il Ducato » montefeltro libri http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » montefeltro libri http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Gli appuntamenti culturali della settimana, dal noir alla scrittura femminile http://ifg.uniurb.it/2013/11/28/ducato-online/gli-appuntamenti-culturali-della-settimana-dal-noir-alla-scrittura-femminile/52157/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/28/ducato-online/gli-appuntamenti-culturali-della-settimana-dal-noir-alla-scrittura-femminile/52157/#comments Thu, 28 Nov 2013 21:11:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52157 [continua a leggere]]]> mp5_sito_urbinoir2012URBINO – Si chiama “Una notte al museo” il tour tra i sotterranei del palazzo Ducale. Ma non aspettatevi Ben Stiller o Robin Williams, perché a farne rivivere la tipica atmosfera, sabato 30 novembre dalle 20 alle 24, ci saranno gli alunni dell’istituto Pascoli. I ragazzi saranno vestiti in costume d’epoca, affiancati da figuranti che, tra lavanderia, selleria e cucina, si cimenteranno in brevi momenti recitati. Ma anche l’università si rende protagonista degli appuntamenti culturali di questa settimana. Da mercoledì 27 a venerdì 29 novembre torna la tre giorni di Urbinoir, il festival dedicato al genere letterario, oltre che al cinema e alla musica, e che in questa edizione ruota attorno alla speleologia e al sottosuolo.

Giovedì 28 novembre, i palazzi della Carlo Bo ospitano anche altre due iniziative. Dalle 9, a palazzo Albani, inizia un convegno dedicato ai 500 anni dalla stesura de Il Principe di Machiavelli  e intitolato “Quel cibo che solum è mio”. Alle 17.30, invece, il secondo appuntamento della rassegna “Letture ad alta voce”, che ogni giovedì fino al 27 marzo porteranno a palazzo Passionei Paciotti otto scrittrici di lingua inglese con le loro storie dedicate a personaggi femminili. Il 28 è la volta di Dorothy Parker, con il suo racconto La bella bionda.

Questo giovedì un appuntamento urbinate anche per l’università di San Antonio (Texas), i cui studenti di architettura hanno realizzato dei progetti per riqualificare la Data di Urbino, che saranno esposti nella sala del Maniscalco dalle 15 alle 17. Domenica 1 dicembre, a partire dalle 16.30, torna invece l’appuntamento “Letture in soppalco” della libreria Montefeltro Libri. Per passare un pomeriggio tra Roald Dahl, Marlow Layn, Mario Ramos e Alberto Manzi, prima di una merenda per grandi e piccini.

Infine, la programmazione del cinema Ducale (tel. 0722 2413) dal 28 novembre al 4 dicembre:

Sala 1 Una piccola impresa meridionale

Feriali: 21.00

Sabato: 20.oo – 22.00

Domenica: 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Sala 2 Don Jon 

Feriali: 21.15

Sabato: 20.30 – 22.30

Domenica: 16.30 – 18.30 – 20.30 – 22.30

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/28/ducato-online/gli-appuntamenti-culturali-della-settimana-dal-noir-alla-scrittura-femminile/52157/feed/ 0
Cellini, finalista Premio Strega, racconta Urbino vista dalla ‘sua Caterina’ http://ifg.uniurb.it/2013/05/09/ducato-online/cellini-finalista-premio-strega-racconta-urbino-vista-dalla-sua-caterina/46365/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/09/ducato-online/cellini-finalista-premio-strega-racconta-urbino-vista-dalla-sua-caterina/46365/#comments Thu, 09 May 2013 16:07:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46365 URBINO – Caterina è una ragazza obesa. Per disfunzione ormonale o perché le piace mangiare, questo non si sa. Caterina è la protagonista del romanzo di un autore esordiente, Matteo Cellini, insegnante urbinate, che nel giro di pochi mesi ha visto la sua opera prima, Cate, io, pubblicata da una casa editrice romana e subito dopo candidata finalista al Premio Strega.

“Un caso editoriale” l’hanno definito malvolentieri ieri sera l’autore e Alessio Torino, altra penna sofisticata del territorio, che insieme hanno presentato il libro alla libreria Montefeltro.

“Mi era venuta in mente l’immagine di Caterina, questa ragazza obesa che odia se stessa, che diventa il personaggio che gli altri pensano che sia – ha spiegato l’autore – e mi sono messo a scrivere. E’ venuto fuori un capitolo e un’amica mi ha proposto di partecipare a un concorso, quello della casa editrice Subway che pubblica racconti da leggere nell’intervallo di tempo di alcune fermate di metropolitana. Da lì, dieci righe su dieci righe è uscito fuori il romanzo”.

Il personaggio di Caterina è riflesso dell’autore che formula attraverso di lei uno di quei tipici disagi legati all’adolescenza. “Caterina è grassa. Punto. E’ grassa lei – ha continuato Cellini – è grassa la sua famiglia, è grasso il suo dna. La sua visione del mondo è molto controllata, spietata a volte anche se a poco a poco, la sua evoluzione la porta a eliminare le sue paranoie a vedersi in maniera diversa”.

