il Ducato » Marche Day http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Marche Day http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Ricci: “Non ci dimenticheranno”. Solidarietà bipartisan al Marche Day http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-online/marche-day-ricci-non-ci-dimenticheranno-solidarieta-bipartisan/29240/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-online/marche-day-ricci-non-ci-dimenticheranno-solidarieta-bipartisan/29240/#comments Wed, 21 Mar 2012 17:08:43 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29240 ROMA – “Dopo oggi, nessuno avrà più alibi per scordarsi di noi…” Conclude così la manifestazione di fronte a Montecitorio Matteo Ricci, presidente della provincia di Pesaro e Urbino. Per ottenere lo stato di emergenza dopo la nevicata che lo scorso febbraio ha messo in ginocchio la regione, circa mille marchigiani, i cinque presidenti di provincia e molti sindaci dei comuni più colpiti si sono riuniti nella piazza del Parlamento per il Marche Day, al grido di “E’ primavera, scongelate i nostri soldi”. 

Alla manifestazione, oltre a provincie, amministrazioni e comuni, erano presenti anche Cia, Coldiretti, Cna, Unioncamere e Confcooperative.

Una piccola delegazione del Marche day (composta, tra gli altri, dal presidente di Unioncamere Alberto Drudi e l’assessore all’agricoltura regionale Paolo Pietrini) è stata ricevuta dal sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti.

La conferma dell’incontro è arrivata telefonicamente questa mattina dalla segreteria del presidente del Consiglio Mario Monti che ha contattato il presidente della provincia di Pesaro e Urbino.

Nel pomeriggio Ricci ha incontrato anche il presidente della Camera Gianfranco Fini, “come sempre disponibile e attento”. Dopo l’incontro, Ricci si è dichiarato “fiducioso nel riconoscimento da parte del Governo delle spese sostenute dagli enti locali delle Marche per gli interventi di somma urgenza”.

Lunedì prossimo invece ci sarà un vertice con il ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca.

“E’ necessario che lo Stato dia il via a un meccanismo di solidarietà nazionale, come quella che c’è tra le provincie della nostra regione. Le Marche non sono una regione di serie B”, ha ricordato Matteo Ricci.

Aggiungendo: “Il settore agricolo è quello che ha subito danni incalcolabili. Per l’alluvione dello scorso marzo sono arrivati dei piccoli fondi, ma non bastano. Ora ci battiamo perché venga riconosciuto lo stato di emergenza. Senza, non è possibile aprire nessuna trattativa”.

Presente in piazza Montecitorio anche il presidente della regione Marche Gian Mario Spacca: “Una bellissima dimostrazione di civiltà e fermezza della nostra comunità dinanzi al Parlamento. Ora il confronto serio e rigoroso già iniziato dalla Regione con il governo Monti, proseguirà con il conforto anche delle voci degli enti locali e delle categoria produttive che oggi si sono espresse in piazza Montecitorio”.

Dal sindaco di Urbino Franco Corbucci, uno dei comuni più colpiti, la richiesta di aiuto al Governo: “La neve si scioglie e lascia un mare di guai. Liberateteci da questo fardello. Nei momenti difficili qualcuno deve essere vicino a chi è in difficoltà”.

“In regione abbiamo piccole imprese e imprese leader del settore. Il Governo gli deve tanto”, sono state invece le parole di Alberto Drudi, presidente di Unioncamere regionale.

L’appoggio alla manifestazione è trasversale. “Credo di parlare a nome di tutta la politica italiana – ha affermato Massimo Donadi, capogruppo Idv alla Camera – sostenendo che l’appello delle Marche non resterà inascoltato”. 

Per il presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione “il governo deve aprire subito un tavolo per discutere con gli amministratori locali le soluzioni possibili”.  Remigio Ceroni, coordinatore Pdl della regione Marche, ha portato il saluto e il sostegno del segretario Angelino Alfano, mentre Luca Paolini è stato portavoce dell’adesione della Lega.

