il Ducato » negozi http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » negozi http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Flop sigarette elettroniche: a Urbino chiudono due negozi su tre http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-online/flop-sigarette-elettroniche-a-urbino-chiudono-due-negozi-su-tre/51894/ http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-online/flop-sigarette-elettroniche-a-urbino-chiudono-due-negozi-su-tre/51894/#comments Tue, 26 Nov 2013 10:37:09 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=51894 PuffURBINO – Crolla il mercato delle sigarette elettroniche anche a Urbino. In pochi mesi la città ducale ha perso due dei tre negozi che avevano aperto in primavera. Il primo shop di e-cig, ‘lytKing’ di via Raffaello ancora in attività, era stato inaugurato il 23 marzo seguito, dopo neanche un mese, dagli altri due aperti in via Mazzini.

La crisi unita alla ‘minaccia’ della nuova tassazione del 58,5% su tutti i prodotti ha portato due dei tre proprietari alla decisione di chiudere dopo soli pochi mesi di attività. Forse tre punti vendita a distanza di pochi metri l’uno dall’altro in una cittadina piccola come Urbino erano troppi ma “prima che la televisione iniziasse a parlare male dei liquidi – afferma Roberta Castiglione, del franchising ‘lytKing’ – si stava bene anche in tre, poi c’è stato un calo drastico di vendite”.

Questo è iniziato a luglio ed è continuato fino a metà ottobre quando c’è stata una lieve ripresa. Proprio in estate era iniziata la campagna mediatica contro i liquidi ritenuti dannosi per l’organismo ed era stato introdotto un decreto che ne vietava ogni tipo di pubblicità e l’utilizzo in luoghi pubblici.

Alla fine del mese scorso è stata approvata una modifica al decreto che ha reintrodotto la possibilità di ‘svapare’ nei luoghi pubblici – ad eccezione delle scuole – e ha cancellato il divieto assoluto di pubblicità di e-cig che adesso rimarrà solo all’interno delle fasce orarie protette, nei programmi rivolti agli under 18 e nei luoghi frequentati da minori.

Dopo questi nuovi cambiamenti “la nostra attività si è parzialmente ripresa – sostiene Castiglione – non siamo tornati ai livelli di vendita iniziali ma almeno riusciamo a coprire le spese”. Ma perché si cambia idea così facilmente sugli effetti dei liquidi inalati? Sembrano avere le idee chiare i titolari del negozio lytKing, secondo i quali “la pubblicità negativa su quelle elettroniche è iniziata per far riprendere la vendita delle sigarette tradizionali, in crisi dalla nascita del nostro mercato”. Anche i consumatori non sanno più a chi rivolgersi per chiarirsi le idee e non aiuta il fatto che anche dal mondo della medicina ci sono posizioni di forte contrasto sull’argomento.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/11/26/ducato-online/flop-sigarette-elettroniche-a-urbino-chiudono-due-negozi-su-tre/51894/feed/ 0
Ora anche Urbino ha un centro commerciale http://ifg.uniurb.it/2012/04/16/ducato-online/ora-anche-urbino-ha-un-centro-commerciale/30775/ http://ifg.uniurb.it/2012/04/16/ducato-online/ora-anche-urbino-ha-un-centro-commerciale/30775/#comments Mon, 16 Apr 2012 13:46:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30775 URBINO – In due parole? Ci voleva. L’inaugurazione del neonato centro polifunzionale “Consorzio” non è certo passata inosservata. Sarà che Urbino non ha mai avuto un centro commerciale tutto per sè, sarà che è difficile non notare la struttura poggiata a ridosso delle mura, proprio all’ingresso della città, fatto sta che in questi giorni nessun urbinate ha rinunciato a dare una sbirciatina.

Mamme con passeggino incorporato e coppie di anziani per curiosare tra i porticati, ancora un po’ spogli. Certo il complesso non piace a tutti, c’è chi brontola fin dall’inizio dei lavori nel luglio del 2008 e lo definisce “un pugno in un occhio”, lamentandosi per il contrasto della struttura con il maestoso complesso di mura rinascimentali: “Va bene, ce n’era bisogno, ma potevano farlo in una posizione un po’ più nascosta, certo non è un gran biglietto da visita per una città considerata patrimonio dell’umanità” commenta un anziano signore, tra i cenni di approvazione dei presenti. Meno male che a mettere tutti d’accordo c’è il nuovo parcheggio (gratuito), facilmente raggiungibile dalla rotonda della Croce dei Missionari.

