il Ducato » mensa http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » mensa http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Sufficienza piena: gli studenti stranieri danno i voti a Urbino. E dicono: “Bella, ma poco servita” http://ifg.uniurb.it/2014/04/18/ducato-online/sufficienza-piena-5-studenti-stranieri-delluniurb-danno-i-voti-alla-citta-e-dicono-bella-ma-poco-servita/61634/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/18/ducato-online/sufficienza-piena-5-studenti-stranieri-delluniurb-danno-i-voti-alla-citta-e-dicono-bella-ma-poco-servita/61634/#comments Fri, 18 Apr 2014 19:41:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61634 giovani giovedì sera

URBINO – Sono circa  un migliaio i ragazzi stranieri che frequentano ogni anno l’Università Carlo Bo. Ci sono gli studenti del progetto Erasmus, soprattutto spagnoli, francesi e tedeschi, ci sono i circa 300 greci che hanno letteralmente preso d’assalto negli anni i banchi di Farmacia, e tanti altri che, da tutto il Mondo, si riversano nel piccolo centro rinascimentale per studiare arte, letteratura o lingua italiana. Ma come vengono accolti da Urbino? Cinque di loro sono diventati “giudici” per un giorno e hanno dato i voti* alla città. Un’anticipazione? Bella, bellissima, ma spesso non a misura di studente. Ma la sufficienza c’è tutta.

5,4 Charlotte Evans, 21, Regno Unito“La città è bellissima ed è anche pulita. I servizi non sono sufficienti, mi piacerebbe che ci fosse almeno una stazione ferroviaria. L’università ha i suoi pregi e i suoi difetti: le lezioni sono ben organizzate e informali, ma il rapporto con i professori non è il massimo perché è difficile avere un appuntamento o mettersi in contatto con loro. Gli alloggi poi sono troppo cari, almeno per gli studenti internazionali dovrebbero costare meno e il cibo della mensa non è molto vario. Una cosa che proprio non mi piace è che a Urbino non ci sia una discoteca dove poter andare a ballare. Si mangia benino, ma manca qualche ristorante etnico.”
6,4 Erasmia, 23, Grecia“I servizi sono un po’ carenti. Gli autobus hanno orari molto scomodi, i supermercati sono cari e i locali notturni sono solo per le gente che beve, non ci sono molte alternative. I ristoranti sono piuttosto cari, ma bisogna dire che si mangia bene.  E’ un peccato perché la città è molto bella, pulita e ordinata. Bisogna ammettere che gli studenti non la rispettano come dovrebbero. I professori sono molto bravi e le lezioni funzionano.”
8 Justin Sterling, 21, Stati Uniti“Urbino e la sua Università sono fantastiche. L’unica cosa brutta che posso dire è che ai collegi mi hanno rubato 150 euro. Per il resto ho apprezzato soprattutto le lezioni (perfette!) e l’attenzione che i professori mi hanno sempre dimostrato. La notte ci si diverte e i ristoranti sono un pochino cari, ma sicuramente meno cari di quelli di Roma.”
7,6 David Nuigue, 21, Nigeria“Urbino mi piace tantissimo, ma alcune cose non vanno. Tutto costa molto, soprattutto gli autobus, i biglietti sono super-elevati. La città è bella e pulita e la vita notturna è da 10 e lode. Nei ristoranti si mangia bene e non si spende tanto. Mensa e alloggi sono super mentre i corsi potrebbero essere meglio, anche se sono buoni. Alcune lezioni sono proprio inutili per il corso che frequento.”
6,4 Andreas Coutroulis, 25, Grecia“L’Università ha qualcosa da rivedere. Il metodo di insegnamento non mi piace, dovrebbe essere cambiato e le lezioni dovrebbero essere obbligatorie, ora non lo sono. La mensa è buona, ci mangio spesso, ma è troppo costosa. In generale è una città bella, pulita e tranquilla, ma vorremmo un’offerta di vita notturna migliore e più varia. Glia utobus sono troppo costosi e gli orari sono molto limitati. E’ assurdo che non ci siano i notturni.”

*Il voto presentato in tabella è la media aritmetica di 8 categorie prese in esame che gli studenti hanno giudicato singolarmente: Servizi della città. bellezza, pulizia, lezioni universitarie, professori universitari, mensa e alloggi, vita notturna, cibo e ristoranti

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/18/ducato-online/sufficienza-piena-5-studenti-stranieri-delluniurb-danno-i-voti-alla-citta-e-dicono-bella-ma-poco-servita/61634/feed/ 0
Bambini, centri estivi per i dipendenti della Carlo Bo http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/bambini-centri-estivi-per-i-dipendenti-della-carlo-bo/49127/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/bambini-centri-estivi-per-i-dipendenti-della-carlo-bo/49127/#comments Wed, 29 May 2013 12:35:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49127 [continua a leggere]]]> URBINO – L’estate è alle porte e, per il quarto anno consecutivo, tutti i figli dei dipendenti universitari di Urbino potranno viverla a suon di musica, giochi e creatività dalla fine di luglio alla prima di settembre. I centri estivi del progetto Giovanissimi Uniurb 2013, coordinato dall’amministrazione universitaria insieme al Cug (Comitato unico di garanzia per le pari opportunità) metteranno infatti a disposizione dei figli dei dipendenti universitari (con un’età compresa tra i 4 e i 12 anni) numerose attività ludiche e creative, come laboratori di danza e lavori manuali.

