il Ducato » ospedale di parma http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » ospedale di parma http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Rientrata a casa Lucia Annibali, l’avvocatessa sfregiata a Pesaro http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/rientrata-a-casa-lucia-annibali-lavvocatessa-sfregiata-a-pesaro/49614/ http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/rientrata-a-casa-lucia-annibali-lavvocatessa-sfregiata-a-pesaro/49614/#comments Mon, 03 Jun 2013 16:55:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=49614 LEGGI Luca Varani resta in carcere, la decisione del Tribunale del Riesame
CHI SONO
Lucia Annibali | Luca Varani ]]>
URBINO – L’avvocatessa Lucia Annibali è tornata a casa. Dopo un’ultima visita oculistica la donna è stata dimessa nei giorni scorsi dall’Ospedale Maggiore di Parma, dov’era ricoverata al centro grandi ustioni, ed è rientrata oggi nella sua abitazione di Urbino. Il direttore di chirurgia plastica Edoardo Caleffi ha spiegato che la Annibali tornerà a Parma nelle prossime settimane per effettuare ulteriori controlli.

Intanto, nei laboratori del Ris di Roma sono in corso le analisi chimiche sui vari oggetti repertati dai Carabinieri durante il sopralluogo nell’appartamento di via Rossi a Pesaro, sulle auto di Luca Varani – ex fidanzato, avvocato e presunto mandante dell’aggressione del 16 aprile scorso – e sul tappo di un barattolo che potrebbe aver contenuto l’acido utilizzato per sfregiare il volto della donna.

“Aspettiamo i risultati delle analisi – ha spiegato l’avvocatessa Donatella De Castro, legale della vittima – e l’esito delle indagini preliminari. È troppo presto per costituirsi parte civile. Dopo le ordinanze del Tribunale del Riesame per Varani aspettiamo l’evolversi degli eventi”.

Il 28 maggio scorso Altistin Precetaj è stato condannato in primo grado a un mese di reclusione per minaccia aggravata alla stessa Annibali. La sentenza gli è stata notificata in carcere dove si trova con l’accusa, molto più grave, di aver aggredito l’avvocatessa e di essere autore materiale del gesto insieme al connazionale Rubin Talaban. Secondo gli inquirenti, il 16 aprile scorso i due albanesi si erano presentati davanti casa dell’Annibali per conto dell’ex fidanzato della donna, Luca Varani, e le avevano gettato addosso acido solforico a una concentrazione del 66%.

Per Luca Varani, il Tribunale del Riesame di Ancona ha respinto la richiesta di annullamento di custodia cautelare per un concreto pericolo di reiterazione del reato, fuga e inquinamento delle prove. L’uomo è ancora detenuto nel carcere di Villa Fastiggi.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/06/03/ducato-online/rientrata-a-casa-lucia-annibali-lavvocatessa-sfregiata-a-pesaro/49614/feed/ 0
Avvocatessa aggredita, resta in carcere uno dei due albanesi http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-online/avvocatessa-aggredita-resta-in-carcere-uno-dei-due-albanesi/47694/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-online/avvocatessa-aggredita-resta-in-carcere-uno-dei-due-albanesi/47694/#comments Tue, 21 May 2013 17:34:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47694 CHI SONO Lucia Annibali | Luca Varani LEGGI Varani resta in carcere]]> URBINO – Resta in carcere Altistin Precetaj, l’albanese di 30 anni arrestato insieme al connazionale Rubin Talaban con l’accusa di aver aggredito con l’acido l’avvocatessa pesarese Lucia Annibali, il 16 aprile scorso. Il Tribunale del Riesame di Ancona ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata ieri mattina dall’avvocato difensore di Talaban, Umberto Levi.

Intanto continuano le indagini. Gli investigatori stanno controllando i telefoni dei due albanesi, di Luca Varani, l’avvocato 36 enne accusato di essere il mandante dell’aggressione, e dell’avvocatessa per capire se durante l’aggressione gli apparecchi erano tutti nella stessa zona.

Proprio due giorni fa, poi, la Procura di Pesaro ha disposto due nuove perizie. Il pubblico ministero Monica Garulli ha incaricato un informatico, Daniele Egidi, di  esaminare il contenuto dei telefoni cellulari della Annibali e di Varani  per verificare i contatti tra i due.

Il pm Monica Garulli ha disposto che vengano controllate anche le immagini registrate dalle telecamere del supermercato, in via Vincenzo Rossi 19, vicino casa della Annibali. Gli inquirenti, che dovranno esaminare 72 ore di riprese, stanno cercando di capire se  i due uomini immortalati dalle telecamere pochi minuti prima dell’aggressione sono Talban e Precetaj. Ma per avere i primi risultati potrebbe passare anche un mese.

