il Ducato » prefetto http://ifg.uniurb.it testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Mon, 01 Jun 2015 01:40:19 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.5 testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato no testata online dell'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino il Ducato » prefetto http://ifg.uniurb.it/wp-content/plugins/powerpress/rss_default.jpg http://ifg.uniurb.it Neve, Ricci: “Pericolo tetti e 50 famiglie ancora isolate” http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-online/neve-ricci-pericolo-tetti-e-50-famiglie-ancora-isolate/25601/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-online/neve-ricci-pericolo-tetti-e-50-famiglie-ancora-isolate/25601/#comments Thu, 16 Feb 2012 19:36:57 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=25601 di Stefania Bernardini e Rossella Nocca

PESARO – “La nevicata del 2012 è stata una calamità naturale. Ha superato del doppio i livelli raggiunti nel ’56”. Così Matteo Ricci, presidente della provincia di Pesaro-Urbino, ha aperto la conferenza stampa per fare il punto sulla situazione dell’emergenza neve. Nella sala Giunta, Ricci ha descritto la condizione del territorio riconosciuto come il più colpito dal maltempo che si abbattuto sull’Italia. La città che ne ha risentito maggiormente, ha ricordato il presidente, secondo i dati è stata proprio Urbino.

Durante il dibattito è stata lodata più volte la capacità di coesione dei vari comuni e delle forze che hanno lavorato per soccorrere la popolazione e tutta la provincia, ma il presidente ha anche avvertito: “L’emergenza non è ancora finita e non lo sarà fino a domenica”.

Se il sole di questi giorni sta favorendo il miglioramento della viabilità, le basse temperature nelle ore notturne continuano a creare difficoltà. Il pericolo di crollo dei tetti e la situazione di isolamento di alcune famiglie restano dei problemi ancora da risolvere e che prolungano il termine finale di questa condizione di criticità.

Nel territorio ci sono già stati 1748 interventi delle forze di polizia, come ha spiegato il prefetto Attilio Visconti, con uomini che hanno fatto doppi e tripli turni di lavoro per cercare di ridurre al minimo i danni e salvaguardare la popolazione. “Siamo stati l’unica realtà operativa ad avere i dati di tutti gli isolati – ha sostenuto il Prefetto – senza  la partecipazione di tutte le forze e l’attenzione mediatica i sindaci avrebbero dovuto pagare l’esercito”.

Restano ancora alcuni problemi di mancanza di corrente elettrica. Circa 50 abitazioni sono tuttora isolate, su 500 richieste di interventi. I lavori per eliminare tutti i casi di black-out stanno continuando per riuscire a riportare la situazione sotto controllo.

LE STORIE: partorisce in casa a San Marino di Urbino / Raggiunta famiglia isolata di Montefabbri: sta bene Cheyenne, 20 giorni /Liberato anche l’anziano rimasto bloccato da mercoledì notte nella sua casa a Le Cesane / Lo spinone Eva salva una coppia a Sbragia / Abbracciati nel blizzard / Donna in dialisi bloccata in ambulanza: raggiunge l’ospedale / Raggiunti anche gli abitanti di Ponte Armellina: l’emergenza infinita

Lunedì si inizierà a pensare alla conta dei danni. In un tavolo con tutti i sindaci della provincia e con il presidente della regione Marche, Gian Mario Spacca e il capo del dipartimento Sicurezza e Protezione Civile, Roberto Oreficini, si farà un punto sui costi subiti e che si subiranno. Si dovranno calcolare non solo gli interventi effettuati sinora, ma anche le perdite a livello economico per le aziende e l’agricoltura, i problemi di stabilità alle strutture pubbliche e private e i danni alle strade e ai veicoli.

“Il totale dei costi – ha affermato ancora Matteo Ricci – non è ancora quantificabile e finché ci sarà lo stato di emergenza un calcolo preciso non è possibile” . Per il presidente della provincia di Pesaro-Urbino, è necessario che la situazione di calamità venga riconosciuta: “Finora ci siamo rimboccati le maniche, ma ora il Governo deve intervenire”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/16/ducato-online/neve-ricci-pericolo-tetti-e-50-famiglie-ancora-isolate/25601/feed/ 0
Palazzo Ducale, cumuli di neve nel chiostro. “Federico era più organizzato” http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/palazzo-ducale-cumuli-di-neve-nel-chiostro-il-custode-federico-era-piu-organizzato/23561/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/palazzo-ducale-cumuli-di-neve-nel-chiostro-il-custode-federico-era-piu-organizzato/23561/#comments Sun, 12 Feb 2012 20:09:50 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=23561 di Antonio Siragusa e Maria Sara Bertuccioli

