il Ducato » ospedale di Ancona http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » ospedale di Ancona http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Alessio si è svegliato dal coma. Ora si attendono gli esami neurologici http://ifg.uniurb.it/2014/04/08/ducato-notizie-informazione/alessio-si-e-svegliato-dal-coma-ora-si-attendono-gli-esami-neurologici/61136/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/08/ducato-notizie-informazione/alessio-si-e-svegliato-dal-coma-ora-si-attendono-gli-esami-neurologici/61136/#comments Tue, 08 Apr 2014 15:00:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61136 [continua a leggere]]]> URBINO – “È finito un incubo, Alessio si è risvegliato”.  A dare la bella notizia è Alessandro Gualazzi, il presidente della NFT Urbino, la squadra dove gioca il ragazzino di 12 anni che venerdì scorso era stato colpito da un aneurisma durante una partita di calcio nel campo di Castelcavallino.  “Parla poco e a fatica –  continua Gualazzi- ma ha chiesto subito di mangiare e bere”. Per sapere l’entità dei danni causati dall’aneurisma bisognerà aspettare qualche giorno, quando Alessio sarà trasportato all’ospedale Salesi di Ancona dove verrà sottoposto agli esami neurologici.

Venerdì scorso Alessio si era accasciato a terra durante un’azione di gioco, trasportato all’ospedale Torrette di Ancona (dove era arrivato in coma) era stato operato d’urgenza alla testa per ridurre l’aneurisma. In seguito era stato, per precauzione, indotto il coma dal quale Alessio oggi pomeriggio si è risvegliato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/08/ducato-notizie-informazione/alessio-si-e-svegliato-dal-coma-ora-si-attendono-gli-esami-neurologici/61136/feed/ 0
Malore in campo, prognosi resta riservata per 12enne ricoverato a Torrette http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/malore-in-campo-prognosi-resta-riservata-per-12enne-ricoverato-al-torrette/60949/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/malore-in-campo-prognosi-resta-riservata-per-12enne-ricoverato-al-torrette/60949/#comments Mon, 07 Apr 2014 14:37:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60949 [continua a leggere]]]> URBINO – Dopo 3 giorni di ricovero i sanitari dell’ospedale di Torrette non sono pronti a sciogliere la prognosi sulle condizioni di Alessio, 12 anni di Urbino, colpito da un malore venerdì scorso. Alessio si era accasciato al suolo durante una partita di calcio nel campo di Castelcavallino, probabilmente a causa di un aneurisma. Ora lotta per la propria vita all’ospedale di Ancona. La direzione medica non lascia trapelare nessuna notizia specifica sulle condizioni del ragazzo anche per tutelare Alessio che è minorenne.

Intanto, domani alle 21 a Pieve di San Cassiano di Castelcavallino, i giovani calciatori della New Football Team di Urbino hanno deciso di riunirsi in divisa per manifestare il loro affetto e la loro solidarietà al giovane atleta e alla sua famiglia.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-notizie-informazione/malore-in-campo-prognosi-resta-riservata-per-12enne-ricoverato-al-torrette/60949/feed/ 0
Ospedali a misura di donna, bocciato quello di Urbino: sì al parto in acqua ma niente radioterapia http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/ospedali-a-misura-di-donna-bocciato-quello-di-urbino-si-al-parto-in-acqua-ma-niente-radioterapia/53104/ http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/ospedali-a-misura-di-donna-bocciato-quello-di-urbino-si-al-parto-in-acqua-ma-niente-radioterapia/53104/#comments Wed, 04 Dec 2013 18:15:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=53104 LEGGI ANCHE - Pillola del giorno 'mai': al consultorio niente contraccezione d'emergenza]]> OSPEDALE_Urbino-300x225OKOKURBINO – L’ospedale della città ducale non è a misura di donna: al Santa Maria della Misericordia di Urbino si pratica il parto in acqua ma non la radioterapia. Stando alle pagelle dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), le strutture ospedaliere delle Marche non brillano nel firmamento del sistema sanitario nazionale per le prestazioni offerte a tutela della salute femminile. Tra quelli esaminati quello urbinate, con un solo bollino rosa su tre, è il peggiore della Provincia e tra gli ultimi quattro della Regione.

I bollini rosa sono per gli ospedali quello che le stelle di gradimento della guida Michelin rappresentano per i ristoranti: la certificazione della qualità del servizio fornito. Le valutazioni sono state fatte dall’Onda in base alla soddisfazione di alcuni criteri.

  • la presenza di servizi di maggior rilievo clinico ed epidemiologico per la popolazione femminile;
  • la garanzia di un approccio clinico specifico e accurato;
  • la presenza di servizi per l’accoglienza della paziente e per la tutela della sua dignità.

