il Ducato » natale http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » natale http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Gli alberghi di Urbino entrano nella top ten italiana: +20% di turisti http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/gli-alberghi-di-urbino-entrano-nella-top-ten-delle-citta-italiane/54362/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/gli-alberghi-di-urbino-entrano-nella-top-ten-delle-citta-italiane/54362/#comments Mon, 13 Jan 2014 17:54:08 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=54362 classificaURBINO – Gli hotel urbinati sono fra i migliori per il rapporto qualità/prezzo in Italia nel 2013. A svelarlo è la classifica di hotel.info, un portale internazionale di prenotazioni alberghiere online. Una stima, dunque, delle città dove si alloggia meglio spendendo meno, che si basa sui giudizi di 6 milioni di clienti che hanno valutato il soggiorno, le strutture e il rapporto tra qualità complessiva del servizio e la cifra spesa.

Nella classifica finale la città ducale è decima, con un punteggio di 7,80, soppiantata dalle città del nord come Trento, seconda con un punteggio di 8,16, e Varese, che ha raggiunto una valutazione di 8,43, piazzandosi al primo posto. Il terzo posto lo conquista la città di Lecce, con un voto di 8,08. Rimandata, invece, la Capitale: Roma si colloca ben lontano dalla città di Raffaello, piazzandosi al 39esimo posto, con un voto di 7,04.

E a proposito di alberghi, tempo libero e vacanze, durante le vacanze natalizie la città di Urbino ha registrato un incremento di quasi il 20% di visitatori del Palazzo Ducale. Urbino si conferma destinazione turistica privilegiata e una delle mete preferite in Italia. Nel periodo compreso fra il 26 e il 31 dicembre 2013 la città ha avuto una crescita di visitatori, gruppi organizzati e famiglie con bambini. Gli ingressi al palazzo del duca di Montefeltro sono stati 3.590, registrando, rispetto allo stesso periodo del 2012, un incremento del 19,50 % e un aumento del 23% rispetto al 2011.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/13/ducato-online/gli-alberghi-di-urbino-entrano-nella-top-ten-delle-citta-italiane/54362/feed/ 0
Artigiani nei negozi sfitti: il ‘mercato’ di Natale contro la crisi http://ifg.uniurb.it/2013/12/13/ducato-online/artigiani-nei-negozi-sfitti-il-mercato-di-natale-contro-la-crisi/53952/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/13/ducato-online/artigiani-nei-negozi-sfitti-il-mercato-di-natale-contro-la-crisi/53952/#comments Fri, 13 Dec 2013 17:15:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53952 [continua a leggere]]]> URBINO – I negozi chiusi e abbandonati riprendono vita: non più simboli di una crisi economica che non ha risparmiato nessuno tantomeno Urbino, ma luoghi di aggregazione e coinvolgimento. Sei tra i locali sfitti del centro città si illuminano per le feste di Natale e ospitano artigiani che tengono laboratori di ceramica artistica e cultura, ceramica design, tessitura a mano e lavorazione di vetro di Murano; una seconda vita per quegli spazi inutilizzati iniziata domenica 8 dicembre e che durerà fino all’8 gennaio.

L’INCHIESTA – A spasso in mezzo alla crisi: non si vede ripresa per le vie di Urbino / I negozi del centro, uno ne chiude, mezzo ne apre
INTERATTIVO – La mappa dei negozi
LE STORIE – 
Addio al “Koala / L’orafo Marcucci chiude / Passo Passo, grazie agli studenti
FERMIGNANO:  “Ci pieghiamo ma non ci spezziamo”
LEGGI -  Il Ducato in edicola

L’iniziativa è dell’amministrazione comunale ed è accolta ogni Natale con grande favore dai cittadini e dagli artigiani stessi, per questo si ripete ormai da molti anni. I locali vuoti sono messi a disposizione da privati che, con la mediazione del Comune o della pro-Urbino o anche tramite un rapporto diretto con gli artigiani, li danno in affitto per un mese a prezzi concordati.

“Il fine principale di questo progetto è far rivivere le strade di Urbino e riportare la gente in piazza, almeno durante le feste”, aveva spiegato l’assessore alla cultura Attilio Fini qualche giorno fa durante la presentazione del “Natale a Urbino”, iniziativa che prevede di valorizzare per un mese la città con proposte come la Via dei Presepi e, appunto, i laboratori artigiani in città.

