il Ducato » Pantarei http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » Pantarei http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Baskin, oggi pomeriggio big match Pesaro-Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/02/24/ducato-notizie-informazione/baskin-oggi-pomeriggio-big-match-pesaro-urbino/57558/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/24/ducato-notizie-informazione/baskin-oggi-pomeriggio-big-match-pesaro-urbino/57558/#comments Mon, 24 Feb 2014 11:08:05 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=57558 [continua a leggere]]]> URBINO – Pantarei Urbino e Bees Pesaro sono pronte a sfidarsi nel big match di questo pomeriggio. Alle 15.45 nella palestra della scuola media di Villa Fastiggi si affronteranno le uniche due squadre imbattute del campionato provinciale di baskin, il basket integrato.

La Pantarei Urbino è una squadra composta da trenta atleti tra normodotati, studenti con disabilità fisiche e mentali, uomini e donne allenati da Marco Vaccarella e Katia Fiore. La squadra si allena ogni martedì alle 16.30 al pallone geodetico della facoltà di Scienze motorie.

Nella classifica provvisoria, la Pantarei si trova al terzo posto con sei punti. Prima, invece Bees Pesaro con nove punti ma con tre partite giocate, una in più rispetto a Urbino.

La competizione prevede diverse fasi:  una prima a gironi e a seguire semifinali e finali. La squadra vincente parteciperà alla fase nazionale. Ecco il calendario delle prossime partite:  24 febbraio ore 15.45 Bees Pesaro contro Urbino, il 7 marzo ore 18.45 Lupo 2 Pesaro contro Urbino, il 11 marzo alle 16 Urbino contro Lupo 1 Pesaro e per concludere il derby contro Fermignano il 23 marzo alle 10.30.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/24/ducato-notizie-informazione/baskin-oggi-pomeriggio-big-match-pesaro-urbino/57558/feed/ 0
Baskin, esordio in campionato per la Pantarei Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/01/23/ducato-online/baskin-esordio-in-campionato-per-la-pantarei-urbino/55402/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/23/ducato-online/baskin-esordio-in-campionato-per-la-pantarei-urbino/55402/#comments Thu, 23 Jan 2014 16:19:24 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55402 baskinURBINO-  Pantarei Urbino contro Fano, finalmente ci siamo. Martedì 28 gennaio alle 16 nella palestra di Scienze Motorie la squadra di baskin urbinate farà il suo esordio nel campionato provinciale.

La partita è stata rinviata a martedì 11 febbraio a causa delle possibili condizioni meteo avverse.

La Pantarei Urbino è una squadra composta da trenta atleti tra normodotati, studenti con disabilità fisiche e mentali, uomini e donne allenati da Marco Vaccarella e Katia Fiore ogni martedì alle 16.30 al pallone geodetico della facoltà di Scienze motorie. Da dieci anni l’associazione si occupa di fare volontariato tra gli studenti dell’Università di Urbino organizzando attività come quella del baskin, uno sport innovativo dove l’importante non è vincere ma giocare insieme e divertirsi senza distinzioni tra maschi e femmine e tra disabilità mentali o fisiche. È un gioco dinamico fatto di 10 regole semplici che comprendono il numero di giocatori (12 a disposizione di cui 5 sempre in campo), le dimensioni del terreno di gioco ( due canestri laterali posti trasversalmente al campo e con due aree semicircolari suddivise in cinque settori) e la grandezza e il peso del pallone di gioco (palla da mini basket il cui peso può variare a seconda delle persone in campo).

L’unico obiettivo è quello di abbattere le barriere culturali e a volte limitative dei classici sport permettendo a persone normodotate o diversamente abili di divertirsi e mettersi alla prova. Ora, a dieci anni dall’inizio delle attività di volontariato, per la prima volta la Pantarei parteciperà al campionato di basket integrato grazie al patrocinio del Comune, alla facoltà di Scienze Motorie e Auser volontariato.

La competizione prevede diverse fasi:  una prima a gironi  e a seguire semifinali e finali. La vincente parteciperà alla fase nazionale. Ecco il calendario della prima fase: 28 gennaio ore 16 Urbino contro Fano, il 16 febbraio ore 10.30  Urbaniacontro Urbino,  il 24 febbraio ore 15.45 Bees Pesaro contro Urbino, il 7 marzo ore 18.45 Lupo 2 Pesaro contro Urbino, il 11 marzo h 16 Urbino contro Lupo 1 Pesaro e per concludere il derby contro Fermignano il 23 marzo alle 10.30.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/23/ducato-online/baskin-esordio-in-campionato-per-la-pantarei-urbino/55402/feed/ 0
I disabili a Urbino: quando lo sport diventa per tutti http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/i-disabili-a-urbino-quando-lo-sport-diventa-per-tutti/39588/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/i-disabili-a-urbino-quando-lo-sport-diventa-per-tutti/39588/#comments Sat, 23 Mar 2013 02:05:15 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=39588 URBINO – Diversamente abili, ma ugualmente in grado di mettersi in gioco. Lo sport offre incredibili opportunità di migliorare il proprio quotidiano ma, soprattutto, è un diritto fondamentale per tutti, anche per i disabili. Perché nella parola sport vive un universo di emozioni. E le emozioni non hanno i limiti del corpo. Sanno andare, come il coraggio, oltre l’ostacolo, di qualunque natura esso sia.