La protagonista di Cate, io è un’adolescente difficile che si muove per le vie tortuose di una Urbino ai suoi occhi impietosi. Alessio Torino, che durante la serata ha analizzato lo stile dello scrittore carico di immagini, di un’accumulazione di metafore e similitudini limate allo stremo, ha letto quei passaggi in cui la città è presente tra le pagine del romanzo: Caterina che da piazza della Repubblica scende giù verso Mercatale e legge negli occhi degli altri i pensieri rivolti alla sua obesità, finendo per definirsi slavina, palla di neve, bowling, strike.

“Dopo il servizio di Report della scorsa settimana – ha commentato Torino – che ha mostrato una tragica ma reale città in declino, che alcuni giorni della settimana si trasforma in un cesso a cielo aperto, esperienze come quelle di Matteo Cellini servono a dare delle risposte che vanno oltre il parlottio e le lamentele che passano sui social network”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/09/ducato-online/cellini-finalista-premio-strega-racconta-urbino-vista-dalla-sua-caterina/46365/feed/ 2
Finalista Premio Strega Matteo Cellini domani sera alla libreria Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2013/05/07/ducato-notizie-informazione/finalista-premio-strega-matteo-cellini-domani-sera-alla-libreria-montefeltro/45870/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/07/ducato-notizie-informazione/finalista-premio-strega-matteo-cellini-domani-sera-alla-libreria-montefeltro/45870/#comments Tue, 07 May 2013 08:25:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=45870 [continua a leggere]]]> URBINO – Domani sera alle 21 alla Montefeltro libri uno scrittore incontra uno scrittore: Alessio Torino, autore di Tetano, presenterà il libro di Marcello Cellini, Cate, io, edito dalla Fazi Editore e finalista al Premio Strega.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/07/ducato-notizie-informazione/finalista-premio-strega-matteo-cellini-domani-sera-alla-libreria-montefeltro/45870/feed/ 0
Tra passato e presente, “I segreti d’Italia” raccontati da Corrado Augias http://ifg.uniurb.it/2013/05/03/ducato-online/tra-passato-e-presente-i-segreti-ditalia-raccontati-da-corrado-augias/45071/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/03/ducato-online/tra-passato-e-presente-i-segreti-ditalia-raccontati-da-corrado-augias/45071/#comments Fri, 03 May 2013 04:55:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=45071 URBINO – Come la nostra penisola sia diventata quella che oggi conosciamo lo ha spiegato Corrado Augias nel suo appuntamento alla libreria Montefeltro. Lo scrittore, giornalista e conduttore televisivo – che oggi pomeriggio terrà una lectio magistralis nell’ambito del Festival del giornalismo culturale – ha presentato nel gremito cortile del Collegio Raffaello il suo libro intitolato I segreti d’Italia, un cammino tra passato e presente alla ricerca di quei corsi e ricorsi storici che hanno segnato il nostro paese.

In un viaggio all’interno dell’Italia, da Palermo a Venezia – entrambi crocevia di culture ma radicalmente opposte tra di loro – Augias si è interrogato su come la nostra penisola sia diventata allo stesso tempo culla della bellezza e sia riuscita così fortemente a sbiadire nel tempo.

“La nostra – ha spiegato l’autore all’ attenta platea – è una penisola sbilenca, con un’unità politica traballante ma gloriosa: spesso gli intellettuali, per poter operare al meglio, sono dovuti andar via da qui. Hanno cercato luoghi in cui esplicitare al meglio il loro talento. Qui i mezzi sono limitati e ci sono sempre state troppe gelosie e rivalità”.

Attraverso molte storie, da quelle realmente accadute ad alcuni ricordi personali, dal giovane Leopardi in partenza da Recanati a Roma, passando per il primo ghetto ebreo e alla fine della gloriosa repubblica veneziana venduta da Napoleone con il trattato di Campoformio, finendo anche nella fortezza di San Leo, dove morì Cagliostro.

“Il paese di cui siamo cittadini – ha raccontato ancora l’autore – è un paese svantaggiato dalla geografia . Non possiamo incolpare nessuno. Questo è un luogo in cui la difficoltà di comunicazione c’è sempre stata. Il fattore geografico ha influenzato la sua storia provocando la disunione del Paese”.

Ecco perché il giornalista ha sentito la necessità di scrivere un romanzo in cui raccontare questa nazione Italia, fatta di luoghi, opere, monumenti, ma anche letteratura e personaggi, di cronaca, alla ricerca di quella memoria che fa degli italiani ciò che sono oggi, per capire, partendo da lontano, come si sia arrivati a questo punto.

