il Ducato » pierluigi ferraro http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » pierluigi ferraro http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Elezioni comunali, raccolta firme per il M5S. Corsa contro il tempo: “Ne mancano 50″ http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/elezioni-comunali-raccolta-firme-per-il-m5s-corsa-contro-il-tempo-ne-mancano-50/61408/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/elezioni-comunali-raccolta-firme-per-il-m5s-corsa-contro-il-tempo-ne-mancano-50/61408/#comments Mon, 14 Apr 2014 16:19:19 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=61408 movimento-5-stelle1URBINO – Per il Movimento 5 Stelle urbinate è iniziata una corsa contro il tempo: quella della raccolta firme per la presentazione della lista elettorale. “Abbiamo iniziato a raccoglierle soltanto venerdì – spiega l’addetto stampa, Pierluigi Ferraro –  perché dovevamo attendere la certificazione da parte dello staff centrale del Movimento 5 stelle. Ad oggi ne abbiamo raccolte una cinquantina: siamo a metà del lavoro”.

Le 100 firme necessarie per poter presentare la propria lista alle amministrative di maggio dovranno essere infatti raccolte entro le 12 del 26 aprile: “Considerato che durante le festività pasquali molti urbinati se ne andranno dalla città, non abbiamo molto tempo. Penso che riusciremo a raccogliere 100 firme, ma dobbiamo correre”, commenta Ferraro.

Le sottoscrizione a una lista elettorale devono essere autenticata da un consigliere o da un segretario comunale. Il Movimento 5 Stelle non ha nessun attivista nel consiglio comunale e questo rende più difficile la raccolta delle firme. “Quando allestiamo una gazebo in strada è necessaria la presenza di un funzionario pubblico –  spiega Ferraro – visto che nessuno dei nostri fa parte dell’attuale consiglio è difficile trovare la disponibilità di consiglieri di altri partiti. Sulla carta sono nostri avversari politici e a volte li dobbiamo “pregare” per essere presenti alle nostre raccolte firme. La lotta elettorale si gioca anche su questo fronte”.

Considerate queste difficoltà, ill M5S ha quindi deciso di depositare la propria lista presso l’Ufficio elettorale di Urbino, ma anche in questo caso, secondo il movimento, ci sono dei paletti che possono scoraggiare gli elettori: “Chi vuole firmare deve recarsi in comune, in una zona a traffico limitato, ed esclusivamente negli orari d’ufficio”, commenta Ferraro. L’Ufficio elettorale, per venire incontro a chi vuole sottoscrivere una lista elettorale, osserverà degli orari d’apertura speciali: con l’eccezione di domenica prossima da oggi al 26 aprile, resterà sempre aperto. “Andate a firmare”, è l’appello di Pierluigi Ferraro agli elettori urbinati.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/14/ducato-online/elezioni-comunali-raccolta-firme-per-il-m5s-corsa-contro-il-tempo-ne-mancano-50/61408/feed/ 0
Comunali 2014 a Urbino, M5S: “Presto il nome del candidato e il programma” http://ifg.uniurb.it/2014/02/04/ducato-online/comunali-2014-a-urbino-m5s-presto-il-nome-del-candidato-e-il-programma/56369/ http://ifg.uniurb.it/2014/02/04/ducato-online/comunali-2014-a-urbino-m5s-presto-il-nome-del-candidato-e-il-programma/56369/#comments Tue, 04 Feb 2014 11:35:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=56369 COMUNALI 2014 I candidati in corsa | Il Pd boccia Sgarbi | Forza Italia con Gambini]]> 5-stelleURBINO – Niente totonomi e gossip sull’identità del candidato, quello che conta è solo il programma: parola di Pierluigi Ferraro, portavoce del Movimento 5 Stelle di Urbino. I grillini della città ducale continuano a mantenere il riserbo sui potenziali candidati alla carica di primo cittadino.  Il nome definitivo sarebbe dovuto uscire nei primi giorni di febbraio, ma la scelta è slittata.

“La rosa si è ristretta a 2-3 persone attive nel nostro gruppo – spiega Ferraro –  il candidato sindaco non deve essere dipinto come il salvatore della patria, un’abitudine tipica degli altri partiti. È essenzialmente un portavoce dei cittadini: tra i nostri un nome vale l’altro, basta che ci si attenga al programma “.

Un programma a cui il Movimento 5 Stelle sta lavorando da più di un anno e che verrà reso pubblico entro 15 giorni. “Ci siamo divisi in gruppi di lavoro, dedicandoci ognuno a un tema specifico – commenta Ferraro – abbiamo incontrato associazioni e pro loco, siamo andati nelle frazioni di Urbino a raccogliere le testimonianze dei cittadini. Poi domenica abbiamo unito il lavoro di ogni gruppo e stilato il nostro programma definitivo”.

Un piano molto dettagliato che probabilmente verrà diffuso a puntate, attraverso delle serate aperte al pubblico, ognuna dedicata a un tema specifico. “I cittadini sono abituati a programmi di partito che presentano le solite ovvietà: un lavoro articolato come il nostro potrebbe anche disorientarli. Per questo stiamo decidendo il modo migliore per renderlo pubblico”. E il portavoce del M5S annuncia: “Ci saranno due elementi davvero innovativi che spero accenderanno il dibattito tra i cittadini. In caso contrario, vuol dire che la nostra città è destinata all’oblio“.