Queste pagelle “mediche”, con validità biennale, riguardano 230 ospedali. Un campione significativo ma ristretto che – come sottolinea la dottoressa Elisabetta Vercesi, referente dell’Onda – non consente di stilare una vera e propria classifica nazionale delle strutture più o meno virtuose. Il motivo è semplice: il numero degli ospedali con il bollino rosa non corrisponde a quello totale. E questo perché sono stati valutati solo quelli che si sono candidati spontaneamente.

Ma la quantità è un valore relativo, un parametro che innanzitutto dovrebbe essere ponderato, tenendo presente vastità del territorio e numero di abitanti. Insomma, se la Toscana ha più ospedali della Basilicata non c’è da sorprendersi. Quindi anche se la Lombardia è la regione con più strutture premiate, non è detto che sia la migliore in assoluto.

Gli ospedali marchigiani valutati dall’Onda sono 12. Tra questi solo uno ha raggiunto il punteggio massimo di tre bollini: quello di Ancona. Tra i sette che ne hanno ricevuti due c’è anche l’Azienda ospedaliera Ospedali riuniti Marche Nord di Pesaro. Ha 618 posti letto e due reparti virtuosi: ginecologia e ostetricia e oncologia. Premiati perché offrono molti servizi dedicati alle donne: dal parto in acqua alla chirurgia mini-invasiva, dalla terapia del dolore all’assistenza domiciliare (in videoconferenza) per pazienti oncologici. Inoltre, la struttura garantisce un percorso di accoglienza, ascolto e consulenza legale per donne e minori vittime di violenza, anche sessuale, e maltrattamenti. Tra i servizi aggiuntivi, invece, figurano mediazione culturale, assistenza sociale e diete personalizzate per particolari esigenze o motivi religiosi.pagella bollini rosa Urbino

L’ospedale di Urbino, rispetto a quello di Pesaro, offre un numero di servizi sensibilmente inferiore. Soprattutto se si guarda al reparto di oncologia dove non ci sono i macchinari per la radioterapia o se si pensa che per fronteggiare la piaga della violenza di genere non è stato neanche previsto un centro di ascolto.

Passando agli aspetti positivi, il fiore all’occhiello della struttura, è scritto nel rapporto Onda, è il parto in acqua. Pillola del giorno dopo e interruzione volontaria della gravidanza, invece, non sono neanche nominati. Non sono presenti nell’elenco dei servizi che dottoressa Vercesi definisce “a misura di donna”. Si sa che ottenere una contraccezione d’emergenza a Urbino non è uno scherzo, come non lo è abortire. Ma è possibile. Oltre a essere un diritto garantito dalla legge 194 del 1978 è anche un servizio offerto dall’ospedale di Urbino.

Insomma, c’è ma non si vede perché il rapporto non lo menziona. La struttura potrebbe non averlo segnalato all’osservatorio. La probabile svista comunque non avrebbe influito sul voto dato alla struttura perché la possibilità di abortire non è considerata dall’Onda un servizio “vicino alla donna”. O meglio, non è un servizio che incide sul giudizio qualitativo dell’ospedale. “Non abbiamo ritenuto di doverlo adottare come criterio di valutazione perché questo è un argomento molto delicato su cui vogliamo rimanere neutrali”, spiega Elisabetta Vercesi.

In Italia circa l’80% dei ginecologi è obiettore di coscienza. Questo si traduce in una crescita delle interruzioni volontarie della gravidanza negate. E il rifiuto generalizzato ha spianato la strada alla clandestinità. Per il ministero della Salute sono oltre ventimila gli aborti effettuati in ambulatori fuorilegge e con farmaci di contrabbando. Strutture che rispondono a un bisogno e a un diritto ma che non sono a misura di donna.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/12/04/ducato-online/ospedali-a-misura-di-donna-bocciato-quello-di-urbino-si-al-parto-in-acqua-ma-niente-radioterapia/53104/feed/ 0
Fermignano, incidente sulla Sp4, operaio in coma http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/fermignano-incidente-sulla-sp4-operaio-in-prognosi-riservata/46843/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/fermignano-incidente-sulla-sp4-operaio-in-prognosi-riservata/46843/#comments Tue, 14 May 2013 09:33:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46843 MAPPA - Operato all'ospedale di Ancona, Francesco Galavotti di Sant'Angelo in Vado, si trova ora in coma. L'addetto della Provincia alla manutenzione, è stato travolto lungo la provinciale Metaurense mentre stava riparando le buche nella strada. Il vice comandante della Polizia locale: "I lavori non erano segnalati"]]> URBINO – Grave incidente stradale lungo la strada provinciale 4 nel tratto che collega Fermignano ad Urbania. Ieri mattina al chilometro 6 della Metaurense, a pochi metri dalla frazione di Ca’ L’agostina, Duilio Fattori, un uomo di 79 anni di Fermignano, alla guida di una Nissan Terrano si è scontrato con un’ape della Provincia di Pesaro e Urbino ferma sul ciglio della strada. A parcheggiare lì la sua Piaggio Poker era stato Francesco Galavotti, un addetto alla riparazione delle strade, che in quell’istante stava riparando l’asfalto poco più avanti. Dopo l’impatto le due auto sono andate in testacoda e la Nissan ha travolto l’operaio.