Il  Palazzo Ducale di Urbino è rimasto aperto in questi giorni e lo è anche oggi, nonostante l’emergenza neve e l’assenza di turisti. Gli unici temerari, nell’ultima settimana, sono stati due russi, due inglesi e un giapponese. E l’ingresso è una porticina davanti all’obelisco, in piazza del Rinascimento e non quello consueto da piazza duca Federico, ricoperta da metri di neve.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Ce lo ha confermato Agnese Vastano, della direzione tecnico-scientifica della Galleria nazionale delle Marche. “Domani il Palazzo Ducale resterà chiuso per ordine del prefetto, così come tutti gli uffici pubblici della provincia, mentre per martedì ancora non è stata presa una decisione” ha aggiunto. Abbiamo incontrato un custode notturno del Palazzo, che ci ha mostrato la neve nel cortile interno. “Almeno il duca Federico aveva centinaia di servi per spalare la neve, ora è più complicato toglierla” ha detto.

 

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/12/ducato-online/palazzo-ducale-cumuli-di-neve-nel-chiostro-il-custode-federico-era-piu-organizzato/23561/feed/ 0
Neve, prefetto: “Garantiti soccorsi e viabilità essenziale” http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-prefetto-garantiti-soccorsi-e-viabilita-essenziale/22721/ http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-prefetto-garantiti-soccorsi-e-viabilita-essenziale/22721/#comments Sat, 11 Feb 2012 11:30:53 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=22721 [continua a leggere]]]> URBINO – “Stiamo garantendo la viabilità essenziale e i soccorsi medici più urgenti”. A parlare da Urbino è il prefetto Attilio Visconti. “Stiamo lavorando in collaborazione con la protezione civile nazionale che sta mandando in questa zona mezzi dell’esercito e turbine provenienti dal Nord Italia dove la situazione è meno critica”. Nella notte alcuni comuni del Montefeltro sono rimasti isolati ma sono stati raggiunti e aiutati. Secondo Visconti, già nel pomeriggio dovrebbe migliorare la situazione e da lunedì dovrebbe essere possibile liberare tutte le strade dalla neve e tornare alla normalità.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2012/02/11/ducato-notizie-informazione/neve-prefetto-garantiti-soccorsi-e-viabilita-essenziale/22721/feed/ 0
La scuola festeggia il ventennale con Aldo Cazzullo, diretta twitter http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/diretta-twitter-per-la-lezione-di-aldo-cazzullo/7931/ http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/diretta-twitter-per-la-lezione-di-aldo-cazzullo/7931/#comments Wed, 13 Apr 2011 10:21:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=7931 [continua a leggere]]]> URBINO – La redazione del Ducato notizie seguirà minuto per minuto la lezione di Aldo Cazzullo “Le tecniche dell’intervista”. Il giornalista del Corriere della Sera arriverà alla scuola di Giornalismo alle 16 di oggi per incontrare gli allievi praticanti, in occasione della giornata inaugurale del biennio 2010-2012 e dei vent’anni della Scuola. Il Ducato notizie coprirà la diretta dell’evento, raccontandolo via Twitter e lanci d’agenzia. Gli aggiornamenti saranno visibili anche sul sito della scuola.

Seguiranno gli interventi inaugurali del rettore dell’Università di Urbino, Stefano Pivato, del prefetto Attilio Visconti, del presidente della Provincia Matteo Ricci, del sindaco Franco Corbucci, dei presidenti dell’ Ordine dei giornalisti nazionale, Enzo Iacopino, e di quello delle Marche, Gianni Rossetti.
Coordinerà i lavori la direttrice dell’ Istituto per la formazione al giornalismo, la professoressa Lella Mazzoli.

Questa sera alle 21, al teatro Sanzio lo spettacolo multimediale a cura del teatro Stabile di Verona per la presentazione del libro di Cazzullo “Viva l’Italia”.

L’ingresso è gratuito

(a.s.)

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/04/13/ducato-notizie-informazione/diretta-twitter-per-la-lezione-di-aldo-cazzullo/7931/feed/ 0
Sicurezza: viceprefetto, “tutto ok, ma aumentiamo videosorveglianza” http://ifg.uniurb.it/2011/03/24/ducato-notizie-informazione/sicurezza-viceprefetto-tutto-ok-ma-aumentiamo-videosorveglianza/6597/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/24/ducato-notizie-informazione/sicurezza-viceprefetto-tutto-ok-ma-aumentiamo-videosorveglianza/6597/#comments Thu, 24 Mar 2011 16:55:03 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6597 [continua a leggere]]]> URBINO – Videosorveglianza nel centro storico e sistemi di allarme nei negozi. Queste le proposte che il vice prefetto di Pesaro, Paolo De Biagi, ha presentato questa mattina alle forze dell’ordine di Urbino, riunite nella Sala Serpieri di Palazzo Raffaello.