L’inaugurazione del 4 aprile è andata bene e tra i commercianti c’è un cauto ottimismo. “Per ora non ci possiamo lamentare, la curiosità è tanta e negli ultimi giorni c’è stato molto movimento. Ma un vero bilancio lo potremo fare solo tra un paio di mesi, ora direi che è davvero presto” dice Valentina Sgroi, titolare del negozio di giocattoli “Un,due,tre stella”. Pare soddisfatta anche Jennie Ciccolini, giovanissima titolare di Pretty White: “Il posto mi è sembrato bello e mi è piaciuto subito, sia come struttura che come posizione. E poi aprire un negozio di abbigliamento è sempre stato il mio sogno”.

Un supermercato, un paio di negozi di moda, un “temporary outlet”, giocattoli, intimo e scarpe: al momento i negozi aperti sono una decina. Per la fine di aprile è in programma l’apertura di un centro di telefonia e di una parafarmacia. Ma che cosa sarebbe un centro commerciale senza un bar? E’ per settembre che la struttura sarà davvero completa, con l’area ristorazione, una palestra con scuola di danza e una sala giochi. E tra qualche mese termineranno anche i lavori del poliambulatorio. I locali ancora in attesa di una destinazione definitiva sono solo tre.

“Per ora è andato tutto bene, l’inaugurazione è stata un successo e di certo non ci possiamo lamentare di niente, soprattutto dato il periodo che stiamo attraversando, di sicuro non uno dei più felici. Anche se per fare un bilancio vero e proprio bisognerà aspettare almeno un anno” commenta Sauro Torelli, titolare della ditta di costruzioni, la Torelli Dottori s.p.a., proprietaria della struttura. Certo i lavori non sono ancora del tutto completati, mancano delle finiture, il giardino è piantato di fresco e manca la copertura erbosa che dovrebbe camuffare la struttura e integrarla nel territorio.

E i commercianti del centro cosa dicono? Temono la concorrenza del nuovo centro commerciale? Sbaglia chi pensa siano inviperiti. Stefano Gamba, titolare dell’Emporio Gamba, non pare preoccuparsi troppo, anzi “La nostra clientela è composta principalmente da studenti universitari che vivono in centro e turisti, che non credo proprio verranno mai a Urbino per visitare il “Consorzio”. Il complesso edilizio potrebbe addirittura trasformarsi in un’attrattiva per chi abita nel circondario: dopo le compere al centro commerciale, potrebbe anche venirgli voglia di fare due passi tra le vie della città. Quel che mi preoccupa davvero è la crisi economica che colpisce tutte le famiglie italiane, non questo”.

Non sembra particolarmente turbato nemmeno Matteo Ugolini, titolare dell’erboristeria La Mandragola di via Raffaello. “Un po’ sicuramente si dovrà dividere la fetta di mercato anche con i negozianti del complesso, ma secondo me i danni agli affari saranno molto limitati: la clientela del centro storico è diversa da quella del centro commerciale”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/04/16/ducato-online/ora-anche-urbino-ha-un-centro-commerciale/30775/feed/ 0
Arrivano i rifornimenti, supermercati di nuovo pieni dopo due giorni senza neve http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-online/arrivano-i-rifornimenti-supermercati-di-nuovo-pieni-dopo-due-giorni-senza-neve/21676/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-online/arrivano-i-rifornimenti-supermercati-di-nuovo-pieni-dopo-due-giorni-senza-neve/21676/#comments Thu, 09 Feb 2012 15:16:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=21676 di Barbara Lutzu

URBINO – Si torna lentamente alla normalità a Urbino e anche gli scaffali dei negozi iniziano di nuovo a riempirsi. Le strade principali ormai sono libere dalla neve e i camion riescono a raggiungere i vari punti vendita della città.

Al Conad di via Raffaello le commesse stanno ancora sistemando la merce arrivata questa mattina, mentre la macelleria affiliata aspetta la carne che dovrebbe arrivare nel pomeriggio, “perché ora siamo un po’ al limite” dice un commesso.

