il Ducato » polizia locale http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » polizia locale http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Cartacce, bottiglie vuote e mozziconi: la fontana di piazza della Repubblica piena di rifiuti – FOTO http://ifg.uniurb.it/2015/04/21/ducato-online/cartacce-bottiglie-vuote-e-mozziconi-la-fontana-di-piazza-della-repubblica-piena-di-rifiuti-foto/71243/ http://ifg.uniurb.it/2015/04/21/ducato-online/cartacce-bottiglie-vuote-e-mozziconi-la-fontana-di-piazza-della-repubblica-piena-di-rifiuti-foto/71243/#comments Tue, 21 Apr 2015 11:14:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=71243 URBINO – Cartacce, bottiglie, rifiuti. Questo è lo “spettacolo” che gli urbinati hanno potuto vedere questa mattina nella fontana di piazza della Repubblica. Una scena che ha colpito i turisti che stavano visitando la città, tra cui una scolaresca in gita nel Montefeltro.

Responsabilità. Il problema sarebbe dovuto al fatto che l’operaio del Comune che si occupa della pulizia della fontana è attualmente in ferie, come hanno ammesso alcuni agenti della Polizia Municipale. Non è ancora certo se ci sia un sostituto.

Il Comune. Abbiamo informato della vicenda l’ufficio del Sindaco Gambini, che ha rilasciato al Ducato una dichiarazione ufficiale: “Dopo la vostra segnalazione, gli uffici del Comune sono stati informati e provvederanno a rimuovere i rifiuti dalla fontana e non appena saranno rimossi si potrà riempire d’acqua”.

Il giallo. Dal Comune, inoltre, spiegano che l’ultima pulitura della fontana risale a tre giorni fa. La pompa dell’acqua, dicono, è già pronta per l’utilizzo, ma ci sono ritardi nei lavori dovuti al fatto che c’è un solo dipendente comunale come idraulico.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/04/21/ducato-online/cartacce-bottiglie-vuote-e-mozziconi-la-fontana-di-piazza-della-repubblica-piena-di-rifiuti-foto/71243/feed/ 0
Arrestato con 140 grammi di droga nel Pesarese, l’indagine è partita da Urbino http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/arrestato-con-140-grammi-di-droga-nel-pesarese-lindagine-e-partita-da-urbino/63979/ http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/arrestato-con-140-grammi-di-droga-nel-pesarese-lindagine-e-partita-da-urbino/63979/#comments Wed, 28 Jan 2015 12:26:30 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=63979 URBINO, 28 GEN – Un operaio di 43 anni è stato arrestato per spaccio di droga a San Costanzo, all’interno della casa sono stati recuperati 80 grammi di cocaina divisa in 30 dosi, 60 grammi di hashish, l’attrezzatura necessaria al taglio e diversi bilancini. L’arresto è stato eseguito dalla polizia di Fano e Urbino durante un blitz condotto nell’abitazione dell’uomo. L’uomo, di origini napoletane, era incensurato e spacciava per pagarsi il mutuo principalmente nella zona del Fanese, dove lavorava in una ditta di cantieristica navale. La droga veniva presa direttamente a Napoli e, per eludere i controlli, veniva coperta con del nastro adesivo e cosparsa di olio motore. A tradire l’uomo è stato però l’arresto del 24enne leccese studente della Carlo Bo che spacciava al collegio Tridente: è da lui che è partita l’indagine che ha portato fino a San Costanzo.

Gli agenti della Questura di Pesaro e Urbino con la droga recuperata durante l'operazione

Gli agenti della Questura di Pesaro e Urbino con la droga recuperata durante l’operazione

Questo arresto è inserito all’interno di un’operazione più ampia partita la scorsa estate e condotta dalla Questura di Pesaro e Urbino su tutto il territorio provinciale. L’apice è stato raggiunto la settimana scorsa, durante la quale sono state identificate 250 persone, ispezionati 102 veicoli e controllati 4 esercizi pubblici tra Pesaro e Fano.

