il Ducato » mondavio http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » mondavio http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Donne e agricoltura, quattro storie di coltivatrici nel Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2014/02/01/ducato-online/donne-e-agricoltura-quattro-storie-di-coltivatrici-nel-montefeltro/56044/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/01/ducato-online/donne-e-agricoltura-quattro-storie-di-coltivatrici-nel-montefeltro/56044/#comments Sat, 01 Feb 2014 16:24:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56044 Valentina e una delle sue pecore

Valentina e una delle sue pecore

URBINO – Anna, Valentina, Frauke, Paola. Quattro donne e quattro storie di vita, ognuna con i suoi successi e le sue sconfitte. In comune hanno la passione per la natura, l’agricoltura e il territorio marchigiano: di questa passione hanno avuto il coraggio di farne un lavoro.

LO SPECIALE “DONNE” DEL DUCATO

LA TESTIMONIANZA - “Ricomincio da me”, Lucia Annibali si racconta
LE INTERVISTE - La tenente Baldacci, prima donna al comando di Urbino | Laura Gardini, mamma e coordinatrice di Economia
SESSUALITA’ – Valentina, vita di una donna nata nel corpo di un uomo | Le studentesse: “Gli urbinati freddi e maleducati”
LE STORIE - Simona, casalinga in rete: vita familiare tra baratto e amicizia
I DATI - “Parla con noi”: il centro antiviolenza di Pesaro-Urbino | Nascite in calo a Urbino
LEGGI - Il Ducato in edicola

Anna Faggi – Agriturismo Il Mulino della Ricavata (Urbania)

“Da ragazzina ero appassionata di fiori e di cucina: ho messo insieme le due cose”. Oggi Anna ha 62 anni e coltiva un orto biologico, fiori e erbe aromatiche, che cucina secondo la tradizione locale per i suoi ospiti. Ha realizzato il suo agriturismo in un antichissimo mulino, utilizzato nel 1200 dai frati e poi dai duchi di Urbino. “Il mulino mi attirava già da piccola – racconta Anna sul sito web della sua azienda – “L’edificio era chiuso e abbandonato, ma il fiume, la valle, erano magici”. Con altre due aziende della zona ha fondato il progetto “L’erba a colori”, per valorizzare le pratiche agricole e di allevamento tipiche della montagna appenninica. Il compito del Mulino è la riscoperta culinaria e ornamentale dei fiori e delle erbe spontanee che crescono nella nostra zona.

Valentina Chieregato – Tribù della valle dei cavalli (FratteRosa)

“La decisione di aprire questa fattoria l’abbiamo presa in famiglia, tutti insieme. Volevamo essere attenti all’ambiente e vivere in modo più naturale possibile”. Valentina, 34 anni, si è trasferita qui dalla Lombardia circa 10 anni fa: ormai è una marchigiana doc. Il sogno di famiglia prevedeva di realizzare un agriturismo con passeggiate a cavallo e con punti di ristoro fino al monte Catria. “Purtroppo abbiamo deciso di ridimensionare un po’ il progetto, per problemi burocratici”. Oggi l’azienda ha sette ettari seminabili, sette cavalli “in pensione” e 20 pecore: Valentina tiene corsi di filatura e lavorazione della lana. “Non credo che l’agricoltura non sia un settore per donne – afferma Valentina – il fatto è che di questi tempi non è un settore per nessuno”.

Frauke Weissang – Agriturismo “Le Cesane”

Nata a Norderney, una piccola isola del Mar del Nord, Frauke è arrivata a Urbino per caso e da qui non si è più mossa. Nel 1996 ha aperto la sua azienda di agricoltura biologica. “Vengo da tutt’altro campo, ma a 8 anni ho imparato a cavalcare nel maneggio di un agricoltore. Da lui ho imparato a mungere le mucche e ad amare la natura”. Oggi Frauke è presidente dell’associazione mondiale di agricoltura biologica Naturland, con sede in Germania, e ha un agriturismo vicino Urbino che è frequentato da ospiti provenienti da tutta Europa. “Qualsiasi lavoro è un lavoro per donne, quindi anche l’agricoltura. Le donne, nelle Marche, gestiscono il 25 per cento delle imprese agricole, soprattutto nel campo del biologico”.

Paola Fabbri – Fattoria San Michele (Mondavio)

“Del mio lavoro mi piace il contatto diretto con la natura: si ritorna ad una dimensione umana di ritmi naturali, si impara di nuovo a sentire le proprie braccia e le proprie forze”. Paola oggi ha 59 anni e ha iniziato a fare l’apicoltrice per pura passione, perché nessuno in famiglia allevava api. Un giorno è andata a lavorare da un produttore di miele per vedere se le piaceva e, soprattutto, se l’attività era adatta alle sue forze. “Ognuno deve trovare la sua passione. L’agricoltura è un lavoro pesante, ma lo consiglio a tutte le donne. La natura ti insegna che le cose vanno fatte ora e mai rimandate: è una filosofia di vita.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/01/ducato-online/donne-e-agricoltura-quattro-storie-di-coltivatrici-nel-montefeltro/56044/feed/ 0
Elezioni amministrative: a Mondavio trionfa il centrosinistra http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-notizie-informazione/elezioni-amministrative-a-mondavio-trionfa-il-centrosinistra/48703/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-notizie-informazione/elezioni-amministrative-a-mondavio-trionfa-il-centrosinistra/48703/#comments Mon, 27 May 2013 16:36:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48703 [continua a leggere]]]> URBINO – Va al centrosinistra il comune di Mondavio. Federico Talè, sindaco uscente, ottiene infatti la rielezione con 1743 voti; un trionfo netto sul candidato di centrodestra Moris Stortoni che si ferma a 376 preferenze. Ad Auditore vince Giuseppe Zito, rappresentante della lista civica “Amica per Auditore”, con 423 voti. Il principale rivale, Katiuscia Donnini, esponente di centrosinistra, si ferma a 287 voti; lontani gli altri due candidati Ruggero Santi e Gabriele Ricci, rispettivamente con 166 e 122 voti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-notizie-informazione/elezioni-amministrative-a-mondavio-trionfa-il-centrosinistra/48703/feed/ 0
Stella al merito per cinque lavoratori della provincia di Pesaro e Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/stella-al-merito-per-cinque-lavoratori-della-provincia-di-pesaro-e-urbino/44216/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/stella-al-merito-per-cinque-lavoratori-della-provincia-di-pesaro-e-urbino/44216/#comments Tue, 23 Apr 2013 10:05:46 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44216 [continua a leggere]]]> Urbino – Cinque lavoratori della provincia di Pesaro e Urbino saranno insigniti della Stella al merito del Lavoro. La cerimonia si terrà il 1 maggio ad Ancona alla Loggia dei Mercanti.

Sono Orlando Feduzi e Leo Livi, entrambi quadri della Benelli Armi di Urbino, Patrizia Longhi, di Colbordolo, impiegata della Gallinelli Impianti di Pesaro, Giorgio Mencarini, di Mondavio, quadro della Banca di Suasa di Sant’Andrea di Suasa e Donato Romiti, di Cagli, dirigente della Banca popolare dell’Etruria,  riceveranno anche il decreto dirigenziale del presidente della Repubblica  che conferisce loro il titolo di Maestro del Lavoro.

La Stella al merito del Lavoro è il più alto riconoscimento che lo Stato attribuisce  ai lavoratori dipendenti e la cerimonia sarà presieduta dal console provinciale Ugo Ruggeri.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-notizie-informazione/stella-al-merito-per-cinque-lavoratori-della-provincia-di-pesaro-e-urbino/44216/feed/ 0