Nel Conad in località Sasso i camion sono arrivati puntuali ieri pomeriggio, rifornendo il supermercato di acqua, carne, prodotti ortofrutticoli e tutti gli altri generi alimentari. “E’ arrivata tanta merce - dice un responsabile del supermercato – e anche se non siamo ancora al 100% la situazione è decisamente migliorata rispetto ai giorni scorsi”.

Questa mattina era ancora carente invece il supermercato A&O di via Nazionale, mancavano in particolare latte, uova e biscotti.

Meno problemi avevano avuto i giorni scorsi i piccoli negozi del centro, dove i prodotti non erano mai mancati proprio perché non sono legati alla grande distribuzione. “Eravamo preparati alla neve – spiega il titolare di un alimentari in via Battisti – quindi abbiamo riempito i magazzini prima che iniziasse l’emergenza e siamo riusciti così ad avere il negozio sempre pieno”.

Stesso discorso per la macelleria e per i negozi di frutta e verdura: “Noi usiamo il nostro camioncino per portare qui la merce – racconta la titolare di un negozio di via Bramante – quindi siamo riusciti sempre a raggiungere il centro e a tenere aperto nonostante la neve”. Frutta, verdura e carne nel centro storico di Urbino non sono quindi mai mancati in questi giorni di emergenza, anche se l’insalata ha raggiunto il prezzo di tre euro al chilo.

Discorso a parte per la panetteria di via Raffaello. “Qui il pane c’era – dice la titolare – erano i clienti che non riuscivano ad arrivare con tutta quella neve”.

Nonostante non nevichi più da due giorni gli urbinati e gli studenti continuano ad affollare i negozi del centro, forse in previsione di una nuova grande nevicata attesa nel weekend.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/09/ducato-online/arrivano-i-rifornimenti-supermercati-di-nuovo-pieni-dopo-due-giorni-senza-neve/21676/feed/ 0
Il Ducato 2 – 27 gennaio 2012 http://ifg.uniurb.it/2012/01/30/ducato/ducato-2-27-gennaio-2012/17259/ http://ifg.uniurb.it/2012/01/30/ducato/ducato-2-27-gennaio-2012/17259/#comments Mon, 30 Jan 2012 03:49:52 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=17259 [continua a leggere]]]> Sfoglia il quindicinale della scuola di giornalismo di Urbino

Ducato10-12_xinternet

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/01/30/ducato/ducato-2-27-gennaio-2012/17259/feed/ 0
Vandali contro pasticceria appena inaugurata http://ifg.uniurb.it/2011/02/01/ducato-notizie-informazione/vandali-contro-pasticceria-appena-inaugurata/3912/ http://ifg.uniurb.it/2011/02/01/ducato-notizie-informazione/vandali-contro-pasticceria-appena-inaugurata/3912/#comments Tue, 01 Feb 2011 12:24:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=3912 [continua a leggere]]]> URBINO – Tentano di sfondare la vetrata della pasticceria “Dolce notte”, inaugurata appena una settimana fa. Il locale si trova in via Francesco di Giorgio Martini, accanto a un bar. Il fatto è avvenuto domenica mattina, poco dopo la chiusura, fra le quattro e le sei, ma la notizia si è saputa solo ora e non attraverso i canali ufficiali. I vandali hanno colpito il vetro che si è rotto senza però andare in frantumi. Dalle informazioni raccolte tra i commercianti della via sembra che i malviventi non siano entrati nel locale. L’atto vandalico è stato scoperto dal pasticcere del bar accanto quando, alle sei di domenica, ha riaperto il suo locale. Il “Dolce notte” appartiene a una catena di negozi in franchising, sparsi nel centro Italia. I proprietari risiedono a Latina.

Già da diverso tempo abitanti e commercianti della zona denunciano danni alle autovetture (specchietti rotti, furti di pezzi di carrozzeria, graffi, ecc.) tanto che si sta pensando alla installazione di telecamere o altri sistemi di sorveglianza.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/02/01/ducato-notizie-informazione/vandali-contro-pasticceria-appena-inaugurata/3912/feed/ 0