il Ducato » montefeltro http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » montefeltro http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Michelangelo mangiava casciotta mentre dipingeva la Cappella Sistina. E i suoi terreni erano a Urbania http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/michelangelo-mangiava-casciotta-mentre-dipingeva-la-cappella-sistina-i-suoi-terreni-erano-a-urbania/73530/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/michelangelo-mangiava-casciotta-mentre-dipingeva-la-cappella-sistina-i-suoi-terreni-erano-a-urbania/73530/#comments Wed, 06 May 2015 04:07:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73530 Urbania

Casteldurante ai tempi di Michelangelo (da Cipriano Piccolpasso)

URBINO – Lo avreste mai detto che il grande Michelangelo oltre ad essere appassionato di casciotta era anche proprietario di terreni da formaggio a Casteldurante (oggi Urbania)? Non è una ‘bufala’ che corre su internet, ma ad affermarlo è il geologo e paleontologo Rodolfo Coccioni, professore ordinario del dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Urbino “Carlo Bo”.

“Che Michelangelo fosse un appassionato di casciotta è storia nota – annuncia la sua scoperta Coccioni – ma che avesse i suoi terreni da formaggio a Casteldurante è assolutamente una novità”.

“Negli ultimi tempi mi diverto a studiare e analizzare il paesaggio, soprattuto quello rinascimentale. Far parte del corso post laurea ‘Geologia e gusto’, attivo da tre anni all’Università di Urbino, inoltre, mi ha spinto a cercare collegamenti tra notizie storiche curiose e personaggi famosi” dice Coccioni al Ducato.

gioconda-193x300Il geologo non è l’unico ad aver scelto il territorio della provincia urbinate per i sui studi rinascimentali; anche Olivia Nesci e Rosetta Borchia si sono divertite a esaminare questa zona dimostrando che il paesaggio che si nasconde dietro la Gioconda rappresenta proprio il Montefeltro.  Nel celebre dipinto infatti comparirebbero anche i due massi calcarei Sasso Simone e Simoncello.

È stata proprio la presenza di così tanti artisti famosi in un questi luoghi che lo ha spinto a continuare gli studi iniziati da don Corrado Leonardi, studioso di Urbania, appassionato di storia della sua città. “Michelangelo amava la casciotta urbinate ma mancava il link che collegasse l’artista a Urbania – ha detto Coccioni – così ho analizzato di nuovo i documenti ritrovati da Leonardi: una corrispondenza tra Michelangelo e la moglie di Francesco Amatori, il più affezionato domestico e aiutante dell’artista, che lo aveva seguito anche a Roma”. Cecconi ha spiegato che in queste lettere Madonna Cornelia, una volta morto il marito era tornata a Urbania e da qui si preoccupava di inviare sempre l’amato formaggio all’amico del marito, rimasto a completare la Cappella Sistina.

Essendo ghiotto di formaggio, inoltre, aveva chiesto all’Amatori di comprare dei terreni dove potessero pascolare pecore e mucche. Tra i documenti analizzati dal geologo c’è un atto notarile del 12 febbraio 1554, che testimonia questo acquisto. “L’atto è stato fondamentale – ha detto Cecconi- perché indica i terreni con nomi particolari. Questo era stato sottolineato anche da Leonardi ma gli mancava un passaggio fondamentale, il link tra carta e luogo fisico. Io ho riletto tutto, mi sono fatto un giro per Urbania e ho confrontato i terreni fisici con i vecchi toponimi indicati dal documento e tutto è risultato chiaro. Infatti i nomi non sono cambiati poi tanto perché Campi Resi e Colonnelli rimangono ancora oggi invariati, mentre La Ricciola si è trasformato in Ca’ la Ricciola. Dopo più di 500 anni quindi la toponimia è rimasta la stessa.”