E in contemporanea con la diffusione del programma, verrà reso noto anche il nome del “portavoce dei cittadini”. Niente primarie per scegliere il candidato sindaco: “A Urbino il Movimento 5 Stelle è presente da appena un anno. Avevamo pensato a una votazione aperta ma è ancora troppo presto. Ci sarà comunque un riscontro con i cittadini per sapere cosa pensano del nostro candidato. Per le primarie ci organizzeremo in occasione delle prossime elezioni amministrative”. A Urbino infatti i grillini non hanno ancora la qualifica di lista certificata. Solo a un mese delle elezioni potranno chiedere alla sede centrale la possibilità di utilizzare il simbolo dell’M5S.

Ma sulla possibilità di allearsi con altri partiti, la posizione dei grillini urbinati è però già in linea con quella del Movimento. “Escludiamo accordi con tutti coloro che rappresentano la vecchia partitocrazia“. E per quanto riguarda le liste civiche? “Valuteremo quali rappresentano realmente gli interessi dei cittadini. Ad oggi l’unica che rientra in questa categoria sembra essere “Insieme per Urbino”, ma dobbiamo ancora vedere il loro programma e cosa propone”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/02/04/ducato-online/comunali-2014-a-urbino-m5s-presto-il-nome-del-candidato-e-il-programma/56369/feed/ 0
Comunali 2014, forse accordo dopo le primarie, Sel e Psi disposti al dialogo con il Pd http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/comunali-2014-forse-accordo-dopo-le-primarie-sel-e-psi-disposti-al-dialogo-con-il-pd/55904/ http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/comunali-2014-forse-accordo-dopo-le-primarie-sel-e-psi-disposti-al-dialogo-con-il-pd/55904/#comments Tue, 28 Jan 2014 18:03:25 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=55904 LEGGI Il Pd boccia Sgarbi. I Verdi: “Corriamo da soli” |"Urbino al voto: i partiti e i candidati in campo” ]]> elezioni2-immagineyeaURBINO – Non c’è più una coalizione di centro sinistra nella città ducale. Almeno non per il momento. Anche il Partito Socialista ha deciso di staccarsi dalla vecchia alleanza, quella che aveva portato all’elezione di Franco Corbucci a sindaco nel 2009, e Sel, che aveva appoggiato il Pd nelle scorse politiche, ha deciso di non entrare nel gioco.  Sarà il nome che uscirà dalle urne delle primarie del Partito Democratico a determinare o meno una nuova intesa.

Al momento, oltre a non esserci un accordo sui candidati – tutti esponenti del Pd – il ciclone Sgarbi ha portato “difficoltà nel mantenere unito il tavolo della coalizione – ha detto Sandro Ambrogiani segretario della sezione Psi di Urbino – che stiamo cercando comunque di ricostruire, e ha dirottato i toni della discussione su temi che non ci interessa affrontare”.

Ambrogiani si riferisce al terremoto causato dalla proposta di candidatura di Vittorio Sgarbi per i Verdi e aggiunge: “Non abbiamo mai posto veti a questa opzione, anche perché in base alle regole, non c’era niente che impedisse a Sgarbi di partecipare. La cosa veramente importante è la bozza del programma di coalizione che stavamo concordando, ma che deve essere ancora firmato. Sarà la lista di priorità del vincitore delle primarie a determinare la nostra posizione”.

Discorso diverso per Sinistra e Libertà che esclude categoricamente l’appoggio al critico d’arte, perché “stiamo parlando di una persona – ha detto Giovanni Torrisi, responsabile di Sel Urbino – che assolutamente non vogliamo ad amministrare la nostra città, soprattutto per il suo passato legale: un pluricondannato per diffamazione che faceva parte di una giunta sciolta per infiltrazione mafiosa”. In più il partito aveva deciso già prima della candidatura di Sgarbi di presentare un programma politico autonomo. “Per ora restiamo a guardare – ha commentato Torrisi – se i punti dei programmi coincideranno non escludiamo un dialogo volto a una possibile coalizione, ma le nostre priorità vengono prima di ogni discorso”.

Oltre a prospettare la possibilità di una lista autonoma, Torrisi non esclude nemmeno un avvicinamento al Movimento Cinque Stelle, possibilità però che i pentastellati escludono in modo netto: “Non ci alleeremo con Sgarbi, ma nemmeno con gli altri partiti – ha detto Pierluigi Ferraro, portavoce del movimento – noi ci presentiamo da soli con la nostra lista”. All’interno del M5S la scelta del candidato avverrà in questi giorni, tramite una votazione tra quattro possibili nomi, che non sono stati resi noti, poi entro il 2 febbraio saranno presentati lista e programma.

Intanto sul fronte Pd,  Federico Scaramucci, dopo la candidatura ufficiale alle primarie, ha lanciato un calendario di incontri con i cittadini: “Già in occasione della candidatura è stata indicata la possibile direzione per lo sviluppo della città – ha detto Scaramucci – ora verranno definiti i termini di fattibilità e le soluzioni su: ambiente, sostegno alle attività commerciali, servizi, infrastrutture, cultura, turismo, lavoro”.

Le date fissate finora sono: mercoledì 29 gennaio alle 21 all’ex scuola di Montesoffio, con un dibattito sulla discarica di Ca’ Lucio; giovedì 30 sono previsti un incontro con i cittadini al Bar della Stazione e al Circolo Acli di Canavaccio, a seguire un tavolo con alcuni imprenditori e un’assemblea pubblica alle 21 nella sala comunale; venerdì 31 gennaio alle 21 al Circolo Arci di Trasanni; nella mattinata di sabato 1 febbraio Scaramucci incontrerà i cittadini e alle 17 ci sarà l’inaugurazione pubblica della sede del comitato elettorale.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/01/28/ducato-online/comunali-2014-forse-accordo-dopo-le-primarie-sel-e-psi-disposti-al-dialogo-con-il-pd/55904/feed/ 0