I ragazzi dell’Asd “So Sport” – l’associazione nata nel 2008 dal centro socio-educativo “Francesca” di Urbino – sono atleti a tutti gli effetti. Anche se soffrono di ritardi cognitivi o, per meglio dire, di “disabilità intellettiva relazionale“. Sono ventidue e tutti con la stessa grande voglia di fare sport. Più si allenano e più si divertono, più si allenano e più migliorano. Tanto che dal 2009, anno in cui la So Sport si è affiliata alla Fisdir, (la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) questi ragazzi si sono aggiudicati trofei e competizioni, a livello sia regionale che nazionale.
Negli ultimi due anni hanno vinto due coppe Italia ai campionati nazionali promozionali di atletica leggera, sfidando più di duecento ragazzi. Ma gli atleti della So Sport non disputano solo gare di atletica, partecipano anche a tornei di bocce e pallavolo. Ed è proprio nella pallavolo che la So Sport è maggiormente coinvolta, con l’organizzazione di eventi ed iniziative per promuovere la pratica di questa disciplina. Su tutti, l’incontro a Fermignano con il ct della nazionale italiana maschile di pallavolo Mauro Berruto che in quell’occasione ha incontrato e allenato i ragazzi della So Sport, confermando che il cammino intrapreso dall’associazione ha un futuro in cui credere.
Le vittorie, insieme all’enorme impegno profuso dai tecnici e dagli accompagnatori, hanno permesso all’associazione di essere riconosciuta dalla Fisdir come Centro Pilota Federale. Il riconoscimento, arrivato dopo anni di lavoro e iniziative, testimonia l’esperienza e la capacità dimostrata dalla So Sport nella cura di questo sport. “Il nostro obiettivo è di aprire le porte anche a ragazzi con disabilità intellettiva che non siano iscritti al centro Francesca – sostiene Cristina Ranocchi coordinatrice del centro Francesca e responsabile del settore sportivo – in pratica, vorremmo diventare un servizio per il territorio, fornendo a quanti più ragazzi possibile l’opportunità di fare sport”.
Il centro Francesca, però, non è l’unica opportunità di fare sport che si presenta ai diversamente abili. In prima linea, per chi è in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale, c’è anche il Comune di Urbino, che con il “Progetto Kit” ha organizzato e promosso alcune attività sportive rivolte agli studenti universitari disabili. L’iniziativa, promossa dal Comune insieme all’associazione socio-culturale Pantarei, ha permesso di creare due corsi per due diverse attività sportive. La prima è il Baskin, o “basket integrato”, lo sport che si ispira alla pallacanestro ma con caratteristiche completamente innovative che permettono la partecipazione sia di giovani normodotati che disabili.

Gli incontri per chi vuole partecipare a questa esperienza sono fissati per il 26 Marzo, per il 9 e 16 Aprile, e si terranno nella palestra della facoltà di Scienze Motorie. Nello stesso edificio si terrà anche il corso di Torball, lo sport di squadra più praticato dai non vedenti in Italia, al quale potranno partecipare anche persone vedenti, purché completamente bendate; il corso si terrà alle 15:30 di ogni venerdì.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/23/ducato-online/i-disabili-a-urbino-quando-lo-sport-diventa-per-tutti/39588/feed/ 0
Domani inizia il corso di Baskin: lo sport per tutti, disabili e non http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/domani-inizia-il-corso-di-baskin-lo-sport-per-tutti-disabili-e-non/38947/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/domani-inizia-il-corso-di-baskin-lo-sport-per-tutti-disabili-e-non/38947/#comments Mon, 18 Mar 2013 16:20:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=38947 [continua a leggere]]]> URBINO – Riparte domani alle 16.30 il corso di baskin alla palestra di Scienze motorie. Il baskin, o basket integrato, è una nuova attività sportiva, basata su dieci regole, che permette di giocare in squadre miste: giovani disabili, “normodotati”, maschi e femmine. Per partecipare, basta saper lanciare una palla.

