il Ducato » modena city ramblers http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » modena city ramblers http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Urbino festeggia il 25 aprile – Gli eventi http://ifg.uniurb.it/2012/04/23/ducato-online/urbino-festeggia-il-25-aprile-gli-eventi/31393/ http://ifg.uniurb.it/2012/04/23/ducato-online/urbino-festeggia-il-25-aprile-gli-eventi/31393/#comments Mon, 23 Apr 2012 17:19:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=31393 [continua a leggere]]]> URBINO – Ci saranno le tradizionali corone in onore dei caduti, ma anche una lezione di storia e un concerto. Così Urbino, città medaglia d’oro al valore per la Resistenza, celebra il 25 aprile.

Alle ore 15 di martedì 24 l’appuntamento è nella sala “Ferri” del collegio Raffaello, in piazza della Repubblica dove il presidente dell’Anpi (Associazione italiana partigiani d’Italia) Giuseppe Scherpiani terrà una lezione di storia partigiana. Dalle 19 il cuore dei festeggiamenti sarà la Fortezza: i Modena City Ramblers hanno scelto Urbino come una delle tappe di “Battaglione Alleato”, il   loro classico tour che celebra la Resistenza. Sul palco anche i Carmen City Band, gli Obelisco nero, gruppo urbinate e gli Skarnemurta di Fano.

Alle ore 10 di mercoledì, dalla sede del Comune partirà il corteo che deporrà le corone in onore dei caduti. Ad accompagnare la sfilata ci sarà l’orchestra di strumenti a fiato.  In piazza della Repubblica, alle 11, gli interventi del sindaco Franco Corbucci e del presidente dell’Anpi Giuseppe Scherpiani.

La mattinata si chiuderà con il concerto dell’orchestra diretta dal maestro Michele Mangani.

Ecco tutti i luoghi

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/04/23/ducato-online/urbino-festeggia-il-25-aprile-gli-eventi/31393/feed/ 0
“Canteremo i partigiani di Urbino” così i Modena celebrano la Resistenza http://ifg.uniurb.it/2012/04/23/ducato-online/canteremo-i-partigiani-di-urbino-cosi-i-modena-celebrano-la-resistenza/31452/ http://ifg.uniurb.it/2012/04/23/ducato-online/canteremo-i-partigiani-di-urbino-cosi-i-modena-celebrano-la-resistenza/31452/#comments Mon, 23 Apr 2012 17:12:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=31452 LEGGI 25 aprile in città. Gli eventi ]]>

I Modena City Ramblers

URBINO – Glauco, nome di battaglia “Gordon“, era il capo dei “Gufi neri“, incursori specializzati. Il Pivarol, paracadutista scozzese, guidava gli assalti suonando la cornamusa fra le pallottole dei tedeschi.

Sono le storie di “Battaglione Alleato“, il doppio cd dei Modena City Ramblers dedicato alla Resistenza; storie in musica che gli urbinati potranno ascoltare domani, martedì 24 in piazza Rinascimento per il concerto dedicato alla memoria dei partigiani.

Storie “che si legano anche ai partigiani di Urbino – dice il bassista Massimo Ghiacci – che idealmente ritornano e celebrano chi ha dato la vita per la città ducale”. Gente che ha combattuto per la libertà, per il senso di giustizia, per l’onore o per semplice convenienza.

“Dietro la resistenza c’erano scelte diverse – prosegue Ghiacci – lingue lontane che dialogavano per un interesse comune. Noi ci riconosciamo profondamente in questi valori e siamo molto felici di essere stati chiamati a onorare la memoria dei partigiani di Urbino”.

E’ stato il Pd  che ha scelto i Modena  per celebrare il giorno del 25 aprile,  dedicando il concerto a quattro personaggi della Resistenza del territorio: Elvio Tomascucci, Risiero Pucci, Ilva Antinori e Giuseppe Panico.

I Modena City Ramblers  tornano così a Urbino dopo il concerto del 2009 alla Fortezza Albornoz. Iniziato a marzo, il nuovo tour dei Modena  è   interamente dedicata alla Resistenza e “Battaglione Alleato” è ispirato da un romanzo: “Il Bracciale di Sterline” di Matteo Incerti e Valentina Ruozi.

“E’ la storia di cento bastardi senza gloria,  dedicato a  personaggi che si distinsero  per gli attacchi al comando nazifascista nelle colline di Reggio Emilia” spiega Ghiacci . Un battaglione senza una connotazione politica precisa. Composto di partigiani comunisti e cattolici, di paracadutisti britannici e disertori tedeschi  ogni brano racconta un momento ben preciso: “Si parla d’amore, di guerra, di amicizia e fratellanza con il desiderio e l’auspicio che niente venga dimenticato e tutto possa progredire e migliorare nel nome della pace “.

Il concerto si terrà in piazza Rinascimento martedì 24 aprile alle 20.30. Costo del biglietto 10 euro.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/04/23/ducato-online/canteremo-i-partigiani-di-urbino-cosi-i-modena-celebrano-la-resistenza/31452/feed/ 0