E mentre si attendono gli esiti degli esami del dna sulle scarpe che, secondo la Procura, Precetaj indossava durante l’aggressione, ieri mattina Rubin Talaban è stato sottoposto a una nuova ispezione personale. L’accertamento è diventato necessario perché al primo esame, avvenuto lo scorso 4 maggio, non erano presenti tutti i consulenti di parte. “Questa volta c’erano 8 medici – ha dichiarato l’avvocato di Talaban Gianluca Sposito –  che hanno scattato le foto alle ferite che riporta sul dorso della mano destra e sulla tempia sinistra. Ora attendiamo i risultati che dovrebbero arrivare entro i primi giorni di giugno, insieme a quelli delle perizie personali effettuate su Luca Varani”.

Lucia Annibali, che fu aggredita mentre rientrava a casa, sta meglio anche se è ancora ricoverata al reparto centro ustioni dell’ospedale Maggiore di Parma.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/21/ducato-online/avvocatessa-aggredita-resta-in-carcere-uno-dei-due-albanesi/47694/feed/ 0
Aggredita con l’acido: per il Riesame Luca Varani resta in carcere http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/aggredita-con-lacido-per-il-riesame-luca-varani-resta-in-carcere/47380/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/aggredita-con-lacido-per-il-riesame-luca-varani-resta-in-carcere/47380/#comments Wed, 15 May 2013 16:00:59 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=47380 SCHEDE Chi è Luca Varani | Chi è Lucia Annibali]]> URBINO – Luca Varani, l’avvocato di 35 anni mandante dell’aggressione a Lucia Annibali, che il 16 aprile è stata sfigurata con l’acido, resta in carcere. Il Tribunale del Riesame di Ancona ha infatti respinto la richiesta di annullamento di custodia cautelare, perché ci sarebbe un concreto pericolo di reiterazione del reato, fuga e inquinamento delle prove.

Un pericolo supportato dai risultati delle indagini di Michele Riccio e Loredana Buscemi, i due consulenti nominati dal pm Monica Garulli, secondo cui l’ustione alla mano destra di Varani non è stata causata da una caffettiera bollente, a differenza di quanto sostenuto dall’avvocato, ma risulta compatibile con l’acido utilizzato dai due sicari, gli albanesi Rubin Talaban e Altistin Precetaj.

La difesa di Varani aveva richiesto la revoca della custodia cautelare, e in alternativa gli arresti domiciliari, per una presunta lesione del diritto di difesa dell’indagato. Al suo avvocato Roberto Brunelli sarebbe stato impedito di incontrare Varani prima dell’udienza di convalida dell’arresto. Il divieto sarebbe poi stato revocato dalla procura, ma solo verbalmente.

Le indagini dei Carabinieri, in particolare dei Ris di Roma, procedono su “scarpe, abiti, casa e lavoro sia di Varani che di Talaban – ha spiegato il Colonnello Antonio Sommese – ma non abbiamo ancora la prova provata”. I Ris si sono dedicati soprattutto all’auto dell’indagato, una smart immatricolata nel 2004 e in ottime condizioni. Il 27 marzo Varani la portò da un autodemolitore perché la rottamasse, ma dopo aver scoperto che l’uomo preferiva tenerla per la figlia, gli chiese di restituirgli i sedili per poterli vendere su E-Bay. I Carabinieri del Ris sono alla ricerca di compromettenti tracce d’acido, le stesse che stanno cercando sulle nike individuate dalla polizia cinefila presso il casolare in cui si nascondeva Talaban. Le scarpe sportive erano state avvolte in un cassetto e poi sotterrate.

Le condizioni di Lucia Annibali, ancora ricoverata all’ospedale Maggiore di Parma, continuano a migliorare.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/15/ducato-online/aggredita-con-lacido-per-il-riesame-luca-varani-resta-in-carcere/47380/feed/ 1
Lucia Annibali, migliora l’avvocatessa aggredita a Pesaro http://ifg.uniurb.it/2013/05/07/ducato-online/lucia-annibali-migliora-lavvocatessa-aggredita-a-pesaro/45908/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/07/ducato-online/lucia-annibali-migliora-lavvocatessa-aggredita-a-pesaro/45908/#comments Tue, 07 May 2013 15:22:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=45908 LEGGI Avvocatessa aggredita a Pesaro]]>

Rubin Talaban, presunto aggressore di Lucia Annibali

PESARO – Dovrà subire di certo altri interventi ma migliorano le condizioni di Lucia Annibali, l’avvocatessa urbinate aggredita a Pesaro nella sua casa di via Rossi il 16 aprile, ora ricoverata all’ospedale Maggiore di Parma. E i medici sono ottimisti sul fatto di poterle salvare la vista.

