il Ducato » orientamento http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » orientamento http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Università aperta, a Urbino attesi 2000 studenti http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/universita-aperta-a-urbino-attesi-2000-studenti/64403/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/universita-aperta-a-urbino-attesi-2000-studenti/64403/#comments Wed, 04 Feb 2015 11:02:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=64403 Gli studenti delle superiori al polo Volponi

Gli studenti delle superiori al polo Volponi

URBINO – Hanno gli sguardi incuriositi e un po’ spaesati mentre girano per i locali del Dipartimento Economia Società Politica. Sono le centinaia di studenti che da ieri mattina affollano i locali dell’ex Magistero dell’Università Carlo Bo di Urbino, che si sono spalancati alle future matricole. Per la diciannovesima edizione di Università aperta, in programma dal 3 al 6 febbraio, sono attesi circa 2000 ragazzi, provenienti soprattutto dai licei delle Marche e dell’Emilia Romagna. Molte le scolaresche accompagnate dai professori, molti anche i singoli studenti che hanno preso parte all’evento di propria iniziativa. Un’affluenza che si conferma altissima, dopo il successo degli scorsi anni.

Quattro giorni dedicati alla descrizione del mondo universitario a chi di quel mondo aspetta di fare parte. Nella prima mattinata, il 3 febbraio, nelle aule del polo Volponi i tutor dei diversi corsi di laurea hanno illustrato ai maturandi l’offerta didattica e le prospettive del proprio corso di studi.

C’era chi, ancora indeciso, cercava di chiarirsi le idee passando da un’aula all’altra, raccogliendo volantini e dépliant informativi e ascoltando più descrizioni possibili. Come Francesca e Alberto, entrambi di Jesi. “Ancora non sappiamo in che facoltà ci iscriveremo – hanno raccontato al Ducato – ma abbiamo ascoltato con interesse la presentazione del corso di Scienze motorie”.

E proprio l’aula di Scienze motorie è stata una delle più affollate. “Non fidatevi di chi vi dice che usciti dal nostro corso non si trova lavoro – dice ai ragazzi uno dei tutor della facoltà –  tutti i corsi hanno un valore”. C’era anche chi, invece, è già sicuro del proprio futuro. Malika, arrivata da Jesi di sua iniziativa, è soddisfatta di questa giornata, “perché ha dato la possibilità agli studenti di conoscere l’intera offerta formativa dell’Ateneo. Ma io mi iscriverò a Farmacia – ha detto – e sono venuta a questo evento solo per informarmi su questa facoltà”.

Nell’aula occupata C3 ha trovato spazio, invece, una ‘contro-presentazione’ organizzata dal Collettivo per l’Autogestione. “L’intenzione è quella di far emergere una realtà diversa da quella dipinta da questo evento – ha detto un membro del Collettivo – a Urbino gli studenti non sono visti di buon occhio, sono criminalizzati. E anche la cosiddetta ‘città campus’ non esiste. Ci sono troppe cose che non vanno, per esempio nel settore trasporti”. Obiettivo del gruppo di autogestione è quello di portare alla luce le iniziative autonome che “partono dal basso”.

Dopo un pranzo, offerto gratuitamente dall’Università attraverso il servizio mensa, nel pomeriggio i ragazzi hanno sperimentato nelle aule del Collegio Tridente quattro lezioni di circa un’ora, tenute dai docenti come esempi di didattica universitaria. Così tra un’introduzione sulla dieta mediterranea e una presentazione sulla natura dei farmaci, i partecipanti hanno potuto farsi un’idea di quello che attende nel prossimo futuro a chi sceglierà l’Ateneo ducale.

Un programma che si ripeterà per tutti i quattro giorni dell’evento: la mattina in Via Saffi per la presentazione dei corsi e il pomeriggio al Tridente per la simulazione delle lezioni.