I terreni di Michelangelo

I poderi di Michelangelo a Casteldurante

FOTO 3

Pecore al pascolo sui terreni di Michelangelo

Una volta trovati i terreni Cecconi li ha analizzati dal punto di vista geologico e ha scoperto che sono dei terreni perfetti per fare la casciotta. Infatti, ha spiegato: “Per fare un buon formaggio servono territori pendenti e sabbiosi perché l’acqua deve scendere. Qui nasce l’erba migliore, il guaime, quella nata dopo la prima falciatura e quindi quella che fa meglio allo stomaco delle pecore e delle mucche e che fa produrre loro il latte migliore”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/06/ducato-online/michelangelo-mangiava-casciotta-mentre-dipingeva-la-cappella-sistina-i-suoi-terreni-erano-a-urbania/73530/feed/ 0
Expo: Sgarbi, “padiglione Montefeltro non ci sarà” http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/expo-sgarbi-padiglione-montefeltro-non-ci-sara/73209/ http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/expo-sgarbi-padiglione-montefeltro-non-ci-sara/73209/#comments Mon, 04 May 2015 14:18:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=73209 [continua a leggere]]]> URBINO, 4 MAG – Il Montefeltro non avrà un padiglione ad Expo, lo ha dichiarato Vittorio Sgarbi al Ducato: “L’Ecuador si è ripreso il suo spazio un mese prima dell’inaugurazione. Il nostro progetto sul Montefeltro farà parte di uno dei padiglioni principali di Padiglione Italia o Padiglione 0″.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/05/04/ducato-notizie-informazione/expo-sgarbi-padiglione-montefeltro-non-ci-sara/73209/feed/ 0
Raiuno sceglie il Montelfeltro, Easy driver a Urbino per tre giorni http://ifg.uniurb.it/2015/03/10/ducato-online/raiuno-sceglie-il-montelfeltro-easy-driver-a-urbino-per-tre-giorni/67622/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/10/ducato-online/raiuno-sceglie-il-montelfeltro-easy-driver-a-urbino-per-tre-giorni/67622/#comments Tue, 10 Mar 2015 14:50:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=67622 URBINO – Cassonetti rimossi, niente auto in sosta e tavolini davanti a palazzo Ducale fino a venerdì. In città è arrivato Easy driver, il programma di Rai1 dedicato al mondo dei motori. Le conduttrici, ogni puntata alla guida di vetture diverse, raccontano quello che vedono dentro, ma anche fuori dal finestrino. Due troupe televisive sono arrivate a Urbino per tre giorni di riprese e si fermeranno nella zona del Montefeltro per circa una settimana.

La puntata andrà in onda il 18 aprile e oltre alla città del Duca vedrà protagoniste Urbania e Sant’Angelo in Vado. Sullo sfondo la bellezza della zona del Montefeltro, che le conduttrici Roberta Morise e Veronica Gatto percorreranno a bordo di una Porsche Cayenne e di una Kia Soul. Il viaggio comincerà da Urbino, da piazza Rinascimento e piazza del Duca Federico, dove nella mattinata di martedì sono state girate le prime scene. Poi le due auto seguiranno due percorsi diversi e si ritroveranno solo alla fine della puntata.

Altre scene sono state girate a piazza della Repubblica e in via Raffaello, mentre nel pomeriggio, tra le 16 e le 17, sarà la volta della fortezza Albornoz. “Per queste riprese potremmo servirci di un drone” – ha detto Massimiliano Arbuti, organizzatore di produzione Rai.

Il Comune di Urbino non ha ricevuto alcun compenso dalla Rai, come ha detto al Ducato Gabriele Cavalera, addetto stampa del Comune: “La città si è impegnata solamente a garantire l’ordine e la pulizia nelle strade. Si tratta di un’occasione per avere visibilità”.

Per permettere le riprese, il comune ha infatti disposto un’ordinanza che vieta la sosta alle auto, dalle 7.30 alle 13.00,  e ordina la rimozione di cassonetti, sedie e tavolini dei bar nelle vie interessate: in via dei Maceri, via Puccinotti, via Raffaello, piazza Duca Federico e piazza Rinascimento. Il divieto è valido anche per i veicoli autorizzati.