Il servizio, che si svolgerà presso la Parrocchia del’Annunziata nelle settimane in cui non sono previste altre iniziative comunali, sarà gestito da una associazione composta da educatori ed esperti musicali. Sarà possibile iscrivere anche i bambini che non hanno compiuto i 4 anni ma che frequentano il primo anno della scuola materna.

L’orario previsto è dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 14,30, oppure alle 17,30 (con servizio mensa obbligatorio) per chi ne fa richiesta. Nel caso in cui si decida di non usufruire del servizio mensa le attività termineranno entro e non oltre le 12.30. Per attivare il servizio è richiesta una presenza minima di 20 bambini per l’orario corto e di 20 bambini per l’orario lungo, perciò sarà necessaria una preiscrizione vincolante sulla quale bisognerà indicare le settimane di proprio interesse e la fascia oraria (8,00-14,30) oppure (8,00-17,30).

I dipendenti, soltanto per la prima settimana d’iscrizione, dovranno versare una quota associativa di 10 euro a bambino, mentre il contributo per le settimane estive sarà di 15 euro a settimana per l’orario corto e di 25 euro per quello lungo. Per chi vorrà usufruire del servizio mensa, invece,  il costo per ogni pasto dovrebbe essere di 5 euro.

Ecco tutte le settimane nelle quali è previsto il servizio:

SETTIMANE ESTIVE

I settimana: dal 29 luglio al 2 agosto 2013
II settimana: dal 5 al 9 agosto 2013
III settimana: dal 19 al 23 agosto 2013
IV settimana: dal 26 al 30 agosto 2013
V settimana: dal 2 al 6 settembre 2013

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/29/ducato-notizie-informazione/bambini-centri-estivi-per-i-dipendenti-della-carlo-bo/49127/feed/ 0
Neve, mensa del Duca ancora chiusa. Internazionale riapre mercoledì http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/neve-mensa-del-duca-ancora-chiusa-internazionale-riapre-mercoledi/25897/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/neve-mensa-del-duca-ancora-chiusa-internazionale-riapre-mercoledi/25897/#comments Mon, 20 Feb 2012 14:01:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25897 [continua a leggere]]]> URBINO – Resta ancora chiusa la mensa del Duca in centro. Gli ingressi sono inaccessibili per enormi cumuli di neve. Nessun avviso sulla riapertura del servizio di ristorazione. Riaprirà mercoledì pomeriggio il collegio internzionale, è attiva per ora solo la segreteria per informazioni e prenotazioni.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/20/ducato-notizie-informazione/neve-mensa-del-duca-ancora-chiusa-internazionale-riapre-mercoledi/25897/feed/ 0
Ersu: “Al Tridente e al Sogesta pasti garantiti” http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/ersu-al-tridente-e-al-sogesta-pasti-garantiti/19607/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/ersu-al-tridente-e-al-sogesta-pasti-garantiti/19607/#comments Mon, 06 Feb 2012 12:06:36 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19607 [continua a leggere]]]> URBINO  – Servizio ristorazione nelle mense universitarie garantito per tutta la prossima settimana. Lo fa sapere l’Ersu in una nota: “Sia la ristorazione del Tridente, sia quella in convenzione al Campus Scientifico Sogesta, sono sempre rimaste e rimarranno aperte anche nei prossimi giorni, assicurando pasti caldi sia a pranzo che a cena. Infatti, nonostante le comprensibili difficoltà che impediscono ad alcuni dipendenti e ad alcuni fornitori di raggiungere i relativi punti di ristorazione, le scorte di generi alimentari e l’impegno degli addetti sono stati e saranno sufficienti a coprire le esigenze almeno fino alla prossima settimana”.

“Viste proprio le difficoltà causate dal maltempo, al Campus scientifico i pasti sono stati erogati anche nelle giornate di sabato e domenica, quando solitamente si interrompe tale servizio. Così come la Ristorazione del Tridente è rimasta sempre aperta, erogando pasti caldi anche ai militari dell’Esercito, impegnati in questi giorni ad Urbino. Purtroppo si è resa necessaria solo la chiusura temporanea della Ristorazione del “Duca” nel centro storico per insufficienza di personale ed altre difficoltà tecniche (quali la difficile accessibilità agli ingressi), tenendo comunque presente che anche le attività accademiche sono state sospese fino a mercoledì”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/ersu-al-tridente-e-al-sogesta-pasti-garantiti/19607/feed/ 0
Sogesta, tanta neve ma i rifornimenti arrivano http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/sogesta-tanta-neve-ma-i-rifornimenti-arrivano/19572/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/sogesta-tanta-neve-ma-i-rifornimenti-arrivano/19572/#comments Mon, 06 Feb 2012 10:42:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19572 [continua a leggere]]]> URBINO – Nonostante la situazione di emergenza in tutta la città di Urbino, al Campus scientifico Sogesta si riesce a mantenere costante il rifornimento di provviste per gli studenti ospiti. La Cimas, l’azienda che rifornisce la mensa interna alla struttura, ha detto che, nonostante le difficoltà, i mezzi aziendali riescono a passare e a trasportare il cibo. Intanto è tornato attivo anche il servizio navetta, che consente i collegamenti con il centro storico di Urbino.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-notizie-informazione/sogesta-tanta-neve-ma-i-rifornimenti-arrivano/19572/feed/ 0
Infiltrazioni d’acqua e disagi ai collegi / VIDEO http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-online/paura-e-infiltrazioni-dacqua-ai-collegi-video/19410/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-online/paura-e-infiltrazioni-dacqua-ai-collegi-video/19410/#comments Sun, 05 Feb 2012 23:16:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19410 di Maddalena Oculi e Dino Collazzo