Acido, per lasciare a vita il segno del disprezzo sul volto delle donne. Lo stesso disprezzo e lo stesso gesto che ieri mattina hanno colpito Samanta, cassiera di 36 anni incinta di due gemelli.

A Cuggiono, 35 chilometri a nord-ovest di Milano, la donna stava attraversando le strisce pedonali verso il reparto di ginecologia dell’ospedale cittadino, quando un uomo alla guida di uno scooter scuro le ha gettato addosso una bottiglietta piena d’acido. Un episodio, questo, che ci ha fatti ripiombare nella piaga della violenza di genere, neanche 24 ore dopo la manifestazione organizzata a Pesaro domenica 5 maggio.

Mai sole” è il nome che i partecipanti al percorso da piazza della Libertà fino al molo di Levante hanno scelto per sottolineare l’importanza della solidarietà, dell’attenzione collettiva alla piaga della violenza sulle donne. Erano presenti oltre mille persone, donne e uomini, rappresentanti delle istituzioni come il sindaco Luca Ceriscioli e l’assessore alle Pari Opportunità Gloriana Gambini, mentre il pm Monica Grulli disponeva un’immediata perizia su Luca Varani.

L’avvocato pesarese di 35 anni, accusato di essere il mandante dell’aggressione a Lucia Annibali, è in carcere a Villa Fastiggi dal 20 aprile. La notte di venerdì 3 maggio avrebbe tentato di ferirsi al piede per mascherare una lesione già esistente che lo avrebbe compromesso. Una lesione da nascondere graffiandosi con un pezzo di legno, a differenza della bruciatura sulla mano destra che ha sempre giustificato con una caffettiera troppo calda. L’ustione rivelatrice e compromettente sarebbe invece quella sul volto di Rubin Talaban, 31 anni e di origini albanesi, accusato di essere il sicario di Annibali.

Talaban è stato arrestato a San Salvo Marina, in provincia di Chieti, verso le cinque di mattina del primo maggio. Dopo quindici giorni di latitanza, i carabinieri guidati da Giuseppe Donnarumma, comandante provinciale di Pesaro, lo hanno trovato in Abruzzo, da dove era pronto a fuggire verso l’Albania e dove si era rifugiato a casa di due connazionali, arrestati per favoreggiamento. Si era fatto crescere la barba, per nascondere un neo ma soprattutto quella bruciatura sulla parte sinistra del viso che si era probabilmente procurato nell’agguato alla Annibali. Un ‘lavoro’ per cui Talaban avrebbe ricevuto 30.000 euro da Varani: 5.000 da riscuotere subito e il resto a vendetta compiuta.

Le ultime indagini non escludono il coinvolgimento di altre persone, sia nell’aggressione materiale a Lucia che nella successiva protezione di Talaban. Lo scorso 27 aprile Altistin Precetaj, albanese di 28 anni, è stato fermato con l’accusa di aver partecipato all’agguato in via Rossi, mentre esattamente un mese prima Talaban era stato trovato dalla polizia con dell’acido solforico. Talaban che potrebbe aver ricevuto aiuti da una persona insospettabile, apostrofata come “colletto bianco”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/07/ducato-online/lucia-annibali-migliora-lavvocatessa-aggredita-a-pesaro/45908/feed/ 0
Lucia Annibali operata nella notte. I medici:”Cauto ottimismo” http://ifg.uniurb.it/2013/04/19/ducato-notizie-informazione/lucia-annibali-operata-nella-notte-i-medicicauto-ottimismo/43869/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/19/ducato-notizie-informazione/lucia-annibali-operata-nella-notte-i-medicicauto-ottimismo/43869/#comments Fri, 19 Apr 2013 08:36:22 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43869 [continua a leggere]]]> URBINO – È stata operata nella notte Lucia Annibali, l’avvocatessa di Urbino sfregiata martedì scorso con l’acido a Pesaro, e i medici lasciano trapelare un cauto ottimismo sulle condizioni del secondo occhio. Edoardo Caleffi, primario del reparto grandi ustioni dell’ospedale Maggiore di Parma, conferma al Ducato che “la prognosi sulla condizioni resta riservata, ma non ci sono complicazioni”.  Entrambi gli organi sono comunque lesionati, i medici ritengono però che la donna possa tornare a vedere .

Lucia ha ustioni sul viso e su una mano, ma non sul corpo. I sanitari lavorano anche per ricostruire chirurgicamente il tessuto bruciato dall’acido, sempre nella notte hanno effettuato l’operazione con cui hanno rimosso il primo strato di pelle. Secondo gli amici, l’avvocatessa è comunque sveglia e reattiva. La famiglia Annibali ha chiesto il massimo riserbo.

