il Ducato » pasqua http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » pasqua http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Brochure fantasma e poca pubblicità, gli albergatori: “Urbino si promuova di più” http://ifg.uniurb.it/2015/03/31/centro-2/brochure-fantasma-e-poca-pubblicita-gli-albergatori-urbino-si-promuova-di-piu/69472/ http://ifg.uniurb.it/2015/03/31/centro-2/brochure-fantasma-e-poca-pubblicita-gli-albergatori-urbino-si-promuova-di-piu/69472/#comments Tue, 31 Mar 2015 08:49:56 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=69472 LEGGI Urbino semisconosciuta in Romagna | A Palazzo Ducale Artemisia e i nudi di Rops e Mannelli ]]> mostreurbinoURBINO – Per strada pochi cartelli, alle reception degli hotel neanche l’ombra di un volantino. E l’amministrazione non si preoccupa di distribuirli. Il turista tipo che viene a Urbino non sa di essere a Urbino. Ci capita per caso, o nel migliore dei casi la sceglie pensando sia semplicemente un buon posto dove passare le vacanze. Ma l’Urbino patrimonio della cultura, quella delle mostre di Raffaello o degli “Uomini Illustri”, non sa proprio cosa sia. Sembra una barzelletta, ma a sentire gli albergatori la realtà cittadina è questa. Se già Urbino era poco sponsorizzata fuori dalle Marche, ora sappiamo che non è nemmeno brava ad autopromuoversi. Così all’hotel La Meridiana di via Urbinate arrivano pacchi di brochure da Recanati, San Leo e dalle Grotte di Frasassi, “ma niente che abbia a che vedere con Urbino”, spiega il titolare Gianluigi Campagna. E i clienti arrivati da Londra all’hotel Raffaello, nel centro storico, hanno saputo della mostra Lo studiolo del Duca dalla BBC. Pubblicità sprecata, se poi all’arrivo a Urbino non c’era nessuno che sapesse guidarli.

Così, mentre la stampa si accalca a palazzo Ducale per fare foto ai preziosi dipinti appena tornati dal Louvre di Parigi, i clienti degli hotel trascorrono le vacanze felicemente ignari dell’evento. “Non ci mandano le locandine nemmeno per la festa del Duca – fa sapere Enzo Cecconi dell’albergo San Giovanni – scarico io il programma da internet e lo attacco ai vetri”. Il titolare racconta di aver fatto più volte richieste di dépliant al Comune, ma senza ricevere risposta. “Qualche cliente che viene appositamente per le mostre ogni tanto c’è, ma ci si aspettava qualcosa in più”, continua Cecconi. E se Giulio Lonzi dell’hotel Raffaello i volantini se li va a prendere direttamente all’assessorato, alla segreteria dell’hotel Bonconte si rimedia facendo le fotocopie della mappa della città. Sprovvisto di materiale anche l’hotel dei Duchi, dove è più facile trovare locandine di eventi musicali lasciate dai privati direttamente interessati. “Gli ultimi turisti non sapevano della Muta, ma lo stesso era accaduto tre anni fa con la mostra di Raffaello”.

In effetti il turista disorientato è un modello ormai consolidato. “È un problema storico di Urbino – spiega Gianluigi Campagna della Meridianaringraziamo per le mostre, ma che farne se non sono sponsorizzate?”.

Questa settimana, per esempio, ci sono ben quattro esposizioni da visitare in città. Alla Muta di Raffaello e allo Studiolo del Duca a palazzo Ducale si sono aggiunte domenica l’esposizione della Cleopatra di Artemisia Gentileschi nella sala del Castellare e la Resurrezione di Prospero Fontana all’oratorio di San Giuseppe. Ma il turista tipo che viene a Urbino forse non sa di queste mostre. Forse sarà “il classico cliente dal Lazio”, com’è d’abitudine per l’hotel Raffaello, o di quelli che si fermano “due giorni e non di più”, come all’hotel Piero della Francesca, o ancora uno tra i tanti che “arrivano la mattina e vanno via la sera”, come al San Giovanni.

Nonostante la scarsa promozione e la carenza di materiale informativo le previsioni per il weekend di Pasqua sono buone. L’hotel Raffaello occuperà tutti e 25 i suoi posti letto, La Meridiana ha già 50 camere prenotate. All’hotel Piero della Francesca sono rimaste libere solo le singole, mentre l’hotel Italia calcola in tutto 76 presenze. Ma come spiegano gli stessi proprietari, l’affluenza durante le festività – seppure in calo negli ultimi anni – non sorprende. “La Pasqua è una garanzia – spiega Giulio Lonzi – il problema semmai riguarda il resto dell’anno”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/03/31/centro-2/brochure-fantasma-e-poca-pubblicita-gli-albergatori-urbino-si-promuova-di-piu/69472/feed/ 0
Pasqua e turismo: a Urbino quattro nuove mostre e uova ungheresi http://ifg.uniurb.it/2015/02/24/ducato-notizie-informazione/pasqua-e-turismo-a-urbino-quattro-nuove-mostre-e-uova-ungheresi/66194/ http://ifg.uniurb.it/2015/02/24/ducato-notizie-informazione/pasqua-e-turismo-a-urbino-quattro-nuove-mostre-e-uova-ungheresi/66194/#comments Tue, 24 Feb 2015 10:27:51 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=66194 [continua a leggere]]]> URBINO, 24 FEB –  Artigianato di qualità, gemellaggio con la città ungherese di Hollókő e quattro nuove mostre per una ‘Pasqua d’artista’. La città del duca, dopo gli ottimi risultati turistici ottenuti durante le festività natalizie, vuole bissare l’exploit proponendo un programma fitto di eventi tutti legati all’arte.

