il Ducato » marche tourism http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » marche tourism http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it La foto di Donatello Trisolino al Carnevale di Fano vince il concorso Marche Tourism http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/la-foto-di-donatello-trisolino-al-carnevale-di-fano-vince-il-concorso-marche-tourism/61220/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/la-foto-di-donatello-trisolino-al-carnevale-di-fano-vince-il-concorso-marche-tourism/61220/#comments Wed, 09 Apr 2014 10:22:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61220 [continua a leggere]]]> foto-carnevale-fano-ok

Foto di Donatello Trisolino

URBINO –  Uno scatto sotto l’Arco di Augusto, a Fano, qualche minuto prima che inizi il carnevale. Sullo sfondo il “Pupo”, la figura volante che introduce i carri della sfilata. E davanti il flusso di persone che si dirigono verso il corso principale per assistere allo spettacolo. La fotografia scattata da Donatello Trisolino ha vinto la seconda edizione del concorso “We Love Carnevale | Fano Ascoli No Stop” lanciato da Marche Tourism Network e IgersMarche in collaborazione con il Social Media Team della Regione Marche e con l’Associazione Astrolabe.

Donatello Trisolino è webmaster d’ ateneo dell’Università di Urbino, oltre alla passione per l’informatica e la comunicazione ha anche quella per la fotografia. Originario di Lecce, ma urbinate d’adozione, lavora qui dal 2002, e collabora con la scuola di fotografia Santa Maria del Suffragio di Fano. La fotografia vincitrice fa parte di un reportage non ufficiale sul carnevale più antico d’Italia, curato dalla scuola di fotografia.

“Non mi aspettavo di vincere – è il suo commento – è stato un amico ad avvisarmi stamattina, taggandomi nella pagina facebook del concorso”. I social media sono stati un veicolo importante per il successo di questa e delle altre foto degli allievi della scuola di fotografia fanese.

Il Challenge è patrocinato dalla Regione Marche, l’Associazione Carnevale Storico del Piceno e l’Ente Carnevalesca di Fano, il Comune di Ascoli Piceno, Offida, Castignano, Acquasanta Terme, Fano città del carnevale e dal Consorzio Marche Maraviglia.
Qui tutte le foto che hanno partecipato al concorso.

Gli scatti vincitori, oltre a quello di Trisolino sono la fotografia di Marco iannone,secondo classificato, e la fotografia di @omuspeppe.
I premi, rispettivamente, un Samsung Galaxy S4, un cofanetto Maraviglia Gift (silver), i cofanetti che regalano pranzi, cene o viaggio sul territorio, e un  cesto di prodotti tipici marchigiani.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/09/ducato-online/la-foto-di-donatello-trisolino-al-carnevale-di-fano-vince-il-concorso-marche-tourism/61220/feed/ 0
A Urbino ci si innamora di più: “I love #destinazionemarche” premia due racconti dal Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/a-urbino-ci-si-innamora-di-piu-i-love-destinazionemarche-premia-due-racconti-dal-montefeltro/47910/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/a-urbino-ci-si-innamora-di-piu-i-love-destinazionemarche-premia-due-racconti-dal-montefeltro/47910/#comments Wed, 22 May 2013 10:53:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47910 URBINO – Il Montefeltro si riconferma ‘luogo d’amore, d’ispirazione, di incontri’. Sono due le storie ambientate a Urbino e premiate lunedì nella sala proiezioni della Fondazione Marche Cinema Multimedia ad Ancona. L’occasione, I love #destinazionemarche, il concorso ‘social’ organizzato da ‘Marche Tourism’ con l’obiettivo di raccogliere storie romantiche, testimonianze d’amore per le Marche o gli amori nati, vissuti in questa terra.

Leonardo Marconi e Stefano Giungi gli autori, entrambi ex studenti di Urbino, entrambi innamorati della città ducale e nella città ducale al tempo della gioventù.

 – Leggi i racconti di Leonardo Marconi e Stefano Giungi

“Incontrarsi quasi per caso in cucina, rivedersi in un androne qualsiasi, seduti sulle scale. Abbracciarsi […] tra il profilo “buono” del Duca e le increspature del Montefeltro”. Sono le prime righe del racconto breve di Leonardo, “Perdersi e ritrovarsi tra le alture del Montefeltro“,  per poi ritrovarsi, dopo anni, a Parigi.

“Una magnifica storia d’amore nata nella magica Urbino” è invece il testo di Stefano Giunti, che oggi è farmacista a  Milano, e conserva dolci ricordi di quegli anni di gioventù trascorsi tra la facoltà, il Collegio e le serate con gli amici. “Il primo giorno che mi recai a pranzo, notai in un altro tavolo una bambolina che dimostrava 15-16 anni. Da bravo diciottenne, mi innamorai a prima vista”. Era il 1965, Stefano se lo ricorda. Anche loro si persero, per un anno e poi si ritrovarono ‘per caso’. Al termine del racconto, si legge, “Non ci saremmo più lasciati”.

Dall’online all’off-line è il senso dell’iniziativa. “Il nostro obiettivo è riportare nella realtà ciò che succede nel mondo dei social network, gli utenti che ci chiamano, che partecipano alle nostre proposte sono i testimonial dal basso delle bellezze della Regione”, spiega Federica Mariani, pr e social media specialist della Fondazione Marche Cinema Multimedia, di Marche Tourism e di Urbino 2019 sul web, e continua, “raccogliamo le esperienze dietro ogni click, in questo caso lo abbiamo fatto con le persone coinvolte emozionalmente nelle Marche, che si sono innamorate in questa terra e di questa terra”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/22/ducato-online/a-urbino-ci-si-innamora-di-piu-i-love-destinazionemarche-premia-due-racconti-dal-montefeltro/47910/feed/ 0