L’Ordine degli Avvocati di Rimini, in cui Luca Varani è iscritto, ha spiegato la presidentessa Giovanna Ollà, ha convocato per lunedì una riunione straordinaria del consiglio in cui voterà la sospensione temporanea del collega.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/19/ducato-notizie-informazione/lucia-annibali-operata-nella-notte-i-medicicauto-ottimismo/43869/feed/ 0
Avvocatessa di Urbino aggredita con l’acido, fermato un suo ex http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-online/avvocatessa-di-urbino-aggredita-con-lacido-rischia-la-vista/43491/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-online/avvocatessa-di-urbino-aggredita-con-lacido-rischia-la-vista/43491/#comments Wed, 17 Apr 2013 08:03:47 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=43491 SCHEDA Chi è Luca Varani / Chi è Lucia Annibali / I DATI Aumentano le violenze sulle donne ]]>

Luca Varani, foto presa da Facebook

URBINO – Un’avvocatessa di Urbino, Lucia Annibali, è stata aggredita nel suo palazzo – in via Rossi 19 a Pesaro – con dell’acido, probabilmente vetriolo: è stata sfigurata e potrebbe perdere la vista. I carabinieri hanno fermato con l’accusa di concorso in lesioni gravissime Luca Varani, 35 anni di Pesaro, anche lui avvocato. L’uomo, che ha lo studio in via Rossi 16, è stato portato alla casa circondariale di Villa Fastiggi in isolamento dove resterà in attesa della convalida del fermo. Sarà il pm Monica Garulli a continuare ad occuparsi del caso.

Le forze dell’ordine ipotizzano che Varani non fosse l’uomo incappucciato che ha aggredito la donna ma sia invece il mandante: avrebbe infatti un alibi per ieri sera. Era ad una partita di calcio.

SCHEDA Chi è Lucia Annibali

L’aggressione è avvenuta ieri verso le 21.30: la donna, secondo le dichiarazioni dei vicini e dei negozianti, stava rientrando dalla piscina e dopo essersi fermata a comprare un pacchetto di sigarette, avrebbe aperto la porta e trovato all’interno un uomo dal volto coperto che le ha gettato la sostanza addosso, per poi scappare.

Il pianerottolo dove è avvenuta l’aggressione

La Annibali, sfigurata al volto, è stata immediatamente aiutata dai vicini di casa che, dopo aver sentito le urla sono scesi al secondo piano. Le hanno prestato soccorso, chiamando 118 e carabinieri. La porta della casa e il portone del palazzo erano aperti e sulle pareti c’erano tracce dell’acido che l’aggressore ha gettato sul volto della donna.

Sembra che l’avvocatessa, prima di essere trasportata all’ospedale, abbia fatto il nome dell’aggressore alla vicina che a sua volta lo ha riferito ai carabinieri di Pesaro.

Tra Varani e l’Annibali c’era stata una relazione anche se l’uomo era fidanzato da tempo con un’altra donna con la quale si sarebbe dovuto sposare ad agosto. Un conoscente riferisce che la vittima aveva detto di avere una “relazione malata con un collega”.

I vicini raccontano:  “L’abbiamo visto più volte circolare nel palazzo e nel garage – ha dichiarato la signora Ventura, vicina di casa, parlando dell’aggressore – era uno stalker già da diverso tempo”. La donna ha poi aggiunto: “Una roba del genere non è ammissibile, siamo a Pesaro, non siamo nel Bronx”.

ASCOLTA LA TESTIMONIANZA DELLA VICINA

Lucia Annibali, che ha lo studio legale in piazza Gonzaga ad Urbino, è stata soccorsa prima a Pesaro e poi portata all’ospedale di Parma, dove è ricoverata nel reparto del Centro grandi ustioni. E’ cosciente ma sotto sedativi. Lo studio legale di famiglia, guidato da Luciano Annibali, anche lui avvocato civilista, al momento non rilascia dichiarazioni. Il padre si trova a Parma con la figlia.

“Non possiamo far altro che stringerci intorno alla famiglia della ragazza” ha detto il presidente dell’Ordine degli avvocati di Pesaro Arturo Pardi, molto amico di Lucia Annibali e di suo padre Luciano. Pardi ha chiamato stamattina il padre che è al fianco della figlia al centro grandi ustionati di Parma.”E’ molto preoccupato per la salute di Lucia” ha detto Pardi, che descrive Lucia Annibali come una ragazza aperta e stimata da tutti i colleghi del Tribunale.

I DATI Aumentano le violenze sulle donne: 71 nel 2012

A cura di: Giovanna Olita, Teodora Stefanelli, Marta Cioncoloni,  Monica Generali, Federica Salvati, Francesco Creazzo, Marta Manzo, Chiara Nardinocchi, Stefano Rizzuti

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/17/ducato-online/avvocatessa-di-urbino-aggredita-con-lacido-rischia-la-vista/43491/feed/ 0