L’emergenza neve causa problemi anche ai collegi universitari Tridente, Colle, Aquilone e la Vela. La neve accumulata sui tetti ha raggiunto oltre un metro d’altezza, l’elettricità funziona a intermittenza e alcuni bagni sono inagibili.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/06/ducato-online/paura-e-infiltrazioni-dacqua-ai-collegi-video/19410/feed/ 1
Sogesta, domani finirà il cibo http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-online/sogesta-domani-finira-il-cibo/19062/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-online/sogesta-domani-finira-il-cibo/19062/#comments Sun, 05 Feb 2012 12:30:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=19062 di Silvia Baldini
URBINO  –  Grossi disagi anche per gli studenti ospitati nei collegi universitari. Particolarmente critica la situazione del Campus scientifico Sogesta, dove da domani finiranno le scorte di cibo e non sono attesi altri rifornimenti. Al momento c’è una sola persona a occuparsi della mensa interna, bloccata da giorni al suo interno e costretta a dormire al Campus.

I PROBLEMI. “Facciamo turni da 24 ore e non riusciamo a muoverci facilmente dalla struttura”, ha dichiarato un dipendente della struttura. “Il mio turno inizia alle 19 e finisce all’una di notte. Ma in queste condizioni è impossibile andarsene a quell’ora, per cui si è costretti a rimanere. Abbiamo le macchine bloccate ormai da giorni e cadono alberi di continuo sotto il peso della neve”.

Anche l’edificio ha problemi: “E’ crollato un pannello di cartongesso nel corridoio che porta ai piani inferiori e non è l’unico punto critico. Non era mai successa una cosa simile prima.” I vigili del fuoco sono stati chiamati ma non sono ancora riusciti ad arrivare, mentre i tecnici dell’Università hanno fatto un sopralluogo per verificare le condizioni della struttura.

Intanto, la strada di accesso al Campus non viene mai pulita prima delle nove di mattina e questo rende ancora più difficili i collegamenti. Ci sono stati anche problemi di rifornimento di luce e gas e ieri sera la struttura era al freddo.

GLI STUDENTI. I ragazzi ospiti della struttura hanno paura. “Temiamo che possa crollarci addosso qualcosa da un momento all’altro”, hanno detto alcuni di loro.“Non ce  ne possiamo andare da qui se non a piedi, ed è impossibile percorrere un tratto così lungo per arrivare in centro città. Gli autobus non passano da giorni. Il tragitto senza mezzi è troppo lungo, non ce la facciamo”. Critica anche la situazione all’interno di alcune stanze: “Erano già presenti alcune crepe nella struttura, che con il freddo si sono allargate”, hanno proseguito gli studenti. “Un ragazzo è stato già spostato in un’altra stanza, per sicurezza”.

PRENOTAZIONI CANCELLATE. Almeno una decina le prenotazioni annullate al Collegio Internazionale dall’inizio della nevicata, mentre la mensa in centro è chiusa da giovedì. Non è attivo nemmeno il servizio colazioni.La ristorazione è stata concentrata al Tridente, dove per il momento si riesce a garantire ancora il doppio pasto.

Ma il menu è notevolmente ridotto: “Una minestra, un primo di pasta e un po’ di carne: è tutto quello che si riesce a garantire ai ragazzi”, hanno dichiarato i dipendenti della mensa. “E’ difficile arrivare fino a qui, cadono rami di alberi in continuazione e non c’è posto per parcheggiare le macchine. Nessuno raccoglie l’immondizia da giorni e non si cammina. Siamo rimasti in sette qua dentro a fare tutto”.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

GLI ALTRI COLLEGI. Intanto, nelle altre strutture universitarie il livello di neve presente  continua a salire. Il servizio navetta dal centro storico è stato sospeso e ci si può muovere solo a piedi. Ecco come si presenta l’ingresso del collegio la Vela, ripreso da uno degli studenti ospiti. Al collegio Colle anche gli studenti, in accordo con l’Ersu, hanno iniziato a dare una mano per togliere la neve dalle strade di accesso alla struttura.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/05/ducato-online/sogesta-domani-finira-il-cibo/19062/feed/ 1