il Ducato » mostra città ideale http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » mostra città ideale http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Palazzo ducale e città ideali, presenze record a Pasqua: 6.264 ingressi http://ifg.uniurb.it/2012/04/10/ducato-notizie-informazione/palazzo-ducale-e-citta-ideali-presenze-record-a-pasqua-6-264-ingressi/30562/ http://ifg.uniurb.it/2012/04/10/ducato-notizie-informazione/palazzo-ducale-e-citta-ideali-presenze-record-a-pasqua-6-264-ingressi/30562/#comments Tue, 10 Apr 2012 15:21:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30562 [continua a leggere]]]> URBINO – Nonostante il maltempo, Urbino a Pasqua attira sempre più turisti e appassionati d’arte. Da sabato 7 a domenica 9 aprile, 6.264 persone sono entrate a Palazzo Ducale, facendo segnare un +21,9% rispetto al 2011 e un +71% rispetto al 2010. Secondo i dati forniti dalla Soprintendenza, sul totale delle presenze, 1.812 persone hanno visitato solo la mostra delle ‘Città Ideali’ (inaugurata il 5 aprile); 2.756 il Palazzo Ducale senza mostra e 1.696 i turisti che hanno usufruito del biglietto unico, che integrava mostra e galleria. Il record di accessi è stato registrato il giorno di Pasquetta, con 2.558 visitatori in totale. L’esposizione delle ‘Città Ideali‘ non è lontana dai 2.525 accessi del primo weekend della mostra del 2009 Raffaello e Urbino.

(m.s.f, m.i)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/04/10/ducato-notizie-informazione/palazzo-ducale-e-citta-ideali-presenze-record-a-pasqua-6-264-ingressi/30562/feed/ 0
Philippe Daverio: “La città ideale non esiste” http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/philippe-daverio-la-citta-ideale-non-esiste/29881/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/philippe-daverio-la-citta-ideale-non-esiste/29881/#comments Wed, 28 Mar 2012 09:09:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29881 LEGGI Zero prenotazioni, mostra a rischio flop]]> URBINO – “Le città sono come gli esseri umani, una diversa dall’altra: non esiste una città ideale”. Parola di Philippe Daverio, critico di storia dell’arte e celebre conduttore di programmi televisivi culturali. Intervistato dal Ducato in occasione della mostra sulle città ideali che ci sarà a Urbino dal 6 aprile all’8 luglio, ha spiegato come la grande illusione dell’urbanistica recente sia pensare di accomunare sotto un unico modello di perfezione città diversissime tra loro: “non è possibile paragonare Siena a Shangai“.

Ascolta l’intervista a Philippe Daverio: “La città ideale non esiste”

Ma se è impossibile trovare dei parametri per definire la città perfetta, l’unica certezza, secondo Daverio, è che nel mondo contemporaneo il modello di città “è totalmente in crisi, a volte è diventato una condanna per gli abitanti”. La soluzione, dice il critico, è “cercare di immaginare un nuovo tipo di città che riprenda gran parte delle lezioni della città ideale di una volta”.

Ascolta l’intervista a Philippe Daverio: il fallimento della città moderna, “Meglio tornare al passato”

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/philippe-daverio-la-citta-ideale-non-esiste/29881/feed/ 0 Per la mostra che aprirà i battenti a Urbino il 6 aprile, parla uno degli storici dell'arte più famosi d'Italia."Le città sono come le persone, quelle ideali non esistono". E riflette poi sul modello "in crisi, Per la mostra che aprirà i battenti a Urbino il 6 aprile, parla uno degli storici dell'arte più famosi d'Italia."Le città sono come le persone, quelle ideali non esistono". E riflette poi sul modello "in crisi, che a volte è diventato una condanna per gli abitanti" LEGGI Zero prenotazioni, mostra a rischio flop il Ducato no
“Zero prenotazioni negli alberghi per la ‘Città Ideale’. Mostra a rischio flop” http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/ducato-online/zero-prenotazioni-negli-alberghi-per-la-citta-ideale-mostra-a-rischio-flop/29628/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/ducato-online/zero-prenotazioni-negli-alberghi-per-la-citta-ideale-mostra-a-rischio-flop/29628/#comments Tue, 27 Mar 2012 09:40:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29628 VIDEO Galleria nazionale, promozione insufficiente]]>

Egidio Cecchini

URBINO – Il 6 aprile a Urbino aprirà al pubblico la mostra sulle ‘Città Ideali': una rassegna di 50 opere nelle sale di Palazzo Ducale,  tre anni dopo l’esposizione dedicata a Raffaello. Ma un avvenimento così prestigioso rischia di diventare un ‘caso’.

L’INDAGINE. Alla fine della scorsa settimana Confcommercio ha esaminato le prenotazioni di tutti gli alberghi di Urbino. A due settimane esatte dall’apertura della mostra risulta che “nessun albergo non solo non ha avuto alcuna prenotazione motivata dalla partecipazione alla mostra ma non ha ricevuto neanche una richiesta di informazioni che riguardasse l’evento – dice Egidio Cecchini, segretario della sezione di Urbinoè un segnale grave e preoccupante, che ci rattrista. Doveva essere un momento di crescita e qualificazione per lanciare la città sul mercato turistico, invece rischia di diventare un flop o comunque di ottenere risultati estremamente inferiori alle aspettative e alla qualità delle opere che ci sono, che è eccellente”.

In questo periodo, infatti, la città ducale inizia a emanciparsi da una frequentazione prevalentemente universitaria e ad accogliere un turismo più consistente e sistematico. Pasqua, 25 aprile, 1 maggio: l’appuntamento per le strutture ricettive della città è importante e va gestito con intelligenza. Durante il periodo invernale molti alberghi si sono rinnovati, hanno modificato le loro camere per presentarsi con un volto nuovo e maggiore attrattività.

COSA MANCA. Il problema è la poca pubblicità. “Zero comunicazione. Non solo nella società preposta a pubblicizzare l’evento ma anche sui siti del Comune e della Soprintendenza che non danno quasi nessuna menzione di nulla. E questo è fuori da ogni logica e tra gli operatori c’è molta rabbia.”

Ad aggiungersi al quadro, la recente polemica di Confcommercio con l’assessorato sulla tourist card (la carta servizi in vigore dal primo aprile: si tratta di un biglietto unico che vale un mese e permette di visitare a prezzo vantaggioso 8 musei cittadini e ottenere sconti in alberghi, B&B, ristoranti e negozi). “ Era da due anni che chiedevamo di far rinascere la carta legata al biglietto unico – dice Cecchini – ci è dispiaciuto che  l’assessorato non abbia voluto riconoscere in alcun modo il nostro ruolo, nonostante la nostra associazione abbia fatto aderire al progetto più di 40 aziende.”

C’E’ BISOGNO DEL WEB. “La città avrebbe bisogno di una sinergia  tra assessorato, operatori, università e altre realtà che creano eventi, per mettere insieme un sistema di promozione via web qualificato e fatto con continuità. Per noi sarebbe un punto di partenza decisivo perché l’incidenza delle prenotazioni e delle informazioni sul turismo via web è in costante aumento. Speriamo che alla fine accada, come per il biglietto unico e che non restino solo parole e fantasie” conclude Cecchini.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/ducato-online/zero-prenotazioni-negli-alberghi-per-la-citta-ideale-mostra-a-rischio-flop/29628/feed/ 3