Il corso proseguirà il 26 marzo, il 9 e il 16 aprile. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Pantarei e rientra nel progetto “Kit Urbino” , sostenuto dal Dipartimento della Gioventù per sviluppare servizi dedicati agli studenti nei comuni sede di Università.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/18/ducato-notizie-informazione/domani-inizia-il-corso-di-baskin-lo-sport-per-tutti-disabili-e-non/38947/feed/ 0
Referendum 12 e 13 giugno: gli studenti universitari si mobilitano http://ifg.uniurb.it/2011/05/17/ducato-online/referendum-12-e-13-giugno-gli-studenti-universitari-si-mobilitano/9065/ http://ifg.uniurb.it/2011/05/17/ducato-online/referendum-12-e-13-giugno-gli-studenti-universitari-si-mobilitano/9065/#comments Tue, 17 May 2011 16:21:28 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=9065 [continua a leggere]]]> URBINO – Banchetti in tutte le facoltà e nel centro storico, feste, aperitivi e concerti. Queste le iniziative programmate dal comitato universitario nato a Urbino per sensibilizzare e informare studenti e cittadinanza sui referendum del 12 e 13 giugno: dove gli italiani saranno chiamati a decidere se abrogare le leggi sulla privatizzazione dell’acqua, sul nucleare e sul legittimo impedimento.

Il comitato, che si affiancherà a quello cittadino e a quello provinciale, è promosso degli studenti dell’Assemblea permanente, che hanno creato un coordinamento tra diverse associazioni universitarie (Fuorikorso, Pantarei, Studenti in movimento, Agorà e altre).

“Si tratta di un’iniziativa dal basso come altre in giro per l’Italia, non essendoci una spinta forte dei partiti e dei mezzi di comunicazione per promuovere il referendum – spiega Rocco Stasi di Assemblea Permanente –  uno dei pochi spazi di democrazia vera che ancora ci sono in questo paese e dobbiamo muoverci tutti per far sì che si raggiunga il quorum. Bisogna informare i cittadini per far capire loro l’importanza di votare sì ai referendum per dire no alla privatizzazione dell’acqua, all’energia nucleare e all’ennesima legge ad personam fatta per il Presidente del Consiglio”.

Nelle facoltà tutti i giorni e nel centro storico di martedì e di giovedì ci saranno dei banchetti per distribuire il materiale informativo non solo sui quesiti referendari ma anche sulle modalità di voto e le agevolazioni per chi non è residente a Urbino: “Non tutti sanno che c’è uno sconto del 60 % sui treni per gli studenti che  vogliono tornare a casa  per votare – aggiunge Stasi – e che c’è la possibilità per chi vive molto lontano di votare a Urbino facendosi spedire la tessera elettorale”. Il comitato chiederà anche una sospensione dell’attività didattica universitaria per lunedì 13 e martedì 14 giugno per permettere agli studenti fuori sede che torneranno a casa di non perdere lezioni ed esami.

In piazza della Repubblica, inoltre, organizzerà un evento il 27 maggio in occasione della giornata nazionale per i referendum e poi altre iniziative come feste e aperitivi che, assieme al contributo delle associazioni, serviranno a finanziare l’attività del comitato.

Stasera alle 17 il comitato si è riunito nell’aula C1 del Magistero per definire tutte le iniziative ed è stato steso il documento di richiesta al rettore della sospensione delle attività didattiche. Nel documento si legge: ”Le tematiche sottoposte al voto elettorale sono da tempo dibattute dalla società civile e il risultato di tali votazioni è destinato a toccare direttamente la vita delle generazioni future. Pertanto riteniamo che il diritto di ognuno a esprimere il proprio parere su tali questioni debba essere tutelato e promosso da tutte le istituzioni del Paese, in special modo quelle universitarie, che hanno il compito di formare la coscienza civile. La richiesta di un giorno in più di blocco dell’attività accademica ha lo scopo di permettere a tutti di esercitare tale diritto. Riteniamo che la sospensione sarebbe d’esempio per tutti, perchè rappresenterebbe un tentativo efficace dei centri di sapere di avvicinare le giovani generazioni alla vita pubblica e al dibattito politico”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/05/17/ducato-online/referendum-12-e-13-giugno-gli-studenti-universitari-si-mobilitano/9065/feed/ 0
Gli studenti ricordano Giancarlo Siani http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducatotv/gli-studenti-ricordano-giancarlo-siani/6437/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducatotv/gli-studenti-ricordano-giancarlo-siani/6437/#comments Wed, 23 Mar 2011 15:08:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6437 Per ricordare le vittime di mafia, le associazioni FuoriKorso, Linea21 e Pantarei hanno organizzato a Urbino la proiezione del film “Fortapasc”.


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/23/ducatotv/gli-studenti-ricordano-giancarlo-siani/6437/feed/ 0