Infine, uno sguardo al mondo del lavoro, con gli incontri organizzati nel Collegio dal Servizio Job Placement per illustrare le prospettive che si aprono con la formazione universitaria.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/04/ducato-online/universita-aperta-a-urbino-attesi-2000-studenti/64403/feed/ 0
Arrivano i maturandi: settimana di orientamento all’università Carlo Bo http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/arrivano-i-maturandi-settimana-di-orientamento-alluniversita-carlo-bo/56579/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/arrivano-i-maturandi-settimana-di-orientamento-alluniversita-carlo-bo/56579/#comments Wed, 05 Feb 2014 16:00:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56579 VIDEO Le aule della Carlo Bo aprono le porte alle future matricole. Da ieri e fino a venerdì 7 febbraio, oltre 3000 studenti di licei e istituti tecnici avranno a disposizione seminari, dimostrazioni e tutor per conoscere tutti i corsi di laurea offerti dall'ateneo urbinate. Scienze delle Comunicazioni, Giurisprudenza e Scienze Motorie sembrano essere le facoltà preferite dagli studenti ]]> URBINO – Questa settimana all’ateneo Carlo Bo porte aperte per gli studenti della scuole secondarie. Da ieri fino a venerdì,  tramite l’iniziativa “Università Aperta” saranno oltre tremila i ragazzi all’ultimo anno di liceo  che visiteranno il polo urbinate per fare chiarezza sul loro futuro. Da Farmacia a Lettere antiche, fino a venerdì ogni  facoltà si metterà in mostra con seminari, dimostrazioni e tutor e pronti a dare spiegazioni.

Già da martedì i ragazzi delle scuole superiori hanno affollato le “aule incontro” per le presentazioni mattutine  allestite nei piani del Polo Volponi (in via Saffi 15). Spazio riservato anche ai docenti, per i quali l’università ha organizzato workshop sui temi dell’orientamento universitario.  Di pomeriggio i ragazzi avranno modo di ambientarsi nei collegi universitari, dove si tengono  incontri di orientamento formativo che quest’anno  sono dedicati all’approfondimento della conoscenza di sé e ai processi decisionali. Tra le attività pomeridiane a partecipazione libera  sono previste (dalle ore 14.30 alle ore 15.15) lezioni/esempi di didattica universitaria. In altri seminari pomeridiani si discute sulla necessità di maggiori collegamenti tra il mondo dell’Università e il mondo del lavoro. Girando per i corridoi, si  scoprono alcune novità rispetto all’anno scorso. Per esempio a Scienze Motorie si pensa al numero chiuso.

Ma chi sono i ragazzi che in questi giorni parteciperanno alle giornate di orientamento? Le future matricole della Carlo Bo vengono da ogni parte d’Italia, si muovono in piccoli gruppi e si dichiarano pronte alla vita universitaria. Scienze delle Comunicazioni, Giurisprudenza e Scienze Motorie sono gli indirizzi che preferiscono. Ma sono ancora molto confusi sul numero chiuso, gli sbocchi professionali e le modalità d’iscrizione alle facoltà.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/05/ducato-online/arrivano-i-maturandi-settimana-di-orientamento-alluniversita-carlo-bo/56579/feed/ 0
Università di Urbino: domani una giornata di orientamento per futuri studenti http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/universita-di-urbino-domani-in-aula-magna-una-giornata-di-orientamento-per-futuri-studenti/46779/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/universita-di-urbino-domani-in-aula-magna-una-giornata-di-orientamento-per-futuri-studenti/46779/#comments Mon, 13 May 2013 13:33:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46779 [continua a leggere]]]> URBINO – Il 14 maggio alle 15 l’Aula Magna del Rettorato ospiterà una tavola rotonda dedicata ai giovani che si avvicinano alla realtà universitaria. “Informare, promuovere, orientare” è il titolo dell’iniziativa. Nell’incontro verrà illustrata l’offerta dell’università di Urbino per i futuri studenti e le campagne di comunicazione volte a renderli partecipi di quello che succede intorno a loro.

Ad aprire i lavori sarà il rettore Stefano Pivato. Seguiranno gli interventi del prorettore vicario Giancarlo Ferrero, del professor Giuseppe Biancalana e del delegato all’orientamento Glauco Ceccarelli. Durante la giornata sarà dedicato spazio anche al ruolo che ha assunto negli anni UniurbPost, il magazine online dell’Università. Giovanni Boccia Artieri, direttore editoriale del giornale, esporrà i dati statistici sui contatti del sito. L’intervento conclusivo sarà della professoressa Anna Tonelli.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/universita-di-urbino-domani-in-aula-magna-una-giornata-di-orientamento-per-futuri-studenti/46779/feed/ 0
Università aperta, Urbino invasa dalle future matricole http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/universita-aperta-gli-studenti-delle-superiori-si-orientano-tra-dubbi-e-incertezze/30082/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/universita-aperta-gli-studenti-delle-superiori-si-orientano-tra-dubbi-e-incertezze/30082/#comments Wed, 28 Mar 2012 15:49:16 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30082 URBINO – La città ducale è invasa da studenti all’ultimo anno delle superiori, probabili matricole del prossimo anno accademico alla Carlo Bo.  Circa 1400 studenti di 41 scuole di diverse regioni d’Italia, secondo le stime degli organizzatori, sono a Urbino in questa tre giorni ‘orientativa’.