Sempre in flagranza di reato è stato arrestato per spaccio a Pesaro, in Via Giolitti nelle vicinanze del supermercato Ipercoop, un nigeriano di 39 anni che era diventato vero e proprio punto di riferimento per tutti gli eroinomani della zona. L’uomo era conosciuto nell’ambiente come “Cappuccetto rosso”, a causa di un cappellino rosso che era solito indossare. Ogni giorno da Pesaro e da Fano diverse persone andavano da lui spesso mettendosi letteralmente in fila. Il giro di affari fruttava circa 1000 euro al giorno.

Inoltre a Montecchio è stata messa agli arresti domiciliari una coppia di giovani di origini albanesi, lui pizzaiolo di 28 anni e lei commessa di 24, con l’accusa di spaccio continuato di cocaina.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2015/01/28/ducato-online/arrestato-con-140-grammi-di-droga-nel-pesarese-lindagine-e-partita-da-urbino/63979/feed/ 0
Dirss, il Comune di Urbino lo sfratta e gli sequestra anche la macchina: “Non so più dove dormire” http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/dirss-il-comune-di-urbino-lo-sfratta-e-gli-sequestra-anche-la-macchina-non-so-piu-dove-dormire/60962/ http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/dirss-il-comune-di-urbino-lo-sfratta-e-gli-sequestra-anche-la-macchina-non-so-piu-dove-dormire/60962/#comments Mon, 07 Apr 2014 16:53:48 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=60962 foto(1)URBINO –  Fino a tre anni fa aveva un lavoro, una casa e una vita dignitosa. Ora gli hanno tolto tutto e pochi giorni fa la polizia locale gli ha sequestrato anche la macchina, l’unico ‘tetto’ che aveva, sotto il quale dormire. Dirss Baddis, 45 anni,  è italo-marocchino: un doppio passaporto conquistato dopo anni di  lavoro . “Io ho giurato quando sono diventato italiano – dice – e ho mantenuto le promesse.  Non ho mai fatto del male a nessuno e ho lavorato onestamente. Ma l’Italia non ha fatto lo stesso con me”.

Dirss Baddis è arrivato in Italia sedici anni fa e, uscito dall’ aeroporto, ha preso un treno che non sapeva dove portasse. Alla fine è arrivato a Brindisi dov’è stato per tre anni “ma lì il lavoro era in nero, così un giorno ho deciso di venire qui”. Per dieci anni tutto è sembrato andare per il meglio. Un lavoro onesto, una casa in affitto e dei risparmi. Poi il tracollo. La ditta di Pesaro per cui ha lavorato per un decennio ha ridotto il personale,  lui ha perso il posto e in poco tempo è arrivato anche lo sfratto.

“Tre anni fa – scrive in una lettera aperta su Facebook –  il palazzo in cui vivevo è stato sequestrato ed è passato al comune, io non sono riuscito a pagare l’affitto per alcuni mesi.  Sono stato sfrattato dal mio appartamento dopo un solo preavviso in cui non era indicata una data precisa. Il Comune e il sindaco mi hanno promesso aiuto, ma un bel giorno ho trovato la porta chiusa, con la serratura cambiata, senza neanche la possibilità di raccogliere le mie cose”.

Fino a qualche giorno fa poteva contare su un ultimo mezzo di sussistenza, la sua macchina, fino quando la polizia locale l’ha requisita perché senza assicurazione. “Come faccio a pagare l’assicurazione, se non ho i soldi neanche per l’affitto?” si chiede Baddis. La macchina negli ultimi due anni non era stata più usata e da mezzo di trasporto era diventata un tetto per ripararsi quando non riusciva a trovare un posto dove stare. “Ho tagliato i fili della batteria  – dice – proprio per evitare che potesse succedere qualcosa”. Oltre al sequestro del mezzo dovrà pagare anche un multa da 800 euro più i costi del deposito che aumenta di giorno in giorno e 600 euro per l’assicurazione degli ultimi sei mesi. Una somma che senza lavoro e ormai senza risparmi è difficile da racimolare.

“L’ho comprata alcuni anni fa e ancora devo finire di pagare il mutuo”. È fiero di parlare dell’Alfa 146 comprata a rate dopo anni di lavoro, ma ora chiusa in un deposito in attesa di essere distrutta. “Ho provato a rivenderla, ma nessuno l’ha voluta. Il problema è che quella macchina per me non è solo un rifugio, ma anche una speranza: senza una macchina è impossibile trovare lavoro!”.