“Abbiamo avuto notizia ordinanza ieri. Senza i tavolini una piccola diminuzione degli incassi c’è, gli studenti si siedono fuori anche se è freddo – commenta il titolare del Caffè 400 – l’aspetto positivo è che la trasmissione porterà pubblicità per Urbino e quindi turisti”. “Con questa occasione si vede finalmente Urbino senza macchine parcheggiate – commenta il barista di Bar Raffaello – ed è bellissima”. Insomma, nessun problema se a guadagnarci è l’immagine della città.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/10/ducato-online/raiuno-sceglie-il-montelfeltro-easy-driver-a-urbino-per-tre-giorni/67622/feed/ 0
Due anni dopo il nevone la Regione sblocca i fondi per i Comuni della provincia http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/due-anni-dopo-il-nevone-la-regione-sblocca-i-fondi-per-i-comuni-della-provincia/60267/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/due-anni-dopo-il-nevone-la-regione-sblocca-i-fondi-per-i-comuni-della-provincia/60267/#comments Tue, 25 Mar 2014 14:20:34 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60267 L'ex lanificio di Fermignano, distrutto dalle nevicate del 2012

L’ex lanificio di Fermignano, distrutto dalle nevicate del 2012

ANCONA – Ci sono voluti due anni e un presidio dei sindaci sotto la Regione, ma alla fine i fondi previsti per i danni causati dalle nevicate del febbraio 2012 nella provincia di Pesaro Urbino sono stati sbloccati. Quasi 18 milioni in totale. Sette previsti per il 2013 che saranno assegnati entro la fine di aprile. Tre che arriveranno per il 2014 e i restanti sette nel 2015. Per sbloccare i fondi è stato decisivo il presidio organizzato questa mattina dai sindaci dei comuni del Metauro e del Montefeltro che sono stati ricevuti da alcuni rappresentanti della giunta regionale e dal direttore del dipartimento regionale infrastrutture e trasporti, Mario Pompei. Ora i fondi andranno ripartiti tra i vari centri che hanno già presentato il conto alla Regione: la sola Urbino ha chiesto 16 milioni.

“La riunione è andata bene e abbiamo trovato un accordo: il 60% dei fondi andrà alle infrastrutture – spiega Alceo Serafini, rappresentante della comunità Alto e Medio Metauro – i sette milioni previsti per il 2013 arriveranno a giorni e in gran parte serviranno a risistemare le strade dei comuni”. Ora si dovrà decidere la ripartizione dei fondi, che dovrebbero essere assegnati in proporzione alla grandezza dei territori e ai danni subiti. “Un comune grande come quello di Urbino – specifica Serafini – dovrebbe riceverne di più e prevediamo che l’assegnazione arrivi entro fine aprile”.

I comuni, intanto, hanno presentato le note relative ai danni subiti. Il comune di Urbino, secondo quanto riportato da Serafini, avrebbe presentato un ‘conto’ da 16 milioni di euro: “Di questi circa 800.000 riguardano le spese vive affrontate nell’immediato, le altre non sono state tutte affrontate perché spesso non c’erano i fondi disponibili”, continua il rappresentante dell’Alto e Medio Metauro.

Serafini conclude ribadendo che quella di oggi è stata una vittoria “politica, una vicenda che si è risolta positivamente”. Tra i sindaci presenti all’incontro avvenuto oggi in Regione c’era anche il sindaco di Urbino, Franco Corbucci. Non era presente invece Giorgio Cancellieri, primo cittadino di Fermignano. “Non sono potuto andare per impegni personali ma ho delegato i miei colleghi di altri comuni a rappresentare Fermignano – spiega il sindaco leghista – noi abbiamo trasmesso più volte i dati sui danni subiti, ora dovevano solo riconoscerli e non ci sarebbe dovuto essere bisogno dell’incontro di oggi, era un atto dovuto”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/25/ducato-online/due-anni-dopo-il-nevone-la-regione-sblocca-i-fondi-per-i-comuni-della-provincia/60267/feed/ 0
La magia del Montefeltro vive ne “Il Duca” di Pietro Gattari http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/#comments Mon, 03 Jun 2013 14:44:27 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49525

