il Ducato » motocross http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » motocross http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Salvato dopo la caduta in moto, la gratitudine dei genitori di Fabio Gennarini http://ifg.uniurb.it/2014/01/31/ducato-online/salvato-dopo-la-caduta-in-moto-la-gratitudine-dei-genitori-di-fabio-gennarini/56098/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/31/ducato-online/salvato-dopo-la-caduta-in-moto-la-gratitudine-dei-genitori-di-fabio-gennarini/56098/#comments Fri, 31 Jan 2014 07:47:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56098 LEGGI Cade in un fosso e rischia l’ipotermia. Salvato un motociclista di Pieve di Cagna]]> Franco e Anna sono i genitori di Fabio Gennarini, il ragazzo salvato nei giorni scorsi nei boschi tra Urbino e Peglio, ferito dopo una caduta in moto e rimasto isolato e al freddo. Ci hanno inviato una lettera con la quale desiderano esprimere la loro gratitudine a tutti coloro che si sono impegnati nei soccorsi e nelle cure affinché la disavventura di Fabio si risolvesse con un lieto fine. La pubblichiamo qui di seguito

“Papà Franco Gennarini e mamma Anna Bicchiarelli di Pieve di Cagna – Girfalco di Urbino, genitori di Fabio, nel comunicare che si è conclusa felicemente la disavventura accaduta al loro figlio primogenito Fabio, che, nel primo pomeriggio di domenica scorsa, 26 gennaio, era uscito di casa a bordo della sua moto da cross per fare un giro nella campagna e nei boschi circostanti come sua abitudine, e che, trascorse alcune ore, non aveva fatto rientro a casa senza dare notizie di se, esprimono, unitamente ai figli Francesco e Federico, sentite parole di ringraziamento e di stima nei confronti degli appartenenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino che, allertati telefonicamente del timore di un incidente accaduto al loro figlio, sono intervenuti tempestivamente in nostro soccorso con uomini e mezzi, coordinando i soccorsi e le attività di ricerca di Fabio nella frazione di Cerqueto Bono e nelle frazioni limitrofe.

Un sentito ringraziamento va anche al personale dei Vigili del Fuoco di Urbino, al personale medico del Servizio di Emergenza Sanitaria 118, a quello dell’Arma dei Carabinieri, e a tutte le persone, amici e conoscenti, che si sono volontariamente unite alle ricerche. Grazie alla loro fattiva collaborazione in poche ore siamo riusciti a riabbracciare nostro figlio che durante l’escursione in moto si era procurato una frattura della tibia e del perone cadendo mentre percorreva una strada sterrata particolarmente impervia, rimanendo a terra per oltre quattro ore impossibilitato a muoversi e a chiedere soccorsi.

Un sentito ringraziamento va anche al personale medico e infermieristico dell’Unità Operativa di Ortopedia che con competenza e professionalità ha sottoposto a intervento chirurgico risolutivo le fratture riportate da Fabio.

Siamo particolarmente commossi per la solerzia dimostrata da tutti nel prestare soccorso a nostro figlio e per la vicinanza dimostrataci in questa avventura a lieto fine”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/31/ducato-online/salvato-dopo-la-caduta-in-moto-la-gratitudine-dei-genitori-di-fabio-gennarini/56098/feed/ 0
Cade in un fosso e rischia l’ipotermia. Salvato un motociclista di Pieve di Cagna http://ifg.uniurb.it/2014/01/27/ducato-online/cade-in-un-fosso-e-rischia-lipotermia-salvato-un-motociclista-di-pieve-di-cagna/55629/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/27/ducato-online/cade-in-un-fosso-e-rischia-lipotermia-salvato-un-motociclista-di-pieve-di-cagna/55629/#comments Mon, 27 Jan 2014 13:19:12 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55629 URBINO – Una gamba fratturata dopo essere caduto dalla moto in un bosco isolato, senza poter chiamare aiuto e con la temperatura che si abbassava ogni ora di più. Fabio Gennarini, 32 anni, ha passato quattro ore in queste condizioni prima di essere ritrovato dal padre e portato in salvo dai Vigili del Fuoco di Urbino.

Il ragazzo di Pieve di Cagna, appassionato di motocross, è uscito da solo ieri pomeriggio per un giro nei boschi tra Urbino e Peglio. Arrivato dalle parti di Cerqueto Bono, è caduto dalla sella finendo in un piccolo dirupo. “Ho provato a trascinarmi – racconta Fabio, ora ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia – ma la gamba destra faceva troppo male. Non potevo neanche chiamare i soccorsi, perché il telefono non aveva segnale. Ho aspettato che qualcuno venisse a cercarmi”.

Una lunga attesa al buio e al freddo: “Indossavo solo la tuta, il casco e i guanti – spiega la vittima dell’incidente – avevo soprattutto paura del gelo. Sapevo che i miei genitori si sarebbero preoccupati e avrebbero lanciato l’allarme. Mentre aspettavo i soccorsi, ho anche visto cinque stelle cadenti”. Verso le 20 i familiari, non vedendolo tornare a casa, hanno avvertito i Carabinieri e chiamato gli amici del figlio: molti abitanti di Pieve di Cagna hanno partecipato alle ricerche, rese più facili dalle tracce lasciate dagli pneumatici nei sentieri.

Alle dieci di sera il motociclista è stato ritrovato dal padre, che ha poi raggiunto un’area coperta da segnale per poter avvisare i soccorritori. Fabio è stato recuperato da un quad dei Vigili del Fuoco di Urbino e trasportato in ospedale: ha una frattura scomposta in quattro punti di tibia e perone e sarà operato in settimana. “Mi hanno detto – continua il ragazzo – che dovranno mettermi un perno nella gamba. Ne avrò per qualche mese, ma non vedo l’ora di tornare in sella”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/27/ducato-online/cade-in-un-fosso-e-rischia-lipotermia-salvato-un-motociclista-di-pieve-di-cagna/55629/feed/ 0