Dopo 13 anni vissuti a Urbino ora Dirss si trova costretto ad andarsene per cercare fortuna da un’altra parte. Ma è una decisione difficile: “Prima amavo l’Italia e odiavo il Marocco e non avrei mai pensato di rimpiangerlo. Ma dopo tutti questi anni d’assenza sarei uno straniero a casa mia. E so che l’Italia mi mancherebbe. Ma adesso appena potrò me ne andrò, magari in Svizzera”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/04/07/ducato-online/dirss-il-comune-di-urbino-lo-sfratta-e-gli-sequestra-anche-la-macchina-non-so-piu-dove-dormire/60962/feed/ 0
Rischio crolli da palazzo Genga, transennata Via Bramante a Urbino http://ifg.uniurb.it/2014/03/01/ducato-notizie-informazione/rischio-crolli-da-palazzo-genga-transennata-via-bramante-a-urbino/58108/ http://ifg.uniurb.it/2014/03/01/ducato-notizie-informazione/rischio-crolli-da-palazzo-genga-transennata-via-bramante-a-urbino/58108/#comments Sat, 01 Mar 2014 12:19:00 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=58108 [continua a leggere]]]> viabramante3

URBINO – Vigili del Fuoco e Polizia Locale hanno transennato stamattina parte di Via Bramante a causa della pericolosità del palazzo Genga, ex sede della facoltà di Design e discipline della moda dell’Università di Urbino. Secondo alcune segnalazioni arrivate in mattinata al Comune, c’e rischio che si verifichino dei crolli dal muro che dà sulla strada. Nei giorni precedenti alcuni pezzi di muro erano già caduti su via Bramante e, per alcuni abitanti e negozianti, il rischio sussiste anche da prima del nevone del 2012.

Ora il Comune avviserà i proprietari che dovranno iniziare i lavori di ristrutturazione il prima possibile essendo via Bramante una delle più trafficate della città e zona di alcune scuole elementari.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2014/03/01/ducato-notizie-informazione/rischio-crolli-da-palazzo-genga-transennata-via-bramante-a-urbino/58108/feed/ 0
Fermignano, incidente sulla Sp4, operaio in coma http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/fermignano-incidente-sulla-sp4-operaio-in-prognosi-riservata/46843/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/fermignano-incidente-sulla-sp4-operaio-in-prognosi-riservata/46843/#comments Tue, 14 May 2013 09:33:29 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46843 MAPPA - Operato all'ospedale di Ancona, Francesco Galavotti di Sant'Angelo in Vado, si trova ora in coma. L'addetto della Provincia alla manutenzione, è stato travolto lungo la provinciale Metaurense mentre stava riparando le buche nella strada. Il vice comandante della Polizia locale: "I lavori non erano segnalati"]]> URBINO – Grave incidente stradale lungo la strada provinciale 4 nel tratto che collega Fermignano ad Urbania. Ieri mattina al chilometro 6 della Metaurense, a pochi metri dalla frazione di Ca’ L’agostina, Duilio Fattori, un uomo di 79 anni di Fermignano, alla guida di una Nissan Terrano si è scontrato con un’ape della Provincia di Pesaro e Urbino ferma sul ciglio della strada. A parcheggiare lì la sua Piaggio Poker era stato Francesco Galavotti, un addetto alla riparazione delle strade, che in quell’istante stava riparando l’asfalto poco più avanti. Dopo l’impatto le due auto sono andate in testacoda e la Nissan ha travolto l’operaio.

Trasportato in gravi condizioni con l’elisoccorso all’ospedale di Ancona, l’operaio, che abita a Sant’Angelo in Vado, è ora in coma farmacologico. I medici lo hanno operato d’urgenza per ridurgli l’ematoma alla testa, ma la prognosi resta riservata. Incolume invece l’anziano a bordo del fuoristrada: gli agenti della polizia locale dell’Alto e Medio Metauro, intervenuti sul luogo dell’incidente, hanno eseguito il test alcolemico che è però risultato negativo. Difficile quindi stabilire per quale motivo l’anziano abbia perso il controllo della sua auto, finendo addosso all’ape. L’uomo è stato segnalato alla procura per lesioni gravissime.