Da parte del Pd , il segretario Pierluigi Bersani ha lanciato messaggi chiari: “Credo che con la vostra manifestazione possa riprendere slancio il concetto di solidarietà nazionale, che ormai da troppo tempo manca nel Paese. Il giorno che è stata approvata la tassa sulle disgrazie, ho sottolineato che era in corso una deriva culturale. Ora la norma è stata cancellata dalla Consulta ma non si è ripristinato il concetto positivo sul pagamento collettivo delle disgrazie. Su questo stiamo lavorando seriamente in parlamento”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-online/marche-day-ricci-non-ci-dimenticheranno-solidarieta-bipartisan/29240/feed/ 0
Marche Day, in corso incontro al ministero dello Sviluppo Economico http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-in-corso-incontro-al-ministero-dello-sviluppo-economico/29199/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-in-corso-incontro-al-ministero-dello-sviluppo-economico/29199/#comments Wed, 21 Mar 2012 12:59:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29199 [continua a leggere]]]> ROMA – E’ in corso l’incontro tra una delegazione del Marche Day, tra cui anche Paolo Petrini, assessore all’Agricolura della regione, e un rappresentante del ministero dello Sviluppo Economico in via Veneto a Roma. La manifestazione di oggi ha portato fino alle porte di Montecitorio un migliaio di marchigiani per il riconoscimento dello stato di emergenza, dopo la forte nevicata che ha messo in ginocchio la regione lo scorso febbraio. Intanto la manifestazione davanti al Parlamento si è sciolta.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-in-corso-incontro-al-ministero-dello-sviluppo-economico/29199/feed/ 0
Marche Day, Corbucci: “Liberateci da questo fardello” http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-corbucci-liberateci-da-questo-fardello/29168/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-corbucci-liberateci-da-questo-fardello/29168/#comments Wed, 21 Mar 2012 11:39:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29168 [continua a leggere]]]> ROMA – “La neve si scioglie e lascia un mare di guai. Liberateteci da questo fardello” è la richiesta di aiuto di Franco Corbucci, sindaco di Urbino, intervenuto al Marche Day in piazza Montecitorio, la manifestazione dei marchigiani a Roma per chiedere l’attenzione del Governo sui danni causati dal maltempo nell’ultimo anno: l’emergenza neve di febbraio e l’alluvione della primavera 2011.

“Nei momenti difficili – ha aggiunto – qualcuno deve essere vicino a chi è in difficoltà”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-corbucci-liberateci-da-questo-fardello/29168/feed/ 0
Marche Day arriva a Montecitorio. Incontro col ministro http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-online/marche-day-arriva-a-montecitorio-incontro-col-ministro/29150/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-online/marche-day-arriva-a-montecitorio-incontro-col-ministro/29150/#comments Wed, 21 Mar 2012 11:35:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29150 ROMA – E’ iniziato alle 11 il comizio del Marche Day di fronte a Montecitorio per ottenere lo stato di emergenza dopo la nevicata che lo scorso febbraio ha messo in ginocchio la regione. Circa mille marchigiani, i cinque presidenti di Provincia e molti sindaci dei Comuni più colpiti si sono riuniti nella piazza del Parlamento al grido di “E’ primavera, scongelate i nostri soldi”. Alla manifestazione, oltre a Provincie, Amministrazioni e Comuni, presenti anche Cia, Coldiretti, Cna, Unioncamere e Confcooperative. Alle 12 una piccola delegazione del Marche day sarà ricevuta dal ministero dello Sviluppo economico.

“E’ necessario che lo Stato dia il via a un meccanismo di solidarietà nazionale, come quella che c’è tra le provincie della nostra regione. Le Marche non sono una regione di serie B”, ricorda il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci. Che aggiunge: “Il settore agricolo è quello che ha subito danni incalcolabili. Per l’alluvione dello scorso marzo sono arrivati dei piccoli fondi, ma non bastano. Ora ci battiamo perché venga riconosciuto lo stato di emergenza. Senza, non è possibile aprire nessuna trattativa”.

Presente in Piazza Montecitorio anche il Presidente della regione Marche Gian Mario Spacca: “Una bellissima dimostrazione di civiltà e fermezza della nostra comunità dinanzi al Parlamento. Ora il confronto serio e rigoroso già iniziato dalla Regione con il Governo Monti, proseguirà con il conforto anche delle voci degli enti locali e delle categoria produttive che oggi si sono espresse in piazza Montecitorio”.