Partendo dagli eventi e dai protagonisti dipanare una storia che è quella dei centocinquanta anni dell’ancor giovane Italia. Con l’auspicio, ha concluso Augias, di “non abbandonare la speranza di migliorare nuovamente”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/03/ducato-online/tra-passato-e-presente-i-segreti-ditalia-raccontati-da-corrado-augias/45071/feed/ 0
Giornata mondiale del libro: a Urbino pochi eventi e crisi delle vendite http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/giornata-mondiale-del-libro-a-urbino-pochi-eventi-e-crisi-delle-vendite/44301/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/giornata-mondiale-del-libro-a-urbino-pochi-eventi-e-crisi-delle-vendite/44301/#comments Tue, 23 Apr 2013 16:40:37 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44301

Una libreria di Urbino

URBINO – Sono passati 87 anni dal lontano 6 febbraio 1926 quando Re Alfonso XIII istituì la prima giornata del libro spagnolo. Dal 1931 si decise di spostarla al 23 aprile. La tradizione vuole che i librai di Barcellona, in questa data, regalino una rosa per ogni volume venduto, così come ogni uomo catalano regala una rosa alla sua donna.

I soldi per le rose, ma anche per la letteratura sono pochi e Urbino non fa eccezione. Sono pochi gli eventi organizzati oggi, per accompagnare la Giornata mondiale del libro. La Montefeltro libri, questa sera alle 18, presenterà  “Joshua Reynolds in Italia”, opera della docente di Museologia all’Università di Urbino Giovanna Folesani. Con questo evento inizierà “Il maggio dei libri”, un mese in cui ci saranno altre tre presentazioni e iniziative.

Nelle altre librerie del centro la crisi si fa sentire e non tutti sono concordi sull’utilità di giornate come quella di oggi. “Una giornata all’anno è poco, sarebbe meglio che ci fosse più attenzione tutto l’anno per promuovere non solo i libri, ma tutta l’arte. Quest’anno abbiamo avuto un calo del 30%”, racconta Tiziana Balestrieri della Cueu di piazza Rinascimento.

“Il nostro calo, fisiologico, è stato del 10-15% – spiega Michele Chiuselli, titolare de “Il libraccio di Miki” di via Saffi – abbiamo recuperato con la vendita dell’usato, che ha sempre successo tra gli studenti e gli appassionati di letteratura. Il titolare della libreria di via Saffi, che si occupa soprattutto di didattica, denuncia il fenomeno dei libri fotocopiati. “I controlli sarebbero anche sufficienti, il problema è il malcostume di non rispettare i diritti d’autore. Spesso si sbaglia perché a volte, l’acquisto di un libro usato è più conveniente di uno fotocopiato anche perché poi rimangono”. Altro problema è il prezzo.  Secondo Chiuselli “se il prezzo è giusto, il libro si compra”.

Anche Valerio Bernardi della Libreria universitaria di via Puccinotti, denuncia un “discreto calo” nelle vendite. “Noi organizziamo eventi e presentazioni tutto l’anno per i nostri clienti che sono, per la maggior parte studenti”.

Una giornata mondiale del libro magra, così come magro è il mercato librario in Italia. Eppure pensare che solo una volta, Torino nel 2006, fu scelta dall‘Unesco una città italiana come riferimento mondiale del settore, dovrebbe far riflettere. Dall’anno prossimo, quest’anno tocca a Bangkok.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/23/ducato-online/giornata-mondiale-del-libro-a-urbino-pochi-eventi-e-crisi-delle-vendite/44301/feed/ 0
Diritto di cronaca, giovedì a Urbino la presentazione del libro “Le regole dei giornalisti” http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/diritto-di-cronaca-e-reato-diffamazione-giovedi-a-urbino-la-presentazione-del-libro-le-regole-dei-giornalisti/38077/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/diritto-di-cronaca-e-reato-diffamazione-giovedi-a-urbino-la-presentazione-del-libro-le-regole-dei-giornalisti/38077/#comments Tue, 12 Mar 2013 18:05:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38077 [continua a leggere]]]> URBINO – Il diritto di cronaca e il ruolo giuridico del giornalista: saranno questi i temi affrontati giovedì 14 marzo, alle 18, alla libreria Montefeltro libri, per la presentazione del libro “Le regole dei giornalisti”. Parlerà l’autore Carlo Melzi D’Eril, avvocato milanese esperto in diritto dell’informazione e  coautore del libro insieme a Caterina Malavenda e Giulio Vigevani. Previsti anche gli interventi di Carlo Magnani, docente della facoltà di Scienze politiche all’università di Urbino e Lella Mazzoli, direttrice dell’Istituto per la formazione al giornalismo.

Al centro della discussione i diritti e i doveri del giornalista, il reato di diffamazione e i vari casi in cui si applica. L’evento è organizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione di Milano Adicorbetta.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/12/ducato-notizie-informazione/diritto-di-cronaca-e-reato-diffamazione-giovedi-a-urbino-la-presentazione-del-libro-le-regole-dei-giornalisti/38077/feed/ 0