Pietro Gattari
Autore de “Il Duca”

URBINO – Una passione fulminante per il Montefeltro, quasi dieci anni per raccogliere tutto il materiale, portarlo alla luce e raccontarlo in un libro. È la genesi de Il Duca, il primo romanzo di Pietro Gattari, medico immunologo appassionato di storia – romano di nascita, feltresco d’adozione – che del Rinascimento e del duca Federico si è innamorato per caso.

Il libro ripercorre le vicende pubbliche e private del duca di Montefeltro, personaggio centrale ed emblematico del Rinascimento. Mecenate e protettore di artisti e scienziati che affollavano la corte di Urbino, studioso a sua volta, il duca contribuì al risveglio culturale, letterario e artistico dell’Italia nel Quindicesimo secolo. Ed è la sua storia e quella di questi luoghi a dipanarsi pagina per pagina nel romanzo.

Ma com’è nato quest’amore? “La prima volta che sono venuto a Urbino – spiega Gattari – ormai 35 anni fa, ero accompagnato da mia moglie, lei è di Pesaro. Andavamo a conoscere i suoi parenti. È lì che ho conosciuto Mariolina Franti, ex professoressa al liceo scientifico di Pesaro, una donna di straordinaria cultura. A bordo della sua 500, che guidava in maniera terrificante, siamo saliti fino a Urbino. Mi ha comunicato la passione per il Rinascimento urbinate e la storia millenaria del Montefeltro. Un posto dove finisci se ci devi finire”.

Scritto in forma di diario, la voce narrante è del medico personale del duca. Non una scelta casuale. “So come ragionano i medici – commenta Gattari – ed è stato più semplice. Un pretesto, tutto qua, per giocare in casa. E poi i medici, al tempo, avevano una funzione sociale di ambasciatori: un luminare inviato per una visita di cortesia era un modo per scambiarsi una gentilezza importante”.

Da medico, Pietro Gattari lavora a Roma, il suo studio è a poche centinaia di metri da piazza San Pietro. “Alle cose belle ci sono abituato. Ma Pesaro è diventato il mio trampolino per conoscere la bellezza del Montefeltro, per perdermi in quei luoghi. Quando ho visto i torricini mi è scattato un corto circuito fiabesco. Un ritorno alla fanciullezza. Era indiscutibile, quella magia non l’avevo ancora mai vista”.

Le vicende raccontate da Gattari si evolvono per concludersi nel 1492, dieci anni dopo la morte di Federico. Un anno di eventi cruciali in tutto il mondo: dal viaggio di Colombo alla cacciata definitiva degli arabi dall’Europa, alla morte di Lorenzo de’ Medici e di Piero della Francesca.

“Un tesoro che andava portato alla luce – conclude Gattari – mi auguro di aver dato un piccolo servizio. Il patrimonio artistico che possediamo non siamo capaci di gestirlo. Per me, questo libro è un po’ come un tributo a chi mi ha fatto conoscere questi luoghi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/la-magia-del-montefeltro-vive-ne-il-duca-di-pietro-gattari/49525/feed/ 5
Giornalisti olandesi a spasso per la provincia: “Visitatela tutto l’anno” http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/giornalisti-olandesi-a-spasso-per-la-provincia-visitatela-tutto-lanno/49518/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/giornalisti-olandesi-a-spasso-per-la-provincia-visitatela-tutto-lanno/49518/#comments Mon, 03 Jun 2013 12:55:07 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49518 URBINO – Scoprire il Montefeltro e la costa anche in bassa stagione. Il messaggio è rivolto ai turisti olandesi e tedeschi e sarà diffuso in 64.000 copie. I giornalisti olandesi della rivista “Italie” sono venuti a raccontare la provincia di Pesaro e Urbino ai propri lettori al volante di un’auto d’epoca.