Dal sindaco di Urbino Franco Corbucci, uno dei comuni più colpiti, chiede aiuto al Governo: “La neve si scioglie e lascia un mare di guai. Liberateteci da questo fardello. Nei momenti difficili qualcuno deve essere vicino a chi è in difficoltà”.

Le foto del Marche Day

“In regione abbiamo piccole imprese e imprese leader del settore. Il Governo gli deve tanto”, sono invece le parole di Alberto Drudi, presidente di Unioncamere regionale.

L’appoggio alla manifestazione è trasversale. “Credo di parlare a nome di tutta la politica italiana – ha affermato Massimo Donadi, capogruppo Idv alla Camera – sostenendo che l’appello delle Marche non resterà inascoltato”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-online/marche-day-arriva-a-montecitorio-incontro-col-ministro/29150/feed/ 0
Marche Day, Unioncamere: “Il Governo deve tanto alle imprese della regione” http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-unioncamere-il-governo-deve-tanto-alle-imprese-della-regione/29141/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-unioncamere-il-governo-deve-tanto-alle-imprese-della-regione/29141/#comments Wed, 21 Mar 2012 11:05:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29141 [continua a leggere]]]> ROMA – “In regione abbiamo piccole imprese e imprese leader del settore. Il Governo gli deve tanto”. Sono le parole di Alberto Drudi, presidente di Unioncamere regionale, intervenuto al Marche Day in piazza Montecitorio, la manifestazione dei marchigiani per chiedere l’attenzione del Governo sui danni causati dal maltempo nell’ultimo anno: l’emergenza neve di febbraio e l’alluvione della primavera 2011.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-unioncamere-il-governo-deve-tanto-alle-imprese-della-regione/29141/feed/ 0
Marche Day, Donadi (Idv): “Solidarietà da tutta la politica italiana” http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-donadi-idv-solidarieta-da-tutta-la-politica-italiana/29138/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-donadi-idv-solidarieta-da-tutta-la-politica-italiana/29138/#comments Wed, 21 Mar 2012 11:03:14 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29138 [continua a leggere]]]> ROMA – “Credo di parlare a nome di tutta la politica italiana sostenendo che l’appello delle Marche non resterà inascoltato”. Queste le parole di Massimo Donadi, capogruppo Idv alla Camera, che sta partecipando al comizio del ‘Marche day’ di fronte a Montecitorio. Donadi ha espresso la sua solidarietà alla regione messa in ginocchio dall’emergenza neve dello scorso febbraio.

Alla manifestazioni presenti anche Cia, Coldiretti, Cna, Unioncamere, Confcooperative, Provincie, Amministrazioni e Comuni.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-donadi-idv-solidarieta-da-tutta-la-politica-italiana/29138/feed/ 0
Marche Day, delegazione verrà ricevuta dal ministero dello Sviluppo economico http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-delegazione-verra-ricevuta-dal-ministero-dello-sviluppo-economico/29133/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-delegazione-verra-ricevuta-dal-ministero-dello-sviluppo-economico/29133/#comments Wed, 21 Mar 2012 10:48:17 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29133 [continua a leggere]]]> ROMA – Una piccola delegazione del Marche day sarà ricevuta alle 12 dal ministero dello Sviluppo economico. Lo ha affermato Matteo Ricci durante il comizio davanti a Montecitorio a Roma. Ricci guida la manifestazione dei marchigiani per chiedere l’attenzione del Governo sui danni causati dal maltempo nell’ultimo anno: l’emergenza neve di febbraio e l’alluvione della primavera 2011.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-delegazione-verra-ricevuta-dal-ministero-dello-sviluppo-economico/29133/feed/ 0
Marche Day, Ricci: “Non siamo una regione di serie B” http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-ricci-non-siamo-una-regione-di-serie-b/29131/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-ricci-non-siamo-una-regione-di-serie-b/29131/#comments Wed, 21 Mar 2012 10:35:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29131 [continua a leggere]]]> ROMA – E’ arrivato a Montecitorio il corteo del Marche Day al grido di “E’ primavera, scongelate i nostri fondi”.  Circa mille marchigiani, i cinque presidenti di Provincia e molti sindaci dei comuni più colpiti dall’emergenza neve dello scorso febbraio hanno dato via al comizio nella piazza del Parlamento.