In effetti oggi Urbino sembra più vitale: passando per il centro storico si possono osservare gli artigiani al lavoro nelle loro botteghe e in alcuni casi i cittadini possono imparare praticamente il mestiere. Sono stati organizzati anche dei laboratori (come quello di ceramica) apposta per i bambini che possono così divertirsi a creare le proprie “opere d’arte”.

Gli artigiani sono felici di essere utili alla rinascita di Urbino e soddisfatti del rapporto che si è creato con la città: “Siamo qui per far vedere alla gente di Urbino le nostre attività e poter portare un po’ di vita nelle strade – spiega Giancarlo Toso, l’unico artigiano veneto che da 15 anni torna per tenere un laboratorio di lavorazione del vetro di Murano – e i cittadini ogni volta ci ricercano. Se io mancassi quasi si sentirebbero offesi perché loro mi hanno dato tanto e io torno ogni anno per dare a mia volta qualcosa”.

Mentre lavora il suo vetro preziosissimo con la maestria dei tempi antichi, Giancarlo Toso racconta il suo rapporto con la città ducale che secondo lui è “molto simile a Venezia per l’arte e la storia” e in cui, dopo 15 anni, si è fatto molti amici. Solo per questo torna a Urbino perché sulla crisi economica meglio sorvolare: “Non parliamo di crisi perché se io dovessi farmi i conti tra i costi e i ricavi non farei nulla di tutto questo: tra il viaggio da Venezia con tutta l’attrezzatura la seguito, il vitto e l’alloggio a Urbino non ho praticamente nessun guadagno. Vengo qui per un fattore quasi di amore, solo perché amo questa città”.

Ma come può sopravvivere l’artigianato ridiventando un punto di forza dell’economia della città? “Le persone non comprano più gli oggetti che si trovano dappertutto e che sono tutti uguali – conclude Toso – ma qua da noi ci sono cose che non trovi da nessuna parte, sono tutte cose fatte a mano. L’artigianato deve vivere sulla differenza e sulla particolarità”.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/13/ducato-online/artigiani-nei-negozi-sfitti-il-mercato-di-natale-contro-la-crisi/53952/feed/ 0
Natale a Urbino sulle “Vie dei presepi” / Galleria fotografica http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/natale-a-urbino-sulle-vie-dei-presepi-galleria-fotografica/53710/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/natale-a-urbino-sulle-vie-dei-presepi-galleria-fotografica/53710/#comments Tue, 10 Dec 2013 09:07:23 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53710 FOTOGALLERIA - Dal 21 dicembre fino al 6 gennaio, comprando un biglietto di due euro, sarà possibile visitare i quasi 50 presepi allestiti nelle chiese, nei palazzi e nei vicoli del centro storico. ]]> URBINO – Sono una cinquantina i presepi che, dal 7 dicembre, illuminano i vicoli del centro storico di Urbino tracciando un percorso che da piazza Raffaello termina a piazza Rinascimento. Non solo nelle chiese e dentro i palazzi storici, ma in quasi ogni angolo della città è possibile ammirare questi piccoli capolavori d’arte e di ingegno realizzati interamente dai cittadini. Guardandoli si può intuire la storia delle persone: il presepe tradizionale di Catia Gnassi, nella chiesa di San Francesco, è stato creato da madre e figlia, unendo parti di villaggio costruite negli anni e conservate in soffitta; il presepe della famiglia Forlini, nella chiesa di San Domenico, con i suoi castelli di cartone che dominano sullo sfondo, è una dedica dei figli al padre. E sempre lì, nella cappella degli universitari, si trova il presepe artistico più grande. Realizzato da Luciano Biagiotti è una riproduzione fedele della città ducale, ci sono i torricini, la casa e la statua di Raffaello, c’è persino l’orto botanico. Il percorso della tradizione conduce poi al Collegio Raffaello dove sono esposti 21 presepi. Ce ne sono di tutti i tipi: in ferro battuto, di stoffa o di marmo, scavati nel tronco di un albero o adagiati su un ramo. “Le vie dei presepi” non finiscono qui e, dopo l’esordio dello scorso fine settimana, i punti espositivi resteranno aperti al pubblico, dal 21 dicembre fino al 6 gennaio.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/10/ducato-online/natale-a-urbino-sulle-vie-dei-presepi-galleria-fotografica/53710/feed/ 0
Il Natale low-cost di Urbino: da domenica si “accende” la città /MAPPA http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/#comments Tue, 03 Dec 2013 06:27:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=52709 LA MAPPA DEGLI EVENTI - Dal 7 dicembre al 6 gennaio Babbo Natale si trasferisce in Piazza della Repubblica. Insieme a lui concerti, laboratori per bambini e tornei di carte. Attilio Fini, assessore alla Cultura: "Abbiamo fatto tutto grazie ai volontari, spendendo solo 6.000 euro"]]> URBINO – Presepi, concerti, laboratori per bambini, tornei di carte ma anche gara di dolci natalizi tra contrade, presentazioni di libri, concorsi di poesia: dal 7 dicembre fino al 6 gennaio ci saranno eventi di ogni tipo con l’inizio del periodo dell’Avvento. A piazza della Repubblica verrà anche allestita una vera e propria casa di Babbo Natale per la gioia dei bimbi (e non solo).