Urbino, Acqualagna, Sassocorvaro, la gola del Furlo sono solo alcune delle mete che saranno raccontate nel lungo reportage – sei o sette pagine – che apparirà sull’edizione di settembre della rivista.

L’iniziativa è del tour operator Marche Holiday che ha accompagnato i colleghi stranieri nei luoghi più suggestivi della provincia proprio per far trapelare il messaggio che, come dice la general manager del gruppo Laura Sabbatini, “la provincia di Pesaro e Urbino, le colline del Montefeltro e la costa sono luoghi che vale la pena di visitare durante tutto il corso dell’anno”.

Insomma un invito alle famiglie dei Paesi Bassi e della Germania a imitare i giornalisti di “Italie”, magari noleggiando un’auto d’epoca per scorrazzare tra le colline del Montefeltro, passando di borgo in borgo, fuori dai “canonici” mesi di luglio e agosto.

E pazienza se queste settimane di primavera sono più piovose del solito. Gli olandesi, comunque, non se ne accorgerebbero.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/giornalisti-olandesi-a-spasso-per-la-provincia-visitatela-tutto-lanno/49518/feed/ 0
Eventi, mercoledì un viaggio nell’araldica dei Signori di Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-notizie-informazione/eventi-mercoledi-un-viaggio-nellaraldica-dei-signori-di-urbino/48804/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-notizie-informazione/eventi-mercoledi-un-viaggio-nellaraldica-dei-signori-di-urbino/48804/#comments Tue, 28 May 2013 10:01:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48804 [continua a leggere]]]> URBINO – Mercoledì 5 giugno, alle 17.30, a Urbino, nella Sala del Maniscalco (via Scalette del Teatro), si terrà la conferenza “I Montefeltro come non li avete mai visti. Un viaggio di oltre due secoli nell’araldica dei Signori di Urbino”, di Antonio Conti. Studioso di araldica, la scienza storica degli stemmi, Conti è anche curatore del blog “Araldica”  e autore di studi pubblicati sulla rivista “Nobiltà” dello Iagi (Istituto Araldico Genealogico Italiano). L’evento è patrocinato dallo stesso istituto, dall’università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e dal comune di Urbino. Ad introdurre la conferenza sarà Bonita Cleri, professoressa di Storia dell’arte moderna dell’ateneo urbinate.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/28/ducato-notizie-informazione/eventi-mercoledi-un-viaggio-nellaraldica-dei-signori-di-urbino/48804/feed/ 0
Elezioni amministrative: a Mondavio trionfa il centrosinistra http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-notizie-informazione/elezioni-amministrative-a-mondavio-trionfa-il-centrosinistra/48703/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-notizie-informazione/elezioni-amministrative-a-mondavio-trionfa-il-centrosinistra/48703/#comments Mon, 27 May 2013 16:36:01 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=48703 [continua a leggere]]]> URBINO – Va al centrosinistra il comune di Mondavio. Federico Talè, sindaco uscente, ottiene infatti la rielezione con 1743 voti; un trionfo netto sul candidato di centrodestra Moris Stortoni che si ferma a 376 preferenze. Ad Auditore vince Giuseppe Zito, rappresentante della lista civica “Amica per Auditore”, con 423 voti. Il principale rivale, Katiuscia Donnini, esponente di centrosinistra, si ferma a 287 voti; lontani gli altri due candidati Ruggero Santi e Gabriele Ricci, rispettivamente con 166 e 122 voti.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/27/ducato-notizie-informazione/elezioni-amministrative-a-mondavio-trionfa-il-centrosinistra/48703/feed/ 0
Pizza e legumi, un mese di menu speciali nel Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/pizza-e-legumi-un-mese-di-menu-speciali-nel-montefeltro/44570/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/pizza-e-legumi-un-mese-di-menu-speciali-nel-montefeltro/44570/#comments Wed, 24 Apr 2013 10:09:45 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=44570 [continua a leggere]]]> URBINO – Ceci e lenticchie sulla pizza, dal 26 aprile al 24 maggio l’occasione di variare l’ordinazione si avrà in alcune pizzerie e ristoranti della provincia, scegliendo tra i piatti speciali dell’iniziativa “La pizza incontra i legumi del Montefeltro”.