“E’ necessario che lo Stato dia il via a un meccanismo di solidarietà nazionale, come quella che c’è tra le provincie della nostra regione. Le Marche non sono una regione di serie B”, ricorda il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci. Che aggiunge: “Il settore agricolo è quello che ha subito danni incalcolabili. Per l’alluvione dello scorso marzo sono arrivati dei piccoli fondi, ma non bastano. Ora ci battiamo perché venga riconosciuto lo stato di emergenza. Senza, non è possibile aprire nessuna trattativa”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/21/ducato-notizie-informazione/marche-day-ricci-non-siamo-una-regione-di-serie-b/29131/feed/ 0
Marche Day: previsti Bersani, Lupi e Donadi. Ricci: “Aspettiamo il Governo” http://ifg.uniurb.it/2012/03/20/ducato-online/marche-day-previsti-bersani-lupi-e-donadi-ricci-aspettiamo-il-governo/29091/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/20/ducato-online/marche-day-previsti-bersani-lupi-e-donadi-ricci-aspettiamo-il-governo/29091/#comments Tue, 20 Mar 2012 18:05:10 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29091 URBINO – Nonostante sia il primo giorno di primavera, domani il Marche Day porterà di fronte a Montecitorio foto e video del “terremoto bianco” che lo scorso febbraio ha colpito la regione e in particolare la provincia di Pesaro Urbino.

Confermata la presenza all’evento del segretario Pd Pierluigi Bersani, del segretario Udc Lorenzo Cesa, del deputato Pdl e vicepresidente della Camera Maurizio Lupi (che porterà anche il saluto del segretario Pdl Angelino Alfano, impossibilitato a partecipare per impegni fuori Roma), del capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi e del segretario Psi Riccardo Nencini. Nel pomeriggio il presidente della Camera Gianfranco Fini riceverà una delegazione di amministratori marchigiani. “Ma siamo in attesa di ulteriori conferme”, aggiunge Ricci, che continua a lavorare per un incontro con il Governo.

La manifestazione, lanciata dal presidente della Provincia, e promossa da Province, Comuni, Camere di Commercio, associazioni di categoria e sindacati della regione, ha l’obiettivo di ottenere il riconoscimento dei danni causati dall’emergenza neve – 770 milioni nelle Marche, 400 milioni solo nella provincia di Pesaro e Urbino – e quelli dell’alluvione dello scorso anno.

Venti i pullman in partenza, 13 dalla provincia di Pesaro e Urbino:

  • Pesaro, (Gabicce e Gradara):  partenza ore 5 dal campus scolastico di Pesaro
  • Urbino: partenza ore 5 dal parcheggio De Angelis, località Croce
  • Fano: partenza ore 5  dal parcheggio di via della Giustizia, dietro il cimitero urbano
  • Fossombrone (Isola del piano, Serrungarina, Sant’Ippolito, Barchi, San Giorgio, Orciano, Piagge, Saltara, Montefelcino, Montemaggiore, Cartoceto): partenza ore 5 da Fossombrone, piazza delle corriere
  • Mondolfo (San Costanzo, Monte Porzio): partenza ore 5 da Mondolfo, piazzale Cavour
  • Montelabbate (Tavullia, Sant’Angelo in Lizzola, Monteciccardo, Mombaroccio,Colbordolo): partenza ore 5 da Montecchio,  centro commerciale Simply
  • Pergola (San Lorenzo in Campo, Fratterosa, Mondavio): partenza ore 5,00 da Pergola, stazione delle corriere
  • Sassocorvaro: partenza ore 5,00 dalla piazza
  • Macerata Feltria (Lunano, Belforte, Piandimeleto, Frontino, Pietrarubbia, Montecopiolo, Montecerignone, Montegrimano, Mercatino Conca, Tavoleto, Auditore, Carpegna, Sassofeltrio): partenza ore 5 da Macerata Feltria, davanti alla sede comunale di via Antimi
  • Cagli (Cantiano, Frontone, Serra Sant’Abbondio): partenza ore 5,30 da Cagli, piazza delle Corriere
  • Acqualagna (Piobbico, Apecchio): partenza ore 5,30 da Acqualagna, stazione delle corriere
  • Urbania (Peglio, Fermignano): partenza ore 5,30 da Urbania, piazza delle Corriere
  • Mercatello sul Metauro (Borgo Pace, Montecalvo in Foglia, |Petriano, Sant’Angelo in Vado): partenza ore 5,30 da Mercatello sul Metauro,  piazza Garibaldi