Trasportato in gravi condizioni con l’elisoccorso all’ospedale di Ancona, l’operaio, che abita a Sant’Angelo in Vado, è ora in coma farmacologico. I medici lo hanno operato d’urgenza per ridurgli l’ematoma alla testa, ma la prognosi resta riservata. Incolume invece l’anziano a bordo del fuoristrada: gli agenti della polizia locale dell’Alto e Medio Metauro, intervenuti sul luogo dell’incidente, hanno eseguito il test alcolemico che è però risultato negativo. Difficile quindi stabilire per quale motivo l’anziano abbia perso il controllo della sua auto, finendo addosso all’ape. L’uomo è stato segnalato alla procura per lesioni gravissime.

Quel tratto della Metaurense è completamente rettilineo e con una visibilità buona, le cause dell’incidente sono ancora al vaglio della Polizia locale: “I lavori che l’operaio stava svolgendo non erano stati segnalati – spiega Carlo Brizio, vice-comandante della Polizia dell’Alto e Medio Metauro – questo sarà motivo di accertamento da parte dell’Asur, l’azienda sanitaria unica regionale che si occupa anche di sicurezza sul lavoro”.


Visualizza Incidente operaio stradale sulla Fermignano-Urbania in una mappa di dimensioni maggiori

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/fermignano-incidente-sulla-sp4-operaio-in-prognosi-riservata/46843/feed/ 0
Incidente Fermignano, in coma operaio della Provincia travolto http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-notizie-informazione/incidente-fermignano-in-coma-operaio-della-provincia-travolto/46984/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-notizie-informazione/incidente-fermignano-in-coma-operaio-della-provincia-travolto/46984/#comments Tue, 14 May 2013 09:17:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46984 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – È in coma Francesco Galavotti, l’operaio di Sant’Angelo in Vado investito ieri sulla Sp4, tra Fermignano e Urbania, mentre stava riparando le buche sulla Metaurense. Era stato portato in gravi condizioni all’ospedale Torrette di Ancona con un’emorragia cerebrale. I medici lo hanno operato e per ridurgli l’ematoma alla testa, ma la prognosi resta riservata. L’ottantenne alla guida del fuoristrada che lo ha travolto è stato segnalato alla procura per lesioni gravi o gravissime.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-notizie-informazione/incidente-fermignano-in-coma-operaio-della-provincia-travolto/46984/feed/ 0
Incidente tra Fermignano e Urbania, un operaio della Provincia in gravi condizioni http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/incidente-tra-fermignano-e-urbania-un-operaio-in-gravi-condizioni/46780/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/incidente-tra-fermignano-e-urbania-un-operaio-in-gravi-condizioni/46780/#comments Mon, 13 May 2013 13:41:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46780 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – Questa mattina sulla Sp4, tra Fermignano e Urbania, al chilometro 6,300, un anziano di ottant’anni, a bordo di un fuoristrada Nissan, ha tamponato un furgone della Provincia parcheggiato sul ciglio della strada. Dentro c’era un operaio – di Sant’Angelo in Vado – che stava lavorando per riparare alcune buche lungo la Metaurense.

L’operaio è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Ancona dove adesso è ricoverato “in condizioni gravi” in rianimazione dice telefonicamente il comandante della Polizia locale dell’Alto e medio Metauro, Amedeo Montanari, che aggiunge: “Pare che abbia subito un brutto colpo alla testa”. Tutti e due i mezzi sono finiti fuori strada. Gli agenti hanno effettuato il test alcolemico all’anziano, che ha avuto esito negativo. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente: “Forse veniva una macchina nel senso opposto e l’uomo, per accostarsi, si è andato a schiantare”, ha continuato il comandante.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/incidente-tra-fermignano-e-urbania-un-operaio-in-gravi-condizioni/46780/feed/ 0