Al prezzo di 12 euro, nei giorni stabiliti da ciascun ristorante, in otto ristoranti dei comuni della Cominità Montana del Montefeltro e dell’Alta Valmarecchia, sarà possibile provare la ‘Bianca di Montefiorentino’ con ceci, mozzarella ed erbe locali, oppure la ‘Bianca di San Sisto’ con mozzarella, lenticchie di montagna e funghi del territorio e infine la ‘Bianca del Sasso Simone’ con mozzarella, ceci, lenticchie e prosciutto di Carpegna Dop o tipico locale. Il tutto accompagnato da un calice di birra artigianale o di vino Igt, prodotti a livello locale.

L’iniziativa è promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori e Consorzio dei Legumi del Montefeltro, con la collaborazione della Mostra Micologica Regionale di San Sisto e di In.Pu.T. Pesaro.

I RISTORANTI ADERENTI

VENERDI’ 26 APRILE
Ristorante Pizzeria La Locanda del Torrione – Pietrarubbia
Via Montefeltresca, 193- Tel. 0722.75387 – Chiuso il mercoledì

VENERDI’ 3 MAGGIO
Ristorante Pizzeria La Gatta – Lunano
Loc. Brugneto s. n. – Tel. 0722.70117 – Chiuso il lunedì e martedì

GIOVEDI’ 9 MAGGIO
Pizzeria Paradiso – Piandimeleto
Via Giovanni XXIII, 53 – Cell. 331.4867117 – Chiuso il lunedì

VENERDI’ 10 MAGGIO
Pizzeria Jolly Ristorante La Matta – Novafeltria
Via XXIV Maggio, 86 – Tel. 0541.926345 – Cell. 366.3636263 – Chiuso il mercoledì

GIOVEDI’ 16 MAGGIO
Ristorante Pian del Bosco – Perticara di Novafeltria
Via G. Donegani, 151 – Tel. 0541.927600

SABATO 18 MAGGIO
Ristorante Pizzeria Da Emilio – San Sisto di Piandimeleto
Via G.Matteotti, 1 – Tel. 0722.740223 – Giorno di chiusura lunedì, martedì, mercoledì

MERCOLEDI’ 22 MAGGIO
Ristorante Pizzeria Tanha – Talamello
S. S. 258 Marecchiese Loc. Borniano – Tel. e Fax 0541.921231 – Chiuso il lunedì

VENERDI’ 24 MAGGIO
Ristorante Da Silvana – Carpegna
Via G. O. Falconieri – Tel. 0722.77621 – Fax 0722.727032 – Chiuso il lunedì

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/24/ducato-notizie-informazione/pizza-e-legumi-un-mese-di-menu-speciali-nel-montefeltro/44570/feed/ 0
Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 nel Montefeltro http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/scossa-di-terremoto-di-magnitudo-3-6-nel-montefeltro/43978/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/scossa-di-terremoto-di-magnitudo-3-6-nel-montefeltro/43978/#comments Mon, 22 Apr 2013 05:11:49 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43978 [continua a leggere]]]> URBINO- Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata sentita alle 5.51 a Urbino. L’epicentro è avvenuto a 52,5 km di profondità nel Montefeltro, al confine tra Marche, Emilia Romagna e Toscana, vicino alle città di Sarsina e Mercato Saraceno. 

Al momento non sono stati segnalati danni a persone o a cose.

Numerose scosse si sono registrate soprattutto nei giorni scorsi nella zona di Gubbio e Città di Castello, tra l’alta valle del Metauro e la val Tiberina

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/22/ducato-notizie-informazione/scossa-di-terremoto-di-magnitudo-3-6-nel-montefeltro/43978/feed/ 0