“Il 29 marzo – racconta Francesca Crespini vicesindaco e assessore al turismo del comune di Urbino – partiranno quattro nuove esposizioni. A Palazzo ducale terminerà la mostra di Lorenzo Bonechi che verrà sostituita dal quadro di Artemisia Gentileschi, Cleopatra. Nella sala del Castellare partirà invece la mostra di  Félicien Rops e Riccardo Mannelli di cui ancora non abbiamo deciso il titolo. All’oratorio di San Giuseppe invece arriverà il quadro di Prospero Fontana proveniente dall’esposizione ‘Da Cimabue a Morandi’ di Bologna. Vista la stretta collaborazione con i tour operator russi abbiamo anche organizzato una mostra di icone russe che potranno essere ammirate nell’oratorio di San Sergio, ex duomo di Urbino, ora chiesa ortodossa”.

Una Pasqua all’insegna dell’arte, dunque “Abbiamo stretto un legame – continua la Crespini – con la cittadina (400 abitanti in tutto), patrimonio dell’Unesco, di Hollókő. La loro peculiarità è l’artigianato che produce delle uova pasquali in ceramica decorate, famose in tutto il mondo. Una delegazione arriverà a Urbino e in piazza della Repubblica creerà queste meravigliose uova. Balli in costume e canti tradizionali faranno da contorno a questa bella iniziativa”.

Hollókő è un piccolo centro che si trova a circa 100 chilometri a nord – est di Budapest. Il suo nome in lingua ungherese significa ‘Pietra del corvo’. Il villaggio è stato accuratamente conservato come esempio vivente della vita rurale del XIX secolo. Oggi è sito patrimonio dell’Unesco e celebre per le uova decorate.

Ponte di contatto tra Ungheria e Italia sarà il concorso ‘Uovo d’artista': “Una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi deciderà quale opera vincerà il concorso dell’associazione Keramos. Al concorso possono partecipare tutti gli artisti del territorio, rispettando le regole (per esempio le dimensioni dell’uovo, 60 centimetri di diametro). Ci sarà inoltre una sezione dedicata ai ragazzi delle scuole. Le uova verranno esposte in piazza della Repubblica, appese lungo i portici. Questi formeranno il fondo della collezione che vorremmo creare a Urbino”. Lungo i porticati saranno appese 20 creazioni originali in modo che turisti e cittadini possano ammirare il lavoro degli artisti del territorio.

Per le vie del centro storico anche un mercatino: “La tematica sarà l’uovo pasquale”, conclude il vicesindaco. “Ci saranno uova di cioccolato, di ceramica, decorate. Insomma, per tutti i gusti”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/02/24/ducato-notizie-informazione/pasqua-e-turismo-a-urbino-quattro-nuove-mostre-e-uova-ungheresi/66194/feed/ 0
Eventi pasquali, cosa vedere e dove a Urbino http://ifg.uniurb.it/2013/03/30/ducato-online/eventi-pasquali-cosa-vedere-e-dove-a-urbino/40556/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/30/ducato-online/eventi-pasquali-cosa-vedere-e-dove-a-urbino/40556/#comments Sat, 30 Mar 2013 09:20:20 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40556 I MUSEI Cosa visitare/ LA MAPPA]]> URBINO – Ecco i principali appuntamenti culturali della città durante la Pasqua.

Nei giorni 30 e 31 marzo e 1 aprile si svolgerà nel centro storico della città la manifestazione Pasqua con noi. Torna quindi la mostra mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti alimentari, allestita in Piazza delle Erbe, nel primo tratto di via Raffaello, in Corso Garibaldi e nel primo tratto di via Veneto.

Spostandosi in Piazza della Repubblica i visitatori potranno esplorare i laboratori degli “antichi mestieri” aperti al pubblico per l’occasione. Si potranno seguire le tecniche di lavorazione del ferro battuto, la tessitura, l’intarsio del legno, l’intreccio dei cesti e la rilegatura dei libri.

Sabato 30 marzo alle 15 partirà da Piazza Duca Federico la passeggiata alla scoperta dei luoghi della Flagellazione di Piero della Francesca. La voce narrante di Andrea Aromatico guiderà i partecipanti alla scoperta dei luoghi che ispirarono il pittore e li coinvolgerà nella narrazione delle vicende che hanno condizionato le sorti del Montefeltro.
L’iniziativa è legata alle scoperte storiografiche di Andrea Aromatico pubblicate recentemente nel suo libro “La Flagellazione-Il romanzo, i codici, il mistero”.