L’iniziativa ‘Università Aperta’ iniziata ieri e partita in ritardo rispetto agli anni scorsi, a causa dell’emergenza neve, terminerà domani. Quest’anno gli stand delle dieci facoltà sono negli spazi del collegio Tridente. Affollate dagli studenti delle superiori le lezioni di presentazione dei corsi di laurea tenute all’interno delle aule esterne. Tra le novità di quest’anno i workshop per i docenti accompagnatori sull’orientamento scuola-università e inserimento nel mondo del lavoro.

Tra i ragazzi che sfogliano e consultano il vademecum e le brochure dei corsi di laurea sono in tanti ad avere la certezza di intraprendere la carriera universitaria. “Ora se non hai una laurea non riesci a trovare un lavoro decente – racconta Carlotta – e poi i miei genitori insistono perché continui a studiare”. “Penso che sceglierò Biologia – racconta Luca di Fano – anche se studio ragioneria. Non sono sicuro di nulla, ma soltanto che non vorrò proseguire quello per cui ho studiato finora”. Altri che sono convinti di studiare nell’ateneo feltresco, come Nicoletta: “E’ un ambiente adatto a noi studenti” o che lo prediligono per la vicinanza, come spiega Laura di Pesaro: “Non mi piace tanto, ma è vicino e verrò a studiare qui”. A sorpresa uno degli stand più frequentati è quello della Facoltà di Lettere e Filosofia. Uno dei ragazzi, un po’ disorientato, chiede:  “Ma qui a Urbino non c’è il corso di laurea in Storia contemporanea?”.

La maggior parte dei ragazzi chiede quali sono gli sbocchi lavorativi dopo l’ottenimento del diploma di laurea, come conferma Laura Picchi allo stand di Lingue: “Ci chiedono in primis cosa si può fare con la laurea in lingue ma vanno anche nello specifico: vogliono sapere se si studiano lingue orientali per poi lasciare l’Italia”.

Secondo Glauco Ceccarelli,  delegato rettorale all’Orientamento si registra un aumento del numero di prenotazioni per gli incontri di orientamento formativo pomeridiani rispetto agli anni scorsi. “Gli incontri vengono condotti  da esperti del settore e si affronta con gli studenti medi superiori il tema della conoscenza di sé. Un momento in cui verrà sottolineato, anche con la presenza di nostri laureati che hanno trovato una qualificata collocazione occupazionale, il valore della formazione universitaria come strumento per l’ingresso nel mondo del lavoro.”


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/28/ducato-online/universita-aperta-gli-studenti-delle-superiori-si-orientano-tra-dubbi-e-incertezze/30082/feed/ 0
Giornale radio 27/03/2012 – ore 17.30 http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/radio-ducato/giornale-radio-27032012-ore-17-30/29891/ http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/radio-ducato/giornale-radio-27032012-ore-17-30/29891/#comments Tue, 27 Mar 2012 16:43:49 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=29891 [continua a leggere]]]> Ascolta il GR delle 17.30

a cura di Barbara Lutzu

In studio conducono

Martina Ilari e Antonio Siragusa

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/03/27/radio-ducato/giornale-radio-27032012-ore-17-30/29891/feed/ 0 Ascolta il GR delle 17.30 - a cura di Barbara Lutzu - In studio conducono - Martina Ilari e Antonio Siragusa Ascolta il GR delle 17.30 a cura di Barbara Lutzu In studio conducono Martina Ilari e Antonio Siragusa il Ducato no
Università, fare la scelta giusta. Open day per studenti e insegnanti http://ifg.uniurb.it/2012/01/31/ducato-online/universita-fare-la-scelta-giusta-open-day-per-studenti-e-insegnanti/17757/ http://ifg.uniurb.it/2012/01/31/ducato-online/universita-fare-la-scelta-giusta-open-day-per-studenti-e-insegnanti/17757/#comments Tue, 31 Jan 2012 21:38:54 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=17757 URBINO – L’università di Urbino si apre ai ragazzi delle scuole superiori. Dal 7 al 10 febbraio le facoltà dedicheranno quattro giornate alla presentazione dell’ offerta formativa a tutti gli interessati. Evento attesissimo dagli studenti indecisi sul proprio futuro e non solo, l’anno scorso infatti in oltre 2.600 sono arrivati da tutta Italia alla Carlo Bo, per usufruire di queste occasioni di orientamento.