“Il livello di sicurezza é già buono – ha dichiarato De Biagi – ma il sistema di videosorveglianza agirebbe da deterrente rispetto a eventuali azioni criminali e consentirebbe di risparmiare sull’impiego di risorse umane, reso sempre più difficile dai recenti tagli alla spesa”. La proposta è stata approvata anche dal presidente del Consiglio Comunale, Lino Mechelli: “Il centro storico di Urbino – ha detto – dispone già di una rete di videosorveglianza. Cercheremo di migliorarla in base alle indicazioni emerse nel corso della riunione”.

Per farlo, il Comune dovrà però ottenere fondi regionali. Diverso, invece, il discorso per gli esercenti che potranno decidere autonomamente se istallare un sistema di allarme.

Quanto alla privacy, il capo Gabinetto della Prefettura di Pesaro, Clemente di Nuzzo, rassicura: “Le istallazioni terranno conto delle direttive 2010 del Garante per la privacy in materia di videosorveglianza”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/24/ducato-notizie-informazione/sicurezza-viceprefetto-tutto-ok-ma-aumentiamo-videosorveglianza/6597/feed/ 0
Sicurezza stradale: vertice su incidenti e nuovo codice della strada http://ifg.uniurb.it/2011/03/21/ducato-online/sicurezza-stradale-vertice-su-incidenti-e-nuovo-codice-della-strada/6219/ http://ifg.uniurb.it/2011/03/21/ducato-online/sicurezza-stradale-vertice-su-incidenti-e-nuovo-codice-della-strada/6219/#comments Mon, 21 Mar 2011 18:10:02 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=6219 [continua a leggere]]]> URBINO – Calo degli incidenti fra il 2008 e il 2009 nella Provincia di Pesaro e Urbino e chiarimenti sulle recenti modifiche al codice della strada. Sono questi gli argomenti trattati questa mattina nel vertice fra il vice prefetto, De Biagi, la dirigente affari legali della Prefettura, Amabile, il comandante della Polizia Stradale, Cento, e i rappresentanti delle forze dell’ordine di Urbino.

Le strade provinciali si confermano le più pericolose mentre nelle strade statali e nelle autostrade gli incidenti con morti e feriti sono diminuiti del 7% circa. Quanto al codice della strada, le modifiche più rilevanti riguardano l’articolo 223, che dispone il ritiro immediato della patente in presenza di ipotesi di reato. Dal 30 luglio scorso, infatti, non c’è più bisogno del parere della motorizzazione civile: “Un provvedimento – ha spiegato la dirigente affari legali Amabile – che punta a snellire le pratiche burocratiche in caso di incidenti con lesioni”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/03/21/ducato-online/sicurezza-stradale-vertice-su-incidenti-e-nuovo-codice-della-strada/6219/feed/ 0
150 anni, Ricci e Visconti: “Tricolori alle finestre” http://ifg.uniurb.it/2011/02/24/ducato-notizie-informazione/150-anni-ricci-e-visconti-tricolori-alle-finestre/5310/ http://ifg.uniurb.it/2011/02/24/ducato-notizie-informazione/150-anni-ricci-e-visconti-tricolori-alle-finestre/5310/#comments Thu, 24 Feb 2011 17:28:13 +0000 http://ifg.uniurb.it/?p=5310 [continua a leggere]]]>

“Il 17 marzo sarebbe bello vedere tanti tricolori appesi alle finestre di Urbino e di tutta la provincia per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia”. Il presidente della Provincia Matteo Ricci e il prefetto Attilio Visconti hanno firmato una lettera indirizzata a tutti i sindaci del territorio per sensibilizzare e coinvolgere le famiglie nei festeggiamenti dell’anniversario.

Ricci e Visconti si immaginano che nel giorno della ricorrenza la provincia si trasformi in “un immenso tricolore” anche perchè – si legge nel testo della lettera – “tanti furono i protagonisti del Risorgimento proprio nel nostro territorio, da Luigi Bartolucci, generale di Garibaldi, a Terenzio Mamiani, primo ministro della Pubblica istruzione dell’Italia unita”.

La riuscita dell’iniziativa passa attraverso la sensibilizzazione dei sindaci e per agevolare l’acquisto delle bandiere “la Provincia e la Prefettura – concludono Ricci e Visconti – si stanno adoperando per far avere ai Comuni preventivi a prezzi vantaggiosi”.

Sullo stesso argomento:

]]>
http://ifg.uniurb.it/2011/02/24/ducato-notizie-informazione/150-anni-ricci-e-visconti-tricolori-alle-finestre/5310/feed/ 0