il Ducato » nuove tecnologie http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » nuove tecnologie http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it I talenti dell’Accademia di belle arti in mostra a “porte aperte” http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/i-talenti-dellaccademia-di-belle-arti-in-mostra-a-porte-aperte/42838/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/i-talenti-dellaccademia-di-belle-arti-in-mostra-a-porte-aperte/42838/#comments Mon, 15 Apr 2013 16:52:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42838

Open day 2013 dell’Accademia di Belle Arti. Sulla parete i ritratti-manifesti dei visitatori

URBINO – Sampietrini del centro storico dipinti di rosso, con la scritta in bianco “open day”: sono loro a indicare il percorso per arrivare ai tre edifici dell’Accademia di belle arti di Urbino per le ultime ore di porte aperte. Tra ieri e oggi l’istituto ha messo in mostra tutta la creatività dei suoi studenti, lungo i corridoi e nelle aule della sede storica nel convento dei carmelitani scalzi, dell’ex liceo pedagogico, situato sulla sommità del Giro del Cassero, e dell’aula teatro di via Viti.

I segni del buon esito dell’iniziativa sono tangibili secondo il direttore Sebastiano Guerrera: “Abbiamo preparato 600 kit per i visitatori e ne sono rimasti solo 40. Inoltre molti di quelli che hanno visitato l’Accademia si sono fatti fare un ritratto fotografico, realizzato al momento da uno dei nostri studenti, e i ritratti sono stati affissi sulla parete dell’aula dove vengono realizzati: sono veramente tanti – e continua – ieri abbiamo avuto più che altro famiglie e ragazzi arrivati da fuori provincia e, anche se non sono mancati gruppi di studenti che si sono organizzati autonomamente per la visita, il lunedì è la giornata tipica delle visite programmate delle scuole”.

In controtendenza con l’andamento nazionale e regionale, l’Accademia di Urbino negli ultimi due anni ha avuto un aumento di iscrizioni di circa il quaranta per cento. Un buon risultato che ripaga dell’organizzazione di una realtà universitaria più piccola rispetto a quelle delle grandi città, in cui lo studente ha più possibilità di essere seguito.

I corsi più quotati e popolati sono grafica,  nuove tecnologie dell’arte e pittura, anche perché l’Accademia urbinate è stata tra le prime in Italia a rendersi conto dell’importanza delle nuove tecnologie.  “L’aumento delle iscrizioni è sicuramente una cosa positiva – ci spiega sempre Guerrera – ma da un lato presenta il problema di adeguare le strutture e i laboratori alle nuove richieste. Con l’improvviso taglio dei finanziamenti provinciali e contando il fatto che la maggior parte dei nuovi studenti ha una borsa di studio a copertura totale, il timore è quello di dovere alzare le tasse di frequenza invece che poterle abbassare”.

Il direttore amministrativo dell’Accademia Massimo Castellucci, anche lui perso a curiosare tra i colori, i suoni e le luci della manifestazione, ci spiega che l’open day “è rivolto a tutte le scuole. Non parliamo solo di istituti  e licei artistici, ma anche delle altre, come  i licei classici e gli scientifici. Abbiamo infatti registrato  un crescente numero di iscrizioni  di giovani provenienti da scuole superiori non specializzate in questo settore”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/15/ducato-online/i-talenti-dellaccademia-di-belle-arti-in-mostra-a-porte-aperte/42838/feed/ 0
Urbino al Resonate di Belgrado, il festival dell’arte multimediale http://ifg.uniurb.it/2013/03/22/ducato-online/urbino-al-resonate-di-belgrado-il-festival-dedicato-allarte-multimediale/39869/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/22/ducato-online/urbino-al-resonate-di-belgrado-il-festival-dedicato-allarte-multimediale/39869/#comments Fri, 22 Mar 2013 10:06:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39869 URBINO –  Oltre 1500 persone a Belgrado in questi giorni per Resonate, uno dei più importanti eventi europei dedicati all’indagine dei rapporti tra arte, comunicazione, cultura e nuove tecnologie. Alla seconda edizione del festival, che si concluderà domani, partecipa anche una delegazione urbinate: due docenti dell‘Isia, Davide Riboli e Valentina Rachiele, accompagnano un gruppo di studenti che frequenterà alcuni tra i 16 workshop, le 38 conferenze, i 6 screening, le 7 performance e una lunga serie di eventi satellite con i nomi più importanti del panorama contemporaneo da David Gauthier e Jakob Bak a Casey Reas, uno dei due inventori di Processing.

“La partecipazione ai workshop era limitata a non più di 10, massimo 15 persone per ogni laboratorio, – spiega Davide Riboli – la decisione su chi accettare e chi no era rimessa ai responsabili dei workshop stessi che hanno vagliato i curricula di oltre 1000 interessati. Il fatto che studenti e docenti Isia siano stati tutti accettati ci fa particolarmente piacere e dimostra che la validità della nostra didattica è ampiamente riconosciuta anche a livello internazionale“.

Gli studenti dell’Isia si confronteranno con il gotha internazionale di creative coding e arte generativa: Touchdesigner, un software sperimentale di sviluppo multimediale, data visualization, tecniche stampa sono solo alcuni degli argomenti dei workshop ai quali il gruppo urbinate parteciperà.

Riboli, colpito dall’investimento della città serba in cultura, nuove generazioni e nuove tecnologie, fa una riflessione sul potenziale solo parzialmente espresso della città ducale: “L’avvento delle nuove tecnologie ci sta portando verso un mutamento di carattere antropologico e culturale paragonabile solo a quello che si deve essere attraversato con l’arrivo del Rinascimento. E, a proposito di Rinascimento, Urbino ne è stata culla indiscussa: con la sua tradizione, il suo patrimonio culturale e artistico e la presenza di Università, Isia e Accademia di Belle Arti Urbino potrebbe avere tutte le carte in regola per riappropriarsi di un ruolo centrale. Ma le occasioni vanno costruite e coltivate”.

Per gli studenti rimasti a casa, è stata attivata una pagina Facebook, ISIA Share Resonate 2013, nella quale verranno condivisi filmati, immagini e contenuti delle lezioni alle quali Riboli e la Rachiele insieme agli studenti prenderanno parte in questi giorni a Belgrado.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/22/ducato-online/urbino-al-resonate-di-belgrado-il-festival-dedicato-allarte-multimediale/39869/feed/ 0