d%e2%80%99alema-%e2%80%9ccriticare-napolitano-indebolisce-attacco-a-berlusconi%e2%80%9d/291/ http://ifg.uniurb.it/2010/03/08/ducato-notizie-informazione/d%e2%80%99alema-%e2%80%9ccriticare-napolitano-indebolisce-attacco-a-berlusconi%e2%80%9d/291/#comments Mon, 08 Mar 2010 18:07:11 +0000 http://ilducatonotizie.wordpress.com/?p=291 [continua a leggere]]]> URBINO – “Ci mancherebbe che facessimo l’impeachment. Con questo parlamento chissà chi ci ritroveremmo poi al Quirinale. Abbiamo invitato Di Pietro a ragionare, anche perché criticare Napolitano indebolisce le critiche nei confronti di chi davvero se le merita,  in questo caso il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi”. Lo ha detto Massimo D’Alema intervenendo a un dibattito pubblico a Urbino sulle polemiche sul decreto salva-liste. “Giudico comunque importante la posizione molto critica dell’Udc”. E sull’eventuale manifestazione di sabato 13 marzo, D’Alema ha aggiunto: “C’è chi andrà e chi no, l’importante è che in Parlamento saremo uniti, è dare voce a un sentimento del paese”. (f.c.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2010/03/08/ducato-notizie-informazione/d%e2%80%99alema-%e2%80%9ccriticare-napolitano-indebolisce-attacco-a-berlusconi%e2%80%9d/291/feed/ 0
Il Primo maggio http://ifg.uniurb.it/2007/04/27/speciali/2006-2008/il-primo-maggio/1404/ http://ifg.uniurb.it/2007/04/27/speciali/2006-2008/il-primo-maggio/1404/#comments Fri, 27 Apr 2007 19:12:31 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=1404 Deposte le insegne ideologiche, la festa dei lavoratori sembra somigliare sempre di più un qualsiasi giorno di festa. Abbiamo raccolto opinioni e commenti in cerca di un senso “postmoderno” per questa ricorrenza

Vai allo speciale

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2007/04/27/speciali/2006-2008/il-primo-maggio/1404/feed/ 0