Nell’arco delle giornate ci saranno diversi spazi per aiutare i ragazzi a chiarirsi le idee sulla loro scelta futura. Ci saranno i docenti dell’ateneo che presenteranno le facoltà. Poi gli studenti potranno consultare psicologi specializzati nell’orientamento per farsi consigliare la strada da intraprendere sulla base delle proprie attitudini e le proprie aspirazioni.

“Il nuovo orientamento vuole indirizzare i ragazzi verso una scelta che rispecchi i propri desideri e i propri sogni” ha detto Salvatore Soresi, ex presidente della Società Italiana di Orientamento, durante la conferenza d’Ateneo che oggi ha presentato il piano di orientamento dei prossimi giorni. Ha continuato Soresi: “il futuro lavorativo non è più facilmente prevedibile, è bene non ridurre le opzioni per il proprio fututo, ma semmai cogliere come opportunità l’incertezza della situazione attuale, e quindi orientare significa insegnare ai ragazzi l’adattabilità”

Le giornate saranno rivolte anche ai docenti delle scuole superiori che accompagnano i ragazzi. Per loro infatti saranno organizzati de workshop in cui potranno imparare come aiutare i ragazzi nella scelta dell’università una volta terminate queste giornate.

Per far fronte al rischio abbandono l’evento non rimarrà isolato, ma già è stato inserito in una rete di orientamento che l’università ha attivato per gli studenti durante tutto il loro percorso formativo. E’ infatti già disponibile un servizio di tutoraggio che aiuta gli universitari che si trovano in una momentanea situazione di smarrimento a ri-orientarsi. “Si può aver bisogno in qualsiasi momento di riconsiderare le scelte fatte, di ripensare alla propria carriera” ha detto, nel corso della conferenza, Glauco Ceccarelli, direttore rettorale dell’orientamento. “Vogliamo anche rimodulare – ha detto Ceccarelli – un servizio di consultazione psicologica che possa aiutare gli studenti in crisi per propri problemi personali. Già esiste ma lo vogliamo migliorare”

“In tempi di crisi e di svalutazione economica del valore della laurea è ancora più indispensabile l’orientamento” ha detto il Rettore Stefano Pivato, anche lui presente alla conferenza. L’intervista di Sara Bertuccioli

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/01/31/ducato-online/universita-fare-la-scelta-giusta-open-day-per-studenti-e-insegnanti/17757/feed/ 0
Ritorna il Career Day a Urbino http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/ritorna-il-career-day-a-urbino/9807/ http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/ritorna-il-career-day-a-urbino/9807/#comments Wed, 16 Nov 2011 12:17:35 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9807 [continua a leggere]]]> Parte la decima edizione del Career Day. Oggi e domani a Palazzo Battiferri i laureati e i laureandi avranno l’opportunità di incontrare le aziende e conoscere l’offerta formativa post-laurea dell’Ateneo. Nelle edizioni precedenti c’è stata una media di 600-700 partecipanti con diversi casi di inserimento lavorativo andati a buon fine. E’ infatti un’occasione preziosa per conoscere aziende interessate a reclutare giovani talenti.

Oggi sarà possibile partecipare ai 5 laboratori di orientamento, attraverso i quali scoprire il mondo del lavoro, ascoltare la testimonianza di imprenditori e acquisire strumenti per la ricerca di una professione (stesura del curriculum vitae e simulazione di colloqui di lavoro). Domani, invece, la giornata sarà dedicata all’incontro tra le aziende e i laureati. Si terranno mini-workshop tematici, in cui si potrà parlare con i responsabili e lasciare il proprio cv. Saranno presenti aziende di vari settori: dal bancario, allo sportivo, dal turistico all’abbigliamento.

Tonino Pencarelli, coordinatore responsabile dell’iniziativa, sottolinea che “la principale novità di quest’anno consiste nell’organizzazione dei workshop sulla base di aree di saperi, per identificare sia le conoscenze in possesso degli allievi sia le competenze ricercate dalle aziende, ai fini di possibili inserimenti lavorativi”. Altra novità sono i tre Premi Capolavoro: “Uno sarà per le aziende che hanno partecipato a tutte le dieci edizioni del Career Day, un altro  per l’azienda più votata dagli studenti e l’ultimo per un laureato meritevole di ogni facoltà dell’Ateneo”, ha concluso Pencarelli.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/11/16/ducato-notizie-informazione/ritorna-il-career-day-a-urbino/9807/feed/ 0