Quel tratto della Metaurense è completamente rettilineo e con una visibilità buona, le cause dell’incidente sono ancora al vaglio della Polizia locale: “I lavori che l’operaio stava svolgendo non erano stati segnalati – spiega Carlo Brizio, vice-comandante della Polizia dell’Alto e Medio Metauro – questo sarà motivo di accertamento da parte dell’Asur, l’azienda sanitaria unica regionale che si occupa anche di sicurezza sul lavoro”.


Visualizza Incidente operaio stradale sulla Fermignano-Urbania in una mappa di dimensioni maggiori

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-online/fermignano-incidente-sulla-sp4-operaio-in-prognosi-riservata/46843/feed/ 0
Incidente Fermignano, in coma operaio della Provincia travolto http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-notizie-informazione/incidente-fermignano-in-coma-operaio-della-provincia-travolto/46984/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-notizie-informazione/incidente-fermignano-in-coma-operaio-della-provincia-travolto/46984/#comments Tue, 14 May 2013 09:17:39 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46984 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – È in coma Francesco Galavotti, l’operaio di Sant’Angelo in Vado investito ieri sulla Sp4, tra Fermignano e Urbania, mentre stava riparando le buche sulla Metaurense. Era stato portato in gravi condizioni all’ospedale Torrette di Ancona con un’emorragia cerebrale. I medici lo hanno operato e per ridurgli l’ematoma alla testa, ma la prognosi resta riservata. L’ottantenne alla guida del fuoristrada che lo ha travolto è stato segnalato alla procura per lesioni gravi o gravissime.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/14/ducato-notizie-informazione/incidente-fermignano-in-coma-operaio-della-provincia-travolto/46984/feed/ 0
Incidente tra Fermignano e Urbania, un operaio della Provincia in gravi condizioni http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/incidente-tra-fermignano-e-urbania-un-operaio-in-gravi-condizioni/46780/ http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/incidente-tra-fermignano-e-urbania-un-operaio-in-gravi-condizioni/46780/#comments Mon, 13 May 2013 13:41:11 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=46780 [continua a leggere]]]> FERMIGNANO – Questa mattina sulla Sp4, tra Fermignano e Urbania, al chilometro 6,300, un anziano di ottant’anni, a bordo di un fuoristrada Nissan, ha tamponato un furgone della Provincia parcheggiato sul ciglio della strada. Dentro c’era un operaio – di Sant’Angelo in Vado – che stava lavorando per riparare alcune buche lungo la Metaurense.

L’operaio è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Ancona dove adesso è ricoverato “in condizioni gravi” in rianimazione dice telefonicamente il comandante della Polizia locale dell’Alto e medio Metauro, Amedeo Montanari, che aggiunge: “Pare che abbia subito un brutto colpo alla testa”. Tutti e due i mezzi sono finiti fuori strada. Gli agenti hanno effettuato il test alcolemico all’anziano, che ha avuto esito negativo. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente: “Forse veniva una macchina nel senso opposto e l’uomo, per accostarsi, si è andato a schiantare”, ha continuato il comandante.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/05/13/ducato-notizie-informazione/incidente-tra-fermignano-e-urbania-un-operaio-in-gravi-condizioni/46780/feed/ 0
Urbino, tamponamento a catena in viale Giuseppe di Vittorio http://ifg.uniurb.it/2013/04/11/ducato-notizie-informazione/urbino-tamponamento-a-catena-in-viale-giuseppe-di-vittorio/42414/ http://ifg.uniurb.it/2013/04/11/ducato-notizie-informazione/urbino-tamponamento-a-catena-in-viale-giuseppe-di-vittorio/42414/#comments Thu, 11 Apr 2013 08:42:06 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=42414 [continua a leggere]]]> URBINO – Tamponamento a catena questa mattina lungo viale Giuseppe di Vittorio, la strada che porta dalla rotatoria del Consorzio all’Ospedale di Urbino. Sono tre le vetture coinvolte: una Fiat Panda, una Mazda e una Fiat Idea.  Nessun ferito ma si è creata una lunga coda. La Polizia locale è giunta sul luogo per ripristinare la viabilità.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2013/04/11/ducato-notizie-informazione/urbino-tamponamento-a-catena-in-viale-giuseppe-di-vittorio/42414/feed/ 0