La carovana si ritroverà alle 10 nella Capitale, in piazza della Madonna di Loreto, prima di trasferirsi in piazza Montecitorio. Alle 11 l’apertura dell’iniziativa, con l’introduzione dei lavori di Matteo Ricci. Poi gli interventi dei presidenti delle Province marchigiane, di alcuni sindaci dei Comuni più colpiti dalle calamità naturali e del presidente Unioncamere Marche Alberto Drudi. Concluderà il governatore Gian Mario Spacca.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/20/ducato-online/marche-day-previsti-bersani-lupi-e-donadi-ricci-aspettiamo-il-governo/29091/feed/ 0
Neve, danni per 770 milioni. Per il Marche Day, mille persone a Roma http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-online/marche-day-20-autobus-e-un-migliaio-di-persone-verso-roma/28835/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-online/marche-day-20-autobus-e-un-migliaio-di-persone-verso-roma/28835/#comments Mon, 19 Mar 2012 14:37:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=28835

Il manifesto del Marche Day

URBINO – La Regione Marche fa la conta dei danni del dopo neve, l’emergenza costerà 770 milioni di euro. La ricognizione della Giunta ha considerato ogni singolo comune colpito. Si contano 43 milioni di euro per ripristini e sgombero delle strade, 248 milioni per i danni all’agricoltura, 479 milioni per dissesti e infrastrutture.

“La stima e la richiesta sono un passo fondamentale per accedere al Fondo di solidarietà dell’Unione Europea – dice il Presidente Gian Mario Spacca – in linea con la scadenza del 20 marzo, data ultima per presentare la conta dei danni”.

Insieme alle amministrazioni locali coinvolte dall’emergenza, la regione si è attivata in tutte le sedi istituzionali per recuperare al più presto le risorse dopo l’emergenza neve del febbraio scorso.

La prossima tappa sarà mercoledì 21 marzo, quando un migliaio di persone prenderanno parte al Marche Day e si riuniranno di fronte a Montecitorio per chiedere l’aiuto del Governo. Per Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro Urbino, “è importante che lo Stato ripristini un meccanismo di solidarietà nazionale”, come ricorda sulla sua pagina Facebook.

I pullman che lasceranno le Marche in direzione della Capitale saranno circa 20. “Tredici partiranno dalla sola provincia di Pesaro Urbino, la più colpita dalla calamità”, afferma il Capo di Gabinetto del Presidente della Provincia Martino Panico. “Altri 6/8 dovrebbero partire dalle altre zone della Regione”, aggiunge.

La carovana si ritroverà alle 10 in piazza della Madonna di Loreto, prima di trasferirsi in piazza Montecitorio. Alle 11 l’apertura dell’iniziativa, dove sono attesi anche i principali leader di partito. Confermata la presenza del segretario Pd Pierluigi Bersani. E i contatti sono stati avviati anche con Angelino Alfano, per il Pdl, e Pier Ferdinando Casini, per l’Udc. Una delegazione di amministratori sarà ricevuta alle 15.30 dal presidente della Camera Gianfranco Fini. Si continua a lavorare per l’auspicato e richiesto incontro con il Governo, in particolare con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Antonio Catricalà.

Gli obiettivi della manifestazione sono cinque: il rimborso dei costi sostenuti durante l’emergenza neve; una deroga del patto di stabilità nei territori colpiti per sbloccare le risorse a bilancio degli enti locali; l’apertura del credito con gli istituti per le aziende agricole e zootecniche e un tavolo con il ministro dell’Agricoltura; il riconoscimento dello stato di emergenza per far fronte ai danni nel pubblico e privato e fondi specifici, anche con leggi speciali, per i beni culturali.

All’evento parteciperanno anche tutte le associazioni di categoria e i sindacati regionali. “L’adesione è stata totale – sostiene Panico – e non è escluso che qualche associazione si organizzi autonomamente con dei mini van da 15 posti e che di fronte al Parlamento saremo anche più di mille”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/19/ducato-online/marche-day-20-autobus-e-un-migliaio-di-persone-verso-roma/28835/feed/ 0