L’Assessorato alle politiche giovanili – in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura – ha organizzato tutto cercando di contenere le spese: “Negli anni passati, quelli delle ‘vacche grasse’, abbiamo speso anche 20 mila euro per far venire da fuori un solo presepe – spiega l’assessore alla Cultura Attilio Fini – quest’anno in totale, compresa la Siae, siamo sui 6000 euro circa. Anche il volantino della manifestazione è stato disegnato dagli impiegati del Comune per risparmiare i soldi del grafico”.

Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto delle 80 associazioni di volontariato di Urbino (tutte hanno voluto partecipare al Natale) e dei cittadini stessi. “Siamo molto contenti di come abbiamo organizzato questa grande festa – continua Fini – il nostro obiettivo è di coinvolgere la gente e far rivivere le strade durante il periodo natalizio. Speriamo di riuscirci”.

Si partirà domenica prossima alle 16 in piazza San Francesco con l’inaugurazione delle manifestazioni natalizie e con l’accensione simbolica del primo presepe, uno dei 21 facenti parte de “Le vie dei presepi” che le contrade e i privati hanno messo a disposizione della città;  i presepi saranno allestiti nelle Chiese, negli hotel, nei bar e nei cortili e chiunque passerà per il centro li potrà ammirare.


Visualizza “Via dei presepi” Urbino in una mappa di dimensioni maggiori

Tra gli eventi, anche momenti dedicati ai più piccoli: il CEA (Centro di educazione ambientale) organizzerà laboratori con letture animate e laboratori creativi per bambini.  Per i più grandi sono stati allestiti laboratori di altro genere (ceramica artistica e cultura, ceramica design, tessitura a mano, lavorazione vetro di Murano) che si terranno nei negozi sfitti della città (per il programma completo clicca qui).

La rassegna chiuderà il giorno dell’epifania con lo spettacolo La Befana a cura del Gran Teatro dei ragazzi di Pesaro e una discesa vera e propria della Befana dai tetti della città organizzato dal Gruppo Speleologico Urbinate.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/03/ducato-online/il-natale-low-cost-di-urbino-da-domenica-si-accende-la-citta-mappa/52709/feed/ 0
Insider – Numero 6 http://ifg.uniurb.it/2009/12/09/ducatotv/insider-numero-6/1041/ http://ifg.uniurb.it/2009/12/09/ducatotv/insider-numero-6/1041/#comments Wed, 09 Dec 2009 10:33:21 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=1041 GUARDA IL VIDEO

Andrea Tempestini

Conduce Andrea Tempestini

  • Cantieri e lavori: Urbino che cambia
    di Daniele Ferro, Giorgio Mottolo e Alberto Orsini
  • La concorrenza straniera mette in ginocchio i piccoli produttori di latte
    di Lorenzo Allegrini e Giulia Torbidoni
  • Raccolta differenziata, i rifiuti che si trasformano in euro
    di Annalice Furfari e Silvia Saccomanno
  • Il canile di Cà Lucio
    di Brunella Di Martino e Andrea Tempestini
  • Il volley rosa di Urbino in serie A1
    di Federico Dell’Aquila e Ylenia Mariani
  • Con il Natale arrivano cento presepi
    di Claudia Banchelli e Francesco Ciaraffo

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2009/12/09/ducatotv/insider-numero-6/1041/feed/ 0
Natale a Urbino http://ifg.uniurb.it/2007/12/19/speciali/2006-2008/natale-a-urbino/1389/ http://ifg.uniurb.it/2007/12/19/speciali/2006-2008/natale-a-urbino/1389/#comments Wed, 19 Dec 2007 18:47:32 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=1389 Il Natale è sempre più vissuto come una festa commerciale piuttosto che religiosa. Eppure, quando si avvicina il 25 Dicembre, una certa aria “speciale” si respira per davvero…

Vai allo speciale

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2007/12/19/speciali/2006-2008/natale-a-urbino/1389/feed/ 0