Per gli amanti dell’arte la mostra “Il restauro per una didattica dell’arte” è aperta al pubblico nell’Oratorio della Grotta della Cattedrale.

Il Palazzo Ducale sarà aperto dal 29 marzo al 3 giugno con orario continuato dalle 8.30 alle 19.15. Qui sarà possibile ammirare anche il dipinto di Giovanni Santi “La Visitazione”, appena restaurato.

In vista della candidatura della città a Capitale della Cultura Europea 2019, dal 30 marzo al 10 aprile a Urbino verrà realizzata una mostra nelle sale del Castellare del Palazzo Ducale.  Nella prima stanza saranno allestite due proiezioni a grande scala: un percorso nella città e un percorso nel paesaggio delle Marche. Nella seconda e nella terza stanza saranno esposte opere di artisti che hanno interpretato il paesaggio marchigiano, in prestito dalla collezione di Salvi di Sassoferrato.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/30/ducato-online/eventi-pasquali-cosa-vedere-e-dove-a-urbino/40556/feed/ 0
Modifiche alla Ztl dal 30 marzo al 1° aprile per “Pasqua con Noi” http://ifg.uniurb.it/2013/03/27/ducato-notizie-informazione/modifiche-alla-ztl-dal-30-marzo-al-1-aprile-per-pasqua-con-noi/40554/ http://ifg.uniurb.it/2013/03/27/ducato-notizie-informazione/modifiche-alla-ztl-dal-30-marzo-al-1-aprile-per-pasqua-con-noi/40554/#comments Wed, 27 Mar 2013 14:26:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=40554 [continua a leggere]]]> URBINO – In occasione della manifestazione “Pasqua con noi”, la mostra mercato dei prodotti tipici che si terrà in centro, verrà modificata la Ztl dal 30 marzo al 1° aprile.

Dalle 9 alle 21:

  • divieto di transito e sosta, esclusi i residenti, in corso Garibaldi, piazza S.Francesco, via Raffaello, via Bramante, via Piano S.Lucia, via Vittorio Veneto e piazza della Repubblica;
  • la sosta è riservata ai soli taxi nel tratto di via Cesare Battisti sotto i cartelli per le affissioni;
  • è istituito il senso rotatorio tra la passeggiata Carlo Bo e via Matteotti fino all’incrocio con la passeggiata.

Dalle 9 alle 22 i residenti autorizzati a parcheggiare in corso Garibaldi potranno sostare in via Salvalai (primo tratto, zona Pincio).

Dalle 7 alle 22 divieto di sosta, esclusi i commercianti partecipanti alla manifestazione, in via dei Morti, lato sinistro, nel tratto da Porta Lavagine alla strada statale (30 posti) e in via delle Mura (30 posti).

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/03/27/ducato-notizie-informazione/modifiche-alla-ztl-dal-30-marzo-al-1-aprile-per-pasqua-con-noi/40554/feed/ 0
Il Ducato 7 – 16 aprile 2012 http://ifg.uniurb.it/2012/04/16/ducato/il-ducato-16-febbraio-2012/30867/ http://ifg.uniurb.it/2012/04/16/ducato/il-ducato-16-febbraio-2012/30867/#comments Mon, 16 Apr 2012 11:43:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30867 [continua a leggere]]]> Sfoglia il quindicinale della Scuola di Giornalismo di Urbino


Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/04/16/ducato/il-ducato-16-febbraio-2012/30867/feed/ 0
Palazzo ducale e città ideali, presenze record a Pasqua: 6.264 ingressi http://ifg.uniurb.it/2012/04/10/ducato-notizie-informazione/palazzo-ducale-e-citta-ideali-presenze-record-a-pasqua-6-264-ingressi/30562/ http://ifg.uniurb.it/2012/04/10/ducato-notizie-informazione/palazzo-ducale-e-citta-ideali-presenze-record-a-pasqua-6-264-ingressi/30562/#comments Tue, 10 Apr 2012 15:21:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=30562 [continua a leggere]]]> URBINO – Nonostante il maltempo, Urbino a Pasqua attira sempre più turisti e appassionati d’arte. Da sabato 7 a domenica 9 aprile, 6.264 persone sono entrate a Palazzo Ducale, facendo segnare un +21,9% rispetto al 2011 e un +71% rispetto al 2010. Secondo i dati forniti dalla Soprintendenza, sul totale delle presenze, 1.812 persone hanno visitato solo la mostra delle ‘Città Ideali’ (inaugurata il 5 aprile); 2.756 il Palazzo Ducale senza mostra e 1.696 i turisti che hanno usufruito del biglietto unico, che integrava mostra e galleria. Il record di accessi è stato registrato il giorno di Pasquetta, con 2.558 visitatori in totale. L’esposizione delle ‘Città Ideali‘ non è lontana dai 2.525 accessi del primo weekend della mostra del 2009 Raffaello e Urbino.

(m.s.f, m.i)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/04/10/ducato-notizie-informazione/palazzo-ducale-e-citta-ideali-presenze-record-a-pasqua-6-264-ingressi/30562/feed/ 0